Disegno tecnico chiave rimozione cuscinetti bracci 2cv CERCASI

Aperto da Latta2cvThomas, 09 Agosto 2016, 17:43:28 PM

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Latta2cvThomas

Ciao a tutti (appl)

Chi di voi ha il disegno tecnico per costruire la chiave per rimuovere la ghiera di sostituzione cuscinetti bracci 2cv grazie chi mi invia il pdf.

10nico

Citazione da: Latta2cvThomas - 09 Agosto 2016, 17:43:28 PM
Ciao a tutti (appl)

Chi di voi ha il disegno tecnico per costruire la chiave per rimuovere la ghiera di sostituzione cuscinetti bracci 2cv grazie chi mi invia il pdf.

Guarda che non c'è bisogno di un attrezzo specifico, basta un martello e uno scalpello (o cacciavitone grosso).  ;)

Leggi qui la procedura postata a suo tempo dal grande Mimmo (COIO3):

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9924.msg274160#msg274160

In particolare la parte finale , che ti riporto qui

Adesso ti concentri sul fulcro del braccio, vedrai una specie di ruota dentata dall'aspetto aggressivo, non dargli confidenza al momento, piuttosto guarda in alto lungo la sua circonferenza, tra i due "denti" superiori troverai un'altra copiglia, bene toglila, sai gia come fare, e se la tratti bene forse la puoi riutilizzare.

A questo punto ti procuri un giravite robusto e la stessa mazzetta di cui parlavo sopra, ti scegli un dente tra i tanti presenti sulla ruota dentata che ruota non e', e' una ghiera filettata che vorrebbe essere trattata meglio di come stiamo per fare.

Inserisci il giravite sul dente non come se lo volessi sfondare, appoggialo con direzione tangenziale di modo che percuotendo leggermente con la mazzetta vedrai la ghiera girare piano pianino; la ghiera e' stretta a 4 chili, quindi non c'e' bisogno di menare colpi, somministra colpettini leggeri tenendo sempre il giravite tangente alla circonferenza della ghiera; una volta mollata, la ghiera puo' essere svitata a mano.

A questo punto ti liberi le mani e abbracci il braccio, e cominci a cullarlo con vigore, come fosse un primogenito maschio di cui vai molto fiero; nel caso il primogenito non dia segni di cedimento allora prendi la mazzetta e cominci a batterlo nel lato interno, vicino alla traversa non vicino al pivot.

Il braccio ti cadra' in braccio  Grin

Abbi cura del cuscinetto che il braccio si tira appresso.

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Per smontarlo, e per rimontarlo gli dai 5kg di serraggio (non 4) col martello e lo scalpello?
Eddai, se ci sono gli attrezzi specifici non è per farti spendere i soldi è perché il lavoro lo fai bene e non da maniscalco.
Con la bussola che vend Cassis ad esempio puoi usare una dinamometrica con un bocciolo da 32.
I cuscinetti conici se li tiri a capocchia o li uccidi o rimane gioco.

LAVAGNA!!!

haiede

......e magari mettendoci anche il paraolio nuovo ameno lato traversa e togliendo delicatamente il semicuscinetto dal tubo senza batterlo sulla ghiera blocca rullini..........
Parere personale
(felice)
Dodo

Latta2cvThomas

Citazione da: guidowi - 09 Agosto 2016, 20:52:10 PM
Per smontarlo, e per rimontarlo gli dai 5kg di serraggio (non 4) col martello e lo scalpello?
Eddai, se ci sono gli attrezzi specifici non è per farti spendere i soldi è perché il lavoro lo fai bene e non da maniscalco.
Con la bussola che vend Cassis ad esempio puoi usare una dinamometrica con un bocciolo da 32.
I cuscinetti conici se li tiri a capocchia o li uccidi o rimane gioco.

LAVAGNA!!!

Concordo con te Guido, visto che ho una chiave dinamometrica xche' non farlo come si deve?
Potrei anche farmela la chiave solo che non ho il disegno con le misure in alternativa potrei farmi 2 misure direttamente sul braccio.
Confermate che sia il caso di sostituire tutti e 4 i cuscinetti posteriori? Io ho notato gioco solo sul braccio DX! ( che dici Guido?)


guidowi

per il posteriore potresti provare a stringere la ghiera e vedere come va.
Non è che si è allentata ma non era stata inserita bene una pista nel braccio e si è assestata.
Se non fa rumori molleggiando potrebbe essere risolta così.
Gli anteriori invece sono molto più esposti all'acqua e si corrodono spesso orribilmente.
Se la chiave la vuoi fare non c'è mica bisogno di fare tutti i denti; bastano due piattine incrociate che prendono i denti in 4 punti e un easgono grosso saldato in mezzo. Non deve flettersi assolutamente però.

Ciao
Guido

Latta2cvThomas

Ciao Guido

Appena aperto ho notato subito che la ghiera era stata chiusa con "metodo martello", quindi ho fatto come hai detto tu ho alzato il telaio sul posteriore x scaricare la tensione delle molle centrali e con la di dinamometrica e bussola autocostruita  ho chiuso a 5kg=49 Nm e il gioco è sparito.
(su)
Probabile che prima abbiano chiuso la ghiera con molle in tensione e con il cacciavite non sono riusciti a chiudere a fondo. La ruota posteriore DX infatti è consumata in modo anomalo...non so se fosse dovuto a questo oppure ad altro  (nonso)
Ciao