Filetto bulbo pressione olio spanato

Aperto da dxceli, 01 Settembre 2017, 00:17:42 AM

« precedente - successivo »

dxceli

salve a tutti,
Come da oggetto ho il filetto del bulbo olio motore spanato sul carter della mia 2cv. Avevo delle perdite e pensavo fosse il bulbo, ma solo dopo aver provato a sostituirlo con uno nuovo mi sono accorto che avvitandolo andava a vuoto e non serrava. Guardando meglio il vecchio bulbo mi sono accorto che i filetti erano rivestiti di uno strano materiale che è venuto subito via con l'aiuto di un cacciavite, evidentemente qualcuno era già intervenuto...
Vi chiedo se potete suggerirmi la procedura da seguire per sistemare il guaio. Montare un helicoil credo sia la soluzione migliore, ma per poterlo fare il motore va calato , o mi sbaglio! In alternativa ho letto  su altri forum che si usano dei siliconi sigillanti che resistono al calore e potrebbero essere impiegati a mo di serrafiletto.L'accesso al bulbo estremamente difficoltoso mi farebbe propendere per questa seconda opzione.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

pitmix

ciao, se la filettatura non è completamente rovinata, per emergenza forse con qualche giro di teflon potresti tamponare la perdita. io ho risolto cosi per il tappo di scarico dell'olio....
la calma è la virtù dei forti....

dxceli

Portata dal meccanico che ha rifilettato e messo un bulbo con passo maggiorato, credo di una 500. sembra funzionare...70€ di spesa

Tad

Da ignorante quello che mi chiedo è: ma rifilettando non c'è il rischio che qualche trucioletto di metallo vada a finire dentro ai carter, soprattutto quando si arriva alla fine della filettatura?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

guidowi


giorgio

Ripesco questo topic perché vorrei sostituire il bulbo dell'olio, visto che attualmente quando sono in marcia ogni tanto la spia si accende senza sfarfallare ma poi si rispegne;

nell'occasione controllerò che non sia un problema elettrico ma soprattutto vorrei fare un tappo da tenere in auto per le emergenze; sapete mica dirmi qual è la filettatura corrispondente a quella del

bulbo?

Grazie  (felice)

px200


Re: Ormai è fatta ...aperto!
« Risposta #33 il: 06 Novembre 2011, 14:36:40 pm »
Citazione
Trovato Gianni, non scendere in garage  ;D  è M 12 x 1.2

giorgio

          (superok)       Grazie px200 !!   (superok)

cerasette

Citazione da: giorgio - 14 Giugno 2020, 11:06:49 AM
Ripesco questo topic perché vorrei sostituire il bulbo dell'olio, visto che attualmente quando sono in marcia ogni tanto la spia si accende senza sfarfallare ma poi si rispegne;

nell'occasione controllerò che non sia un problema elettrico ma soprattutto vorrei fare un tappo da tenere in auto per le emergenze; sapete mica dirmi qual è la filettatura corrispondente a quella del

bulbo?

Grazie  (felice)

IO ho un problema simile ma un pò diverso: a volte (non sempre) a motore bello caldo o dopo tirate (o salite dure) mi sfarfalla la spia dell' olio quando mi fermo ( ritornando al minimo, tipo se mi fermo a un semaforo) per poi piano piano spegnersi. L'olio è a livello perfetto (più verso il max all' asta) e il minimo va bene.
Non ho altri problemi quindi non ci do troppo peso... che può essere? problemi al bulbo, contatti o vi possono essere altri motivi?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

#9
Citazione da: giorgio - 14 Giugno 2020, 11:06:49 AM

IO ho un problema simile ma un pò diverso: a volte (non sempre) a motore bello caldo o dopo tirate (o salite dure) mi sfarfalla la spia dell' olio quando mi fermo ( ritornando al minimo, tipo se mi fermo a un semaforo) per poi piano piano spegnersi. L'olio è a livello perfetto (più verso il max all' asta) e il minimo va bene.
Non ho altri problemi quindi non ci do troppo peso... che può essere? problemi al bulbo, contatti o vi possono essere altri motivi?
Le ragioni possono essere almeno quattro... bulbo starato che trasmette erroneamente il segnale, lubrificante non adatto, pompa olio difettosa oppure la peggiore bronzine usurate che lasciano trafilare olio.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf

Citazione da: cerasette - 14 Giugno 2020, 15:37:41 PM
Citazione da: giorgio - 14 Giugno 2020, 11:06:49 AM
Ripesco questo topic perché vorrei sostituire il bulbo dell'olio, visto che attualmente quando sono in marcia ogni tanto la spia si accende senza sfarfallare ma poi si rispegne;

nell'occasione controllerò che non sia un problema elettrico ma soprattutto vorrei fare un tappo da tenere in auto per le emergenze; sapete mica dirmi qual è la filettatura corrispondente a quella del

bulbo?

