Regolazione gioco punterie / valvole

Aperto da Sam, 18 Novembre 2016, 22:11:58 PM

« precedente - successivo »

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

Citazione da: Ludo - 26 Novembre 2016, 16:19:28 PM
devi tirar giù il motore......

Ottimo! Ora lo smonto e chiedo a mamma una mano per tirarlo su  (muoio)

Lunedi la porto da un meccanico anziano che abbiamo scoperto esser stato un pluri possessore di piccole Citroen.. Ma senza questo fermo cosa succede?
Teoria freuDYANE

Ludo

il ciscinetto va a zonzo, non so se può produrre quel rumore, ma.......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Ad agosto, son stato chiamato da un amico, ...rumoracci ....

Vado, tiro giù il motore e spingidisco che da tre leve ne aveva solo più una, cuscinetto senza graffetta e consumato "strano".

Alla fine aveva anche il cambio tritato, tanto che l'ingranaggio del contakm aveva sfondato il carter del cambio ed era uscito fuori, ma non escluderei nulla a questo punto, fossi in te.0
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

Citazione da: Sam - 26 Novembre 2016, 16:31:58 PM
Ottimo! Ora lo smonto e chiedo a mamma una mano per tirarlo su  (muoio)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

"Ma'!!  Mi dai una mano a tirar su il motore della macchina per favore?"

;D ;D ;D ;D ;D ;D
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

guidowi

Citazione da: Sam - 26 Novembre 2016, 15:39:36 PM
.. Così ho pensato non é che qualcosa non va bene li?

I rumori sul banco viaggiano acusticamente lungo l'albero e sembra vengano dalla coda.
Senti, con questa tua osservazione mi hai fatto venire in mente che un rumore brutto così potrebbe essere anche venerato dalla puleggia della ventola rotta che sbatacchia e rumoreggia sul banco.
Dovresti provare a smontare griglia  e ventola e far girare un po' il motore senza di essa per sentire se la musica cambia.

Un'altra fonte di rumori pazzeschi e incredibili possono essere causate dalle rondelle elastiche che recuperano il gioco dei bilancieri sui loro assi. Se si sono rotte o appiattite i bilancieri sbattono sui supporti delle teste e il rumore può assomigliare ad una biella andata.
Per accertarsene, con giù i coperchi punterie, si deve provare a muovere i bilancieri ( quando non stanno spingendo una valvola) per sentire se ritornano da solo, a molla, al loro posto.

In bocca al lupo.

10nico

Citazione da: guidowi - 26 Novembre 2016, 14:21:09 PM
Citazione da: 10nico - 25 Novembre 2016, 16:10:02 PM
...sono assemblate insieme all'albero a gomiti che viene realizzato con processo criogenico ad azoto liquido , "piantando" le varie parti mentre l'albero è tenuto a bassissima temperatura dall'azoto liquido.

Nein, Le guide valvole erano montate nelle teste dopo un giro nell'azoto liquido ma l'albero motore era montato a caldo scaldando al forno a 500° la saponetta centrale con i due fori che devono accogliere i due perni con le bielle già infilate.

Eh eh eh, lavagnetta...

Mannheimer!  (stupid) (muro)

Grazie Guido, ne ho imparata un'altra!   (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: guidowi - 26 Novembre 2016, 19:53:42 PM
Citazione da: Sam - 26 Novembre 2016, 15:39:36 PM
.. Così ho pensato non é che qualcosa non va bene li?

I rumori sul banco viaggiano acusticamente lungo l'albero e sembra vengano dalla coda.
Senti, con questa tua osservazione mi hai fatto venire in mente che un rumore brutto così potrebbe essere anche venerato dalla puleggia della ventola rotta che sbatacchia e rumoreggia sul banco.
Dovresti provare a smontare griglia  e ventola e far girare un po' il motore senza di essa per sentire se la musica cambia.

Un'altra fonte di rumori pazzeschi e incredibili possono essere causate dalle rondelle elastiche che recuperano il gioco dei bilancieri sui loro assi. Se si sono rotte o appiattite i bilancieri sbattono sui supporti delle teste e il rumore può assomigliare ad una biella andata.
Per accertarsene, con giù i coperchi punterie, si deve provare a muovere i bilancieri ( quando non stanno spingendo una valvola) per sentire se ritornano da solo, a molla, al loro posto.

In bocca al lupo.

Grazie mille Guido!!! Proverò prima con i bilancieri.. Quindi devo provare, quando uno é aperto a spingerlo verso l'interno e vedere se torna indietro. Posso accenderla con il coperchio giù per vedere se il rumore derivi da anche qualcos'altro li?
Grazie ancora e buona domenica!!
Teoria freuDYANE

Sam

Citazione da: Sam - 27 Novembre 2016, 09:31:18 AM
Citazione da: guidowi - 26 Novembre 2016, 19:53:42 PM
Citazione da: Sam - 26 Novembre 2016, 15:39:36 PM
.. Così ho pensato non é che qualcosa non va bene li?

I rumori sul banco viaggiano acusticamente lungo l'albero e sembra vengano dalla coda.
Senti, con questa tua osservazione mi hai fatto venire in mente che un rumore brutto così potrebbe essere anche venerato dalla puleggia della ventola rotta che sbatacchia e rumoreggia sul banco.
Dovresti provare a smontare griglia  e ventola e far girare un po' il motore senza di essa per sentire se la musica cambia.

Un'altra fonte di rumori pazzeschi e incredibili possono essere causate dalle rondelle elastiche che recuperano il gioco dei bilancieri sui loro assi. Se si sono rotte o appiattite i bilancieri sbattono sui supporti delle teste e il rumore può assomigliare ad una biella andata.
Per accertarsene, con giù i coperchi punterie, si deve provare a muovere i bilancieri ( quando non stanno spingendo una valvola) per sentire se ritornano da solo, a molla, al loro posto.

In bocca al lupo.

Grazie mille Guido!!! Proverò prima con i bilancieri.. Quindi devo provare, quando uno é aperto a spingerlo verso l'interno e vedere se torna indietro. Posso accenderla con il coperchio giù per vedere se il rumore derivi da anche qualcos'altro li?
Grazie ancora e buona domenica!!

Dovrei fare come in questo video? E se fa quel rumore che assomiglia tanto al mio il problema sarebbe quello?



Teoria freuDYANE

10nico

Eh eh Sam, hai beccato il video che avevo fatto ai tempi quando avevo la fisima del battito  ;D

Ti faccio un breve riassunto: ai tempi (e anche ora) avevo un battito di cui non riuscivo a venire a capo; il battito non si sentiva a freddo ma dopo qualche minuto compariva.

Avevo investigato le valvole ed il gioco assiale dei bilancieri pochè avevo letto sul forum che in certi casi le rondelle ondulate che sono interposte tra il castelletto ed il bilanciere potevano rompersi e causare rumoracci.

Il rumore è ancora lì dopo oltre due anni, il motorello gira benissimo a parte il rumore, non mangia un filo d'olio e consuma un cassio.

Sinceramente ho imparato a conviverci in attesa di smontarlo completamente.  ;D

P.S: il tuo rumore mi sembra molto diverso dal mio, innanzitutto perchè lo fa a freddo ma non a caldo, e poi sembra proprio diverso il suono.

