accensione elettronica per visa

Aperto da Gianni, 05 Settembre 2006, 07:59:02 AM

« precedente - successivo »

bulè

L'unico depressore che ho in casa è di marca Ducellier



Che assomiglia molto a quello dell'ultimo link. Qualsiasi gas inerte ci fosse stato li dentro sono sicuro che ha lasicato la tana molto tempo fa; a soffiargli e aspirargli aria non si sente nessun clack. Ma pensare di aprirlo mi mette comunque a disagio.

Al porto dei due faston presenti sul valeo, questo ha un faston bucato che credo vada in corrispondenza del buco di ugale grandezza presente sulla staffetta in plastica (anche se non so a cosa serva visto che non c'è nessun altro punto di contatto con del materiale conducente.

Il secondo pezzo di rame che esce sembra addirittura un tubetto più che un faston, questa cosa mi lascia talmente perpesso che non ho avuto il coraggio di dare la forza mecessaria per farlo uscire dal suo alloggiamento.




ape20ff

Salve a tutti.
Grazie bule',non sapevo che ci fosse anche di marca ducellier,avrei potuto prevederlo dal manuale che ho trovato ieri, il codice valeo lo aveveo preso da questa discussione. Per come e' fatto credo che sia impossibile ripararlo,il fatto che non si senta nessun rumore di contatto sia aspirando che soffiando fa pensare che sia dovuto proprio alla mancanza del gas,senza nemmeno uno spaccato e' difficile immaginare come abbiano sistemato le cose all'interno.
Sono indotto a pensare che il contatto all'interno sia rimasto chiuso il che dovrebbe essere anche molto pericoloso perche' in una situazione del genere se non sbaglio resterebbe selezionato maggior anticipo da parte della centralina.
Potresti verificare se il contatto e' chiuso? Magari basta una batteria ed una lampadina in mancanza di mezzi piu' idonei.
Non resta che verificare la compatibilita' col manocontatto della marelli, se qualcuno dovesse averne bisogno potrebbe verificare e riportare,intanto vedo di continuare l'altra discussione sull'accensione nanoplex.
Grazie a tutti.
Un saluto.

pablo9999

Scusate l'intrusione, ma i captatori di accensione della Visa sono a 3 fili ??

Sul sito http://digilander.libero.it/epocaricambi ho trovato 2 tipi di captatori originali Citroen, una a 2 fili e l'altro a 3 fili.

Su quello a due fili dicono che è per LNA ed altre, mentre su quello a 3 fili dicono solo che è originale Citroen.

Ci sono anche le foto nella pagina http://digilander.libero.it/epocaricambi/_private/Citroen.htm qualcuno mi sa dire se vanno bene per Visa ( loro non lo sanno)

Grazie Paolo

pablo9999

Scusate l'intrusione, ma i captatori di accensione della Visa sono a 3 fili ??

Sul sito http://digilander.libero.it/epocaricambi ho trovato 2 tipi di captatori originali Citroen, una a 2 fili e l'altro a 3 fili.

Su quello a due fili dicono che è per LNA ed altre, mentre su quello a 3 fili dicono solo che è originale Citroen.

Ci sono anche le foto nella pagina http://digilander.libero.it/epocaricambi/_private/Citroen.htm qualcuno mi sa dire se vanno bene per Visa ( loro non lo sanno)

Grazie Paolo

bulè

I captatori visa sono sia a 2 che a 3 fili, così come quelli della LNA che sono gli stessi.

La differenza tra i due è la posizione della massa. In quello a 2 la massa è data dal filetto che lo fissa al cambio, in quello a 3 dal terzo filo.

Credo dipenda dall'anno di produzione, in ogni caso il captatore a 3 fili è migliore.

pablo9999

Grazie Bulè, molto gentile.

Quindi, per vedere se va bene il captatore a 3 o a 2 fili, non è sufficente che sia una Visa, bisogna guardare com'è fatto il connettore montato.

Buona giornata
Paolo

bulè

Si

Ma...

Hai una visa e devi cambiare un captatore o stai facendo un impianto su un 2cv? perchè se rientri nel secondo caso puoi sciegliere quale montare, la centralina è la stessa.

ape20ff

Salve a tutti.
Meno male che c'e' sempre qualcuno che conosce queste cose e che puo' aiutarti.
I pezzi ho notato che piu' o meno cercando si trovano, a volte nuovi e a poco, a volte la ricerca e' piu' difficoltosa perche' a volte chi mette in vendita i pezzi non conosce bene le destinazione e dil modello esatto di auto. A questo devi aggiungere anche quelli attratti solo dal vile danaro,non sanno cosa sia pero' stimano un certo valore. C'era un annuncio di capatatori nuovi sia a 2 che a 3 fili, credo l'abbiano venduti. C'e' qualche centralina completa pero':
http://www.subito.it/accessori-auto/citroen-visa-2cv-bari-14241324.htm
http://www.subito.it/accessori-auto/centralina-elettronica-motorola-diana-forli-cesena-8568703.htm
Finche' si riesce a mettere una pezza...
Grazie a tutti.
Un saluto.
P.S. Credo che il manontatto dovrebbe andare come sostituto...

