News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La Ciuca

Aperto da Mick, 19 Giugno 2016, 21:15:37 PM

« precedente - successivo »

m.real

Citazione da: fabrizio - 28 Marzo 2021, 11:21:55 AM
Ciao Rino, grazie; altro acquisto da fare........
(felice) Ti metto qua un ingrandimento di una vecchia foto che avevo fatto.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

guidowi

Citazione da: Golf - 27 Marzo 2021, 18:40:21 PM
Citazione da: fabrizio - 26 Marzo 2021, 22:20:39 PM
Citazione da: Mick - 26 Marzo 2021, 00:10:35 AM


Ma la rete a maglie fitte dietro la calandra è una tua aggiunta?

Ciao Fabrizio.
La reticella dietro la calandra è montata in origine.

(felice)

Golf le sa tutte

guidowi

...E comunque è sempre stata montata fin dall'inizio.

Mick

Che traffico! Sono contento (sorpreso) ;D

Citazione da: Dumbo - 26 Marzo 2021, 14:11:12 PM
(appl)  ...ho la tua stessa "fissa"!:



piace di più così anche sulla mia Dyane!

;)    (felice) (felice)
Ahhhh è semplicemente stupenda! Di quel colore poi... Trovo che gli indicatori trasparenti ci stiano benissimo! (appl)

Citazione da: ginin - 26 Marzo 2021, 20:44:32 PM
Vorrei vedere X le freccie laterali.... (muoio) (muoio) (muoio)
Quelle non mi dispiacciono arancioni, così come quelle posteriori. Non detesto il colore, il "vezzo" è solo all'anteriore ;) ;D

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2021, 18:44:52 PM
...E comunque è sempre stata montata fin dall'inizio.
(su)

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Mick

Citazione da: fabrizio - 29 Marzo 2021, 15:54:08 PM

Intanto chiedo scusa a Mick per il "traffico", prometto nessun altro OT  :)

E' questa qui?

http://www.renov-2cv-mehari36.com/it/griglia-del-radiatore-per-la-2cv/2198-grillage-calandre-2cv-avec-bordure-qualite-superieure-3600000021561.html

(felice)
Nessun disturbo Fabrizio, anzi mi fa piacere :)
Per quanto riguarda la griglia, in base al nome del prodotto però non dovrebbero esserci dubbi (su)

Golf


La griglia corretta e' questa:



e viti fissaggio:



(felice)

2CV Cassis.

(felice)



Mick


fabrizio

Grazie Stefano!  (felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Mick

Rieccomi (felice)
Tornando ai deliri sugli indicatori di direzione, stavolta le mie attenzioni si sono rivolte alle plastiche. In origine sarebbero nere, ma ho voluto tentare un esperimento:








Ho aggiunto il grigio chiaro all'interno delle sedi per dare un po' di luminosità ai colori e devo dire che l'effetto mi sembra gradevole. Non è nemmeno la modifica più pesante che abbia mai fatto, sono soddisfatto :)

m.real

 (felice) Ottimo lavoro mi piace (appl) (appl) (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Mick

Citazione da: m.real - 13 Aprile 2021, 19:50:15 PM
(felice) Ottimo lavoro mi piace (appl) (appl) (superok)
Ti ringrazio m.real (felice)
Oggi mi è arrivato un oggetto che avevo ordinato, a breve qualche novità ;D

Mick

 (felice)
Eccomi di ritorno con le novità.
L'oggetto che avevo ordinato è questo:

Si tratta del "salvapuntine" montato anche da danyx, che mi ha implicitamente dato l'idea di provarlo e che ringrazio :)
Per il corretto funzionamento del dispositivo è necessario rimuovere il condensatore originale. Ne avevo già modificato la posizione per rendere la sostituzione più agevole in caso di necessità:





Quindi tolgo il condensatore e, dopo vari tentativi di posizionamento, fisso il PowerDriver più o meno nello stesso punto con un paio di fascette:

Per fare un buon lavoro non mi dispiacerebbe fissarlo con due viti mordenti sopra il carter della ventola, nella parte arretrata verso il reniflard. Probabilmente mi organizzerò per fare così in futuro, dopo aver smontato la bobina che altrimenti ingombra e impedisce l'accesso del trapano per praticare i fori. Successivamente ho coperto con un pezzo di un vecchio tappetino in gomma per avere un minimo di protezione dagli schizzi d'acqua:


L'altro piccolo intervento è stato la sostituzione di una delle due viti mordenti che bloccano la guida centrale del sedile anteriore. Ero arrivato ad un beccheggio del sedile un po' troppo accentuato a causa della mancanza di tenuta del filetto sul foro ormai allargato, così ho risolto con una vite di diametro maggiore. Di questo non ho foto però.

(felice)

Mick

Dimenticavo:

Ho fatto qualche breve "test" di accelerazione e ripresa, sono soddisfatto (superok)

Adesso aspetto l'occasione per vedere come si comporta su tragitti un po' più lunghi, nel frattempo se ne resta a riposo


;D

m.real

 (felice) Ciao Mick, ottimo lavoro  (appl) (appl) come sempre del resto (superok) .



