QUIZZZZ: È raffreddato ad aria, ha 2 cilindri ma non è Citroen. Cos'è ?

Aperto da SCARABEO, 09 Dicembre 2016, 12:36:39 PM

« precedente - successivo »

SCARABEO

Ieri sono stato a ritirare un'auto che ho comperato assieme ad un amico per andare a fare i cretini.....



È una magnifica Ford Anglia del 1959 tutta modificata, a grandi spese, ed ora monta un motore Ford 2 litri,
iniezione, turbocompressa con intercooler, 5 marce e con un ponte autobloccante al 45%. Tutte le sospensioni regolabili in altezza tramite ghiere e
triangoli in Avional. Un lavoro mostruoso.
Pesa 700 kg ed ha 140 cavalli (ma un pulsantino sul cruscotto li porta magicamente a 200)


Ma veniamo alle cose serie, il QUIZZZZZ:

A fianco della nostra auto ce n'era una "sorprendente":
Motore 800ccm - 2 cilindri boxer - 2 carburatori - raffreddato ad aria - 52 ch.
Il tutto assolutamente d'origine

Sapete di che marca è ?



www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Dany

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

COIO3

dalla foto si evince che la testata respira con un doppio asse a camme in testa  (sorpreso) e anche la potenza specifica é elevata  (sorpreso)

cosiderato che l'alettatura suggerisce il raffreddamento ad aria (??) si tratta di un vecchio moterello molto spinto infilato nella carrozza di un auto piccola (a giudicare dal cofano motore ;))

solo i giapponesi creavano questi piccoli mostri (guid)


o magari potrebbe essere il motore di un sidecar ural modificato (lingua)
Whatever Works ;)

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

MVO

Buonasera a tutti,
La macchina è Giapponese,
Ho molti libri di auto T.A.M. dal 1970 ad oggi, con le descrizione dettagliate e le foto anche dei motori e della meccanica.
Mi sembrerebbe una MAZDA a motore rotativo di circa 800cc, non sono sicuro del modello se R100, comunque il motore è Wankel (licenza NSU) ed è molto spinto, forse anche troppo e non può durare molto, credo che quella macchina veniva usata per le corse.
Saluti citronici
Marcello

MVO

Mi sono sbagliato, è una Toyota sport s 800, vedi foto nel centro,
il motore che si vede nella foto però non è quello originale (49 cv) ma è elaborato per uso corse.
Saluti citronici
Marcello

SCARABEO

Esatto.
Si tratta proprio di una rarissima Toyota Sport S800 con guida a sinistra.
Quest'auto era prevista solo per il mercato giapponese quindi con guida a destra.
Quelle con guida a sinistra sono pochissime.
Questa è completamente originale. Il motore, in fase di revisione, è stato ottimizzato e fa, al banco, 52 CV invece dei 49 originali.
Da vedere è spettacolare.
Altra particolarità: il tetto amovibile, e sistematile nel baule, come sulla 911Targa. Solo che è arrivata prima la Toyota. A copiare sono stati i tedeschi, questa volta !

Per me è stata una grande sorpresa:





www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

LEANDRO

Bella la Toyota...... ma preferisco il tuo missile terra aria  (guid)...... facci sognare con qualche altra fotina (appl) (appl)

SCARABEO

Pensa che non l'ho nemmeno provata !
Domani, domenica, vedo se riesco a farci un giro....che non vedo l'ora !













www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

LEANDRO

Grazie delle foto.... è bellissima e curata maniacalmente.... hanno fatto un lavoro eccelso... complimenti per l'acquisto (su)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper


SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

Mi ricorda vagamente la Dkw Monza.
Pensavo infatti, guardando le foto del quiz, che fosse lei.
Ma il numero dei cilindri non mente: non poteva essere lei (ne mancava uno!!!)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

MVO

Buongiorno a tutti,
bellissima questa Toyota S 800, si vede chiaramente che la meccanica è di vecchia generazione anni 1970, con la dinamo ed il filtro (cartuccia olio) interno al motore.
Mi sembra che il motore presentato nel filmato faccia anche degli strani rumori di sferragliamento, forse è la cinghia che struscia o qualche problema di assestamento.
Il motore è simile a quello delle nostre bicilindriche, anche se con due carburatori di serie :
L'unica cosa che c'è in più , e questo è molto importante , è il circuito di raffreddamento olio che è maggiorato, 7,8 litri.
La potenza del motore è molto elevata in confronto al peso di soli 580 Kg. ed è per questo che la macchina ha molta ripresa.
***Mi piacerebbe molto avere un gioiellino simile, ma preferisco per la affidabilità e la reperibilità dei ricambi una citroen bicilindrica.
Saluti citronici
Marcello