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Forum 2CV CLUB ITALIA
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sostituzione traversa portellone

Aperto da px200, 23 Agosto 2016, 12:36:27 PM

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px200

Ciao a tutti,
la mia traversa e fradicia di brutto,manca tutto il bordino dove va ancorata la guarnizione.
Qualcuno,che non sia un carrozziere di professione,'ha sostituita da solo?
E' difficile ?o con un pò di manualità si riesce a fare a casa?

claudyane6

io l'ho solo smontata e non ancora rimontata; se non ricordo male è fissata con 2 viti per lato e tra l due lamiere c'è una guarnizione da riutilizzare perchè non ne ho viste come ricambio, amenochè vada bene un pezzo di gomma morbida  (nonso)

px200

Si ci sono due viti per lato,sulla mia sono in inox,e i dadi sono coperti da dei gommini a pressione,
bisogna staccare la capote,mi sembra ci siano delle viti a croce per il fissaggio.
Nessuno l'ha rimontata di recente e ricorda la procedura?

Giacomo

 (felice)
Prima smonti la cappotta
- togliere le 2 viti esterne che la fissano alla traversa (quelle con gli automatici)
- può essere che ci siano 3 viti internamente (negli anni qualcuno le ha perse) nel caso toglile
- tira via la cappotta, potrebbe essere appiccicata alla traversa...se ci hanno messo del sigillante, altrimenti viene via da sola

Poi si toglie la traversa:
- con un cacciavite piccolo e a taglio rimuovi i 4 tappini attenzione a non romperli perchè grigi non si trovano più. Però bianchi o neri li trovi anche al Brico.
- troverai le viti a testa esagonale, le sviti e la traversa viene via.
- Le guarnizioni, come dice Claudyane (che saluto) non si trovano ma si possono rifare. Io ho usato del nastro gommato e vanno benissimo. Lo trovi da Leroy merlin o brico o dai cinesi.

Il problema non è toglierla e rimontarla me trovare il ricambio giusto.
All'epoca ne comprai una nuova ma il portellone rimaneva sollevato...forse avrei dovuto regolare le cerniere..
ma poi trovai una dyane presso un demolitore che aveva la traversa stranamente in ottime condizioni...presa quella, sabbiata verniciata, montata.... è perfetta!
Buon lavoro
(felice) (felice) (guid)

px200

Grazie Giacomo,
mi hai detto proprio quello che volevo sapere,
adesso non mi resta che trovare il ricambio giusto.
Chissà se con in nr. di telaio o l'anno di fabbricazione si facilita il ricambista a darti il pezzo giusto
o bisogna andare a fortuna?
Se qualcuno sa come fare. . . . .

Giacomo

Citazione da: px200 - 24 Agosto 2016, 13:28:26 PM
Grazie Giacomo,
mi hai detto proprio quello che volevo sapere,
adesso non mi resta che trovare il ricambio giusto.
Chissà se con in nr. di telaio o l'anno di fabbricazione si facilita il ricambista a darti il pezzo giusto
o bisogna andare a fortuna?
Se qualcuno sa come fare. . . . .
(felice)
Non credo troverai il pezzo presso gli autoricambi "sotto casa". Lo trovi certamente dai soliti ricambisti per 2cv/dyane sul web. Però, ripeto, sono pezzi rifatti...con i problemi che ne conseguono. Prima cerca su internet o presso i demolitori se trovi una da smontare/smontata in buone condizioni ma originale.
(felice) (felice) (guid)

px200

Si certo intendevo gli specialisti di 2 cv e derivate,
qui la vedo dura trovare qualcosa dagli sfasciacarrozze.
Se sono pezzi rifatti li farà uno o due produttori e poi vengono commercializzati dagli specialisti del settore,
qualcuno sa se quelli venduti in francia o quelli in italia siano uguali o se ce n'è uno meglio,
quello che ha comprato Giacomo da chi l'ha comprato?così se quello non si monta bene non lo prendo e cerco un altro venditore .
scusate ma già non ho mai fatto un lavoro del genere e cerco la strada sicura

claudyane6

guidowi, riferendosi all'impianto frenante, diceva: ogni nuova partita è peggio della precedente

non so se si riferiva solo ai freni o anche a tutti i ricambi ma propendo per la seconda  (nonso) purtroppo...

px200

Tutto il mondo è paese,
io vengo dal mondo delle due ruote,vespa in particolare,e la situazione ricambi è più o meno la stessa che mi raccontate qui,per le  parti meccaniche ci si affida a officine private che producono anche un solo pezzo a discapito del tempo di consegna e del costo che lievita a dismisura, certo il mercato offre di tutto ma i materiali fanno davvero schifo e i famosi "fondi di magazzino" sono ormai un miraggio per non parlare di parti elettriche,li è proprio una lotteria.
Fine OT.
Come posso prendo la traversa da pavan,da renov non è disponibile e poi preferisco spendere i miei soldi in italia,
provo a fare io la sostituzione e poi fi faccio sapere come è andata .
Grazie a tutti dei consigli.
Be se qualcuno ha qualche novità o idea si faccia sentire.
Ciao a tutti

