Dyane - sostituzione reniflard

Aperto da Sam, 08 Luglio 2016, 19:38:48 PM

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Sam

 (felice)
salvia a tutti  ;D

approfittando del divertimento accumulato nei lavoretti di ieri, oggi ho deciso di sostituire il reniflard essendo il probabile imputate delle perdite di olio..

materiale:
- 1 reniflard;
- 1 guarnizione per reniflard.

attrezzi:
- chiave da 11;
- chiave a snodo con bussolotto da 11;
- stracci;
- pazienza e inventiva.

ecco quello vecchio e non corrispondente al modello dell'83..



procedere utilizzando la chiave da 11 per svitare i due bulloni che sono alla base del reniflard..
gli spazi sono mooolto ristretti e quindi c'è bisogno di pazienza e inventiva..



utilissima sarebbe una chiave come quella autocostruita dal grande 10nico per il carburatore  (compl) (bravo)..




per il dado a destra, invece, la faccenda si complica perchè lo spazio è quasi impraticabile e quindi io mi sono servito di una chiave a snodo per candele con il bussolotto sempre da 11..
per facilitare il tutto si potrebbe scollegare il tubo della benzina..





e così è più semplice infilare la chiave..



in alternativa, non avendo la chiave a snodo, si può procedere con la chiave fissa e un cacciavite che faccia da leva..







tolti i bulloni, procedere scollegando il manicotto in basso a destra e quello in alto collegato al filtro per lo sfiato..
e via il vecchio reniflard..



la parte sottostante non è molto sporca il che farebbe pensare a un buon funzionamento del vecchio reniflard che però si presentava molto sporco e quindi con calma verrà ripulito e dayana non resta ferma con su quello nuovo..



mooolto sporco..





e su quello nuovo.. procedere posizionando la guarnizione alla base e poi montare il ricambio..



finalmente ora ha il suo originale e in più ho messo un filtro per benzina..

in conclusione è stato un lavoretto molto semplice sicuramente alla portata di tutti  (superok)

ora tornando ai diversi tipi di reniflard mi piacerebbe sapere cosa cambi tra le diverse epoche di produzione.. io ne ho 4 di cui 3 sono diversi tra loro...  (??)











cambia la rete interna.. ma del resto sembrano tutti uguali  (nonso)...
Teoria freuDYANE

Ludo

Psssst......... comprati questa...è indispensabile

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ebbravo Sam!  (bravo)

Ci stai dando dentro eh? Ottimo!  (appl)

In effetti come dice Ludo, fare il lavoro senza quella chiave a snodo è un casino, complimenti a te che ce l'hai fatta lo stesso!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

grazie a tutti!!  ;D

si effettivamente gli attrezzi giusti sono indispensabili ma se a volte si può ricorrere all'ingegno e alla fantasia si risparmia anche qualcosa specialmente se si tratta di lavori a tempo perso..  (su)
comunque la chiave a snodo che ho usato io è simile a quella postata da ludo solo che è un po' più piccola.. (superok)
Teoria freuDYANE

zia anita

evitate le maiuscole...

Sam

Teoria freuDYANE

cerasette

Bravo Sam, ottimo lavoro e in più è quello suo originale adesso  (su)
Il filtro benza ce l' ho anche' io più piccolo ma sto meditando di toglierlo, in seguito a un consiglio qui sul forum e a quanto pare un consiglio che viene da Citroen stessa.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Vedo anche delle crepe sul manicotto che porta al filtro aria, non è buono. alla prima occasione cambialo tanto lo puoi fare agevolmente smontando il filtro aria  (felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Sam

Salve cerasette  (felice)
Come mai il filtro benzina é meglio toglierlo? Pensavo di fare cosa giusta  (nonso)
Si il manicotto la prossima settimana verrà sostituito oggi e domani mi servirà dayana e quindi non lo smonto.. Lunedì via anche quello e ne approfitto per smontare il filtro dell'aria per dargli una ripulita..
Teoria freuDYANE

minguccio68

Bravo Sam vedo che terminato il dovere scolastico ti sei dato alla meccanica. (appl)
Complimenti per il tutorial e per i lavori che stai eseguendo sulla Tua mitica. Te ne sarà riconoscente. (guid)
Sapevo che masticavi un po' di meccanica ma qui si tratta di ben altro. (muro)
P.S. Se dovessi avere bisogno ho capito chi contattare.  ;)

Sam

Citazione da: minguccio68 - 09 Luglio 2016, 12:46:41 PM
Bravo Sam vedo che terminato il dovere scolastico ti sei dato alla meccanica. (appl)
Complimenti per il tutorial e per i lavori che stai eseguendo sulla Tua mitica. Te ne sarà riconoscente. (guid)
Sapevo che masticavi un po' di meccanica ma qui si tratta di ben altro. (muro)
P.S. Se dovessi avere bisogno ho capito chi contattare.  ;)


macchè piacere risentirla qui!!!  (felice)

certo possiamo incontrarci quando vuole  (superok)... non ho grandi conoscenze, anzi davvero minime ma insieme si può imparare... e poi ho un debole per la quattrella  ;D
Teoria freuDYANE

minguccio68


cerasette

Citazione da: Sam - 09 Luglio 2016, 12:24:29 PM
Salve cerasette  (felice)
Come mai il filtro benzina é meglio toglierlo? Pensavo di fare cosa giusta  (nonso)
Si il manicotto la prossima settimana verrà sostituito oggi e domani mi servirà dayana e quindi non lo smonto.. Lunedì via anche quello e ne approfitto per smontare il filtro dell'aria per dargli una ripulita..

E' superfluo in quanto è già incorporato nel carbu in più potrebbe dare problemi di afflusso benzina.
Io non ho mai riscontrato problemi e anch'io penso sia meglio avere un doppio filtraggio.
Sarebbe interessante sentire altre opinioni  (felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Sam

capisco..  (su) ieri ho fatto 60 km tra strade provinciali e strade di paese senza darmi mai un problema.. oggi è partita a primo colpo come sempre.. vedremo  (superok)
intanto se qualcuno conosce altre motivazioni può dirle pure qui  (felice)
Teoria freuDYANE

haiede

Il filtro metallo-vetro in ingresso al carburatore risulta comodo per fare da "spia" al funzionamento della pompa e della chiusura dello spillo.........con i veicoli a serbatoio in plastica non ci sono problemi di ruggine.........ma se lo avesse ancora di metallo allora una cartuccia a "carta" in aspirazione pompa fermerebbe molta porcheria che può essere aspirata e finire nel carburo.........
Parere personale
(felice)
Dodo

squonk

può anche capitare che nel serbatoio finisca robaccia, può accadere quando al rifornimento  le cisterne sono quasi vuote e si raschia il fondo. Un filtro in più male non fa.  (felice)
bel lavoro!!
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Sam

Grazie haiede e squonk per le delucidazioni  (superok) io ho quello originale in ferro.. Quindi effettivamente mi é utile  (felice)
Teoria freuDYANE

claudyane6

Citazione da: squonk - 10 Luglio 2016, 00:41:31 AM
può anche capitare che nel serbatoio finisca robaccia, può accadere quando al rifornimento  le cisterne sono quasi vuote e si raschia il fondo. Un filtro in più male non fa.  (felice)
bel lavoro!!

però va sostituito periodicamente altrimenti si intasa o quando è vecchio non lascia passare abbastanza benzina
non sono esperienze mie ma lette nel forum
qualcuno,ricordo, che ha risolto un problema semplicemente togliendolo

Sam

Citazione da: claudyane6 - 10 Luglio 2016, 11:58:28 AM
Citazione da: squonk - 10 Luglio 2016, 00:41:31 AM
può anche capitare che nel serbatoio finisca robaccia, può accadere quando al rifornimento  le cisterne sono quasi vuote e si raschia il fondo. Un filtro in più male non fa.  (felice)
bel lavoro!!

però va sostituito periodicamente altrimenti si intasa o quando è vecchio non lascia passare abbastanza benzina
non sono esperienze mie ma lette nel forum
qualcuno,ricordo, che ha risolto un problema semplicemente togliendolo

sicuramente altrimenti avrebbe poco senso.. essendo un filtro andrebbe periodicamente sostituito.. credo che una volta l'anno potrebbe bastare per il mio uso..  (su)
Teoria freuDYANE

cerasette

Io lo lascio ma se un giorno metto un nuovo serbatoio in plastica mi sa che lo tolgo.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Sam

Citazione da: cerasette - 10 Luglio 2016, 13:49:46 PM
Io lo lascio ma se un giorno metto un nuovo serbatoio in plastica mi sa che lo tolgo.

io lo toglierei solo se arrecasse problemi.. perchè sicuramente fa il suo dovere.. il problema non è solo il serbatoio, com'è stato già detto, ma anche il carburante stesso a volte poco pulito..  (nonso) sicuramente mantiene il carburatore più pulito..
Teoria freuDYANE

giorgio

Citazione da: cerasette - 09 Luglio 2016, 15:16:20 PM
Citazione da: Sam - 09 Luglio 2016, 12:24:29 PM
Salve cerasette  (felice)
Come mai il filtro benzina é meglio toglierlo? Pensavo di fare cosa giusta  (nonso)
Si il manicotto la prossima settimana verrà sostituito oggi e domani mi servirà dayana e quindi non lo smonto.. Lunedì via anche quello e ne approfitto per smontare il filtro dell'aria per dargli una ripulita..

