buonasera popolame
donne e motori, son gioie e dolori
partendo da codesto assunto, si evince che i meccanici o para tali, non dovrebbero essere forieri di infauste novelle.
e invece si !
purtroppo incapacità, taroccaggine, malafede, scaltrezza funesta e altre bassezze morali, sono dietro l'angolo.
mio nonno il conte mario maria norbegno degli albertini soleva dire che quello del meccanico è un lavoro "orbo". in veneto orbo vuol dire cieco.
e per cieco si intende non il meccanico, che ci vede benissimo, ma che non è possibile anche volendo, controllare l'operato dello svitavalvole in questione. E poi scusate, perché io che son nobile, dovrei controllare e farmi il mazzo per verificare, laddove pago anche per il servizio di scienza che il meccanico mi deve erogare ?
Perché dovrei star li, con il foglio in mano a verificare i pezzi montati, se son giusti, le ore, la mano d'opera ... ma scherziamo ?
Io non ho tempo, io devo andare a casa delle baronesse, dalle dame di corte et talora dalle locandiere e donne di strada.
Non ho tempo per queste stronzate, passatemi il termine poco nobile
Se pago è giusto che il lavoro venga fatto A REGOLA D'ARTE, sennò il passaparola sarà spietato e un tantino satiresco
sempre vostro
conte nicola maria norbegno degli albertini