Fari dyane

Aperto da px200, 04 Marzo 2017, 10:52:52 AM

« precedente - successivo »

px200

Ciao a tutti
prima o poi dovrò cambiare i fari anteriori della mia dyane 1978,
ammalati di cataratta acuta,in pratica non riflettono più
siccome ne ho trovati da 40 euro in su di tutte le marche cosa mi consigliate?
Ah . . ho visto che ci sono destri e sinistri e universali, adatti sia per destra che sinistra.questi ultimi come sono ?
ciao

claudyane6

vado un po a memoria, non ho certezze

mi pare che se hai le calotte posteriori in lamiera ci sono dx e sx
mentre se sono in plastica sono universali

essendo del 78 ( come la mia rossa ) in origine erano in lamiera come questo


massimotto


Confermo destro e sinistro calotta di metallo, in più le parabole non sono intercambiabili perchè, se non ricordo male, quelle universali hanno tre agganci mentre le altre quattro.
Mala tempora currunt.

px200

Le mie calotte sono di metallo,smontando la cornice di metallo cromata si vedono quattro punti di ancoraggio di cui due con vite di regolazione quindi appurato che sono a quattro punti di ancoraggio quale pensate che conviene comprare ce ne sono di tante marche cibie valeo ecc.
Chi le ha cambiate cosa ha messo e come si trova ?

MVO

Buongiorno a tutti,
PX200, controlla la marca delle tue parabole e gli attacchi, sul Dyane, sono di due tipi (le prime serie 1968 ecc. erano con attacchi Marchal ) :
* ottica con attacco a molla dx - sx (4 supporti) in genere marca CIBIE o di concorrenza, marche sconosciute
* ottica con attacco a scatto (la parte interna è in plastica) su tre supporti
****Per quanto riguarda il costo, sono in vendita presso MCC-Burton-MCDA ecc. ecc. i prezzi variano, da circa 30.00euro circa in su, cerca di acquistare quelli più economici possibile, i fari originali costano moltissimo e sono quasi introvabili, quelli che acquisti a poco prezzo in genere sono di marche di concorrenza sconosciute.
Saluti
Marcello

px200

Grazie a tutti per i chiarimenti.
Domanda nr. due: per montare della lampade più luminose dove bisogna orientarsi,ho letto che le h5 si possono montare senza modificare niente a livello meccanico fermo restando l'istallazione di relè a protezione degli interruttori e devioluci originali.
Vero?

10nico

Citazione da: px200 - 05 Marzo 2017, 14:08:27 PM
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Domanda nr. due: per montare della lampade più luminose dove bisogna orientarsi,ho letto che le h5 si possono montare senza modificare niente a livello meccanico fermo restando l'istallazione di relè a protezione degli interruttori e devioluci originali.
Vero?

CERTO CHE SI!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

px200

Oggi pomeriggio li ho smontati,sono del tipo destro e sinistro marca Saturnus lic.cibie , dallo stato della gommina che tiene ferma la luce di posizione,che è completamente crepata e sciolta,e dalle molle che tengono in posizione la lampada,completamente arrugginiti,credo siano di primo equipaggiamento,li ho spolverati internamente con un panno di cotone sia la parabola che il vetro,la parabola era come affumicata ed è tornata lucente il vetro solo impolverato,nello smontare le lampade ho notato che erano state montate a casaccio,in pratica il dentino sulla corona della lampada non era stato messo nell'alloggiamento del portalampada con il risultato che gli anabbaglianti facevano un fascio di luce non correttamente orientato e che complice la sporcizia interna producevano una luce diffusa e non un fascio ben delimitato.
Fatto un giretto di prova su strade buie il risultato è che la visibilità e molto migliorata,unico neo, adesso il faro sinistro guarda innesorabilmente sempre in basso,infatti sul tappetino sotto la pedaliera ho trovato il morsetto del cavo che lo regola, a forza di smanettare si sarà rotto il cavo 

silvio

meglio non comprare i fari dyane "made in Argentina", sono di pessima qualità
"gli uomini preferiscono le dyane"