rimasto a piedi sob sob

Aperto da AndreaT, 31 Luglio 2016, 22:27:43 PM

« precedente - successivo »

AndreaT

ciao ragazzi la macchina a caldo fatica a partire,cambio bobina riparte con mezzo giro di chiave (sorpreso)...la bobina ha 2 mesi!!!!! caspita,ma quanto poco durano???(la mia è valeo)voi come fate,cambiate ogni vota che non parte??
Ho visto che esistono bobine a secco tipo quella di franzose https://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/2CV6/Zuendung/ANR14395/ a questo punto mi sa che è l'unica soluzione,mi spiace perchè quella vecchia è piu bella da vedere
ciao Andrea
Andrea

guidowi

ciao Andrea,
Basta che la bobina sia rimasta alimentata una sola volta col motore spento (quando c'erano le puntine) e non è più affidabile.
La 123 infatti toglie l'alimentazione alla bobina dopo 5 secondi che la chiave è inserita ma il motore non gira.

Se la Valeo l'hai presa da Burton prova a contattarli perché so c'è stata una partita difettosa.
Cassis ha le bobine Ducellier originali.

Ciao
Guido

haiede

Validi motivi per aggiornare l'accensione ed adottare la bobina ad isolamento solido........
(felice)
Dodo

AndreaT

Citazione da: guidowi - 01 Agosto 2016, 09:13:19 AM
ciao Andrea,
Basta che la bobina sia rimasta alimentata una sola volta col motore spento (quando c'erano le puntine) e non è più affidabile.
La 123 infatti toglie l'alimentazione alla bobina dopo 5 secondi che la chiave è inserita ma il motore non gira.

Se la Valeo l'hai presa da Burton prova a contattarli perché so c'è stata una partita difettosa.
Cassis ha le bobine Ducellier originali.

Ciao
Guido
Ciao Guido, sono sempre stato attento ad non accendere il quadro senza avviare il motore, proprio per il problema che si bruciano!
Questa mattina mi sono svegliato presto ho collegato nuovamente la bobina incriminata, provato ad avviare il motore ma niente, ricollego la vecchia ( che anche questa dopo 30/40 km si scalda e non avvia più ) mezzo giro e parte!! È proprio la bobina che non va più !
C'è un sistema tramite tester per vedere se sono ancora buone??
So che per la 123 devono avere in impedenza minima di 2hom, ma come si misura??
Questa bobina l'ho presa da renò insieme al famoso serbatoio senza filetti ricordi?? ( che sia destino??) comunque provo a contattarli!!
Ma te Guido cosa monti per avere una discreta affidabilità ??
Grazie e buona giornata
Andrea

AndreaT

Citazione da: haiede - 01 Agosto 2016, 10:03:47 AM
Validi motivi per aggiornare l'accensione ed adottare la bobina ad isolamento solido........
(felice)
Mi sa di sì, costano un botto ma vendono pure cavi e candele a seguito!
Andrea

guidowi

io uso la Ducellier di Cassis o la Valeo da Burton.
Con la 123 standard devi usare sempre e solo la bobina nera 2cv. La marrone potrebbe andare bene se è dell'epoca ma le attuali spacciate per marroni anche se sono nere hanno spesso un'impedenza sbagliata.

Hai verificato che tensione arriva all'alimentazione della 123? Quanto è più bassa dal valor letto direttamente sulla batteria?
La differenza dipende dalla resistenza del blocchetto di accensione che quando è vecchio e ossidato fra calare il voltaggio.
Se la differenza è troppa va cambiato.

Ciao
Guido

AndreaT

Citazione da: guidowi - 02 Agosto 2016, 23:40:16 PM
io uso la Ducellier di Cassis o la Valeo da Burton.
Con la 123 standard devi usare sempre e solo la bobina nera 2cv. La marrone potrebbe andare bene se è dell'epoca ma le attuali spacciate per marroni anche se sono nere hanno spesso un'impedenza sbagliata.

Hai verificato che tensione arriva all'alimentazione della 123? Quanto è più bassa dal valor letto direttamente sulla batteria?
La differenza dipende dalla resistenza del blocchetto di accensione che quando è vecchio e ossidato fra calare il voltaggio.
Se la differenza è troppa va cambiato.

