Filetto bulbo pressione olio spanato

Aperto da dxceli, 01 Settembre 2017, 00:17:42 AM

« precedente - successivo »

cerasette

C'é un'altra questione: reniflard mai rigenerato o cambiato, puó centrare ?
Guarnizione sul tappo mezza andata e non mi pare vi sia il singolo ricambio a meno di nn prendere l'intero kit di rigenerazione burton.
Tempo fa costruii lo strumento per testare il reniflard ed era entro le tolleranze, ma é passato qualche anno...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: cerasette - 17 Giugno 2020, 10:09:45 AM
C'é un'altra questione: reniflard mai rigenerato o cambiato, puó centrare ?
Guarnizione sul tappo mezza andata e non mi pare vi sia il singolo ricambio a meno di nn prendere l'intero kit di rigenerazione burton.
Tempo fa costruii lo strumento per testare il reniflard ed era entro le tolleranze, ma é passato qualche anno...

Stiamo andando un pò OT... comunque sarò breve.  ;)

La spia che lampeggia non ha nulla a che vedere con il reinflad.

Il reinflad che lavora male lo puoi valutare dalle trasudazioni d'olio dai paraolii ma soprattutto dalla misura strumentale.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Pensavo fosse un argomento coerente perchè so che può alzare la pressione dell'olio se non funziona bene...
ma se non influisce sulla spia tanto meglio!
nessuna perdita evidente, piccole trasudazioni non mi pare proprio ma senza smontare è difficile dire, ricordo che quando ho cambiato la ventola era tutto pulito.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Golf

Citazione da: cerasette - 17 Giugno 2020, 14:40:26 PM
Pensavo fosse un argomento coerente perchè so che può alzare la pressione dell'olio se non funziona bene...
ma se non influisce sulla spia tanto meglio!
nessuna perdita evidente, piccole trasudazioni non mi pare proprio ma senza smontare è difficile dire, ricordo che quando ho cambiato la ventola era tutto pulito.

Ciao Cerasette.

Il reniflard malfunzionante alza la pressione nel carter motore.

E' una cosa completamente diversa dalla pressione dell'olio di lubrificazione,che circola in un suo circuito.

L'aumento della pressione nel carter motore non influisce in alcun modo sulla pressione dell'olio.

Questa pressione anomala tende a creare perdite dal carter principalmente dall'albero a camme in zona puntine,passaggio non protetto

da paraolio,ma solo da una "vite inversa".

Il reniflard va comunque sostituito dopo un certo numero di anni,e' sempre una spesa ben fatta,indipendentemente

dalle prove con vacuometro,se e' vecchio prima o poi le lamelle in gomma cedono.

Preferire sempre l'originale di Cassis.

(felice)


fabrizio

Citazione da: Golf - 17 Giugno 2020, 17:28:39 PM
........

Il reniflard va comunque sostituito dopo un certo numero di anni,e' sempre una spesa ben fatta,indipendentemente

dalle prove con vacuometro,se e' vecchio prima o poi le lamelle in gomma cedono.

Preferire sempre l'originale di Cassis.

(felice)



Azz! Tempo fa l'ho comprato da Burton...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

px200

Già che siamo in ot. . . .

Riguardando il video non ho potuto fare a meno di notare che il voltmetro è quasi sul bianco

M@urizio

Citazione da: px200 - 17 Giugno 2020, 19:00:54 PM
Già che siamo in ot. . . .

Riguardando il video non ho potuto fare a meno di notare che il voltmetro è quasi sul bianco

Nelle condizioni filmate ci può stare, regime motore minimo, fari accesi e magari batteria semiscarica....   ;)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Citazione da: M@urizio - 17 Giugno 2020, 19:04:56 PM
Citazione da: px200 - 17 Giugno 2020, 19:00:54 PM
Già che siamo in ot. . . .

Riguardando il video non ho potuto fare a meno di notare che il voltmetro è quasi sul bianco

Nelle condizioni filmate ci può stare, regime motore minimo, fari accesi e magari batteria semiscarica....   ;)

Sempre stato così! lo si vede lavorare solo in marcia e non va mai a fondo corsa, ma l'alternatore eroga bene mai avuto problemi.
La batteria è una Bosch silver cambiata così memoria un due o tre anni fa. Al momento del video avevo radio (proprio radio, assorbimento minimo ) e posizioni (originali a filamento).
Può essere che lo strumento sia leggermente starato, non ci ho mai dato peso...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: Golf - 17 Giugno 2020, 17:28:39 PM
Citazione da: cerasette - 17 Giugno 2020, 14:40:26 PM
Pensavo fosse un argomento coerente perchè so che può alzare la pressione dell'olio se non funziona bene...
ma se non influisce sulla spia tanto meglio!
nessuna perdita evidente, piccole trasudazioni non mi pare proprio ma senza smontare è difficile dire, ricordo che quando ho cambiato la ventola era tutto pulito.

Ciao Cerasette.

Il reniflard malfunzionante alza la pressione nel carter motore.

E' una cosa completamente diversa dalla pressione dell'olio di lubrificazione,che circola in un suo circuito.

L'aumento della pressione nel carter motore non influisce in alcun modo sulla pressione dell'olio.

Questa pressione anomala tende a creare perdite dal carter principalmente dall'albero a camme in zona puntine,passaggio non protetto

da paraolio,ma solo da una "vite inversa".

