Addio Fantocci

Aperto da Watson, 03 Luglio 2017, 18:40:52 PM

« precedente - successivo »

Watson

Stamattina sentendo la radio ho ricevuto una di quelle notizie che ti rimangono sulla bocca dello stomaco....

È morto Paolo Villaggio

...si lo so prima o poi doveva succedere e poi non era più un ragazzino (84 anni), ma con i personaggi dello spettacolo hai sempre questa impressione che rimangano giovani, che siano sempre come li hai fonosciuti nei personaggi di maggior successo

e per me lui è semprestato il mitico Fantozzi, il ragioniere qualunqye q cui non glieneva mai bene una,  in pratica lui è  sempre stato il nostro doppio, l'uomo qualunque che subisce ma che non molla, uno di noi.


Non so cisa scrivere, come ho detto la notizia mi ha scioccato, la perdita si sente anche se non girava più nulla da anni, ma per chi l'ha conisciuto come medagiovanissimo si rende conto che è un altro pezzo della tua vita sociale che se ne va.


Buon viaggio Fantocci  (felice)





https://www.youtube.com/watch?v=grJNVDs2_70

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Io l'ho scoperto per caso, aprendo il browser di un utente che stavo assistendo.

Fin da quand'ero piccolo è sempre stato il mio mito, mi ci sono sempre identificato, ed infatti fin da piccolino ho imparato a fare l'imitazione del suo "Com'è umano lei" oppure "Piiina, ti apro in due come una mela!"  ;D

Certe volte guardandolo da piccolo e non ancora lavorante ho pensato che il mondo del lavoro che mostrava fosse un po pessimistico...poi da grande, crescendo e lavorando, ho capito che invece era ottimistico  (muro)

Lui è il perdente che c'è in ciascuno di noi, eppure non si arrende mai; non è perfetto e desidera cio che non può avere, gliene capitano di tutti i colori ma tiene duro, e anche quando sembra tutto perduto lui sa fare il guizzo che nessuno si aspetta, anche se poi magari il risultato non è duraturo o non coincide con le attese.

Insomma...

FANTOZZI SEI TUTTI NOI!

Mi mancherai, caro mio doppio  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

hokahey


Paolon

Citazione da: hokahey - 04 Luglio 2017, 08:39:44 AM


ciao rag. Fantozzi..

... anche qui si evidenzia la presuntuosa arroganza delle deviate nell assurdo tentativo di ostinato sorpasso di cuginetta timida ed intimorita... :P
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

topo

un grandissimo  (appl) (appl) (appl) (appl)



ciao Paolo  (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
...eppur si muove!!!

squonk

Citazione da: hokahey - 04 Luglio 2017, 08:39:44 AM


Siamo "dalle parti" della mia, che è targata Roma U...
Ma a parte questo piccolo dettaglio, mi dispiace un sacco, è l'ennesimo pezzo di infanzia che se ne va...
L'ho trovato antipaticissimo ma l'ho adorato allo stesso tempo... e che dire, significa che era bravissimo: un vero clown è un trasmettitore di emozioni, da quelle belle a quelle meno piacevoli.
Lo ricordo non con Fantozzi ma con questo pezzo: le parole sono le sue, la musica e la voce di De Andrè fanno il resto

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Pier Le Blanc


Paolo Villaggio e prima di lui tanti altri, protagonisti della nostra storia sociale, pezzi di vita che se ne sono andati.  Se ne vanno lentamente i personaggi che hanno condiviso il tuo tempo, che hanno fatto parte dei tuoi pensieri, figure che ti hanno toccato con la loro arte, con il loro carisma, con il loro esempio nella commedia della vita.

Se ne vanno gli attori, i cantautori, i cantanti, gli uomini di cultura e dello spettacolo, passano i nomi che hanno influenzato, segnato, animato, completato, arricchito la tua storia.

Per chi come me ha fatto l'impiegato non amare Villaggio era impossibile. Ha rispecchiato, con le sue maschere,  i nostri vizi attraverso l'arma della comicità. Con Fantozzi e Fracchia abbiamo riso di noi stessi forse riscattandoci leggermente dalla mediocrità delle nostre paure e delle nostre  esagerate attitudini alla riverenza.

Dopo Paolo Limiti, altro signore dello spettacolo,  e Paolo Villaggio, solo per citare gli ultimi, adesso se ne è andata anche la bellissima Solvi Stubing. Solo quelli della mia età se la possono ricordare. Il suo spot della birra Peroni era un classico dell'ammiccamento al doppio senso.   "Chiamami Peroni, sarò la tua birra" recitava lo spot della bionda più desiderata dagli italiani.


I personaggi famosi, quelli che sembrano essere immortali, viaggiano  sul nostro stesso treno della vita. A ogni stazione c'è qualcuno che scende per sempre. I passeggeri rimasti salutano e in silenzio ricordano.

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

tiotio

Per me un mito assoluto, Fantozzi è la caricatura più azzeccatta dell'impiegato medio che mi venga in mente, e ritrovandomici a mia volta, non posso che ossequiare la sua figura, inchinandomi dinanzi la sua statua d'oro zecchino forgiata dalla fusione dalle fedi nuziali, donate spontaneamente, dei suoi fans...

Ciao!!

Skassamakkinen

Da bravo Ragioniere, uscito dall' ITC solo grazie a strategie massonico piduiste ed alla corruzione di un tecnico degli ascensori che per la modica cifra di 70.000 Lire ha lasciato nell' ascensore quella di Ragioneria, non posso non avere nel cuore il Ragionier Fantozzi.

La nuvola d ordinanza ci viene in effetti rilasciata insieme al Diploma e quanto al lavoro impiegatizio..

Dio! Che Sante Verità ha dipinto sullo schermo!!

Io lo ricordo con questo sketch:  la prima volta che lo vidi in Tv, credetti di morire dal ridere..

https://youtu.be/Q_94bUizijM

Ma forse dovrei raccontarvi di quando volevano farmi andare ai Giochi della Gioventu, in qualità di Campionissimo di Lancio del Disco (col trucco).

Ma non è questo il luogo.

Arrivederci, Ragioniere! (felice)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

claudyane6

io ricordo che, tra il 65 ed il 70 circa, uscivo dal cinema dell'oratorio a metà del film, generalmente western, per andare a casa a vedere quelli della domenica:
Paolo Villaggio
Cochi e Renato
Ric e Gian
Gianni Agus, la migliore spalla per tutti i comici
e tanti altri oltre le subrette come Lola Falana

un piccolo ricordo: