News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Il carrello di Tad

Aperto da Tad, 11 Gennaio 2017, 18:09:13 PM

« precedente - successivo »

Tad

Ok, apro questo 3d, ma vi avverto ... non siate impazienti, dopo un inizio  forse anche scoppiettante ("alla Kirghiz" per intenderci  ;D), il prosieguo sarà una cosa moooolto lenta ...

la scorsa primavera ho preso un carrello (rimorchio), con l'intenzione di utilizzarlo soprattutto per il trasporto delle mie due Vespette. Ho cercato però un carrello che fosse omologato per il trasporto cose, oltre ad essere nei limiti di peso consentiti per il traino con la 2cv (il carrello è omologato 300 kg, era meglio 400, ma ce li faremo bastare). Questo perché, al bisogno, voglio poterlo usare per trasportare cose ingombranti che non posso caricare in auto. Inoltre, volevo qualcosa di piccolo, per poterlo tenere al coperto e gestirlo facilmente, che costasse poco e da ripristinare, visto che qualche piccola modifica al carrello la farò. Tuttavia, almeno per il momento, il mio non sarà un carrello «troppo» personalizzato. Altri progetti sul carrello per ora rimangono nel libro dei sogni e sarebbero comunque da valutare per la fattibilità.

Ho quindi conosciuto Lorenzo (il proprietario del carrello), una bella persona che ha reso l'esperienza dell'acquisto molto piacevole, a cui spero di poter presto (ma sarà invece tardi  ;D) far vedere le foto del carrello ripristinato ed attaccato alla 2cv, come da suo desiderio.

Ed eccolo qua:









Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tad

Citazione da: Tad - 11 Gennaio 2017, 18:09:13 PM
..... il prosieguo sarà una cosa moooolto lenta ...

Non "alla Ludo" .... per intenderci  ;D ;D
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

topo

...eppur si muove!!!

10nico

Ebbravo Tad!  (superok)

Buon proseguimento!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

Tad
complimenti per l'acquisto. (su)

cambierà il colore del telaio? e le lamiere pavimento attuali, rimarranno uguali?
farete un telaio contenitivo tubolare o non per la parte superiore?
copribile all'occorrenza?
gli date un tocco citronico cambiando i copriruota con parafanghi 2cv?

insomma... non ci tenga sulle spine
evitate le maiuscole...

Golf

Complimenti  Tad.

Buon lavoro,"con calma" .

(felice)

InvisibleMan

finalmente un qualcosa di interessante  ;D

Bravo Tad...seguirò con interesse  (su)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Tad

@ ZIA

cambierà il colore del telaio? SI
e le lamiere pavimento attuali, rimarranno uguali? NO
farete un telaio contenitivo tubolare o non per la parte superiore? SI se intendi sponde (rimovibili), ma non in metallo
copribile all'occorrenza? NO (per ora, al limite con telo)
gli date un tocco citronico cambiando i copriruota con parafanghi 2cv? NO

Un po' sintetico, ma sempre meno misterioso della "scatoletta della zia"  ;D ;D
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

nomad

 (felice) Ciao Simone, bella creazione complimenti. Vedo 3 "posti moto" ma, hai provato a caricare le 2 vespette  per vedere se (in larghezza) ci stanno ? Cari saluti, a presto !  (guid)

Yoghi

Buon lavoro Tad, spero di vedere presto, ma prenditela con calma,
il carrello rivisto e personalizzato!  (felice)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

Tad

Citazione da: nomad - 12 Gennaio 2017, 11:37:05 AM
(felice) Ciao Simone, bella creazione complimenti. Vedo 3 "posti moto" ma, hai provato a caricare le 2 vespette  per vedere se (in larghezza) ci stanno ? Cari saluti, a presto !  (guid)

Ho provato a caricare solo la PX, quindi in posizione centrale. Prima di poterle caricare correttamente devo però trovare una soluzione ai reggiruota anteriori, che, per il momento, sono solo "a misura di moto". La PX (e quindi anche la Special) dovrei riuscire a trasportarla con tutte le guide in avanti, quindi con il carrello nella configurazione più corta possibile. Per quanto riguarda la larghezza, anche con due Vespe, non mi pare che ci siano problemi. Non credo comunque di doverle portare spesso due Vespe insieme.

(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

Di solito sono previsti 3 posti per poter caricare il carrello sempre in maniera simmetrica, ma difficilmente è possibile caricare 3 moto .... magari con quelle da trial. Moto grandi comunque non ci stanno. Come lo vedi nelle foto sopra è a misura di una moto da enduro, mi pare.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

Mi riferisco a questo carrello.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

LEANDRO

Buonasera Tad, hai fatto un ottimo acquisto, è un piccolo grande carrello.
Io ce lo avevo uguale ma di colore celeste della Cresci di Bibbiena (AR) e negli anni 90 quando gareggiavo ci mettevo 3 Yamaha TT 600 fissandole 2 con l' anteriore verso la macchina ed una al contrario ed era abbastanza stabile perchè il carrello ha un baricentro basso.

elvis

ciao ,il carrello ha i documenti? vedi come è omologato ..

Tad

Citazione da: LEANDRO - 12 Gennaio 2017, 18:07:19 PM
Buonasera Tad, hai fatto un ottimo acquisto, è un piccolo grande carrello.
Io ce lo avevo uguale ma di colore celeste della Cresci di Bibbiena (AR) e negli anni 90 quando gareggiavo ci mettevo 3 Yamaha TT 600 fissandole 2 con l' anteriore verso la macchina ed una al contrario ed era abbastanza stabile perchè il carrello ha un baricentro basso.

Ciao LEANDRO, mi fa piacere avere un'opinione da qualcuno che ha avuto modo di provare il carrello. Questo in realtà è della Umbra Rimorchi, ma magari lo facevano uguale, come succede per auto di marche diverse che condividono lo stesso pianale.