Ti metto il video del suono del mio così ti puoi rendere conto:

https://www.youtube.com/watch?v=aSWiBcqyMwk
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Questo, mio avviso, è riconducibile alle punterie (presupponendo che sia no correttamente regolate) potrebbe esserci usura dell'asse a camme e relativi bicchierini........quando succede cosi, non viene mantenuto in permanenza la regolazione del gioco valvole che solitamente aumenta (una volta registrate basta avviare quache secondo e poi ricontrollare e si vedrà che pare non siano neanche state toccate).
In questi casi l'addivivazione dell'olio motore può aiutare molto ad attenuare i battiti..........
Parere personale
(felice)
Dodo

zia anita

ieri caro sam, ho fatto un video per farle sentire che rumore fanno le punterie della zia.
domani lo metto qui nel vostro 3d
domandina( i video si devono caricare su youtube, e poi linkarli, vero? )  (nonso)

evitate le maiuscole...

guidowi

Sam, in quel video il riferimento al mio discorso è quando la mano guatata fa giocare su e giù il bilanciere che in quel caso si vede che molleggia bene.
Se fai andare il motore senza coperchi punterie spruzzi in giro tutto l'olio del motore in dieci secondi dopodiché di sicuro il motore batte...

Fai anche la prova di togliere la ventola; potrebbe essere una sorpresa.

10nico

Citazione da: zia anita - 27 Novembre 2016, 14:10:10 PM
ieri caro sam, ho fatto un video per farle sentire che rumore fanno le punterie della zia.
domani lo metto qui nel vostro 3d
domandina( i video si devono caricare su youtube, e poi linkarli, vero? )  (nonso)

Sì zia, i video si caricano sul tubo e poi si linkano qui  ;)

Son curioso di sentire la melodia (parlando della zia la parola "rumore" mi sembra fuori luogo  ;D ) del motorello della zia!  (guid)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: 10nico - 27 Novembre 2016, 10:21:22 AM
Eh eh Sam, hai beccato il video che avevo fatto ai tempi quando avevo la fisima del battito  ;D

Ti faccio un breve riassunto: ai tempi (e anche ora) avevo un battito di cui non riuscivo a venire a capo; il battito non si sentiva a freddo ma dopo qualche minuto compariva.

Avevo investigato le valvole ed il gioco assiale dei bilancieri pochè avevo letto sul forum che in certi casi le rondelle ondulate che sono interposte tra il castelletto ed il bilanciere potevano rompersi e causare rumoracci.

Il rumore è ancora lì dopo oltre due anni, il motorello gira benissimo a parte il rumore, non mangia un filo d'olio e consuma un cassio.

Sinceramente ho imparato a conviverci in attesa di smontarlo completamente.  ;D

P.S: il tuo rumore mi sembra molto diverso dal mio, innanzitutto perchè lo fa a freddo ma non a caldo, e poi sembra proprio diverso il suono.

Ti metto il video del suono del mio così ti puoi rendere conto:

https://www.youtube.com/watch?v=aSWiBcqyMwk

Mi scusi 10nico ma non me ne ero accorto che fosse il suo.. Preso dal problema non ho controllato..
A me il rumore sembra lo stesso..
Ma quindi lei la usa tranquillamente? Non succede nulla?

Citazione da: zia anita - 27 Novembre 2016, 14:10:10 PM
ieri caro sam, ho fatto un video per farle sentire che rumore fanno le punterie della zia.
domani lo metto qui nel vostro 3d
domandina( i video si devono caricare su youtube, e poi linkarli, vero? )  (nonso)



Sisi zia lei deve metterlo su youtube e poi copiare qui il link nei comandi appositi ..
[youtube]  [/youtube)
La ringrazio per il gesto mi sarà sicuramente utile!!

Citazione da: guidowi - 27 Novembre 2016, 14:40:40 PM
Sam, in quel video il riferimento al mio discorso è quando la mano guatata fa giocare su e giù il bilanciere che in quel caso si vede che molleggia bene.
Se fai andare il motore senza coperchi punterie spruzzi in giro tutto l'olio del motore in dieci secondi dopodiché di sicuro il motore batte...

Fai anche la prova di togliere la ventola; potrebbe essere una sorpresa.

Capisco.. Quindi quel rumore che si sente muovendo il bilanciere é normale? Mi scusi ma sono ignorante e non capisco a volte.. (stupid)
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 27 Novembre 2016, 15:16:59 PM
Mi scusi 10nico ma non me ne ero accorto che fosse il suo.. Preso dal problema non ho controllato..


