Guarnizione sportello areazione anteriore

Aperto da tiotio, 16 Settembre 2016, 00:49:50 AM

« precedente - successivo »

tiotio

Non molti anni fa, quando è stato fatto il restauro della tio, ho cambiato lo sportello di areazione perchè era tutto marcio, e dopo averlo verniciato ho montato la sua guarnizione che fa anche da sostegno consentendo l'apertura dello stesso.

Dopo un paio d'anni o poco più la guarnizione ha cominciato a mostrare delle crepe ai lati della barra di acciaio o alluminio che serve da fissaggio, fino a tagliarsi del tutto lasciando credo passare acqua all'interno dell'abitacolo.

Ora ho tolto lo sportello, rimosso la guarnizione e sostituita, vorrei un suggerimento su come ripulire la scocca dal silicone nero che avevo applicato sotto la guarnizione, ecco la foto:



un po' sono riuscito a rimuoverlo ma è piuttosto tenace, la volta prima nessun problema, tanto dovevo grattare tutto e riverniciare, ma questa volta devo solo pulire, cosa posso usare??

(felice)

Ludo

solvente antisiliconico, vendono anche dei flaconi con su scritto Rimuovi silicone ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

ho provato con un po' di diluente nitro ma ho lasciato stare, non vorrei danneggiare la vernice, quello antisiliconico dovrebbe essere quello che avevo usato prima di verniciare, non credo di averne ancora, e non credo nemmeno di trovarlo tanto facilmente in ferramenta, ricordo che all'epoca ogni volta che mi serviva una cosa dovevo andare apposta in un negozio che però non è a portata di mano...


tiotio

comunque ho postato in ricambi perchè vi farò vedere la guarnizione tagliata, a me è sembrato un po' strano che dopo tre anni cedesse in quel modo, speriamo di avere più fortuna con questa nuova...

tiotio

ecco il problema che si è presentato, non so se è capitato anche a voi...





Lo sportellino con la nuova guarnizione fissata:




Appena riesco a rimuovere le tracce di silicone procedo con il fissaggio e rimontaggio dei tergi e del cruscotto.

(felice)

Paolon

Grande Tione....pensa che il mio "guru pensionato hobbista meccanico" dirigente di club fantasmatico citronico, mi ha messo in conto oltre alla guarnizione l'intero sportello dicendo che era ammalorato ( assolutamente no! e lo conservo come reliquia) pur di non perdere il tempo a sostituire solo la guarnizione  (stupid).

Cambiando discorso, mi pare sia il caso di ricordare che la guarnizione va montata con il lato con il rilievo verso la carrozzeria...... (nonso)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

tiotio

Credo di si, ed è quello che ho fatto, montata col bordino rivolto verso la parte interna, di appoggio, e sembra che tenga l'acqua perchè ho incrociato un temporale, anche se solo per pochi minuti.

Ho un po' bisticciato col silicone perchè ne ho messo un po' troppo e quando sono andato a riposizionare lo sportello, che non ne voleva sapere di entrare perchè ero da solo e quando lo inserivo da un lato usciva dall'altro e viceversa, alla fine era un po' spalmato ovunque.

Comunque alla fine ho ripulito e ora sembra tutto ok, anche se devo ancora guardare il risultato alla luce del sole...

Comunque io ho l'abitudine di lasciare lo sportellino aperto quando l'auto è in garage, e ho notato che la guarnizione tira nel punto che si è tagliato in quella precedente, quindi d'ora in poi lo tengo semichiuso e vediamo se dira di più...