rumore di trascinamento in terza marcia

Aperto da Paolo76, 13 Aprile 2023, 21:11:04 PM

« precedente - successivo »

Paolo76

Ciao,

Dopo aver risvegliato la mia Dyane dal letargo invernale, essa ha improvvisamente incominciato ad emettere un forte rumore di trascinamento proveniente dal cambio in special modo in terza, sia in tiro che in rilascio, situazione quest'ultima dove è particolarmente avvertibile. Le marce entrano alla perfezione, senza impuntamenti o grattate, la frizione funziona normalmente, la regolazione del cavo è corretta, non risultano perdite di olio evidenti. La prima marcia salta se sotto sforzo, esempio nelle partenze in salita, cosa che avevo già segnalato in un post precedente. Il rumore di trascinamento è presente, seppur in maniera decisamente più lieve, anche in seconda.
Per precauzione ho sostituito l'olio con quello consigliato della Castrol (EP 80w90 GL4) mettendo anche l'additivo della Wynn's, ma dopo un centinaio di km percorsi non mi pare ci siano stati miglioramenti; il livello era comunque corretto anche prima. C'è un piccolo trafilamento di olio dalle flange dei semiassi che credo sia fisiologico dopo 44 anni.
L'auto ha poco più di 80 mila km originali.
Accetto consigli su come intervenire ed eventualmente valuto di far effettuare gli interventi da un professionista che conosce le bicilindriche.

Grazie  ;)

Paolo

pitmix

che sia il cuscinetto dell'albero (del cambio)? (?)
la calma è la virtù dei forti....