Ma che ti scusiiiiii! Ma va laaaa!  ;D  (abbraccio)

Citazione
A me il rumore sembra lo stesso..
Ma quindi lei la usa tranquillamente? Non succede nulla?

Dopo quel video ci sono andato:

- Al raduno di Lodi 2 volte ( 150+150km x 2 )
- Dal Ludaccio 2 volte ( 300+300 km x 2 quasi tutta autostrada a 110 e più km/h reali con tirate fino a 150 di tachimetro (paura) )
- Al raduno di Pegognaga ( 275+275km ) con anche qui tirate in autostrada
- Da Guido a Bareggio ( 130+130km )
- Da Claudyane6 ad Angera ( 170 + 170 km)

Più innumerevoli giretti in montagna su salite ripidissime anche da non riuscire a salire in seconda  (sorpreso)

Io penso che se doveva morire moriva...no?

Poi sarà anche un po merito degli additivi che ci ho messo ( ZX1 , additivo STP , Sintoflon ) , ma i fatti restano.

E comq il mio rumore a caldo va e viene (mi ero dimenticato di dirlo) , nel senso che certe volte sparisce mentre vado, poi mi fermo e ritorna; spengo , riaccendo ed è sparito...

Insomma è posseduta! (paura)  (muoio)

Citazione
Capisco.. Quindi quel rumore che si sente muovendo il bilanciere é normale? Mi scusi ma sono ignorante e non capisco a volte.. (stupid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

e' fulminata come il proprietario, ma ci piacciono entrambi cosi! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 27 Novembre 2016, 18:33:18 PM
e' fulminata come il proprietario, ma ci piacciono entrambi cosi! ;D

YEEESSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!  (superok)  (muoio)

(matto)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: 10nico - 27 Novembre 2016, 18:31:33 PM
Citazione da: Sam - 27 Novembre 2016, 15:16:59 PM
Mi scusi 10nico ma non me ne ero accorto che fosse il suo.. Preso dal problema non ho controllato..


Ma che ti scusiiiiii! Ma va laaaa!  ;D  (abbraccio)

Citazione
A me il rumore sembra lo stesso..
Ma quindi lei la usa tranquillamente? Non succede nulla?

Dopo quel video ci sono andato:

- Al raduno di Lodi 2 volte ( 150+150km x 2 )
- Dal Ludaccio 2 volte ( 300+300 km x 2 quasi tutta autostrada a 110 e più km/h reali con tirate fino a 150 di tachimetro (paura) )
- Al raduno di Pegognaga ( 275+275km ) con anche qui tirate in autostrada
- Da Guido a Bareggio ( 130+130km )
- Da Claudyane6 ad Angera ( 170 + 170 km)

Più innumerevoli giretti in montagna su salite ripidissime anche da non riuscire a salire in seconda  (sorpreso)

Io penso che se doveva morire moriva...no?

Poi sarà anche un po merito degli additivi che ci ho messo ( ZX1 , additivo STP , Sintoflon ) , ma i fatti restano.

E comq il mio rumore a caldo va e viene (mi ero dimenticato di dirlo) , nel senso che certe volte sparisce mentre vado, poi mi fermo e ritorna; spengo , riaccendo ed è sparito...

Insomma è posseduta! (paura)  (muoio)

Citazione
Capisco.. Quindi quel rumore che si sente muovendo il bilanciere é normale? Mi scusi ma sono ignorante e non capisco a volte.. (stupid)

be allora mi sa tanto che ad essere fulminate sono in due..
ieri ho dovuto fare un po' di giri e l'ho usata per oltre mezzora.. sceso ho detto ora faccio un video visto che non batte più (o almeno così sembrava).. però dovevo andare in un negozio o rischiavo di trovar chiuso.. così ho rimandato..
uscito dal negozio ( minuti contati), metto in moto.. di nuovo  (stupid)  ma non è possibile.
a volte mi fa innervosire.  (muro)
domani controllerò tutto ciò che ha detto Guido che ringrazio e vediamo di venirne a capo.
Teoria freuDYANE

guidowi

non vorrei fare il rompiscatole ma i rumori di Sam e di Tennico li sento notevolmente diversi.
Quello di tecnico mi sembra da bicchierini alla frutta e punterie lasche ma quello di Sam è come martellate sull'incudine!
Poi, si sa, sto valutando da due filmati fatti col telefonino e ascoltati su due altoparlanti piccoli et approssimativi  (nonso)