A proposito la 2CV blu de tropique ,che hai visto\ commentato in un altro forum  e proprio la mia ;)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Mick

Citazione da: m.real - 30 Aprile 2021, 14:47:27 PM
(felice) Ciao Mick, ottimo lavoro  (appl) (appl) come sempre del resto (superok) .
Grazie mille m.real, faccio il possibile e cerco di divertirmi nel farlo ;D (abbraccio)

Citazione da: m.real - 30 Aprile 2021, 14:47:27 PM
  A proposito la 2CV blu de tropique ,che hai visto\ commentato in un altro forum  e proprio la mia ;)
Ne ero sicuro! Avevo riconosciuto il deviofrecce spagnolo e, con quel colore, ho fatto 2+2...  :P
(felice)

Mick

Riapro il thread dopo un po', a causa di impegni fitti negli ultimi mesi (felice)
Quale migliore occasione di un unboxing?



Nonostante la voglia di intervenire sulla Ciuca a livello estetico, anche per questa volta ho preferito rispondere ad urgenze di maggiore importanza. Perciò mi sono preso un po' di cose da tenere di scorta (almeno si spera) per il momento: LHM, bobina a secco, cavi candele e puntine, a cui ho aggiunto il collarino che fissa la cornuta al silenziatore, che dovrebbe garantire una maggiore tenuta ed evitare sfiati di gas di scarico che poi mi ritrovo con gioia a respirare da dentro l'abitacolo (muoio)

Seguiranno aggiornamenti, spero a breve :)

fabrizio

Citazione da: Mick - 27 Luglio 2021, 00:38:11 AM
Riapro il thread dopo un po', a causa di impegni fitti negli ultimi mesi (felice)
Quale migliore occasione di un unboxing?
Nonostante la voglia di intervenire sulla Ciuca a livello estetico, anche per questa volta ho preferito rispondere ad urgenze di maggiore importanza. Perciò mi sono preso un po' di cose da tenere di scorta (almeno si spera) per il momento: LHM, bobina a secco, cavi candele e puntine, a cui ho aggiunto il collarino che fissa la cornuta al silenziatore, che dovrebbe garantire una maggiore tenuta ed evitare sfiati di gas di scarico che poi mi ritrovo con gioia a respirare da dentro l'abitacolo (muoio)

Seguiranno aggiornamenti, spero a breve :)



PUNTINE???!!!

Anticipo l'intervento di Guido Guru: "le puntine vanno eliminate".

E debbo dire che da quando ho la 123 ho un pensiero in meno e tanta elasticità in più.

(felice)


"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Mick

Citazione da: fabrizio - 27 Luglio 2021, 18:38:30 PM
PUNTINE???!!!

Anticipo l'intervento di Guido Guru: "le puntine vanno eliminate".

E debbo dire che da quando ho la 123 ho un pensiero in meno e tanta elasticità in più.

(felice)

Per adesso sì, ancora puntine. Di recente ho acquistato un condensatore elettronico con cui mi trovo molto bene. Usando l'auto sempre più spesso anche per distanze più importanti ho deciso di prendermi le puntine di scorta :)

m.real

 (felice) Ciao Mick , ottimi acquisti  (appl)  (appl) presi gli stessi ricambi (da tenere di scorta) ,con l'aggiunta del cavo dell'acceleratore ,nel 2018 in occasione del viaggio al Conservatorie .
Ora sto aspettando che mi arrivi il motorino di avviamento nuovo ,perché  quello vecchio sta facendo un po di capricci.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Mick

Citazione da: m.real - 27 Luglio 2021, 19:40:47 PM
(felice) Ciao Mick , ottimi acquisti  (appl)  (appl) presi gli stessi ricambi (da tenere di scorta) ,con l'aggiunta del cavo dell'acceleratore ,nel 2018 in occasione del viaggio al Conservatorie .
Ora sto aspettando che mi arrivi il motorino di avviamento nuovo ,perché  quello vecchio sta facendo un po di capricci.
Ciao m.real (felice)
Ottima idea il cavo dell'acceleratore, mi sa che per sicurezza me lo segnerò per la prossima volta ;D
Anche a me il motorino di avviamento fece qualche capriccio circa tre anni fa, ma probabilmente fu colpa mia e del mio accrocco del momento... Fatto sta che riuscii a "risvegliarlo" collegando il suo terminale del blocchetto di accensione (E SOLO QUELLO) direttamente al positivo della batteria. In pratica l'ho defibrillato  (muoio) (stupid)

M@urizio

Citazione da: Mick - 27 Luglio 2021, 18:49:07 PM
Citazione da: fabrizio - 27 Luglio 2021, 18:38:30 PM



Di recente ho acquistato un condensatore elettronico con cui mi trovo molto bene.

Chiedo scusa...

ma cosa  intendi per condensatore elettronico?
Che prerogative ha rispetto all'originale?

Grazie.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf


Buongiorno Maurizio

Mick si riferisce al rele' elettronico salvapuntine.

