La Kirghiz

Aperto da Dany, 21 Dicembre 2016, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

Dany

Beh, eccoci qua:



Adesso sono ca22i miei a rimontarla  (stupid)

Ma andiamo con ordine

dopo la Charleston e l'AK, ci voleva il terzo mezzo. Eh si, perché 3 è il numero perfetto. E poi la mia assicurazione mi fa pagare lo stesso prezzo fino a 3 veicoli; in fondo sono solo 30 euri di bollo all'anno. E poi a casa di mia madre il garage è vuoto e ho il posto deve tenerla senza costi aggiuntivi. E poi ci vuole una bicilindrica aperta da usare per i giretti durante l'estate.
Insomma, dopo aver racimolato tutte le motivazioni/giustificazioni (leggi scuse  ;D ) mi sono messo alla ricerca di un cammellino.

La cosa si è rivelata più difficile del previsto perché c'è gente che ti vende per "perfettamente restaurata" macchine che hanno ricevuto un velo di vernice sulle magagne e quando tu gli fai notare che è palese che è stata riverniciata "Ma no!! Si figuri !". Poi c'è gente che non sa cos'ha in mano e se all'affermazione che la macchina è sana, ti chini a guardare da sotto e gli fai notare che i telai etti sono talmente corrosi che ne mancano dei pezzi ti guardano con la faccia inespressiva "Telaietti ?"

Insomma per farla breve ci ho messo un pò a trovare una Mehari nelle condizioni che volevo io:meccanica decente, un pò di ruggine superficiale ma niente di grave e la carrozzeria...se è da cambiare amen.
Anche perché doveva essere il mio primo restauro....vabbè, non proprio restauro, diciamo rimontaggio.
Date la mia mancanza di esperienza e attrezzatura il telaio e gli organi meccanici sarebbero passati nelle mani dell'amico Jose (Riccaboni) mentre io avrei fatto il resto.

Quindi dopo un pò di ricerche trovo in provincia di Trento la mehari che fa al caso mio
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Come da "capitolato" la carrozzeria deve essere sostituita perché rotta in parecchi punti e poi la plastica è diventata molto fragile











Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Vai avanti che mi interessa...... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

I teli della capotte sembrano cartone, sono rattoppati con nastro adesivo e si strappano appena li tocchi, i tubi di metallo che costituiscono la struttura della capotte sono arrugginiti, piegati e un paio sono rotti e sostituiti da asticelle di legno.

Anche gli interni hanno subito l'oltraggio degli anni





Non si vede perché coperto dal tappetino di gomma, ma sul fondo della "vasca" c'è un bel buco che lascia vedere la strada che scorre...
I sedili sono sfondati, tagliati, la gommapiuma si sfarina....

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Ma la ragazza non sta troppo male, ha solo bisogno di un pò di cure

il telaio sembra ok per una bicilindrica di 33 anni





Si, per carità c'è un pò di ruggine superficiale



ma i telaietti, che sono la cosa più delicata, non sono marci, anzi















Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Quindi ecco che a marzo 2015 faccio l'acquisto e la Kirghiz si fa allegramente i 260 Km per arrivare nella sua nuova casa.

Come dicevo a casa di mia madre (a Piacenza, 45km da dove sto io) c'è posto, posto per tenere la macchina ma anche posto per lavorarci, perché per lavorare su una macchina ci vogliono 2 posti macchina per aver la possibilità di girarci intorno senza contorsionismi e per riporre pezzi, carrozzerie, scocche ecc ecc....e a piacenza ci sono giusto due posti macchina liberi.
L'inconveniente è che potrò lavorarci solo nei fine settimana.
Passa un pò di tempo per fare pulizia, riordinare, organizzare gli spazi ....e perché c'è di mezzo un viaggio in sardegna, uno nel Verdon insomma ad agosto la Kirghiz entra in garage e comincia lo smontaggio.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Dany - 21 Dicembre 2016, 18:33:44 PM
Quindi ecco che a marzo 2015 faccio l'acquisto e la Kirghiz si fa allegramente i 260 Km per arrivare nella sua nuova casa.

Come dicevo a casa di mia madre (a Piacenza, 45km da dove sto io) c'è posto, posto per tenere la macchina ma anche posto per lavorarci, perché per lavorare su una macchina ci vogliono 2 posti macchina per aver la possibilità di girarci intorno senza contorsionismi e per riporre pezzi, carrozzerie, scocche ecc ecc....e a piacenza ci sono giusto due posti macchina liberi.
L'inconveniente è che potrò lavorarci solo nei fine settimana.
Passa un pò di tempo per fare pulizia, riordinare, organizzare gli spazi ....e perché c'è di mezzo un viaggio in sardegna, uno nel Verdon insomma ad agosto la Kirghiz entra in garage e comincia lo smontaggio.
Si, vabbè, goloso che sei, restauro, giocattoli nuovi e viaggi.....te posseno! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

 (nonso)  beh, in qualche modo bisogna pur consolarsi  (nonso)  ;D
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ohmachebello Dany!  (superok)

FINALMENTE un po di fotazze per godermi la tua nuova bicilindrica!  (superok)

Non vedo l'ora di godermi i capitoli successivi del tuo racconto/lavoro! 