Sam

Citazione da: guidowi - 27 Novembre 2016, 21:04:07 PM
non vorrei fare il rompiscatole ma i rumori di Sam e di Tennico li sento notevolmente diversi.
Quello di tecnico mi sembra da bicchierini alla frutta e punterie lasche ma quello di Sam è come martellate sull'incudine!
Poi, si sa, sto valutando da due filmati fatti col telefonino e ascoltati su due altoparlanti piccoli et approssimativi  (nonso)

ci mancherebbe, anzi..
al più presto controllerò  (su)
Teoria freuDYANE

zia anita

ecco qua.
le riprese sono state fatte in ambiente aperto.

cofano chiuso



cofano aperto




ho scritto cofano chiuso e cofano aperto ma sono sicuro che...


buon ascolto

evitate le maiuscole...

10nico

Mmmmmmmmmmmm...

(zz) (zz) (zz)

E' quasi come sentire il rumore  della pioggia, rilassaaaaaaaaaaaaaante!  ;D

(superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Citazione da: zia anita - 28 Novembre 2016, 18:06:04 PM
ecco qua.
le riprese sono state fatte in ambiente aperto.

cofano chiuso



cofano aperto




ho scritto cofano chiuso e cofano aperto ma sono sicuro che...


buon ascolto

Zia,ha usato un drone per le riprese?

Quel rumorino al minuto 134 cosa mi rappresenta?

Albero motore in fase di disassemblaggio?

(felice)

10nico

Citazione da: Golf - 28 Novembre 2016, 18:42:58 PM

Zia,ha usato un drone per le riprese?

Quel rumorino al minuto 134 cosa mi rappresenta?

Albero motore in fase di disassemblaggio?

(felice)

Al minuto 1:34? (??)

Ma il video (quello più lungo dei due) dura solo 1:07!!!  (muro)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Ok zia, il drone non era male ma non si passa sulla sorgente luminosa, eh!
Il fonico è da protestare perchè il suono armonioso della zia è diventato un trattore Lombardini !!!
Il video a cofano chiuso soffre di una cozzaglia di background che vanno dalla palude alla pubblicità della Volvo.
Per domattina ripostalo dopo aver fatto sparire tutto.
Vedi, sapendo che in post puoi fare tutto non c'è più attenzione in ripresa...
Questi giovani...


guidowi

Citazione da: 10nico - 28 Novembre 2016, 18:47:50 PM
Al minuto 1:34? (??)
Ma il video (quello più lungo dei due) dura solo 1:07!!!  (muro)

Ma pensi ancora che Golf parli seriamente?  (sorpreso)

10nico

Citazione da: guidowi - 28 Novembre 2016, 18:51:59 PM
Citazione da: 10nico - 28 Novembre 2016, 18:47:50 PM
Al minuto 1:34? (??)
Ma il video (quello più lungo dei due) dura solo 1:07!!!  (muro)

Ma pensi ancora che Golf parli seriamente?  (sorpreso)

Eh , c'hai ragione anche te, ogni tanto mi dimentico e prendo sul serio pure me, allo specchio, alla mattina  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

però il motore è bello pulito...che sgrassatore usi?petrolio lampante?
Andrea

Sam

grazie zia!!!!  ;D

sembrava spento  ;D

io anche oggi non ho avuto tempo da dedicare alla mia piccola  (muro)
Teoria freuDYANE