Citazione da: elvis - 12 Gennaio 2017, 18:08:07 PM
ciao ,il carrello ha i documenti?     SI, mi sarei ben guardato da prendere un carrello senza documenti  ;D
vedi come è omologato ..    Trasporto cose
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

Trovato il carrello, la prima cosa che ho fatto è stata far montare il gancio di traino sulla Charleston, con relativo aggiornamento del libretto di circolazione e del certificato ASI di rilevanza storica e collezionistica.
Non ho foto del carrello agganciato all'auto, perché mi si è scassata la scheda SD del cellulare nella quale avevo le foto. Il carrello sta un pochino inclinato all'indietro, perché il gancio sulla 2cv è piuttosto alto. Vedrò se è possibile porvi rimedio. In ogni caso meglio inclinato indietro che in avanti. Non è comunque tanto inclinato da non consentire un corretto traino. Un po' dipende anche dal fatto che il carrello ha le ruote piccole da 8''. Direi che è per questo che ha il baricentro basso.  ;D





Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

guidowi

spero tu non fossi presente al momento di praticare quegli orribili enormi buchi sotto ai longheroni del telaio...  (sorpreso)

zia anita

ieri tad, ho pensato alla stessa cosa. (sorpreso)
chissa' che bulloneria si e' scatenata sotto il telaio.


in breve o per curiosita', non e'che farebbe una foto sottotelaio?

con calma ovviamente, magari prima delle ferie ;D

evitate le maiuscole...

Ludo

Alla mia l'ho montato io, e si, brutti bucacci....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

tad
ora non dica che a lei lo hanno montato con il biadesivo della 3M (muro)

evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: zia anita - 13 Gennaio 2017, 18:28:13 PM
tad
ora non dica che a lei lo hanno montato con il biadesivo della 3M (muro)

Io pensavo che lo avesse montato con i micromagnetini al neodimio  :P
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Eh, se è per questo, purtroppo anche un buco sul fondo della vasca della bauliera  :(.
Guido, sapendo come la pensi, mi aspettavo il tuo intervento  ;D. Hai ragione, e mi è dispiaciuto, ma d'altra parte: "NO gancio? --> NO traino!" .... son scelte  ;D.
Ti dirò di più, esteticamente non mi allettava l'idea di vedere il gancio sulla Charleston, certo che se avessi avuto una Dyane (magari bianca e targata MI ......) avrei fatto bucare quella  (muoio) (muoio)
Eppoi, come sai, un buchetto sul telaio già c'era  ;D.

@ Zia: presto avrai la/le foto ........ prepara i sali  ;D ;D

@ Tennico .... le soluzioni al neodimio al tempo del montaggio non erano ancora uscite purtroppo  ;D ;D
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Citazione da: Tad - 13 Gennaio 2017, 18:57:39 PM
Eh, se è per questo, purtroppo anche un buco sul fondo della vasca della bauliera  :(.
Guido, sapendo come la pensi, mi aspettavo il tuo intervento  ;D. Hai ragione, e mi è dispiaciuto, ma d'altra parte: "NO gancio? --> NO traino!" .... son scelte  ;D.
Ti dirò di più, esteticamente non mi allettava l'idea di vedere il gancio sulla Charleston, certo che se avessi avuto una Dyane (magari bianca e targata MI ......) avrei fatto bucare quella  (muoio) (muoio)
Eppoi, come sai, un buchetto sul telaio già c'era  ;D.

@ Zia: presto avrai la/le foto ........ prepara i sali  ;D ;D

@ Tennico .... le soluzioni al neodimio al tempo del montaggio non erano ancora uscite purtroppo  ;D ;D

;D

Eh, hai ragione Tad, d'altra parte, come dicono in ammerigha

"No pain, no gain!"

(abbraccio)

Buona strada e buon traino!  (guid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Citazione da: 10nico - 13 Gennaio 2017, 19:05:00 PM
Buona strada e buon traino!  (guid)

.... per ora traino solo il gancio  (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

Sul carrello ci sono ovviamente alcuni punti critici da sistemare/ripristinare (i vostri pareri sono benvenuti  ;D).

Le parti indicate dalle frecce sono bucate dalla ruggine e quindi da sostituire:



Il supporto anteriore del parafango sx è piegato ed andrà raddrizzato (suppongo che non sarà facile, da valutare se non sia più pratico sostituirlo).
Anche i parafanghi sono piegati (soprattutto il sx), forse però non vale la pena di raddrizzarli, visto che ne vendono in plastica ..... e magari sono pure più leggeri.



Da qui, fino ai tamburi, l'impianto frenante è mancante e da rifare:



Anche il ruotino non è ben messo e lo stelo è piegato. Probabilmente conviene cambiarlo, magari con uno a manovella.

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

zia anita

davvero un bel progetto.

lo dico di petto...
i parafanghi in plastica saranno pure leggeri ma son di plastica... (sorpreso)

adesso sentiamo ludo, sono sicuro che possiamo farle un buon prezzo (muoio) (muoio)

se li volete già verniciati, avremmo bisogno di una mail di conferma lavoro...

siam principianti ;D
evitate le maiuscole...

Tad

Per i parafanghi vedremo.
Intanto le foto del fissaggio del gancio di traino (fate mettere a sedere la Zia per favore .... che si vede anche un inizio di arrugginimento  ;D).

fissaggio a sinistra:



fissaggio a destra:



il foro per il passaggio cavi nella vasca della bauliera:



Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

Caspio! nemmeno un gommino passacavo? (sorpreso)  e una pennellata d'antiruggine sul bordo del foro?

Tutto da rifare!
La stupidità divora facce e nomi senza storia