Grazie  (felice)

IO ho un problema simile ma un pò diverso: a volte (non sempre) a motore bello caldo o dopo tirate (o salite dure) mi sfarfalla la spia dell' olio quando mi fermo ( ritornando al minimo, tipo se mi fermo a un semaforo) per poi piano piano spegnersi. L'olio è a livello perfetto (più verso il max all' asta) e il minimo va bene.
Non ho altri problemi quindi non ci do troppo peso... che può essere? problemi al bulbo, contatti o vi possono essere altri motivi?

Dopo una salita o una tiratona è normale che possa accadere, anche con l'olio corretto, che lasciando il motore al minimo sfarfalli la spia olio.
L'olio surriscaldato diminuisce di viscosità e trafila più facilmente dai manovellismi che conducono al bulbo.
La pressione diminuisce e il bulbo interviene. Se con due accellerate sparisce è tutto ok.
(felice)

px200

E' capitato anche a me che dopo lunghe salite sfarfallasse la spia olio ,ho cambiato l'olio minerale con il più blasonato magnatec 10/40 semisintetico e in fase di montaggio della 123 standard ho dato una bella lavata al radiatore dell'olio con sgrassatore e getto d'acqua,credo che la combinazione di questi due interventi sia stata determinante, in effetti non ho mai avuto problemi elettrici con il bulbo della dyane ,ma ne ho sostituiti due sulle mie moto ,che combinazione montano lo stesso bulbo della dyane ,e quando si sono rotti ,elettricamente, facevano rimanere accesa la spia sempre , come se non ci fosse pressione nel circuito ,niente sfarfallamenti o intermittenze di luce ,una volta smontati li ho messi sotto pressione da 0 a 8 atm ad aumentare e non ho riscontrato nessuna intermittenza da luce,quindi ,credo, che che sfarfallii ed intermittenze di spia siano da atribuire più ad un'abbassamento della pressione dell'olio che ad un contatto elettrico.
E come dice un nostro famoso collega ,questo è il mio modesto "parere personale".

Ciao a tutti 

cerasette

Grazie a tutti per le risposte.
Quindi che fo? me ne frego? L'olio è castrol magnatec 10w40, ormai uso solo quello mentre prima usavo il gtx mi pare si chiamasse, quello col fustino bianco che a quanto pare è fuori produzione.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: cerasette - 14 Giugno 2020, 22:08:04 PM
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi che fo? me ne frego? L'olio è castrol magnatec 10w40, ormai uso solo quello mentre prima usavo il gtx mi pare si chiamasse, quello col fustino bianco che a quanto pare è fuori produzione.

La cosa più sensata per valutare se c'è qualcosa da fare o modificare è di far misurare a caldo la pressione del circuito di lubrificazione, con manometro idraulico.
Se tutto è a posto ti togli un pensiero.

La gradazione che stai usando va bene e comunque il motore, se in ordine, non ha particolari esigenze.
Piuttosto verifica che l'attuale olio non abbia eccessivi chilometri/anni.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

haiede

Prova a passare ad una gradazione W50 o addirittura W60 se non ci sono altre anomalie non dovrebbero più esserci sfarfallii al minimo a caldo.
Parere personale.
(felice)
Dodo

Golf


Io monterei anche delle telecamere internamente al blocco motore..... ;D

E' incredibile quante seghe mentali siete in grado di farvi.

Se non ci foste bisognerebbe inventarvi.

;D ;D

cerasette


Citazione
Piuttosto verifica che l'attuale olio non abbia eccessivi chilometri/anni.

Cambio olio e filtro ogni primavera, avrá meno di un mese.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: haiede - 15 Giugno 2020, 01:19:01 AM
Prova a passare ad una gradazione W50 o addirittura W60 se non ci sono altre anomalie non dovrebbero più esserci sfarfallii al minimo a caldo.
Parere personale.
(felice)

Modificando la gradazione dell'olio quasi certamente risolvi il problema visivo ma è un pò la politica dello struzzo...  ;)

In ogni caso è consigliabile, dopo una scaldata notevole, non sostare con la spia lampeggiante.

Meglio accellerare un pochino fino a farla spegnere con il duplice vantaggio di migliorare la lubrificazione e favorire il raffreddamento del motore.

Non mi sembra una buona idea montare delle telecamere dentro il motore...  :P
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Citazione da: Golf - 15 Giugno 2020, 07:48:15 AM

Io monterei anche delle telecamere internamente al blocco motore..... ;D

E' incredibile quante seghe mentali siete in grado di farvi.

