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Charly inclinata da lato guidatore

Aperto da frank2cv, 11 Ottobre 2016, 13:19:08 PM

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frank2cv

ciao,
ho una charleston del 1986 e negli ultimi mesi ho notato che si è progressivamente inclinata dal lato guidatore; da NON esperto penso sia un problema dell'ammortizzatore corrispondente (sono ancora quelli originali) o potrebbe essere qualcos'altro ?
Contemporaneamente ho notato anche un progressivo indurimento dello sterzo, ma le due cose non mi sembrano collegate .

grazie per chiunque voglia darmi qualche suggerimento

Franco

Dany

Ciao Franco

mi spiace dirti che quei due fattori insieme sono sintomi di telaio piegato o che sta cedendo.

Dovresti guardare sotto la macchina di lato, appena dietro la ruota anteriore sinistra in che condizioni è il telaio.  Di mezzo che rendono difficoltosa la visuale ci sono l'ammortizzatore e lo scarico, ma è fondamentale che tu veda bene il telaio.

Fai qualche foto e postale e ti sapremo dire di più.

Okkio che se il telaio cede, ti si blocca lo sterzo (il piantone va a toccare la scocca) e se ti succede mentre stai viaggiando potresti non riuscire a fare una curva o una rotonda.

Sorry  (nonso)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

COIO3

Citazione da: frank2cv - 11 Ottobre 2016, 13:19:08 PM
ciao,  da NON esperto penso sia un problema dell'ammortizzatore

ciao  (felice) avevo un problema che somigliava al tuo, ci somigliava parecchio  ;D

da non esperto, pensavo si trattasse di malocchio (scara) gente impicciona e invidiosa  >:(

era il telaio  (muro)
Whatever Works ;)

frank2cv

Grazie per la risposta.
Non pensavo ad un problema così grave, credo che dovrò portare charly dal meccanico al più presto.
Come avete riparato il danno ? La sostituzione del telaio è l unica soluzione?

Franco

Dany

 (felice)

Franco,
se il telaio ha ceduto, è necessario sostituirlo, è una questione di sicurezza.

Poi se cerchi nel forum troverai chi lo ha riparato,ma è un lavoro delicato e bisogna avere capacità e attrezzatura e quindi è riservato a pochi.
Se devi farlo fare ad un professionista rischia di costarti un bel po' di più di un telaio comprato nuovo e comunque non sarà mai nuovo.

Comunque fai qualche foto, come ti dicevo la parte di telaio che è in corrispondenza dell'ammortizzatore anteriore e postale qui
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

frank2cv

Grazie Dany
Come suggerito provo a fare qualche foto e la posto

Franco

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

ARGH!  (stupid)
Povera Heralda!   (piango)

Ma adesso è OK dopo il tuo trattamento!  ;D  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

Beh,
quello si è proprio spezzato; nella maggior parte dei casi la ruggine indebolisce la struttura finché cede

vedi qui

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12935.0

aspettiamo le foto
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

frank2cv

Ciao,
purtroppo nonostante gli sforzi non sono riuscito a postare.
Avevo un vecchio accesso alla galleria del forum non più valido e non più rinnovabile.
Comunque dalle foto non si vedono rotture evidenti solo zone arrugginite
Quello che invece mi ha preoccupato e che la lamiera che unisce i due longheroni sotto i posti a sedere anteriori e molto deformata sia dal lato basso che dentro alla abitacolo .
Credo che il telaio stia cedendo.
Conoscete dove trovare un telaio nuovo e soprattutto da chi fare il lavoro di sostituzione ?

Grazie
Franco

guidowi

Ciao Franco,
di solito il cedimento spontaneo da corrosione avviene come si vede nelle foto





il problema è che quando la situazione è questa non basta cambiare il telaio perché la cabina si trova in queste condizioni nella zona frontale



ed anche i pavimenti laterali sono in condizioni simili come tutte le altre parti basse che sul telaio appoggiano che vanno tagliate e sostituite perché non si può montare una cabina corrosa su un telaio nuovo.



