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Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Come comprare una Dyane 6

Aperto da Foncio, 29 Luglio 2017, 13:15:06 PM

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Foncio

Buongiorno a tutti, scrivo in merito all'acquisto che intendo fare. Una CitroenDyane 6!
Vi dico quello che so, così voi esperti mi correggerete e aggiungerete info in modo da capire cosa sto facendo  (muoio)
Dunque.. So che è la macchina che voglio da sempre.  E fin qui tutto bene!
Cosa controllare? Ovviamente la ruggine.. Sotto i parafanghi, sottoporta sopra alla presa d'aria abitocolo che penso siano i punti peggiori oltre ai fondi. Gli interni non mi preoccupano, con un po' di amore li sistemeremo, idem la capottina.
Motore.. Non so nulla, ma mio suocero è un drittone quindi a meno di che non sia prorpio da buttare in qualche modo lo sistemo.  Situazione bolli sulla carrozzeria.. Ok che sono macchine un po' vecchiotte . ma bolli nei parafanghi, cofano ecc rischiano di "snervare" il mezzo?
Ok quello che so, o meglio, credo di sapere è questo.
Il budget è di 3000 euro 3500 proprio se la macchina non ha lavori da eseguire -Nell immediato.. C'è la farò?? Grazie a chi mi vorrà aiutare (su)

guidowi

Ciao Foncio,
sai quasi tutto ma... hai dimenticato il telaio, punto dolente di tutte le bicilindriche. Va esplorato palmo a palmo ed è abbastanza difficile che sia a posto: se non è storto è corroso.

Auguri
Guido

Foncio

Giusto.. Il telaio! Come si vede se è ok? 

guidowi

devi leggere le sedicimilasettecentoquarantaquattro pagine scritte in quindici anni di forum al riguardo  ;)

claudyane6

Citazione da: guidowi - 29 Luglio 2017, 13:27:20 PM
Ciao Foncio,
sai quasi tutto ma... hai dimenticato il telaio, punto dolente di tutte le bicilindriche. Va esplorato palmo a palmo ed è abbastanza difficile che sia a posto: se non è storto è corroso.

Auguri
Guido

Ed anche i passaruota posteriori
...... e di lavori da fare ne avrai sempre

Benvenuto aspirante dyanista

Foncio

Bene bene... Mi dedicherò alla lettura allora ;)

Foncio


questa è la dyane che vorrei andare a vedere questa settimana

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11373/normal_IMG-20170720-WA0019.jpg
ho letto come controllare il telaio, così vado a vederla un po' più preparato

AndreaT

Bravo e provala soprattutto anche in guida ti accorgi se il telaio ha qualcosa che non va!
(felice)
Andrea

Foncio

Si si certo.. Devo riuscire a mantenere il sangue freddo però.. È da quando sono un ragazzino che non ne Guido una..  (stupid)
Non devo farmi prendere dall'euforia del momento

10nico



Ciao, in questa foto che hai postato si vede la zona pedaliera-fondo lato guida, ovviamente per vedere come sta la zona bisogna prima sollevare quella specie di tappetino fonoassorbente di plastica grigia eh!  ;)

Sollevalo del tutto e fai foto anche li!

Hai poi trovato i post dove si parla dei punti critici del telaio?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper


claudyane6

Ma è la mia!!!!!!!
Qualcuno l'ha riassemblata a mia insaputa nell'ultima settimana!!!!!

Foncio

Citazione da: claudyane6 - 01 Agosto 2017, 16:29:07 PM
Ma è la mia!!!!!!!
Qualcuno l'ha riassemblata a mia insaputa nell'ultima settimana!!!!!

Ahahahahahahah e bè son belle sorprese queste

mariuzzu

Salve a tutti,
scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma non mi andava di aprire qualche "doppione"...
Premetto, come ho scritto anche sulla mia presentazione, che sono di una ignoranza spaventosa sul mondo delle 2CV e derivate... (stupid) ho trovato molto utili i link di 10nico sull'ABC che c'è da sapere per la scelta di una vettura e soprattutto piano piano, sto cercando di leggere le migliaia di pagine scritte da voi!!!