Se non ci foste bisognerebbe inventarvi.

;D ;D

Guarda per me puó stare anche così... ma visto che il "problema" si é accentuato volevo capire un pó il motivo... anche solo per curiosità  ;)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette


Citazione
Meglio accellerare un pochino fino a farla spegnere con il duplice vantaggio di migliorare la lubrificazione e favorire il raffreddamento del motore.

Grazie del consiglio, proverò quando ricapita (su)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Golf

Citazione da: cerasette - 15 Giugno 2020, 09:13:36 AM
Citazione da: Golf - 15 Giugno 2020, 07:48:15 AM

Io monterei anche delle telecamere internamente al blocco motore..... ;D

E' incredibile quante seghe mentali siete in grado di farvi.

Se non ci foste bisognerebbe inventarvi.

;D ;D

Guarda per me puó stare anche così... ma visto che il "problema" si é accentuato volevo capire un pó il motivo... anche solo per curiosità  ;)

Cerasette,la mia battuta non era riferita a te,che hai il problema e stai cercando di risolverlo!

Era riferita a chi ti propone soluzioni "fantasiose"

Certamente non e' aumentanto la viscosita' dell'olio utilizzato che si risolve il problema,perche' creeresti inconvenienti in situazione inversa,cioe' con clima freddo.

Ne tantomeno "provando la pressione dell'impianto"  ,in quanto il bulbo serve proprio a quello,ti segnala un calo di pressione, e te lo sta dicendo.

Se il tuo problema rimane quello di un paio di sfarfallamenti AL MINIMO ,che spariscono con un paio di colpi sull'acceleratore dopo una palese tirata io starei tranquillo.

Se invece il problema persiste,anche in momenti di marcia normale,allora si ti devi preoccupare ed andare da uno bravo.

Bravo sul serio,perche' purtroppo il nostro mondo e' pieno di meccanici improvvisati e cialtroni.

Buona giornata.

(felice)

M@urizio

Bravo sul serio,perche' purtroppo il nostro mondo e' pieno di meccanici improvvisati e cialtroni.


[/quote]Concordo!  :P


.... aggiungerei anche incompetenti.  ;D
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

bibino59

Nel frattempo,io farei comunque una buona lavata esterna al radiatore olio, che  comunque  non fa male e andrebbe fatta periodicamente (a meno che tu non l'abbia già fatto da poco)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

M@urizio

Citazione da: bibino59 - 15 Giugno 2020, 10:31:13 AM
Nel frattempo,io farei comunque una buona lavata esterna al radiatore olio, che  comunque  non fa male e andrebbe fatta periodicamente (a meno che tu non l'abbia già fatto da poco)

Questo è sicuramente un ottimo suggerimento!   :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Concordo con il lavaggio del radiatore dell'olio,perchè abbassando la temperatura ritorni nelle caratteristiche dell'olio che usi e poi perchè con me ha funzionato.
Ciao a tutti

Golf


Questa operazione e' certamente utile,ma rientra nella manutenzione ordinaria.

Cambio olio,filtro olio,soffiata/lavata (delicata)  al radiatore olio.

Almeno una volta all'anno.

(felice)

cerasette

Il radiatore dell' olio l'ho pulito quando ho sostituito i pezzi per il tamponamento, quindi ne ho approfittato.
Riguardo olio e filtro non supero mai l'anno, qualunque sia il chilometraggio.
Oggi con clima più umido, ma anche leggermente più freddo e piovoso non ho mai notato il difetto, tengo sotto osservazione.
Mi rendo conto che ognuno ha le proprie opinioni, vi ringrazio in egual modo tutti per le risposte  (felice)

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

#28
Citazione da: cerasette - 16 Giugno 2020, 21:38:10 PM
In ogni caso un video è più eloquente di cento parole...



Se non fai una misura con la specifica attrezzatura non puoi avre indicazioni precise. Se l'auto fosse mia quantomeno sostituirei il sensore che con il tempo potrebbe essersi starato poi se il fenomeno persiste approfondirei l'indagine con altri metodi.

Comunque fermarsi al minimo con il motore privo di carico equivale a raffreddarlo o quantomeno mantenere una temperatura idonea.

Vale la pena di valutare cosa ti potrebbe succedere... anche nulla se la lubrificazione è sufficiente, cose gravi se non lo fosse.

Se ritieni di non far nulla presta attenzione se l'accensione della spia avviene più frequentemente e soprattutto se capita anche senza aver richiesto particolari prestazioni.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Tutto chiaro  (su)
No non ritengo di far nulla anche perché ho appena cambiato l'olio, vediamo se si accentua.
Lo cambierei ma mi rompe anche la posizione un pó ostica... ma lo metto in preventivo...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"