Corbi

Per la scienza: tempo fà ho revisionato un depressore. Marca Femsa.

Apertura...


Esploso


Pulizia con diluente e lucidatura del contatto


Riassemblaggio con lubrificazione


Chiusura


Test affidato al fido strumento anche se purtroppo  non arriva al fondo scala, vistà l'età!


Se c'erano dei gas, non sò, ma da allora non ci sono più e lui funziona ancora.

Il problema di questi depressori, è che il leverismo, la molla e il contattino, venivano ingrassati e questo grasso col tempo si asciuga  fino a seccare bloccando tutto.

Ho messo un grasso per contatti che è abbastanza fluido.

(felice)

Matteo

Citazione da: corbi - 31 Ottobre 2010, 22:22:45 PM
Per la scienza: tempo fà ho revisionato un depressore. Marca Femsa.

Se c'erano dei gas, non sò, ma da allora non ci sono più e lui funziona ancora.

Il problema di questi depressori, è che il leverismo, la molla e il contattino, venivano ingrassati e questo grasso col tempo si asciuga  fino a seccare bloccando tutto.

Ho messo un grasso per contatti che è abbastanza fluido.

(felice)

(felice) Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Io non avevo mai controllato se il mio sensore funzionasse così dopo aver letto il tuo post sono corso in garage per il test.
Purtroppo il sensore non funziona.
Si tratta di un Ducellier. Come il tuo anche il mio non conteneva gas ma differisce per il tipo di contatto utilizzato.

Guarda le foto e prova ad intuire di cosa si tratta. Io sono rimasto stupito:







E' un sensore magnetico (leggi reed)  (sorpreso)

Mi servirebbe sapere lo stato del contatto a motore spento. Grazie  (superok)

bulè

Anche io ne ho uno uguale che giace in un cassetto.

Si potrebbe riparare?


Altra cosa su quello della femsa:

Ho riscontrato con prova empirica (ho aspirato dal tubicino) che la membrana non scatta. inoltre ho visto che sul corpo c'è un forellino che dalle foto postate non riesco a vedere.

Comunque stanno iniziando a prudermi le mani, aspetto le risposte e inizio ad aprire.

Matteo

#41
Citazione da: bulè - 10 Gennaio 2011, 12:25:20 PM
Anche io ne ho uno uguale che giace in un cassetto.

Si potrebbe riparare?


Altra cosa su quello della femsa:

Ho riscontrato con prova empirica (ho aspirato dal tubicino) che la membrana non scatta. inoltre ho visto che sul corpo c'è un forellino che dalle foto postate non riesco a vedere.

Comunque stanno iniziando a prudermi le mani, aspetto le risposte e inizio ad aprire.

Secondo me il Ducellier si può riparare. In effetti anche sul mio c'è un forellino che si era otturato con lo sporco. Dalle foto potete vedere il sensore reed con cui tenterò la riparazione.

E' abbastanza piccolo per entrare nella sede originale. Inoltre notare la saldatura a stagno che probabilmente tiene il sensore magnetico originale.

Sensore reed


Forellino in controluce





In ogni caso alla fine bisognerà verificare se il sensore si aziona alla depressione prevista dal manuale altrimenti tutto inutile.
Quindi bisognerà posizionare il reed in un punto preciso all'interno della sonda originale e casomai poter aggiustare tale posizione finchè non si azionerà alla depressione esatta. (felice)

P.S. Ho già provato se il reed commuta una volta posto all'interno del cilindretto che tiene il magnete e funziona. Ora mi serve capire se il contatto originale è N.C. o N.A..

Corbi

Citazione da: corbi - 31 Ottobre 2010, 22:22:45 PM
Test affidato al fido strumento anche se purtroppo  non arriva al fondo scala, vistà l'età!



Mentre misuravo, succhiavo dal tubicino...
Quindi è normalmente aperto a riposo.

Il forellino è presente anche sul femsa che avevo smontato. Francamente non sò ma penso sia controproducente per il depressore stesso, in quanto serve molta più depressione per muovere la membrana. In foto si nota che lo chiudevo con un dito mentre facevo il test. Tuttavia posso pensare che sia tarato alla giusta depressione.


