Problema partenza a freddo (caso strano).

Aperto da aparty, 04 Maggio 2007, 12:29:01 PM

« precedente - successivo »

aparty

Prima di tutto un saluto a tutti...

La mia 2CV ha questo problema:
se non la metto in moto tutti i giorni diventa difficile metterla in moto;
se parte da sola, parte ad un cilindro;
se non parte da sola vuol dire che la macchina non era parcheggiata in piano
(inclinata verso sx o dx a seconda della strada).
Biosgna allora smontare le candele e pulirle perché nel cilindro più basso si è accumulato tanto olio e non parte.

A caldo nessun problema e ripeto se la metto in moto tutti i giorni nessun problema.

La compressione nei cilindri è buona.
Il consumo di olio, se usata tutti i giorni, è praticamente nullo.

Sto impazzendo ma non ne vengo a capo...
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.

Roald

Se c'é olio nella camera di scoppio o viene dalle fasce usate e secondo me anche in funzionamento dovrebbe fumare, altrimenti le sedi valvole lasciano passare l'olio.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Orazio 2cvllista

Quando la accendi va a volte a un cilindro? hai controllato punte e condensatore?
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

guidowi

non c'è olio nel filtro dell'aria?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

aparty

Citazione da: guidowi - 04 Maggio 2007, 23:48:12 PM
non c'è olio nel filtro dell'aria?

Effettivamente c'è olio...
Da cosa dipende?
Sono disperato.

aparty

Citazione da: Orazio 2cvllista - 04 Maggio 2007, 17:18:44 PM
Quando la accendi va a volte a un cilindro? hai controllato punte e condensatore?

Si tutto OK.

guidowi

Citazione da: aparty - 09 Maggio 2007, 08:10:35 AM
Effettivamente c'è olio...

Il filtro potrebbe essere così sporco e intasato da limitare talmente l'accesso dell'aria per l'aspirazione da risucchiare olio dal carter attraverso il tubo del ricircolo.
Oppure il reniflard non lavora più correttamente. Argomento ampiamente dipattuto da ricercare nel forum.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

aparty

Citazione da: guidowi - 09 Maggio 2007, 09:38:19 AM
Citazione da: aparty - 09 Maggio 2007, 08:10:35 AM
Effettivamente c'è olio...

Il filtro potrebbe essere così sporco e intasato da limitare talmente l'accesso dell'aria per l'aspirazione da risucchiare olio dal carter attraverso il tubo del ricircolo.
Oppure il reniflard non lavora più correttamente. Argomento ampiamente dipattuto da ricercare nel forum.
Ciao
Guido

Scusa, ma come entra poi l'olio nella testa del cilindro?

Se tolgo una candela e ci infilo un cotton-fioc
(quelli per pulire le orecchie per intenderci)
esce tutto sporco di olio motore (olio pulito tra l'altro)...

E perché questo olio entra nella testa del cilindro solo se
il motore resta fermo per più di un giorno?

A presto,
AP

guidowi

Nella testa cilindro ci arriva attraverso il carburatore aspirato assieme all'aria.
L'olio pulito lo trovi in entrambi i cilindri o solo in uno?


[allegato eliminato dall\'amministratore]

aparty

Citazione da: guidowi - 09 Maggio 2007, 14:05:42 PM
Nella testa cilindro ci arriva attraverso il carburatore aspirato assieme all'aria.
L'olio pulito lo trovi in entrambi i cilindri o solo in uno?


L'olio lo trovo nel cilindro più basso quando la macchina non è parcheggiata in piano.
Altrimenti in entrambi i cilindri quando è parcheggiata in piano.
L'olio potrebbe passare dal carburatore e attraverso i collettori di aspirazione scolare fin dentro la testa del cilindro, a motore spento?
Un saluto,
AP

guidowi

no, caso mai per quel percorso ci arriva a motore acceso.
Del resto o ha le fasce andate ma consumerebbe olio sempre o entrambe le teste hanno sparato fuori una guida valvola (come vincere alla rulette russa) o arriva dal filtro aria.
Che la compressione è buona come lo hai appurato? Hai fatto la prova della compressione con l'attrezzo infilato sui buchi candela?
Non è che nottetempo un gatto K o un cane W ti svitano le candele e ti siringano dentro l'olio?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

luomonero

 (spett) scusatemi,ma non potrebbe essere un problema con la fasce raschiaolio.....

GattoKea

#12
Citazione da: guidowi - 09 Maggio 2007, 22:36:25 PM

Non è che nottetempo un gatto K o un cane W ti svitano le candele e ti siringano dentro l'olio?


(gattokea) e (watson) si costituiranno parte civile per causa diffamatoria, patrocinati da lavvocatovit.
Chiederanno un rimborso per danni morali pari alla fornitura biennale di croccantini \ krokkettaus

(giu)

aparty

Citazione da: guidowi - 09 Maggio 2007, 22:36:25 PM
no, caso mai per quel percorso ci arriva a motore acceso.
Del resto o ha le fasce andate ma consumerebbe olio sempre o entrambe le teste hanno sparato fuori una guida valvola (come vincere alla rulette russa) o arriva dal filtro aria.
Che la compressione è buona come lo hai appurato? Hai fatto la prova della compressione con l'attrezzo infilato sui buchi candela?
Non è che nottetempo un gatto K o un cane W ti svitano le candele e ti siringano dentro l'olio?

Per la compressione ho effettuato il test con lo strumento avvitato al posto delle candele.
Del resto, anche guidandola regolarmente, un motore con la compressione andata si sente...

Le fasce le ho escluse perché non consuma olio nell'uso regolare e tra l'altro dovrebbero essere con-causa alla perdita di compressione.

Mi dici che l'olio nelle teste dei cilindri potrebbe arrivarci dal filtro dell'aria, ma da dove?

Restano, tra le tue ipotesi, i guidavalvole sparati fuori... Ma dove?
Come posso verificarlo? Si può rimediare?

Ho letto su un forum francese di viti della testata che potrebbero allentarsi
e causare difficoltà di avviamento a freddo e puzza di gas di scarico nell'abitacolo.
Ti risulta?

La cosa che mi fa impazzire è che questo problema si verifica solo a motore fermo per un po' di giorni... Se lo uso quotidianamente è tutto OK.

E' un vero rompicapo...
A presto,
AP

PS la mia 2CV è custodita sotto protezione-armata... non credo che alcun gattoK o caneW si possa avvicinare alla mia piccola 2CV senza rimanere impallinato... visto che sono ancora vivi non penso che siano stati loro...

guidowi

Si ma se si sposta una guida si consuma olio e si fa fumo e te ne saresti accorto, I bulloni delle teste possono allentarsi ma farebbero puzza nell'abitacolo e rumorosità e non causanerebbero olio nei cilindri.
Rimane l'olio aspirato dal filtro dell'aria attraverso il tubo di ricircolo.
Come ti ho già detto o il filtro è talmente intasato di sporcizia da non lasciare aspirare al motore il volume d'aria richiesto dall'esterno e viene sovraaspirato l'interno del carter (dal ricircolo) succhiando olio che allaga la cassa del filtro, bagna il manicotto di aspirazione e poi FORSE da lì cola attraverso il carburatore a motore spento, o Il reniflard che deve mantenere il motore in depressione interna al carter non è più adeguato.
In questo secondo caso Aumentando la pressione interna on po' d'olio potrebbe essere spinto verso il tubo del ricircolo e fare il solito giro attraverso il filtro dell'aria.
Comunque è certo che in ogniuno di questi casi una certa quantità di olio verrebbe bruciato producendo fumo e abbassando il livello.
Senza esaminare l'auto più di così non sapresi cosa dire.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