Ma bando alle ciance e volevo chiedervi:
- cosa sono quei "2 tuboni" ai lati del telaio? ??? (sorpreso)
- come comparto ammortizzatori si vedono chiaramente che sono attaccati ai perni dei bracci delle ruote, ma fungono da molla ed ammortizzatore?
- il liquido dei freni è LHM? Come mai?
- c'è un servo freno o no?
- le valvole del motore sono azionate con aste e bilanciere o c'è una catena/cinghia di distribuzione?

;) queste sono le prime domande che mi vengono in mente e grazie anticipatamente per la pazienza che dimostrerete nei mie confronti...  :P (appl)
L'umiltà è sintomo di intelligenza!

claudyane6

#14
mariuzzu, tu poni domande abbastanza semplici quindi posso risponderti anch'io

1- i tuboni sono chiamati "pot de suspension" e contengono due molle elicoidali che tramite il lunghi tiranti attaccati ai bracci delle ruote tengono sollevata l'auto
2- gli ammortizzatori fanno solo gli ammortizzatori in quanto le molle sono dentro i tuboni
3- LHM i motivi sono/possono essere molteplici questa la lascio ai più esperti
4- non ci sono servi di nessun tipo sulle bicilindriche
5- c'è solo una cinghia che aziona l'alternatore, le valvole sono azionate da aste e bilanceri

per la pazienza: è dovuta! anche molti di noi hanno iniziato come te

qui trovi i manuali d'officina che troverai sicuramente utili

https://www.2cvclubitalia.com/wp/tecnica/manuali-officina/


e poi vuoi comprare una dyane..... e noi dyanisti abbiamo il dovere di aiutarti  ;D ;D

bibino59

...già, questo è il bello del mondo 2cv & c. : non ci sono né servi né padroni!!! ;D
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

mariuzzu

Grazie mille per le risposte e soprattutto a Claudyane6 per il link e la precisione punto per punto, delle mie domande!!!

Adesso, cercherò di leggere tutto il materiale che è riportato sul link.

Si, è vero, sto partendo da zero, ma anche se la 2cv è bella, la Dyane mi attira di più. .. ;)

L'intenzione c'è di acquistare una bicilindrica, ma adesso sto iniziando a fare come una formichina cercando di mettere di lato qualcosa, mese per mese e non vi nascondo che fra il lavoro che faccio (sono operaio in raffineria) e le uscite che ci sono ogni mese (lavoro solo io, mutuo casa, 2 bimbi piccoli, tasse, bollette, ecc... ecc...), è arduo racimolare anche 50/100€  (sorpreso), ma la passione è tanta!!! (su)

Poi, anche grazie a forum come questo, dove ci sono persone disponibili e cortesi, si è agevolati nel farsi un minimo di cultura e soffiare sul fuoco che è la passione che ci tiene vivi!!!

Grazie ancora  (su) (felice)
L'umiltà è sintomo di intelligenza!

2cvami

Citazione da: mariuzzu - 22 Gennaio 2018, 19:40:02 PM
Ma bando alle ciance e volevo chiedervi:
- il liquido dei freni è LHM? Come mai?

Ciao, le bicilindriche che usano liquido freni LHM sono quelle dotate di freni a disco anteriori, cioè le Dyane 6 prodotte dal 1978, le 2cv 6 prodotte dopo il 1981, le Ami 8 berlina prodotte dopo il 1970 (la Ami8 break è nata con i dischi). Quelle con i freni a tamburo anterioori utilizzano il liquido freni DOT.

L' LHM ha un vantaggio rispetto al DOT (soprattutto un DOT vecchio di anni): non è igroscopico, cioè non ha la tendenza ad assorbire umidità. Quando si utilizzano molto i freni (ad esempio una strada di montagna) la temperatura del liquido può raggiungere valori elevati, e se in esso ci sono tracce di acqua sopra i 100 gradi si formano bolle d' aria che rendono inefficace il sistema (per fermarsi occorrono più "pompate" sul pedale). Altro lato negativo del DOT è che se in esso c' è umidità ben presto, nel caso di scarso utilizzo del mezzo, il sistema frenante diverrà inefficiente perchè si forma ruggine nei cilindretti.

(felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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