E' superfluo in quanto è già incorporato nel carbu in più potrebbe dare problemi di afflusso benzina.
Io non ho mai riscontrato problemi e anch'io penso sia meglio avere un doppio filtraggio.
Sarebbe interessante sentire altre opinioni  (felice)

Ciao Cerasette!  Per mia esperienza personale, sempre supportata dagli amici del forum, ho rinunciato al filtro in ingresso al carburatore, anche perché quando ho sostituito il

galleggiante del serbatoio ( su Bianca il serbatoio è in plastica) ho verificato che esiste il filtro alla base del pescaggio del galleggiante stesso, quindi hai un primo filtraggio; poi

c'è il filtrino NEL carburatore ( quello che trovi dietro al dado appena a sinistra del tubo benzina) e qui hai il secondo filtraggio.

Il filtro benzina mi è stato sconsigliato più che altro perché lo devi mettere in una posizione ( tra tubo benzina ed ingresso carburatore) che in caso di rottura o perdite di

benza creerebbe situazioni veramente pericolose.


(felice) (felice)

ginin

 (felice)

Voglio dare anch'io un parere al filtro della benzina.
Sulla ginina è presente, ma montato a monte della pompa della benzina.
La sostanziale differenza è che lavora in depressione, cioè in aspirazione.
Questo naturalmente parere personale... (abbraccio)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

ginin

 (felice)

Per quanto riguarda il reniflard, non lo sostituisco, ma lo apro sostituendo le guarnizioni.
Questo è elencato in un altro 3D


Citazione da: ginin - 06 Luglio 2013, 15:48:29 PM
(felice)

Mi sono deciso...... (?)
Ho aperto il reniflard, faceva proprio schifo, era pieno di "morcia" e le guarnizioni erano distrutte........ (muro)

Avevo già comperato al Pegoraduno i ricambi da Ricaboni (su)
Oggi, chiuso il reniflard con un pò di pasta nera, l'ho installato (appl)

Ora necessita di test chilometrico e della colonna d'acqua.......





Le foto sono dell'ultima fase, dopo averlo ripulito e pronto per l'installazione...


Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Sam

salve ginin e grazie per il suo contributo.. presto anche io aprirò quello sostituito per sostituire le parti logore  (superok) ma mi tolga una curiosità.. quegli anelli neri imbullonati li vendono insieme al kit oppure è una sua invenzione? la trovo davvero utile e funzionale poichè faciliterebbe la riapertura  (su)
Teoria freuDYANE

ginin

Citazione da: Sam - 10 Luglio 2016, 17:09:30 PM
salve ginin e grazie per il suo contributo.. presto anche io aprirò quello sostituito per sostituire le parti logore  (superok) ma mi tolga una curiosità.. quegli anelli neri imbullonati li vendono insieme al kit oppure è una sua invenzione? la trovo davvero utile e funzionale poichè faciliterebbe la riapertura  (su)

Ciao Sam  (abbraccio)

Innanzitutto dammi del tu.... Qua sul forum e nell'ambito duecavallistico siamo tutti amici, più o meno giovani uniti dalla stessa passione, amichevolmente.... (abbraccio)
Il kit di guarnizioni è venduto da Burton, ora insieme ad una ghiera in materiale plastico, che non ho ancora toccato con mano...
Gli anelli li ho fatti fare ad un tornitore...
Per qualsiasi chiarimento no esitare a chiedere, specialmente ad altri forumisti molto più esperti di me...

Ciao ciao

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Sam

grazie  ;D

è una trovata geniale quella degli anelli in ferro  (superok) sicuramente più sicuri di quelli in plastica  (su)

poi andrò a vedere meglio il punto in cui devono essere aperti per capire se mi basta un po' di manualità e qualche attrezzo.. perchè se si tratta di tagliare la lamiera o cose più complesse lascio a qualcuno più esperto..
Teoria freuDYANE

claudyane6

io l'ho aperto sollevando il labbro di lamiera, che è molto morbida, semplicemente con un cacciavite e l'ausilio di qualche leggera martellata

pulito e sostituite le gomme con quelle di burton, ho sigillato le due parti con pasta nera e richiuso la lamiera in morsa (occorrono 3 mani)

non ho usato le flange (le mie di burton sono in ferro) perchè non mi piacciono

Sam

Ah ecco perfetto allora  (superok).. Merci!!! (felice)
Teoria freuDYANE

cerasette

Citazione da: claudyane6 - 10 Luglio 2016, 20:10:40 PM
io l'ho aperto sollevando il labbro di lamiera, che è molto morbida, semplicemente con un cacciavite e l'ausilio di qualche leggera martellata

pulito e sostituite le gomme con quelle di burton, ho sigillato le due parti con pasta nera e richiuso la lamiera in morsa (occorrono 3 mani)

non ho usato le flange (le mie di burton sono in ferro) perchè non mi piacciono

Ma richiudendo le labbra in morsa è assicurata la tenuta al 100% come prima di aprirlo?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"