BRAVO!  (bravo)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Bravo Daniele, molto interessante. Ci puoi dire qualcosa della storia di Kirghiz?  ;D
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Citroale90

Continua che siamo interessati  :P

topo

...eppur si muove!!!

nomad

 (superok) ....questo spiega in buona parte la felicita' da te espressa domenica, nonostante il FREDDO di Busseto.  (appl) (muoio) (muoio) (muoio) Felicitazioni

Dany


Nomad, ero felice di vedere le vostre brutte facce   ;D

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

CitazioneCi puoi dire qualcosa della storia di Kirghiz?

Della Kirghiz non so molto. E' nata nel 1983, viveva in Trentino, aria buona, niente salsedine.
Il numero del telaio conferma l'anno di produzione e anche certe caratteristiche come la carrozzeria senza le "alette" posteriori e i teli della capotte presi dalla 4x4 (questi hanno un intaglio per il bocchettone serbatoio laterale e dato che erano stati prodotti in numero maggiore delle 4x4, sono stati utilizzati dal 1982 anche sulle Mehari normali)
Essendo del 1983 è una ultima serie ma come si vede dalle foto ha subito un qualche rimaneggiamento. Il frontale è quello della serie precedente con le frecce rotonde ai lati dei fanali invece di quelle rettangolari sotto i fanali.
Durante lo smontaggio mi sono accorto che anche il tubolare che sostiene il frontale è stato sostituito con uno della versione precedente.
Io ho ipotizzato un incidente, cosa che poi sembra essere confermata dal fatto che il braccio delle sospensioni anteriore destro è stato sostituito con uno di una 2CV.
Ma a quanto pare il telaio non ha subito danni.

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

zia anita

bellissima davvero.
adesso potete vendere tutto il parco macchine e aggiungendo due spiccioli potreste pensare seriamente di fare il passo del futuro pensando a una derivata seria, scattante dai consumi limitati ...

ci pensi bene, dai su. (muro)
evitate le maiuscole...

m.real

 (felice) Bravo Dany ,ottimo lavoro (appl) (appl)
Seguirò fino alla fine la storia della tua Kirghiz (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Bacchi

grandissimo Dany!!!
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

Complimenti per la bellissima Mehari e per il lavoro!
Dal vero (dato che ho ho conosciuto Dany di persona, eh già  ;)) i dettagli del lavoro sono ancora più belli.
Come sai, sono estasiato e da questo tuo lavoro respiro a pieni polmoni energia per ridare vita anche alla mia cammellina.

Dai che quando farà caldo poi potrai andare a divertirti in giro per i colli e far assaporare alla Kirghiz una seconda beata gioventù!

ciao
(felice)

Acapippo

Maaaa..  La smetti di portare a casa robaccia?  ;D
Comunque sono lieto di annunciarvi che ho visto la macchina in anteprimissima.. O meglio, solo il piantone con cui costui mi ha minacciato.. Ma son dettagli.

La prossima è n'erre 4   :P
Slower, lower, louder ✌

Dany

 (felice)
Ciao Bacchi, ciao Aca !

Certo, piuttosto che una Dyane, la prossima è una R4  ;D
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

guidowi

FUORI DALLA PORTA!! Tutti e due!!

(punizione) (punizione)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

guidowi

Beh ?
Un po' di rispetto!

Skassamakkinen

 (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Benedica questo posto, oh Illustratissimo!!

Che il Maligno si è fatto vivo anche qui!!!

Sempre sotto forma di...  No no, non lo invoco!!

(muoio) (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Dany

Bando alle divagazioni, dove eravamo rimasti  (??)
Ah, Si, lo smontaggio.
Lo smontaggio di una Mehari è una cosa che richiede litri e litri di Svitol e WD40 e un intero container di santa pazienza.

Ma dopo un pò si arriva a questo punto





E continuando si arriva alle cose interessanti...cioè dove ci sarà da mettere le mani



Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Dany è quella che conosco io? dove è nata la mia gatta?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

Il punto più temuto da qualsiasi meharista è il supporto del parabrezza, dove il supporto stesso in alluminio, opportunamente ossidato tende a saldarsi col telaietto anteriore in ferro in cui è infilato

Senza troppi riguardi per la carrozzeria che tanto va cambiata faccio spazio e scopro che la situazione non è drammatica



E infatti dopo la solita dose di WD40 lasciata macerare per un paio di giorni, il supporto si fila senza protestare  ;D
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

CitazioneDany è quella che conosco io? dove è nata la mia gatta?

Purtroppo no,
quella era messa troppo male, e non solo carrozzeria e telaietti che si vedevano, ma anche il telaio.
Ho recuperato tutto quello che si poteva e alcuni elementi finiranno sulla Kirghiz

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler