1/2 restauro

Aperto da paperella, 25 Aprile 2007, 20:38:36 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Citazione da: GIANNI da Genova - 16 Maggio 2008, 22:46:08 PM
Nonostante tutto ........ EPPUR SI MUOVE!   (appl) (guid)

Belin, se si muove il tuo che c'hai messo le mani tu...

paperella

Non riesco a piazzare le foto nella mia galleria quindi sono costretto a postarle qui. Scusami Admin.
Ecco come era il vano motore prima e dopo l'intervento
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Ovviamente manca la foto del vano motore oggi.
Niente da fare! Non riesce ad allegare tutte le foto e neppure riesco a caricarle nella galleria.
Uffa!!!
Mò riprovo!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

#303
Riproviamo a postare la foto del vano motore oggi.
E anche la pedana autocostruita
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Paolone

 :o :o :o

Cavolo è nuovo!!!

Bravissimo paperella!!!!  (su) (su)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

viveladeuche

 (appl) (appl) Bravo Papi!!! :D
La pedana "tuning" (muoio) è davvero fortissima!!

viveladeuche

 :o :o Ma ci credi che mi accorgo solo adesso che hai il rarissimo volante marrone?

paperella

Il ritorno in campagna del cammellino è avvenuto con un vento di scirocco pazzesco e una temperatura superiore ai 32°.
Tra l'altro avevo dimenticato di isolare tutte le varie aperture esistenti fra il vano motore e l'abitacolo con la conseguenza che in campagna è arrivato un paperella arrosto!
Ho risolto il problema non come fanno i più sportivi: palle da tennis, perchè mi sembrano troppo snob per una macchina come la Mehari, bens' con segmenti di tubolare per piscina che hanno ben tre vantaggi:
1) Costano pochissimo.
2) Esistono di tutti i colori delle 2CV tranne il grigio.
3) Il diametro si adatta perfettamente ai tubi del riscaldamento.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

ti sei chiesto se sono ignifughi?

viveladeuche

Gliel'ho chiesto io ;D
Però se si mettono dal lato della scocca anziché sugli scambiatori vicino i collettori, non dovrebbero esserci problemi, no? (?)

paperella

Se siano ignifughi non ho idea così come non so se lo siano le palle da tennis.
Certamente, comunque, i tappi non vanno messi dove li ho fotografati ma sulla scatola del riscaldamento.
Li ho fotografati lì solo per far vedere che si adattano perfettamente al foro e assumono la forma elissoide dello scambiatore.
Non mi picchiare Guru, ti prego!!! sono ancora lì a togliermi le penne bruciacchiate dal calore dello scirocco sommato a quello del motore.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

Citazione da: paperella - 18 Maggio 2008, 21:20:03 PM
sono ancora lì a togliermi le penne bruciacchiate dal calore dello scirocco sommato a quello del motore.

(muoio) (muoio)

SAVONA

Avvocato io non so piu' come complimentarmi  (nonso)  ;D ;D

E poi non vorresti scrivere l' abc del restauro??????  (su) (su)
  Vecchio stampo!

JeanPaul

Grande Avvocato, complimenti vivissimi per l'opera. Meriti tutto il mio rispetto per come ti sei districato nel restauro. Un esempio per tutti, me per primo. Il giorno che deciderai di fare il vademecum del restauro sono sicuro che qualcuno ti farà santo... oddio, santo no ma beato si.  ;D ;D

Goditi sti momenti di gloria, te li meriti tutti!

JP
JeanPaul
No Mehari No Life!!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

paperella

Pronto per il raduno.
Ma mi sono accorto solo adesso che i tergicristallo in posizione di riposo hanno una posizione diversa da prima.
Prima a riposo stavano paralleli al cofano, ora stanno perpendicolari, o quasi.
Cosa ho combinato?
Come posso rimediare?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Gianni Gandini

Ca..o, il motorino del tergi sulla Mehari!!!!!!!!!!!!!

E' la parte più irraggiungibile di tutta la macchina!

no, sposta la spazzole sul perno, non penso che vadano a dx poi a sx e poi si fermino nel mezzo.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

paperella

Si Gianni, lo so bene che il tergicristallo della Mehari è impossibile da raggiungere senza smontare tutto ma voglio capire cosa ho combinato per poi vedere cosa posso fare e se ne vale la pena.
Le spazzole hanno un movimento regolare e non si fermano a metà corsa ma, diciamo così per capirci: "al punto morto superiore" e non a quello inferiore.
E' una sciocchezza ma se non capiamo gli errori che facciamo restiamo bestie e questo non mi piace.
Grazie sempre per l'affettuosa attenzione.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

bulè

Usa la forza bruta!

Io sono riuscito a togliere il motorino dei tergi da sotto al cruscotto senza smontare niente... e le plastiche oramai vetrificate dal tempo non hanno subito danni; te con le plastiche nuove dovresti avere ancora meno problemi...

Se vuoi ti mando l'elenco dei santi che ho scomodato, magari è stata quella formula a farmi riuscire nell'intento...

paperella

Grazie Bulè ma io ho ancora un Why senza nessun Because!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Gianni Gandini

Scusa ma non ho capito: i tuoi tergi partono da ore 12, vanno sino a ore 10, poi a ore 2 e così via. Quando li spegni ritornano automaticamente a ore 12.

Oppure: i tuoi tergi vanno avanti ed indietro e quando spegni l'interruttore si fermano in quel punto a casaccio.

Oppure:  (?) (?) (?)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Tebo

ciao paperella, è tanto che manco dal forum ma vi leggo sempre,

per quanto riguarda il tuo problema al tergi...... non è una novità, dove si fermano le spazzole è sempre un mistero. 

Dipende dal fatto che quando si rimonta la manovellina che sta sul motore del tergi (quella fissata da un dado centrale) non si tiene conto che quella deve rispettare un fase. Lo zero del motorino è sempre nello stesso punto ma se la manovella si monta a caso, lo zero delle spazzole non corrisponde più al "punto morto di destra" ma all'altro.
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

ggred


Problema alla partenza:

1) Se metto in moto la Mehari a motore freddo tribulo a farla partire, quando è partita la prima volta riparte subito.

Paperella mi consigli prodotti alternativi di vernice rossa per ABS  tipo Max Meyer o altri. E' vero che li hanno a catalogo i rivenditori, ma commercializzano. Avete il codice del rosso e del grigio per i cerchi.

Ho deciso di buttarla a tocchi e cominciare.


ggred

Altra cosa:
Qualcuno sa dirmi dovre trovare i ripari paraurti anteriore e posteriore bassi cromati.
Li ho visti o neri o bianchi ma ad esempio Cassis mette sempre a catalogo la foto del Mehari con versione cromata.
Mi devo arrangiare o si trovano. Andare a sabbiare, lucidare e cromare mi costerebbe. Al limite mi basterebbe acquistare la versione "grezza" e poi procedere io con Cromo o Nickel.

Oggi guardavo bene il telaio della mia Mehari da sistemare, visto che non è assolutamente marcia e nemmeno i tubolari mi piacerebbe smontare tutto, sabbiare e zincare a caldo.
In questo modo sono sicuro che viene un lavoro definitivo. Al limite bagno senza passivante e poi verniciatura e nemmeno si nota.
Devo vedere il peso per valutare se val la pena o no. Qualcuno a già fatto esperienze del genere.