ALBERO A CAMMES E RELATIVI BICCHIERINI

Aperto da MVO, 16 Novembre 2016, 16:29:54 PM

« precedente - successivo »

AndreaT

..... Voglio morire !! Non mi dite che parlate dei bicchierini da grappa vero??? .... Comincio ad avere un pò di mal di testa (muro)
Andrea

rinco

riesumo questo argomento,

sto sistemando un motore 06/635 per un mio amico,
andava veramente pocopoco, messa la centralina123 era ritornato vivace ma nel breve  è tornato nuovamente fiacco, compressione misurata 4,5 e 5
vista la situazione abbiamo deciso di rivedere il tutto

ora ci ritroviamo con l'albewro a cammes e i bicchierini in mano

bicchierini sfondati al centro di 0,25 , recuperabili? 

albero a cammes come da foto che allego,  normale o da buttare?  un consiglio dai maestri non farebbe male







la differenza sulla cammes è di mm 5,3 circa

grazie

rinco

massimotto

Citazione da: rinco - 08 Aprile 2019, 18:13:22 PM

la differenza sulla cammes è di mm 5,3 circa

grazie

rinco

Dovrebbe essere minimo 6 di più ninzò
Mala tempora currunt.

Bocco

Benvenuto!
I bicchierini penso che tu li possa trovare in un centro di rettifica, magari portando un campione.
Piuttosto, e su questo spero ci venga in aiuto qualcuno più saputo, puoi pensare di cambiare le molle che tengono insieme gli ingranaggi sdoppiati che si vedono nelle foto. A me se ne era rotta una e ciò aveva portato al tritamento del motore. Adesso ingranaggi rotti e aste piegate compongono un simpatico acchiappasogni appeso all'all'albicocco in giardino... (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) 
Saluti

(gatto) (gatto) O0 (birra) (birra)

rinco

Citazione da: Bocco - 10 Aprile 2019, 09:37:55 AM
Benvenuto!
I bicchierini penso che tu li possa trovare in un centro di rettifica, magari portando un campione.
Piuttosto, e su questo spero ci venga in aiuto qualcuno più saputo, puoi pensare di cambiare le molle che tengono insieme gli ingranaggi sdoppiati che si vedono nelle foto. A me se ne era rotta una e ciò aveva portato al tritamento del motore. Adesso ingranaggi rotti e aste piegate compongono un simpatico acchiappasogni appeso all'all'albicocco in giardino... (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) 
Saluti

(gatto) (gatto) O0 (birra) (birra)

non sei il primo che sento della rottura di una molla

ho gia rifatto un paio di 600 ma non erano in queste condizioni, ho rimesso a nuovo pure il mio 435 illustrato qua sul forum e gira  frulla come un macinino a volte meglio di alcuni 600, basta non fargli vedere una salita o leggera pendenza  ;D ;D

manson

........consigli personale da me messo in pratica............butta la camme e relativi bicchierini,comprati quella di Burton con relativi bicchierini dedicati !!
io ho preso tutto da Ricaboni e sono soddisfatto,competenti e gentili,altrimenti continui a rettoppare e perdere tempo e soldi.....questo e' il mio parere,un motore non si apre tutti i giorni, (felice) (felice)
.....perche' la meccanica......non e' la moglie del meccanico.....

rinco





avendo trovato i bicchierini praticamente nuovi originali abbiamo fatto riprofilare in rettifia un albero a cammes, venuto benissimo,

peccato che non combacia con quello smontato, su due mandati in rettifica hanno fatto il migliore proprio quello sbagliato, tutti gli alberi che ho in casa sono uguali con tre fori sulla bronzina, quello riprofilato  ne ha solo due e la spina nel carter non incastra con quella della bronzina

su che motore va montato questo strano albero a cammes?

rinco

guidowi

Su quelli vecchi senza il filtro dell'olio esterno

MVO

Buongiorno a tutti,
Rinco, quel tipo di albero a cammes è simile a quello del tuo motore , ma non è uguale,
Viene montato sui motori "M28" senza la cartuccia filtro olio esterna.
Ti converrebbe trovare un'altro albero a cammes originale usato ancora nella tolleranza , oppure comperare un albero a cammes già rigenerato, i migliori sono quelli di "Burton" con abbinamenti dei suoi bicchierini.
Se userai i tuoi originali, anche se buoni, l'albero si consumerà nel giro di poche migliaia di Km per via della differenza di cementazione tra i due materiali.
Saluti
Marcello Vivoli
citroen.friends.sos@alice.it