Zia Anita & il Mondiale

Aperto da zia anita, 22 Luglio 2017, 21:52:34 PM

« precedente - successivo »

zia anita

#150
allora  (muoio) (muoio)
una racla total, e' per sempre come un diamante per una dama.
se poi e' griffata citroen prefere la zia... il valore cambia (muro).
ma la faro' breve.
in uno  dei diversi rifornimenti di benzina fatti in francia, solo in quelli quelli pari, aggiungevo puntualmente
l'additivo che serviva a correggere la benzina per mancanza di piombo.
ricordo le parole sante dette e le quantita' di prodotto da usare e cosi, e' stato.

il flaconcino, e' comodamente alloggiato in una scatola zia e per prenderlo, devo aprire il portellone.
bene.
i moscerini, alla zia si attaccano solo nel parabrezza, ma dietro ???
... ricordo di aver fatto dei pezzi in retro e li, di sicuro qualche moscerino mi si e' appiccicato.
armato di racla che ho cercato ad ogni rifornimento, mi dedico alla pulizia del vetro poi, apro il portellone per prendere l'additivo.
signori...sono momenti di precisione e di gocce misurate e dunque la zia, guarda con occhio rosso ma vigile le piccole tacchette sul collo del flacone.

ecco... per essere sicuro di fare un buon travaso di gocce, appoggio la racla all'interno del baule e verso q.b. il liquido del passato.
una volta fatto il rifornimento, chiudo a chiave il tappo benzina,  chiudo il baule, asciugo le piccole sbavature sul vetro, , pago, annoto tutto
fra km e litri, e riparto per i miei prossimi 300 km

nell'uscire dal distributore, butto l'occhio sul secchiello porta racla total e vedo che e' vuota...
usti...

ussignur... mi sono dimenticato di rimetterla al suo posto...
metto la freccia a destra per fermarmi...  (sorpreso)

ho pensato a quanto avesse pulito bene il vetro della zia. (muro) (muro) (muro)

tolgo la freccia destra... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
ne metto un'altra  a disposizione che illumina a intermittenza la corsia sinistra...
il piede, dal pedale del freno, riscivola su quello dell'acceleratore e schiaccia a tavoletta.

sarebbe stato antipatico esser fermato dai controllori della total e farsi trovare con un loro strumento all'interno della zia...

bene.
ho anche pensato che con tutti i soldi che ho speso fra rifornimenti e croissant (buonissimi)
un omaggio...senza tessere fedelta', me lo sono meritato.


no zia, l'hai freg....rub....ciul...
no, l'ho dimenticato nel baule
non e' vero, l'hai nascosto
no, l'ho solo appoggiato nel baule in modo poco visibile
ecco, l'hai rubato

si.



piccolo intrattenimento....
questo, e' il porta candele della zia.
ne metti due, rimetti il tappo (il contenitore e' allungabile fino a tre candele)

non sbattono, non fanno rumore, rimangono asciutte e pulite.

topo sa di cosa parlo  (stupid)
evitate le maiuscole...

zia anita

#151
bene
il portogallo, e' ormai alle porte e li le mie fotine avranno il colore del caldo, del secco, virate solo per amor del racconto ma come al solito
un minuto in quella strada, vale piu' di cento righe dettagliate delle mie.

la zia scorre in questa strada di fuoco ma il caldo, sembra non dare nessun fastidio ne alla zia ne al suo capitano di acqua dolce.


i paesaggi cominciano ad essere essenziali... quasi banali ma i colori no.

anche qui dopo un tot di chilometri da salamanca, mi fermo per la mia solita pausa rifornimento.

questo e' come si presenta il distributore



questa, la percezione della zia (muro)


si nota anche una visione piu' ampia.

mi fermo nel mio solito modo zingaro lasciando respirare i cilindri questa nuova aria che sa di caldo.
c'e' vento e tira costante come un mansueto maestrale, l'aria spinge calda ma la piacevolezza, e' assoluta. se ti stacchi un po' dalla corsia, senti i grilli, altri animali che cinguettano altri che si muovono nell'erba bruciata dal sole.
sensazioni semplici, ma rare se vivi in una metropoli dinamica.

dopo che sistemo il cofano a prova di curiosi o di quelli che non tengono le mani in tasca, arriva questa vettura.


usti...

scende lui...magrino, capelli q.b. media statura e un bel sorriso.
ci guardiamo e lui parlandomi in francese mi chiede informazioni
io gli rispondo in inglese
scende lei
una ragazza acqua &sapone e salopette jeans.
per un attimo non ho parlato.

la giovane coppia, si inchina per vedere sotto il motore e la signorina, scoppia a ridere
mmm peccato ho pensato, sembravi simpatica (muoio) (muoio) (muoio)
lui ancora chinato, guarda il motore zia e guarda me dal basso verso l'altro...
lui, si fa serio...
ecco... diceva bene guido di tenermi il cofano chiuso!!!

i due si parlano e mi fanno capire di non aver mai visto un motore in quelle condizioni...
la tensione mi si e' sciolta subito... (muoio) (muoio) (muoio)

saluto i giovanotti che fanno foto e mi prendo questo bel piattone di non so cosa e patatine calde.


le patatine erano buone e anche il non so cosa a dire il vero.
esco da questa area di servizio in mezzo al nulla e proseguo verso il portogallo.
sia il mio smartphone sia il tomtom, sembra che abbiano fatto pace e vogliano arrivare anche loro.

con una strada che si presenta cosi, farei 1000 km e poi ancora altri mille



evitate le maiuscole...

topo

...eppur si muove!!!

zia anita

quasi ci siamo.
sento l'aria della frontiera, la spagna sta finendo cedendo il passo al portogallo.


butto un occhio sulle mie cartine plastificate ae tutto il mio percorso fatto fino a quel chilometro....
guardo il punto e poi mi ricerco nella cartina totale puntando i due indici....
ero qui....e ora sono qui....
lo spazio che si crea fra le due dita signori miei, e' uno spazio che non ha misura,
non ha tempo, ma ti riempie talmente tanto che pensi sia quasi un peccato ad avere una francia cosi piccola e una spagna cosi corta

pochi chilometri ancora e avrei messo la zia proprio li, in bilico fra spagna e francia




passo di qualche il chilometro il confine, aspettandomi uomini in divisa e perlustrazioni delle auto....
no, non me ne sono quasi accorto.
il portogallo comincia con cifre tonde...


vai zia, stai andando senza perdere un metro, una goccia d'olio, uno scricchiolio un problemino...
no, niente, la zia va e io ci sono dentro.
zia, cosi mi fai innamorare (stupid)
evitate le maiuscole...

zia anita

in bilico fra spagna e francia
volevo scrivere fra spagna e portogallo

topo...del portacandele...ho 64 foto...
ve le giro?! (muro) (muoio) (muoio) (muoio)
evitate le maiuscole...

10nico

Rigardo al raclocoso, son cose che capitano dai zia!  ;D

Al limite appena rimette piede nei paraggi, le sequestrano un parafango  (muoio)

Certo che quelle strade sono veramente "americaneggianti", tipo quelle di Forrest Gump.
Potrei anche dire che assomigliano a quelle della Sardegna  :P

Ma l'effetto è uguale, fan venir voglia di andare, andare, andare...  (guid)

Grazie del suo racconto zia!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

portogallo... mannaggia che viaggio.
sembra lunga la strada mentre stai seduto a guardarti il percorso con google map.
in effetti, non è corta ma... è una bella distanza che regala modalità diverse per affrontare la stessa avventura.
avessi avuto più tempo o più certezze, avrei di sicuro fatto soste diverse in tempi diversi, ma la zia
si è mossa a istinto.

i chilometri scivolano ma non sapevo ancora cosa mi stesse aspettando

siamo poco prima di castelo branco


il cielo cambia colore e si divide a due tonalità
una blu l'altra color fumo (sorpreso)
evitate le maiuscole...

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Golf


Dany

 (sorpreso) (sorpreso)

MA quante ne ha rubate dimenticate nel baule, la Zia ???
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

SCARABEO

Credo una sola. (a distributore !)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

sergio zoccolo




Mumble... mumble... Il mistero si infittisce... è ormai un dilemma anzi, un trilemma!

Ne è arrivata una in omaggio anche a s.Anna...ho paura che la Francia sia ormai in emergenza raclette, e che nei confronti della zia ci sia un mandato di cattura europeo!

Grazie zia, regalo apprezzato, ho dovuto per forza lavare il parabrezza a Giari per fare la foto, cosa che non avveniva da tempo immemore.  ;D

viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

guidowi

Ora capisco perchè una macchina della gendarmerie stamane si aggirava quì fuori...



qualcosa non mi quadra in questa foto...

Andre77

 (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

Complimenti zia, Lei ha fatto qualcosa davvero ammirevole. Un viaggio in solitaria così è roba da togliersi il cappello.
Mi sono letto tutto d'un fiato il racconto, scritto bene e divertente as usual...
Sono rimasto piacevolmente colpito (anzi no, visto che si parla della zia  (stupid) ) riguardo all'organizzazione del viaggio, dai potenti strumenti tecnologici a disposizione, all'organizzazione degli spazi di stivaggio di viveri et vettovagliamenti.
La zia non si smentisce mai...  (muoio)

Tra l'altro il racconto è di particolare interesse per il sottoscritto visto che l'itinerario è il medesimo che ho fatto qualche anno fa attraverso la Autovía de Castilla (che all'epoca era nuova di pacca) anche se la direzione di marcia nel mio caso era quella inversa.

(vecchio)
Le segnalo tra l'altro che la stazione di servizio di Fuentes de Oñoro dove Ella si è rifocillata, sorge nelle vicinanze del luogo in cui a inizio '800 si svolse una famosa battaglia - la battaglia di Fuentes de Oñoro appunto - dove l'esercito napoleonico guidato dal generale Massena prese quattro scoppole dal duca di Wellington che al comando di un'armata anglo-portoghese cacciò i francesi dalla terra lusitana.
Ma questa è un'altra storia e io non voglio inquinare con argomenti noiosi questo bel racconto / diario di viaggio.

Indi per cui attenderò con pazienza l'avanzamento del thread, certissimo che sarà di sicuro interesse per me.

Con profonda stima e ammirazione (e anche un po' d'invidia, per la verità)  :P

(abbraccio)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

m.real

 (felice) Cavoli zia quante ne ha sgraffignate (gangster) (pardon )prese in prestito (muoio) (muoio)
Andre 77 ti faccio i complimenti per le tue nozioni storiche (bravo) (compl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

AndreaT

Citazione da: Dany - 05 Settembre 2017, 11:54:41 AM
(sorpreso) (sorpreso)

MA quante ne ha rubate dimenticate nel baule, la Zia ???
Se ogni pieno ne rubava eeeeee....scusi zia ne dimenticava una nel baule praticamente ora ha aperto un bazar! (felice)
Andrea

zia anita

racle o spazzole per vetri?
di cosa parlate?
boh.

caro andre77
la ringrazio per le parole e il tutto di un fiato speso per me. e' sempre piacevole leggere dei commenti positivi ma...
quest'avventura, e' stata fatta all'improvviso, organizzandomi velocemente e mettendo insieme i pensieri.
poi ci sono stati i chilometri che generalmente si tende a contarli tutti assieme o si tende a fare sottrazioni durante il viaggio pensando ogni 20 km a quanti ne mancherebbero al traguardo.
la zia non ha fatto niente di tutto questo. seguivo le mie stesse indicazioni senza cercare lodi ne pubblico ne ammiratori.
ora, lo descrivo solo per comprenderlo.

castelo branco e' passato da quasi venti chilometri e l'autostrada e' dritta fino a lisbona.
il fumo fuoco lo costeggio per chilometri e ho strane sensazioni che prima o poi fiuoco e strada, si sarebbero attratti come gli opposti.



infati....subito dopo i miei pensieri, il blocco della polizia.

chiuso per incendio.


la zia, devia senza dire troppe parole e nel mentre pensa gia' a come riorganizzare tomtom e smartphone.

tomtom e smartphone, cominciano a litigare (muro) (muro) (muro)
....ecco.
evitate le maiuscole...

m.real

 (felice) Sti ca__i zia anita, (sorpreso) (sorpreso) in questo viaggio non si e proprio fatta mancare niente  (sorpreso) (sorpreso)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

10nico

Devo dire che dopo innumerevoli scatti Spagnol-Portoghesi, la somiglianza con la Sardegna è notevole, sia per paesaggi, che per strade, che per disastri!  (stupid)

La mia invidia per l'impresa che ha compiuto è sempre più grande!  (adoraz)

Complimenti, e tanto di cappello!  (compl) (bravo)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

non è che la zia sia sbarcata a Porto Torres?

nono, i cartelli sono in spagnolo non in catalano (dialetto sassarese)

se ho detto cazzate scusate, è che ho aperto il nuovo prosecco.....  (bevuta)

10nico

Citazione da: claudyane6 - 06 Settembre 2017, 21:29:48 PM
non è che la zia sia sbarcata a Porto Torres?

nono, i cartelli sono in spagnolo non in catalano (dialetto sassarese)

se ho detto cazzate scusate, è che ho aperto il nuovo prosecco.....  (bevuta)

Oooooooocchio!  (police1) (police1) (police1)

Il dialetto Sassarese è Sassarese, non Catalano! (vecchio)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

mi sono sbagliato, volevo dire Alghero il cui dialetto deriva dal catalano

Skassamakkinen

Vinci un Tour con il sottoscritto per le strade della Barbagia...

https://youtu.be/9uKpvwvRE6U

..che conosco molto bene! (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

massimotto

Mala tempora currunt.

Ale90

Ho letto tutto. Non mi sono perso una sola sillaba. Che dire se non BRAVI. Avete fatto un viaggio unico. Una esperienza di vita che invidio profondamente e che forse prima o poi potrò sperimentare anche io  (guid) (guid) (muro)

;)

bulè

Citazione da: zia anita - 06 Settembre 2017, 16:47:37 PM




infati....subito dopo i miei pensieri, il blocco della polizia.

chiuso per incendio.


Noi, avanti di un'oretta credo, siamo riusciti a passare. Non ho foto dell'incendio visto da vicino, ma era veramente impressionante. Come impressionante era la luce filtrata dal fumo che ci ha accompagnato per una decina di chilometri dopo: arancione e cupa allo stesso tempo.

Ho però un paio di foto fatte al ritorno sulla stessa strada. circa una settimana dopo:




Tad

Ne metto un paio in tema pure io, rendono l'idea, anche se non sono molto belle. Più avanti (o prima, non ricordo più, visto che era tutto un incendio) abbiamo trovato le fiamme alte proprio vicino alla strada, sulla parte di sinistra, ma non ho fatto la foto.



Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

m.real

 (felice) Cavoli ne avete viste veramente di tutti i colori (sorpreso) (sorpreso)
Rinnovo i mie complimenti a tutti per la grande avventura che avete vissuto. (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

claudyane6

ma ZIAAAAA, son due settimane che il racconto è fermo!!!!!!

guidowi

Ragazzi, anche la zia deve lavorare di tanto in tanto...