News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Pareri sul HY

Aperto da Mark86, 25 Febbraio 2017, 23:02:10 PM

« precedente - successivo »

Mark86

salve a tutti , inanzi tutto mi presento , sono Marco e sono un appassionato di veicoli storici , fino ad ora o restaurato un paio di Land Rover e adesso mi sono "impallinato" dell HY , onestamente dopo un pò di ricerche l'unico che ho trovato é uno meccanicamente abbastanza apposto ma di carrozzeria da restaurare totalmente , con documenti per la reimmatricolazione in italia ; il prezzo sui 5500 , chiedo la vostra oppinione di esperti secondo voi a quel prezzo si può prendere ?, dato che girando un po sui siti in italia non ne ho trovati e all estero ne ho visti parecchi tra Francia e germania ma i costi variano molto (e bisogna considerare il costo di trasporto e i documenti), attendo vostro consiglio ,
grazie anticipatamente

mao81

Ciao, il mio l ho acquistato in Francia a fine 2012 per 1500 euro ed era funzionante ma da restauro totale.
Bisogna ovviamene considerare il trasporto che piu o meno in base alla zona incide circa 1000 euro e l immatricolazione italiana che incide fra tutto ancora quasi 1000 euro.
Dipende molto dalle condizioni iniziali ovviamente, ma 5500 euro solo per il mezzo forse sono una cifra un pochino alta soprattutto se c' e' parecchio lavoro da fare sulla carrozzeria.
E' vero pero' che rispetto al 2012 le valutazioni, anche di mezzi con molti lavori da fare, si sono alzate, quindi penso che difficilmente troverai qualcosa di decente sotto le 3500 euro.

Il mio di carrozzeria era molto malmesso, la parte bassa a partire dai passaruota anteriori e via via per tutto il giro era da riprendere, compreso il fondo del cassone. Considera che abbiamo impiegato 600 ore di lavoro per vedere la carrozzeria finita e verniciata, piu il materiale.
Altri punti deboli sono i freni, spesso bloccati e con perdite che ne compromettono la funzionalita, i ricambi si trovano anche nuovi ma i prezzi non sono da saldo. Per i freni cambiando cilindretti, flessibili, tubi, cilindro maestro, e ganasce si passano i mille euro piu' la mano d' opera.
Il motore a benzina non presenta particolari problemi ed i ricambi si trovano facilmente.
Le gomme nelle misure originali costano molto, ci vogliono quasi 1500 euro per un treno completo.

In sostanza dipende molto da  che lavori devi/vuoi fare.
Quando lo cercavo ne avevo visto qualcuno in condizioni presentabili a cifre intorno ai 10000 euro con lavori perlopiu fatti male e solo per essere venduti, ho preferito partire da zero... ovviamente spendendo tre volte tanto  ;)

Se ti serve aiuto contattami pure quando preferisci.
Ciao ciao Mao

Mark86

Per il momento ti ringrazio molto , vedrò un po , sono molto indeciso anche perchè onestamente non conosco il mercato ma in italia non ne trovo , questo mi piacerebbe perchè il motore e il cambio per cosa ho provato vanno bene e i freni funzionano , la carrozzeria è completa tranne la porta posteriore ma è comunque tutta da riprendere compreso il sotto scocca , avrei ancora una domanda da porti , una volta finito si riesce a vendere o i prezzi sono molto alti ma poi fatichi a venderlo? quando ho restaurato un veicolo fino ad adesso lo usato per un paio d'anni e poi lo venduto quindi mi piacerebbe sapere se una volta finito uno riesce almeno a recuperare i soldi spesi nel restauro (mano d'opera a parte)

SCARABEO

Ciao. Ho anche io un acca e ne sono molto soddisfatto.
Quando ho deciso per l'acquisto mi sono subito orientato verso la Francia.
Ce ne sono moltissimi in ogni condizione.
Ho preferito spendere subito qualcosina in più ma non imbarcarmi in restauri senza fondo.
Ho così trovato un ex mezzo dei pompieri.



Pochi km, 50 mila effettivi.
Quindi meccanica in condizioni praticamente perfette, manutenuto come si deve dai pompieri.
Carrozzeria esente da ruggine ma verniciatura vecchia, tutta opaca.





L'ho riverniciato completamente all'interno perché era ricoperto da una ruggine superficiale inguardabile





Ora è così:











Per quanto riguarda un'eventuale vendita va ricordato che si tratta di un mezzo che, pur piacendo a tutti, ha relativamente pochi interessati all'acquisto. Spesso persone che preferiscono farselo da sé. Quindi, forse, difficilmente vendibile guadagnandoci come per altri mezzi più appetibili ai non addetti ai lavori. Penso allo specifico ad una DS o anche un'AMI.
Il furgone resta un furgone. Lo usi anche relativamente poco.
Ma un colpo di cu-lo può sempre capitare....
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Mark86

quindi scusate l'insistenza ma ricapitolando secondo voi 5500 da immatricolare e col la carrozzeria da rifare è troppo caro ?

SCARABEO

5500 non sono pochi. Certo che 5500 € in Italy sono paragonabili a 4500€ in France. (visto i costi per la visione e il rimpatrio)
Per 4500€ se la carrozzeria non è disastrata non sei così fuori strada.

Per darti un'idea il mio l'ho pagato 6500€ in Francia.
Però come ti ho sopradescritto, non h'ho verniciato (tranne dentro) né ho fatto lavori di meccanica. Non ho nemmeno dovuto cambiare le gomme.

Ti indico un link di un forum specifico agli HY in Francia. Questo Thread è dedicato agli annunci di HY in vendita.
Spero non ci si debba logore per leggere:

http://typehnostalgie.forumactif.com/t158p120-les-annonces-de-francois#4178
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Mark86

Il mio problema è che il francese non lo parlo e quindi mettermi a girare la Francia per cercarne 1 diventa problematico oltre che dispendioso

mao81

Citazione da: Mark86 - 26 Febbraio 2017, 12:34:38 PM
Per il momento ti ringrazio molto , vedrò un po , sono molto indeciso anche perchè onestamente non conosco il mercato ma in italia non ne trovo , questo mi piacerebbe perchè il motore e il cambio per cosa ho provato vanno bene e i freni funzionano , la carrozzeria è completa tranne la porta posteriore ma è comunque tutta da riprendere compreso il sotto scocca , avrei ancora una domanda da porti , una volta finito si riesce a vendere o i prezzi sono molto alti ma poi fatichi a venderlo? quando ho restaurato un veicolo fino ad adesso lo usato per un paio d'anni e poi lo venduto quindi mi piacerebbe sapere se una volta finito uno riesce almeno a recuperare i soldi spesi nel restauro (mano d'opera a parte)

In italia ne trovi qualcuno ogni tanto sui vari siti di vendite on line, quasi sempre sono mezzi provenienti dalla Francia, da immatricolare e spesso da restaurare completamente.
Comunque è molto raro vederne in vendita nel nostro paese. Ne ho visti alcuni in vendita in Germania e Inghilterra abbastanza a posto ma a prezzi impegnativi.

Dal mio punto di vista non è un mezzo che rivendi molto facilmente soprattutto se ben restaurato e di conseguenza con un prezzo proporzionato ai lavori effettuati.

L' ideale sarebbe trovarne uno funzionante e non troppo compromesso di carrozzeria (solo da riverniciare) magari genuino e non pasticciato come quello di Scarabeo. Allora potresti anche investire una cifra vicina ai 10.000 euro e fra qualche anno potresti rivenderlo recuperando i soldi spesi.

ciao ciao Mao

mao81


maaver

Ciao,
io ho aspettato cinque anni per trovarlo in buone condizioni (tutti quelli che lo vedono dicono che era comunque in ottime condizioni) data la mia estraneità ai lavori meccanici e di carrozzeria. Lo vedi come icona qui a fianco. In cinque anni era il secondo che mi è capitato. Il primo, andava benissimo come stato, mezzo e prezzo, l'ho perso perchè il proprietario olandese ha chiaramente preferito venderlo a un locale. Allora mi sono deciso a comprar questo sovrapprezzo e pur essendo non propriamente come lo volevo io.
Non mi sono mai pentito e ci ho fatto molti lavori. Ma ne sono contento.
Come altri ti hannno detto, questo mezzo non è da speculatori, ma per autentici appassionati. Il prezzo glielo fai tu, per avere la soddisfazione di fare qualcosa di giusto e buono per la società, che rallegrerà il prossimo al tuo passaggio in strada.
Il mondo delle auto d'epoca è pieno di gente che si crede più furba degli altri, che compra solo a sconto e vende guadagnandoci da vergognarsi, ma il mondo dell'HY non è questo.
Auguri a te!

(felice)

Mark86

se ho dato la senzazione di volerci speculare sopra schiedo venia non è sicuramente mia intenzione , il mio è solo un tentativo di capire un minimo il mercato onde evitare di  sbagliare in partenza

Tipascby

Benvenuto Marco, condivido quanto scritto sopra e conoscendo Mauro non credo che ti volesse inserire tra gli speculatori.
Giustamente il lato economico deve essere considerato , se in un futuro può esserci un ritorno l' acquisto diventa più interessante.
Senza cercare nessuno mi hanno chiesto in due persone di venderlo e anche dopo una mia richiesta non indifferente l' interesse non è svanito.
In questo settore i prezzi non hanno una logica , basti pensare a cosa è successo a "Duemilaruote" , questa cosa è stata battuta a 78000 €




Il mostro Nez de cochon esce dalle valutazioni di auto d' epoca per entrare in quelle di mezzi pubblicitari/commerciali ,confermato anche dal fatto che industrie lo utilizzano per questo, su tutte una banca svizzera dove ha collocato un bancomat.
Forse pensa che sono soldi invertiti nel posto giusto......

Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Tipascby

#12
la cosa ....



Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

SCARABEO

Sei sempre alla ricerca ?



Qui puoi vedere con 2250€ cosa trovi...... (stupid)

http://padova.bakeca.it/dettaglio/auto/citroen-hy-1958-9e6y142400808
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Simone

Scusa ma hai contatti con bravi meccanici per Citroën hy??

Tipascby

Ciao Simone , credo che un buon meccanico di Citroen sia sufficiente visto che i motori derivano dalla Tractin avant e Ds .
Io sono riuscito a restaurare l' intera meccanica con l' aiuto preziosissimo e dettagliato del libro " Je répare mon type H "in francese  e lo puoi trovare qui http://2cvmedias.fr/produit/je-repare-mon-type-h/ .
Se hai un po' di dimestichezza con la meccanica riuscirai anche tu , lo consiglio anche se tu volessi affidare i lavori al tuo meccanico di fiducia
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.