Difficoltà innesco poma benzina

Aperto da bibino59, 19 Agosto 2016, 10:35:37 AM

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bibino59

Secondo la piu' alta scienza citronica, la difficoltà  di avviamento dopo lunghi  periodi di fermo ( 2/3 settimane) è da imputare  solo ad eventuali infiltrazioni di aria lungo la linea di alimentazione della benzina ( tubazioni  dal  serbatoio fino alla pompa invecchiate, da sostituire) o puo' essere  un problema interno alla pompa? Cioè questa (l'originale) ha un dispositivo di "non ritorno" atto a non svuotare la linea di alimentazione, che puo' essere  divenuto inefficiente per invecchiamento?
P.S. la macchina parte perfettamente a caldo e  a freddo fino a 7/8 gg  di fermo
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

zia anita

Può essere che dopo 10giorni o più,  la benzina evapori completamente dal tubo fra serbatoio e carburatore? E dunque ci voglia più  tempo ora che ri_arrivi al carburatore?

Preparo la lavagna (muro)
evitate le maiuscole...

bibino59

Grazie Zia (detto così a noi - adolescenti negli anni '70 -  provocava un picco ormonale).

Ma non puo' evaporare  dalla tubazione in 10 gg , in garage e anche in inverno...
Il problema al 99% è un 'infiltrazione d'aria con conseguente diminuzione della depressione e quindi della forza di aspirazione della pompa.
Ma a tubazioni sostituite, il problema mi persiste, così.... che sia da cambiare la pompa??
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

...e in questo caso da chi comprarla  (nonso)
Qualcuno ha esperienze recenti in proposito??
(felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

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zia anita

La zia ha una pompa nuova originale.
L'ha sostituita il Maestro in persona.
Non ho idea come mai ci fosse ina pompa fiat (nonso)

Guardi nel mio 3d dedicato :
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12421.0
E... Non si perda l'introduzione (muoio)
evitate le maiuscole...

bibino59

 :P :P si lo conosco.. Figuriamoci se mi perdevo tutta l'epopea delle infermiere... Ora però mi devo cercare la pompa nelle 17 pagine (guid)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

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bibino59

L'ho trovata, a pagina 3 è l'unico accenno  alla pompa, si vede ma non si dice altro.
Sembra quella di Cassis, ma di quelli ormai mi fido poco,
troppo amanti della cineseria XXI siécle, magari la prenderei più da Burton...

 (ura) GUIDOOOOOOO dove sei???

Che pompa compro?   (nonso) (nonso) (nonso)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

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guidowi

#7
Prendi la Valeo da Burton.
Se vuoi essere sicuro prendi anche il distanziale in fibra e prima di montarla butta via la guarnizione di carta che trovi nella scatoletta della pompa.

zia anita

evitate le maiuscole...

bibino59

Citazione da: guidowi - 22 Agosto 2016, 13:50:09 PM
Prendi la Valeo da Burton.
Se vuoi essere sicuro prendi anche il distanziale in fibra e prima di montarla butta via la guarnizione di carta che trovi nella scatoletta della pompa.


Grazie mille Guido !  (abbraccio)

Potrebbe non dipendere dalla pompa, ma dal mUccanico che dice di avermi sostituito TUTTA la linea  e magari per risparmiare tempo non mi ha cambiato proprio il segmento piu' fetente cioè quello all'uscita del serbatoio , visto che  non si vede, a differenza del tratto che corre lungo il telaio sulla sx e del tratto nel vano motore...

Ma una pompa di ricambio in casa vale sempre la pena di tenerla, magari monto la Valeo nuova per vedere se il difetto cessa, e l'originale che ora ho su la conservo di riserva.
In questo caso, per non deteriorarne la membrana che sta a riposo nel cassetto, come la conservo? (che so , olio, benzina... gasolio....SOTT'ACETO ? ??? ??
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

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giorgio

Ciao Bibino59  (felice):

Per vedere se la pompa della benza è efficiente io ho fatto un circuito di prova con una bottiglia di plastica ( di quelle da detersivo, per intenderci, ovviamente pulita)

alla quale ho forato il tappo del diametro  un poco più piccolo di quello del tubo in gomma per poter infilare il tubo stesso forzando un po' per evitare soprattutto un

rilascio pericoloso di vapori di benzina; ho infilato il tratto di tubo A MONTE della pompa nella bottiglia riempita con poca benzina e poi ho messo in moto.

Nel mio caso la benzina non veniva aspirata, quindi era proprio la pompa che non funzionava; naturalmente, prima di fare questa prova, ho tappato il tratto di tubo in

gomma che si collega al tubo Rilsan.

Quanto alla pompa io ho preso quella di N.P.M, che per ora funziona senza problemi, ma in auto ne tengo una di riserva comprata da Renov, in Francia, che mi sembra

proprio identica a quella di N.P.M.

(felice)








bibino59

#11
Grazie dell'idea, Giorgio.
A me però la pompa va una bellezze, in condizioni di uso normale. Solo dopo un fermo prolungato (oltre 10 gg) ci vuole un buon minuto di   insistenza col motorino, con ovvio rischio (quasi sicurezza) che la batteria vada a terra prima che il motore sia  partito (anche perchè usando poco la macchina, la batteria non è mai al suo massimo.
Ora sapendo che  in questi casi, al 90% è un problema di tubazione dal serbatoio alla pompa, che avendo qualche infiltrazione d'aria, si svuota  completamente (la condizione normale sarebbe il vuoto all'interno della tubazione, che evita lo svuotamento).
Avendo quindi, per prima cosa, già sostituito tutta la linea di alimentazione serbatoio - pompa (e anche pompa-carburatore) ma persistendo il problema,  ora non so se è colpa della pompa o  del mUccanico  che è una ciofeca e non ha lavorato bene / onestamente sui tubi... e quindi se provare a cambiar pompa, o cambiare muccanico.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

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giorgio

A questo punto mi è venuta un'idea:

Dopo un fermo prolungato della tua bicilindrica prova ad aprire il carburatore ed a vedere se c'è benzina nelle vaschette; se ti servono diversi giri d'avviamento

potrebbe essere che c'è forse un problema legato alla valvolina che regola l'altezza del galleggiante; magari funziona male e non riempe le vaschette, cosi' quando

fermi l'auto per dei giorni la poca benzina nel carburatore evapora ma è solo una mia teoria  (nonso).

(felice)


guac64

io avevo lo stesso problema anche dopo un giorno faticava a partire ho cambiato il tubo sul serbatoio e va meglio ma dopo 3/4 giorni fa sempre lo stesso problema, pensavo e se mettessi una un valvola su tratto di tubo pompa carburatore valvola che a macchina ferma andrei a chiudere per evitare che il carburatore si svuoti. saluti

bibino59

Si, anche questa è un'idea, ma sto cercando una soluzione lasciando l'originalità, evitando modifiche.
D'altronde è un difetto che non esisteva quando erano nuove  ed efficienti, quindi non è considerabile difetto di progettazione; per cui si deve poter rimediare anche senza modifiche...
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

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bibino59

...comunque andrebbe messa a monte della pompa: cio' escluderebbe lo svuotamento dovuto  a difetto della pompa ;)

(felice) (felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

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