Giacomo

 (felice)
Se non la trovi in uno sfascio o se non riesci in nessun modo a recuperare la tua... non hai alternative.
Cmq nn disperare io all'epoca lessi qui sul forum che l'avevano montata e andava a pennello...così la acquistai dallo stesso fornitore ma notai che le cerniere erano più alte.. per onestà ti dico che non ho nemmeno provato a regolarle...(le puoi piegare leggermente per abbassarle o alzarle...di poco)forse avrei dovuto. Cmq Pavan..Renov e altri penso siano tutte uguali...stesso produttore.
In bocca al lupo e facci sapere.
ps NON BUTTARE LA TUA
(felice) (felice) (guid)

px200

No no, dopo qualche cacchiata di gioventù ,di cui adesso mi pento,non butto via più niente ed infatti i miei amici mi prendono in giro per questo ma se cercano qualcosa di strano prima cercano da me. anche se è rimasta metà traversa le cernirere sono a posto e chissà un domani

px200

Salve a tutti,la traversa è arrivata,ho smontato la vecchia e montato quella nuova senza verniciarla per vedere se montava bene,purtroppo al momento di registrare la serratura sono arrivati i problemi non c'è verso di fare chiudere la serratura,premetto che la mia dyane ha il portellone con il pulsante.Tanto la devo verniciare,ed io non sono un buon verniciatore,allora la porto dal carrozziere che mi dice che la serratura è rotta,infatti prima dello smontaggio del portellone chiudeva a malapena, se si tirava il portellone la serratura scattava e si apriva,ma andava bene infatti durante la marcia non si è aperta mai.
Qualcuno sa dove posso trovare il ricambio dato che io non ho trovato niente. si può montare sul mio portellone la chiusura del primo modello,quella con la maniglia a T che si gira mi da l'idea che sia più facila da regolare .
Booh !
Aspetto un vostro prezioso consiglio
Ciao   

Sam

#12
 (felice) salve px200!!

anche a me è successo di non riuscire a chiudere il portellone posteriore.. guardando bene la serratura dalla parte interna, e quindi a portellone aperto, si vede bene il funzionamento che prevede una "lingua" in plastica che va ad agganciarsi, nella chiusura, al gancio in ferro posto all'ingresso del portabagagli.. bene, questo elemento in plastica alle volte capita che si giri non permettendo più l'aggancio.. se è il suo caso provi a girare a mano questo elemento e dovrebbe chiudersi.

per quanto riguarda la chiusura a maniglia è tipica delle 2cv e dei primi modelli di dyane.. quelle con targa quadrata per intenderci.. è una chiusura affascinante e retrò ma non originale delle versioni a pulsante..

non conoscendo il suo caso non so se lei dovesse cambiare l'intera serratura oppure solo il pulsante..

io sono riuscito a trovarle solo questo..

http://www.burton2cvparts.com/deurslotenset-met-2-sleutels-dyane-p-6726.html?cPath=499_8048_8054 

dovrebbe andar bene..
ci faccia sapere  (su)
e intanto vediamo se qualcuno di più esperto possa aiutare..
(felice)
Teoria freuDYANE

Giacomo

 (felice)
La serratura a maniglia tipica dei primi modelli non può essere montata sul tuo modello. Cambia anche lo scrocco ovvero il sistema di aggancio (dovresti cambiare anche il lamierato portafari....non credo convenga).
La serratura interna è introvabile. Cerca di verificare bene se aggancia, come aggancia forse devi solo regolare le cerniere del portellone o l' altezza serratura (hai fatto caso che le asole dove sono i dadi di ancoraggio sono verticali? prova a regolare per avvicinare o allontanare la serratura dall'ancoraggio finchè non chiude bene)
(felice) (felice) (guid)

px200

Si la asole sono verticali ed il riscontro  dove aggancia è regolabile anche lui,mi dice il carrozziere che non tiene lo scatto della serratura.mi dici di regolare le cerniere sulla traversa che però sono fisse credo si possa mettere uno spessore ,se serve, tra traversa e alloggiamento della stessa,in pratica aumentare lo spessore tra la traversa e i due montanti,dove si interpone quella guarnizione in gomma. adesso vedrò di inventarmi qualcosa.
se qualcuno ha qualche idea sarà ben accetta
Ciao

Giacomo

 (felice)
No le cerniere le regoli solo piegandole un pochino (quelle sulla traversa).
Se la serratura non tiene l'aggancio è perchè:
O non completa la chiusura (quindi giocare con le regolazioni)
O è rotta! nel qual caso devi sostituirla.
Fai una prova, quando chiudi e senti la serratura che scatta. SENZA metterci violenza poggia il palmo della mano sotto il pulsante e prova a spingere come per forzare la chiusura. Se fa uno scattino e il portellone rimane fermo devi solo regolarla.
Ciao
(felice) (felice) (guid)

px200

Ti ringrazio Giacomo per i tuoi consigli,stasera o lunedì ritirerò la dyane dal carrozziere e vedrò cosa posso fare,
mi ero illuso che uno del mestiere risolvesse il problema,invece mi ha congedato con l'affermazione che la serratura è rotta. Bisogna che verifico di persona il meccanismo poi ci risentiremo.
Ciao