aparty

Citazione da: guidowi - 10 Maggio 2007, 19:56:35 PM
Si ma se si sposta una guida si consuma olio e si fa fumo e te ne saresti accorto, I bulloni delle teste possono allentarsi ma farebbero puzza nell'abitacolo e rumorosità e non causanerebbero olio nei cilindri.
Rimane l'olio aspirato dal filtro dell'aria attraverso il tubo di ricircolo.
Come ti ho già detto o il filtro è talmente intasato di sporcizia da non lasciare aspirare al motore il volume d'aria richiesto dall'esterno e viene sovraaspirato l'interno del carter (dal ricircolo) succhiando olio che allaga la cassa del filtro, bagna il manicotto di aspirazione e poi FORSE da lì cola attraverso il carburatore a motore spento, o Il reniflard che deve mantenere il motore in depressione interna al carter non è più adeguato.
In questo secondo caso Aumentando la pressione interna on po' d'olio potrebbe essere spinto verso il tubo del ricircolo e fare il solito giro attraverso il filtro dell'aria.
Comunque è certo che in ogniuno di questi casi una certa quantità di olio verrebbe bruciato producendo fumo e abbassando il livello.
Senza esaminare l'auto più di così non sapresi cosa dire.


Ho capito.
A questo punto prima di tutto pulisco per bene il filtro dell'aria (ho quello a bagno di olio/benzina).
Dopo aver fatto ciò, oltre che pulire per bene il box del filtro dell'aria che effettivamente è sporco di olio, devo pulire qualche altro componente?
Pulisco il tubo del ricircolo ed eventualmente i condotti di aspirazione?
Che prodotto uso per queste pulizie di "primavera"?
Grazie,
AP

GattoKea

Carta igienica scottex, 10 piani di morbidezza!

orsomaki

Scusa, come sarebbe a dire il filtro a bagno di olio e benzina??
So che per il mercato africano si usano filtri a bagno d'olio...
Non è che sono le norme  su come lavare l'elemento filtrante???
E approposito del lavaggio dell'elemento filtrante...
Ho un amico modellista che usa per lavare i suoi filtri la trielina.
La spugna si gonfia a dismisura (veramente a dismisura) pertanto tutti i granelli di polvere e schifo si staccano all'istante.. quando si asciuga la spugna torna normale..
Qualcuno ha già provato o tocca a me fare da pioniere??

GattoKea

Io ho sempre fatto così: rimuovo la spugna dalla gabbietta di plastica e la lascio in ammollo con il dash.
Torna nuova, pulita e "cicciottona".  Comunque, la sola spugna di ricambio è in vendita a Cassis e costa una stupidata..... Se la plastica è buona, è inutile comperare l'intero elemento filtrante!

(vecchio)


su.piu

Citazione da: maki - 11 Maggio 2007, 21:40:00 PM
Scusa, come sarebbe a dire il filtro a bagno di olio e benzina??
So che per il mercato africano si usano filtri a bagno d'olio...
Non è che sono le norme  su come lavare l'elemento filtrante???

Il filtro delle bicilindriche è (se non sbaglio) del tipo a inumidimento d'olio

Io eseguo la manutenzione mettendo per un pò a bagno e poi lavando l'elemento filtrante con della benzina infine, lo rimonto previo inumidimento con un mix 50 e 50 di olio motore e benzina.

Correggetemi pure se non è così  (nonso)

su.piu

Citazione da: GattoKea - 11 Maggio 2007, 21:45:01 PM
.... Comunque, la sola spugna di ricambio è in vendita a Cassis e costa una stupidata..... Se la plastica è buona, è inutile comperare l'intero elemento filtrante!

Io mi son fatto pioniere nell'adattare l'elemento filtrante di altri filtri, che hanno l'elemento filtrante dello stesso diametro e spessore del Tecnocar A880 originale.

Trovandoli si può accorciare alla necessaria altezza il "cilindro" di spugna dei filtri:
- Tecnocar A421 (fuori listino) per Citroen BX, C15, LNA, VISA;
- Tecnocar A877 per Peugeot 205;

A me è stata utile un'occhiata a questi Cataloghi

aparty

Un saluto a tutti...
Ieri ho provveduto a pulire il filtro e l'air box.
Effettivamente, a guardarlo bene, era pieno non solo di olio... ma anche di benzina
proveniente dal precedente lavaggio e inumidimento del filtro dell'aria... che forse
avevo inumidito troppo...
Risultato, dopo un anno di fermo, in moto al secondo giro di chiave...
Caso risolto direi...
A presto,
AP