Ciao
Guido
Ciao Guido, si avevo letto tutti i vecchi post sulle bobine ( praticamente quella marrone era della visa non compatibili con la 123) la mia era proprio per 2cv6( almeno così dichiarano)
Ho letto pure tutto il tuo cartaceo senza tralasciare la prova del blocchetto batteria 12,7 arrivo cavo positivo alla 123 ( quello che poi viene collegato al rosso dell'accensione elettronica ) 12,4!ha perso un po' ma presumo sia sufficiente !
Questi giorni sto provando la vecchia e non ho mai sentito il motore così rotondo , non perde un colpo e ha un minimo regolare dove con la bobina nuova non aveva, rimaneva regolate per 30 secondi poi calava di giri fino a farlo morire e nel momento d'avviamento partiva ad 1 per poi andare a 2!
Deduco che sia quella la causa dei Mal funzionamenti!
Ho ordinato la bobina di franzose con cavi nuovi e candele nuove, poi vi saprò dire come funziona !
Vorrei riuscire comunque a vedere l'impedenza della bobina ma non so come fare dato che ha 2 uscite per i cavi candela, qualcuno mi può spiegare il sistema corretto per la verifica?
Grazie e buona serata
Andrea

haiede

La resistenza della bobina si misura isolata dall'impianto ai 2 terminali di alimentazione a bassa tensione..........non deve essere inferiore a 1.8/2 Ohm.
Il complesso bobina a stato solido e accensione elettronica 123 lo ho adottato su diverse bicilindriche sempre con buoni risultati.......unica cosa la 123 richiede qualche istante in più di rotazione per avviare la macchina rispetto alle puntine classiche perfettamente regolate...........parliamo forse di 1/2 secondi e neanche a volte.........
(felice)
Dodo

AndreaT

Citazione da: haiede - 03 Agosto 2016, 01:01:55 AM
La resistenza della bobina si misura isolata dall'impianto ai 2 terminali di alimentazione a bassa tensione..........non deve essere inferiore a 1.8/2 Ohm.
Il complesso bobina a stato solido e accensione elettronica 123 lo ho adottato su diverse bicilindriche sempre con buoni risultati.......unica cosa la 123 richiede qualche istante in più di rotazione per avviare la macchina rispetto alle puntine classiche perfettamente regolate...........parliamo forse di 1/2 secondi e neanche a volte.........
(felice)
grazie haiede dopo provo,pura curiosità!
in effetti non mi sono nemmeno reso conto che ci impiegasse di piu nell'avviamento con la 123,parte schifosamente bene in tutte le situazioni (appl)
ciao e grazie
Andrea

guidowi

Il paio di secondi che il software impiega per "sentire" che il motore gira col motorino di avviamento per poi alimentare la bobina non credo che sia superiore al tempo necessario all'avviamento a puntine e condensatore; almeno io, che uso la 123 da più di 10 anni non ho mai avvertito differenze.

Proprio il condensatore se difettoso potrebbe averti danneggiato la bobina nuova.

Ciao
Guido

AndreaT



eccomi ho voluto postare le foto della bobina che non funziona!
ho misurato l'impedenza e lo strumento mi dava 4,2 4,3 hom di impedenza! puo essere?
ciao e buona serata
Andrea

AndreaT

#11




Oggi sono riuscito a montare la bobina a secco abbinata alla 123......una bomba,spariti tutti i problemi che avevo,specialmente con gli avviamenti a caldo anche dopo averla spenta per 10/15 minuti,la consiglio se avete 2 soldi da impegnare per la vostra amata  (superok)
L'unica cosa se posso criticare nei cavi candela è che l'attacco alla candela non ha un adeguata copertura (in dimensioni ovvio) e rimane uno spazio nel carterino!
Ho cercato di fare passare i cavi in maniera che rimanessero distanti da parti roventi,non è bellissimo da vedere ma mi sembra ok!
Soddisfatto!!
Però siccome la sfortuna vuole farmi lavorare si presenta un nuovo problema,ma apro un nuovo thread perchè non centra niente con l'accensione (nonso)
Andrea

guidowi

Dovresti interporre qualcosa tra i cavi candela e le parti metalliche.
Un pezzo di tubo di gomma che avvolge il cavo ad esempio.
Non è un bene fascettare i cavi ad alta tensione direttamente sulle parte metalliche.
Sicuramente non fissarlo al tubo della benzina!!!!!!

AndreaT

Citazione da: guidowi - 14 Agosto 2016, 07:58:07 AM
Dovresti interporre qualcosa tra i cavi candela e le parti metalliche.
Un pezzo di tubo di gomma che avvolge il cavo ad esempio.
Non è un bene fascettare i cavi ad alta tensione direttamente sulle parte metalliche.
Sicuramente non fissarlo al tubo della benzina!!!!!!
Ciao Guido,ok ho del tubo in silicone lo taglio e incanalo i cavi e lo levo dal tubo benzina!
Li hanno fatti chilometrici!
grazie ancora (felice)
Andrea

guidowi

basta un pezzettino nei punti di contatto con le parti in appoggio.
non incanalarlo tutto, potrebbe fermarsi dell'umidità e scaricare a massa.

px200

Citazione da: guidowi - 01 Agosto 2016, 09:13:19 AM
ciao Andrea,
Basta che la bobina sia rimasta alimentata una sola volta col motore spento (quando c'erano le puntine) e non è più affidabile.


Evito sempre di lasciare i contatti accesi a motore spento,ma a volte capita,d'inverno che lascio l'auto accesa per farla scaldare qualche minuto e mi allontano e a volte quando ritorno la trovo spenta,si parla al massimo di cinque minuti,credi sia già troppo?

Skassamakkinen

Perché non ho conosciuto Guido nel 2000, quando la mia Lella mi lasciava by feet per gli stessi motivi...
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

AndreaT

Citazione da: Skassamakkinen - 07 Marzo 2017, 22:24:12 PM
Perché non ho conosciuto Guido nel 2000, quando la mia Lella mi lasciava by feet per gli stessi motivi...
In effetti se lo conosci non rimani più a piedi, 15000 km fatti in un anno e per ora nessun carro attrezzi in vista!
Dovrebbero fare tipo un "santino" calamita con la sua foto..... Magari non serve ma sicuramente aiuta  (muoio)
Andrea

Skassamakkinen

Ottima idea!!

"San Guido, portami a casa"

(muoio) (muoio)

(adoraz)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

AndreaT

Citazione da: Skassamakkinen - 08 Marzo 2017, 09:19:55 AM
Ottima idea!!

"San Guido, portami a casa"

(muoio) (muoio)

(adoraz)
Dai trovato un posto libero sul calendario , il 26 luglio in corrispondenza con il mondiale citroen " San Guido da Bareggio"! (muoio)
Se andiamo avanti così ci consiglia di mettere zucchero nel serbatoio ! (muoio)
Ci perdoni sua santità !
Andrea

Skassamakkinen

 (su) (su) (su) (su) (su) (su)

Essia!!

26 luglio - San Guido da Bareggio!!!

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

jojo54

 (felice) (felice)

Citazione da: px200 - 07 Marzo 2017, 20:44:51 PM
Citazione da: guidowi - 01 Agosto 2016, 09:13:19 AM
ciao Andrea,
Basta che la bobina sia rimasta alimentata una sola volta col motore spento (quando c'erano le puntine) e non è più affidabile.


Evito sempre di lasciare i contatti accesi a motore spento,ma a volte capita,d'inverno che lascio l'auto accesa per farla scaldare qualche minuto e mi allontano e a volte quando ritorno la trovo spenta,si parla al massimo di cinque minuti,credi sia già troppo?


ciao Guido
anche io quando la devo spostare in garage la spingo e giro la chiave per liberare il bloccosterzo ,,,vuoi vedere che tutte ste bobine che non mi funzionano più tanto bene ,,e perchè lasciavo la chiave inserita anche se per poco ,,,ora che lo sò evito ,,,ho le puntine

(ciao) (ciao)

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

guidowi

 ;D veramente sarei San Guido da Milano. A Bareggio c'è la Basilica  ;D

AndreaT

Andrea