Capirai che diventa una faccenda onerosa senza contare che smontando tutte le parti meccaniche dal telaio si scoprono rogne di ogni tipo che riguardano l'avantreno e le sospensioni e non si possono ignorare.

Non so se sei nella mia zona ma se vuoi puoi farmela vedere.

Ciao
Guido


frank2cv

Grazie Guido per le info e le foto.
Effettivamente guardando le foto credo proprio di essere nelle stesse condizioni anche se la deformazione del telaio è meno marcata.
Le lamiere tra i due longheroni sono integre ma piegate indice, credo, delle deformazioni in atto sul telaio.
Anche i piani di calpestio del guidatore e passeggero dell'abitacolo sono danneggiati dalla ruggine; i montanti pero sono buoni.

Purtroppo sono di Bologna e non posso certo portartela per un parere, però mi piacerebbe sapere in maniera anche molto approssimata una stima del restauro che stai facendo sull'auto in foto per decidere se rottamarla o meno !!! sigh

Grazie,
Franco

Skassamakkinen

 (sorpreso) (sorpreso)

No eh!
Rottamarla no eh!

Ti segnalo, casomai, la sezione "vendo"!!!!

MAI  ROTTAMARE!!

Solo la moglie, si rottama!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

E' vero!

Le bicilindriche sono come la fenice! (vecchio)

Rinascono sempre!  (superok)

Forza e coraggio, tutto si può aggiustare delle nostre amate!   (abbraccio)

Il forum è pieno di risurrezioni anche da situazioni disperate!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MasterCubon

Se la vuoi rottamare chiamami che vengo a prendertela e la porto via non scherzare su queste cose, qui sul forum non dovresti nemmeno scriverla una cosa del genere ahahah  ;D

guidowi

Perchè non posti delle foto della macchina così, vedendo le condizioni generali, ti si può consigliare sul da farsi.

BURRO

Mai rottamare una 2cv !!!!!!
Posta delle foto. Anche la mia non era messa bene, però è rinata.
Per conoscenza sono di Bologna.........
Burro

10nico

Citazione da: frank2cv - 16 Ottobre 2016, 18:40:19 PM
Ciao,
purtroppo nonostante gli sforzi non sono riuscito a postare.
Avevo un vecchio accesso alla galleria del forum non più valido e non più rinnovabile.


Ciao, guarda che se il problema è solo questo puoi tranquillamente reiscriverti alla galleria e così riesci a postare le foto e ti possiamo consigliare meglio. (vecchio)

Vai qui e ti ri-registri (se ti dice che il nome utente è già in uso cambia nome utente  ;) )
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/register.php
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

frank2cv

Ciao,
tranquilli la penso come voi, per rottamare non intendevo consegnarla alla pressa di un sfasciacarrozze ma venderla per ricambi.
Questa charly prima del cedimento del telaio e dopo








Franco

guidowi

come da manuale del telaio marcio...

Herald

Ricordo quando è capitato a me, una buca bella fonda sull'autostrada per Genova...da allora ha iniziato a sterzare come un panzer Tigre finchè il buon Ludo ci ha messo mano.
E'stata una bella esperienza vederla rinascere e tutt'oggi va che è una meraviglia.

Non rottamare!!!!! ;)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Skassamakkinen

Ah, il Carro Tigre!!
Quanti ricordi..

Da bambino - invece degli albi di Topolino - sfogliavo il manuale di Addestramento e Uso del carro, che era di mio nonno..

(Per la cronaca: ci ha fatto l' addestramento, ha imparato a usarlo però quando gli han detto: "Vai in Africa!"  lui ha preferito
andare a Flossenburg...  Bravo Nonnetto!! (ot))
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

frank2cv

Beh a questo punto non ci sono più molti dubbi
Se qualche duecavallista di Bologna o zone limitrofe mi può dare qualche riferimento carrozzai, meccanici o specialisti per una "rinascita"o la volesse vedere sono a disposizione; ovviamente con birra da me offerta

Franco