Chiamarlo condensatore elettronico non e' corretto,in quanto non e' un condensatore,ma viene chiamato cosi per identificarlo al primo colpo.

Si tratta di un circuito elettronico che si interpone tra le puntine e la bobina,e che toglie alle puntine il lavoro sporco di sopportare il carico elettrico

che con il tempo le consuma.

Praticamente con questo aggeggio le puntine mandano solamente un segnale al circuito con tensione bassissima ed il circuito stesso,al ricevimento di questo segnale

apre e chiude un contatto elettronico e pilota la bobina,addossandosi il carico elettrico.

Questo circuito va alimentato con piu' e meno dalla batteria.

Ne esistono vari modelli,venduti,a mio parere a prezzi esagerati,tanto che

con qualche decina di euro in piu' ti compri una 123.....

Chiaramente questo sistema (il rele') non elimina,al contrario della 123,le masse centrifughe e le camme,facendo rimanere

le imprecisioni che questi meccanismi meccanici comportano per loro natura.

Buona giornata.

Di dove sei Maurizio?

Vedo che nel profilo non lo hai indicato,era da tanto che mi ripromettevo di chiedertelo.

M@urizio

Grazie della precisazione!

Chiedo scusa, ero convinto di aver segnato il luogo di residenza nel mio account, comunque abito in provincia di Verona.

Buona giornata anche a te.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf


Sei di Verona.
Siamo vicini di casa allora.
Io sono di Brescia.

Passo spesso da Verona e provincia per lavoro.
Quasi tutte le settimane.

Per caso vieni al raduno delle testate matte a San Polo?

(felice)

Skassamakkinen

Citazione da: M@urizio - 28 Agosto 2021, 09:01:44 AM
Grazie della precisazione!

Chiedo scusa, ero convinto di aver segnato il luogo di residenza nel mio account, comunque abito in provincia di Verona.

Buona giornata anche a te.

Dai!
Non è che ogni tanto ti incrocio in zona Nogara?
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Mick

Buon pomeriggio a tutti (felice)
Ringrazio Golf per la precisazione e l'accurata spiegazione. Si tende appunto a definirlo erroneamente "condensatore" proprio perché va a prendere il posto di quel componente, pur trattandosi di tutt'altro.
Per quanto riguarda il prezzo, l'ho acquistato da Gammatronix su Ebay per circa €35. Lo dico solo per fornire una indicazione di massima :)
(felice)

M@urizio

Citazione da: Golf - 28 Agosto 2021, 13:42:47 PM

Sei di Verona.
Siamo vicini di casa allora.
Io sono di Brescia.

Passo spesso da Verona e provincia per lavoro.
Quasi tutte le settimane.

Per caso vieni al raduno delle testate matte a San Polo?

(felice)
Bene... mi fà piacere, magari qualche volta ci possiamo incontrare.

Non credo di partecipare in quanto, pur avendo la cappotta, preferisco usarla "tutta aperta", insomma navigo a vista degli eventuali eventi atmosferici.
Frequento la sponda Veronese del lago di Garda e le colline limitrofe.
(felice)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

M@urizio

Citazione da: Skassamakkinen - 28 Agosto 2021, 15:46:48 PM
Citazione da: M@urizio - 28 Agosto 2021, 09:01:44 AM
Grazie della precisazione!

Chiedo scusa, ero convinto di aver segnato il luogo di residenza nel mio account, comunque abito in provincia di Verona.

Buona giornata anche a te.

Dai!
Non è che ogni tanto ti incrocio in zona Nogara?
Non credo in quanto il mio raggio d'azione, per le ragioni più su indicate, si limita al lago/montagnole vicine.   :)

"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Mick

Buonasera a tutti (felice)
Nonostante la mia assenza degli ultimi mesi non sono stato con le mani in mano, perciò vi aggiorno sugli ultimi interventi effettuati:

PULIZIA FANALI POSTERIORI
Questa era doverosa visto lo stato delle plastiche. Uno straccetto, un po' di Vetril e via:


SOSTITUZIONE FILTRO BENZINA
Da qualche anno avevo il filtro in questa posizione, prima della pompa:


Era arrivato il momento di cambiarlo, al suo posto ne ho messo uno leggermente più grande:


ISOLAMENTO DA SPIFFERI
Ho voluto sperimentare e sono rimasto piacevolmente stupito. Ho posizionato alcune guarnizioni salvaportiera lungo i bordi della carrozzeria:




Incredibilmente, nonostante il basso spessore, riescono a bloccare gli spifferi in entrata sopra il parabrezza, dove mi manca la guarnizione originale (che non ho trovato):


MODIFICA TERMINALE DI SCARICO
Ahimé, il terminale di scarico era ormai in pessime condizioni a causa della solita condensa che si accumula sui "gomiti":


Perciò l'ho tagliato...


... e l'ho accorciato. Mi sono fatto lo scarico laterale, e non mi dispiace affatto ;D




CINTURE DI SICUREZZA POSTERIORI


A breve l'aggiornamento che mi sta particolarmente a cuore: l'impianto stereo ;)
(felice)