Una prova che mi manca, è provarlo mentre  vado in macchina. Magari montando una spia...

Interessante il ducellier (su)

Matteo

Citazione da: corbi - 10 Gennaio 2011, 21:01:14 PM


Mentre misuravo, succhiavo dal tubicino...
Quindi è normalmente aperto a riposo.


Grazie mille! Quindi posso tentare la riparazione con il sensore reed che ho in casa! Appena ho tempo ci provo poi posto i risultati. Ciao e grazie!  (felice)

Matteo

Ho sostituito il sensore reed. Per sostituirlo NON è necessario smontare completamente il sensore di depressione!!!

Le foto:

Il sensore reed originale di cui, dopo aver tirato di mola a disco, rimangono solo le lamelle di contatto e qualche frammento dellìampolla in vetro che le conteneva. Non è stato possibile estrarre il sensore originale poichè c'erano delle bulinature all'esterno che lo impediscono.



Il tubetto in ottone che ho scelto per il rispristino del sensore. E' stato un caso trovarlo tra la ferramenta di risulta.



Un'estremità del tubetto è stata tappata con un tondo di rame forato al centro e poi fissato con dello stagno.



Ripristino del cablaggio che va al sensore dentro al tubetto.



Il tutto isolato con termoritraente per evitare contatti con l'esterno del tubetto e per dare maggiore resistenza alle vibrazioni.



Ora metto il tutto dentro al tubetto:



E saldo un'estremita del sensore reed alla carcassa del tubetto:



In questo modo, come nel sensore originale, il contatto verrà chiuso tra il cavo che entra nel tubetto e la carcassa del tubetto.

Per ora è tutto!  (felice)

Matteo

 (superok)

Buone nuove!

Ho terminato la revisione del sensore di depressione. Manca una verifica della taratura ma si tratta di spostare il sensore reed fino a trovare la giusta posizione. Il funzionamento iniziale (prima di una regolazione) era invertito. Ossia a riposo= contato chiuso, azionato= contatto aperto.

Poi facendo scorrere il sensore ho trovato la posizione in cui lavora a riposo=aperto e azionato=chiuso.

I cavi originali duri e fragili come il vetro sono stati sostituiti. La spina originale si può smontare.


Siccome il connettore usato in origine non mi piaceva perchè il contatto era affidato al bulloncino che tiene fermo il tubetto ho deciso di saldare un cavo direttamente al corpo del tubetto. Ora il bulloncino serve solo a regolare la posizione del tubetto.



Spero sia utile. Se poi riesco ad eseguire una specie di taratura vi aggiorno. Ciao da Titta


bulè

 (appl)

Bravo, mi fai venir voglia di aprire il mio.

Domandine:

- cosa min__ia è il sensore reed e dove lo trovo?

- in che modo funziona?

- quali sono le regolazioni che hai fatto?

SAVONA

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) è sempre un piacere vedere i tuoi lavori!  (su)











P.S.  (spett) ma il kit di intermittenza dei tergi  (?)
  Vecchio stampo!

popeye

domanda da vero ignorante...cvome si monta l'alternatore visa??
ha 2 cavi che si attaccano quali??

Matteo

Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2011, 11:23:24 AM
(appl)

Bravo, mi fai venir voglia di aprire il mio.


NO! Non aprirlo! Se il problema che hai è che il contatto all'interno non funziona allora non aprire la zona dove c'è la membrana. Il sensore che c'è dentro esce da dove c'è il bulloncino. Basta che lo togli del tutto.


Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2011, 11:23:24 AM
Domandine:

- cosa min__ia è il sensore reed e dove lo trovo?

Il sensore reed è un sensore di prossimità magnetico. A suo tempo io li ho acquistati su e-bay.

Ora il negoziante ha chiuso il negozio su e-bay ma conservo l'indirizzo del suo sito: http://www.tecnoimpiantielettronica.it/   Se scrivi "reed" nella funzione cerca per descrizione presente nel sito lo trovi subito.

Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2011, 11:23:24 AM
- in che modo funziona?





Avvicinando al sensore un magnete i contatti si chiudono.
Il sensore reed si presenta come un'ampollina di vetro dal diametro di 2mm circa lungo 15-20mm con all'interno due lamine. Ovviamente ce ne sono anche di aspetto e misure diverse.

Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2011, 11:23:24 AM
- quali sono le regolazioni che hai fatto?


