News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


A volte a freddo non parte

Aperto da marcoz70, 14 Marzo 2017, 08:40:24 AM

« precedente - successivo »

marcoz70

Salve a tutti .. Capita ormai da qualche tempo che a freddo ogni tanto quando provo ad avviare la dyane non parta, ma non fa nemmeno lo sforzo .. È come se non arrivasse corrente .. Giro la chiave e .. Muta. Parto a spinta ed allora dopo accendo e spengo tranquillamente, alla prima botta senza tentennamenti. I cavi sotto il blocchetto sono ok. Cosa dovrei valutare? A volte ho sentito il motorino muoversi a fatica .. Potrebbe essere lui? Si può testare in qualche maniera?
https://www.reverbnation.com/sottosuoloband/song/25268159-dyane-song

The Dyane Song by sottosuoloband .. scritta da ME!

bulè

Si, potrebbe essere lui. Quando capita, prova a dare qualche martellatina sul motorino, se é lui dovrebbe riprendersi. Naturalmente non é la soluzione. Sará poi da sostituire o revisionare

MVO

Buongiorno a tutti,
potrebbero essere le spazzole del motorino o l'indotto da pulire, oppure c'è gioco sulla boccola  di innesto del pignone, oppure, a seconda dei casi potrebbe essere che il solenoide non dà l'impulso e non si innesta nel volano.
Per essere sicuro se è il motorino di avviamento prova a staccare i fili sotto la chiave, sono tre fili, li devi segnare per poi rimetterli come sono.
Stacchi i fili, uno dà la corrente, provi ad unire quello della corrente con uno degli altri due rimasti (uno ti dà corrente al quadro e ti si accenderà la spia olio), l'altro dà corrente al motorino avviamento/solenoide.
Ponticellando per un attimo questi fili, dai il contatto al motorino e la macchina dovrebbe partire.
Se non parte il motorino, lo devi smontare e pulire, dai anche una pulita ai contatti della batteria (+ e meno  e puliscili con acqua ed un cucchiaio di bicarbonato scioglie l'ossido).
Saluti
Marcello

topo

dico la mia da super ignorante poi corro dietro la lavagna in ginocchia sui ceci  (sorpreso) (sorpreso)

magari devi cambiare la batteria  (?)
...eppur si muove!!!

marcoz70

grazie ragazzi .. allora come mi ricapiterà proverò

1. con una martellatina  :P
2. se riparte e si accende dovrò smontarlo, pulirlo o cambiarlo
3. se non succede nulla potrebbe essere la batteria.

Vi terrò aggiornati .. intanto metto una mazzetta in macchina  (muoio)
https://www.reverbnation.com/sottosuoloband/song/25268159-dyane-song

The Dyane Song by sottosuoloband .. scritta da ME!

AndreaT

Citazione da: marcoz70 - 14 Marzo 2017, 14:48:05 PM
grazie ragazzi .. allora come mi ricapiterà proverò

1. con una martellatina  :P
2. se riparte e si accende dovrò smontarlo, pulirlo o cambiarlo
3. se non succede nulla potrebbe essere la batteria.

Vi terrò aggiornati .. intanto metto una mazzetta in macchina  (muoio)
Batti piano che è delicata la signora! (muoio)
Andrea

guidowi

Se è la batteria quando provi l'avviamento si spegne la sia dell'olio perché crolla la tensione a zero.

(felice)
Guido

marcoz70

Allora ragazzi .. ieri mi è successo di nuovo .. ho dato due "mazzoccate" al motorino et voilà .. è partita.
Quindi .. motorino d'avviamento.
A questo punto vi chiedo ... è possibile sistemarlo da soli o è una cosa complessa da fare?
Potresti darmi qualche dritta sull'intervento da effettuare? Grazie  (guid)
https://www.reverbnation.com/sottosuoloband/song/25268159-dyane-song

The Dyane Song by sottosuoloband .. scritta da ME!

Caterina80

Saranno da cambiare le spazzole..
maa perchè non apri un bel topic così da mettere dentro tutte le tue richieste in una sola cartella?   ;D

Così riesci anche a tenere tutto sotto controllo, anche in previsione futura come storico!  (superok)

(felice)