Ludo

Io son riuscito a farne funzionare una piegando leggermente il gancio avvitato alla barra fari, solo le asole non bastavano, controlla che non abbia preso botte e si sia piegato ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

Citazione da: Ludo - 04 Novembre 2016, 12:40:04 PM
Io son riuscito a farne funzionare una piegando leggermente il gancio avvitato alla barra fari, solo le asole non bastavano, controlla che non abbia preso botte e si sia piegato ;)
(superok) (superok) (superok)
Ecco bravo ci devi giocare un poco...a costo di farti chiudere nel cofano per vedere perchè non chiude.
I carrozzieri oggi non ci perdono tempo a meno di trovare un super amico o un super appassionato.
(felice) (felice)
ps
CIAO LUDOOO
(felice) (felice) (guid)

claudyane6

Citazione da: Giacomo - 04 Novembre 2016, 13:35:56 PM
Citazione da: Ludo - 04 Novembre 2016, 12:40:04 PM
Io son riuscito a farne funzionare una piegando leggermente il gancio avvitato alla barra fari, solo le asole non bastavano, controlla che non abbia preso botte e si sia piegato ;)
(superok) (superok) (superok)
Ecco bravo ci devi giocare un poco...a costo di farti chiudere nel cofano per vedere perchè non chiude.
I carrozzieri oggi non ci perdono tempo a meno di trovare un super amico o un super appassionato.
(felice) (felice)

ps
CIAO LUDOOO
(felice) (felice) (guid)

ESATTO!!!!!!!!!!!!!!!

px200

Speriamo di no ,ma se avesse ragione il carrozziere che la serratura è rotta, che speranze ho di risolvere il problema ? mi dite che di serrature non se ne trovano.
Comunque ho già rimosso la panchetta posteriore e domani con la luce del sole mi cimenterò in contorsioni varie e ci sarà da ridere perchè il sottoscritto fa 197 per 110 kg
speriamo bene
Ciao

px200

Niente da fare,sono riuscito a regolare la serratura ma lo scatto di aggancio non tiene,ho smontato la serratura e ho constatato che la parte in plastica bianca che assicura la chiusura del portellone si è consumata proprio dove dovrebbbe agganciare il meccanismo.38 anni di sfregamento ad ogni apertura chiusura del portellone  tra la plastica della chiusura e il ferro del gancio che la blocca ha dato i suoi frutti.
domani provo a girare con il cofano appoggiato,ma credo che faccia rumore,si apra,balli ad ogni asperità o dosso e se ,come temo si senta la puzza dei gas di scarico prendo in considerazione di montare un gancio esterno per cofano il più discreto che trovo.
L'unica consolazione di tutta questa storia è che con la traversa nuova e la sua guarnizione a posto non entra un goccio d'acqua
Ciao   

Giacomo

 (felice)
Speranza di trovarne una in buone condizioni è quasi nulla!
Più facile trovare un portellone con serratura annessa.
Provare a ripararla è un lavoro da finissimo artigiano ma si potrebbe tentare.
Se posti qualche foto della serratura smontata magari un idea viene!
(felice) (felice) (guid)


Giacomo

 (felice)
ATTENZIONE ATTENZIONE  (muoio)
http://www.ebay.it/itm/Serratura-e-riscontro-per-Citroen-2CV-o-Dyane-6-/302123129193?

L'inserzione è scaduta il 5 nov. penso che se contatti il venditore puoi concludere.
Verifica bene prima che sia la tua ma mi sembra di si.
ciao ciao  (felice) (felice) (guid) (guid)

Giacomo

 (felice)
mmmm me sa de no che è per 2cv...chiedi bene...magari ne ha più di una.
Alternativa Franco Grosso...
ciao

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

px200


la serratura in questione è questa ne ho trovata una nel regno unito a 25 euro o sterline non ricordo bene ma se devo essere sincero non mi fido a comprare una serratura che c'ha più di 30 anni anche se costa solo 25 euro.
Il rostro della mia serratura è di plastica bianca o teflon o resina ,non so, e la parte che la blocca in posizione, chiusa, è di metallo ,è inevitabile che la plastica si sia consumata così che non tiene più ,quindi una usata di 30 anni o più quanto credete che possa durare?

px200


claudyane6

potrebbe servire come campione per ricostruire le parti usurate ma mi pare che sia saldata dopo il montaggio

px200

Si,la parte dove ci sono le asole per il montaggio e saldata con quattro punti all'alloggiamento del meccanismo,che però si riesce a smontare perchè i perni si sfilano dopo aver rimosso le molle seeger