Al momento l'ho regolato in modo che al minimo dei giri il contatto sia aperto e chiuda mentre il motore è in ripresa.
La regolazione fine devo ancora farla. Appena trovo il modo di farla posto i risultati.

bulè

Citazione da: tittap123 - 12 Gennaio 2011, 13:45:29 PM

No! Non aprirlo!


No infatti, ho letto che bastava estrarre il "cazzillo"; mi è scappa l'espressione, ma intendila in senso allargato tipo "metterci le mani"..  ;)


ora ho capito cos'è il reed, anche se mi manca ancora di capire come si fa a regolare da norm. aperto o chiuso... forse a seconda di quanto è inserito il "cazzillo"? pendo dalle tue labbra.

Siccome sono più avvezzo alla meccanica oggi ho smontato, pulito, ingrassato e rimontato il femsa. Tutto a posto (a quanto è str@nzo il collarino in metallo??). Controllando col tester, asprando il contatto si chiude. Però..

Però "a bocca" è semplice far chiudere il contatto tappando il buchino con un dito. Lasciandolo aperto non sono però riuscito (ho anche fatto una prova veloce perchè il tempo scarseggiava).

Per voi è lo stesso?

bulè

Citazione da: popeye - 12 Gennaio 2011, 13:06:55 PM
domanda da vero ignorante...cvome si monta l'alternatore visa??
ha 2 cavi che si attaccano quali??

Bestia! ora sono di corsa, chiamami quando leggi che ti spiego.

Matteo

Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2011, 15:45:18 PM
Citazione da: tittap123 - 12 Gennaio 2011, 13:45:29 PM

No! Non aprirlo!


ora ho capito cos'è il reed, anche se mi manca ancora di capire come si fa a regolare da norm. aperto o chiuso... forse a seconda di quanto è inserito il "cazzillo"? pendo dalle tue labbra.

Siccome sono più avvezzo alla meccanica oggi ho smontato, pulito, ingrassato e rimontato il femsa. Tutto a posto (a quanto è str@nzo il collarino in metallo??). Controllando col tester, asprando il contatto si chiude. Però..

Però "a bocca" è semplice far chiudere il contatto tappando il buchino con un dito. Lasciandolo aperto non sono però riuscito (ho anche fatto una prova veloce perchè il tempo scarseggiava).

Per voi è lo stesso?

Per regolare lo stato del sensore da aperto a chiuso e viceversa basta spostare la sua posizione come avevi intuito.
Per quanto riguarda aspirando col foro aperto anche per me è impossibile azionare il contatto. In ogni caso a motore in moto il contatto funziona quindi il motore ce la fa.

Poi posto le foto di come ho fatto la regolazione fine del sensore.

Matteo

Taratura del sensore:

Il manuale dice che il sensore deve azionarsi a partire da una depressione superiore a 150 gr/cm2 che corrispondono a una depressione di 0,15 bar circa.

Trasformando questa pressione in metri di colonna d'acqua si ottengono 1,53mt.

Quindi ho preso un tubo trasparente in gomma ed ho contrassegnato 1,53mt con un pò di nastro.



Quindi ho praticato un foro per collegare il sensore di depressione



Aspirando il liquido lungo il tubo fino alla quota contrassegnata ottengo la depressione per la taratura.



All'estremità del sensore c'è il tester che indica con 1 contatto aperto e con 00x contatto chiuso.



Mi sono stupito quando ho visto quanto preciso è il sistema. Si riesce a tarare al centimetro di colonna d'acqua. Ovviamente c'è un depressione che fa scattare il sensore. Per il suo ripristino la depressione deve scendere di un tot.



Una volta terminata la taratura il bulloncino viene bloccato con la vernice. Poi ho aggiunto del silicone sul retro del sensore.



E' tutto.  (felice)

mus.cin

titta te si che sai risolvere i problemi:
che ne dici di candidarti come premier?
la fortuna è un fatto di geografia voglio un 2 cavalli armato di energia
                                 - sempre allegri - bandabardo' -

popeye

Arrivo solo ora ... Ho pensato di non chiamarti più .... Quando puoi spiega poi io ti racconto le mie altre 1000 disavventure

Macchina di cily quasi nuova

Corbi


Matteo


scanner79

Complimenti!!!

Penso nemmeno un ingegnere sarebbe stato capace di risolvere il problema in modo così brillante!!

(superok)

(felice) (guid)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Matteo

Citazione da: scanner79 - 14 Gennaio 2011, 09:32:21 AM
Complimenti!!!

Penso nemmeno un ingegnere sarebbe stato capace di risolvere il problema in modo così brillante!!

(superok)

(felice) (guid)

Grazie! Sono diventato rosso  ;D