Il reniflard va comunque sostituito dopo un certo numero di anni,e' sempre una spesa ben fatta,indipendentemente

dalle prove con vacuometro,se e' vecchio prima o poi le lamelle in gomma cedono.

Preferire sempre l'originale di Cassis.

(felice)

Bene mi hai chiarito le idee  (su)
Riguardo al reniflard temo anch'io che dopo 42 anni, prove o non prove, vada comunque cambiato.
Quello di Burton non è all'altezza? e il loro kit di rigenerazione? (a parte quel rondellone plastico che fa davvero un pò schifetto...)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Golf


Ci sono ricambi che possono essere scelti tra vari fornitori,e nella maggioranza dei casi possono essere di eguale qualità.

Altri invece è preferibile sceglierli in base a delle precise caratteristiche,sopratutto quando si tratta di elementi vitali.

I reniflard li riproducono un po' tutti,chi più chi meno bene.

Cassis ha rilevato le attrezzature di produzioni originali.

Su di un pezzo che cambi dopo 42 anni che vantaggio hai a risparmiare qualche decina di euro?

Prendi il migliore e basta.

Poi ognuno dirà la sua,che il kit di Burton va benissimo,che i reniflard non originali vanno benissimo,ecc ecc

ma certi particolari sono quelli e basta.

Come le accensioni elettroniche,gli ammortizzatori e via di seguito.

(felice)


M@urizio


Può essere che lo strumento sia leggermente starato, non ci ho mai dato peso...
[/quote]

In questo caso il test migliore è il quotidiano, se finora non hai mai avuto problemi di avviamento fai bene a non curarti dell'indicatore.  :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Citazione
Su di un pezzo che cambi dopo 42 anni che vantaggio hai a risparmiare qualche decina di euro?

Nessuno. Pigrizia. Da cassis non ho mai acquisto e mi devo registrare tutto qui  :)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette


Citazione
In questo caso il test migliore è il quotidiano, se finora non hai mai avuto problemi di avviamento fai bene a non curarti dell'indicatore.  :)

Se devo dire, tra i vari problemi che si sono succeduti negli anni che ormai sono 20, l'avviamento non è mai stato tra essi, né per bobine né per batterie stanche (solo un alternatore mi lasciò nel 2005).
Quindi vai col quotidiano  (superok)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Golf

Citazione da: cerasette - 17 Giugno 2020, 23:23:53 PM
Citazione
Su di un pezzo che cambi dopo 42 anni che vantaggio hai a risparmiare qualche decina di euro?

Nessuno. Pigrizia. Da cassis non ho mai acquisto e mi devo registrare tutto qui  :)

Non serve comprare direttamente da Cassis.

Ci sono 2 distributori italiani del negozio francese, dove puoi comprare gli stessi articoli,con scontistiche interessanti se sei socio di club italiani.

Gli stessi sono anche presenti ai principali raduni sul nostro territorio,quindi costi di  trasporto zero.

Ovviamente quest'anno e' impossibile,per la problematica che tutti purtroppo conosciamo.

Buona giornata.

(felice)


px200

Anche io ,per pigrizia ,compro da ricaboni ,invece che da burton .
Siccome ho letto che i perni fusi di cassis sono da preferire Chi sono questi due distributori ?

Golf


Burton è l'unico da cui conviene comprare direttamente, perche ha una politica sui costi di trasporto molto aggressiva.
Fanno pagare una sciocchezza, meno che un trasporto italia / italia

I rivenditori italia di cassis li trovi sul sito cassis alla voce distributori.

Sono i due con la freccetta gialla sulla cartina.

(felice)

cerasette

#46
Bene, avevo visto in passato che esiste distribuzione in Italia ma non ho mai approfondito.
Buona occasione per farlo.
Negli ultimi anni ero uso rifornirmi da NPM, mentre prima di solito andavo su Amis de la 2cv e Derfranzose. Qualche capatina da Burton l'ho fatta, ma solo per meccanica.
Da Cassis mai, chissà perché, forse ero scoraggiato dai prezzi... nonostante gli ottimi ricambi.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

m.real

 (felice) Questo e  uno dei due distributori che menzionava Golf . Giovanni il titolare che conosco personalmente ,e anche una bravissima persona e molto competente il che non guasta.
http://www.autodepoca8.com/
in fondo al tunnel ce sempre una luce

px200

Ciao a tutti .
Ho dato un occhiata al sito,la prima cosa che ho visto è il catalogo attrezzature e mi hanno colpito alcuni articoli ,chiave filtro olio ,chiave candela lunga,pistola silicone ,questi sono i più comuni articoli che trovi dappertutto, i prezzi mi sembrano un pò fuori di testa, la chiave per la regolazione freno a mano sta a 53.86 , io per regolare il freno a mano ho usato la chiave che si usa per cambiare le bombole del gas propano che all'epoca del loro uso in cucina te le regalavano quelli che vendevano le bombole a domicilio .
Mi sfugge qualcosa? 

cerasette

Citazione da: px200 - 19 Giugno 2020, 13:22:09 PM
Ciao a tutti .
Ho dato un occhiata al sito,la prima cosa che ho visto è il catalogo attrezzature e mi hanno colpito alcuni articoli ,chiave filtro olio ,chiave candela lunga,pistola silicone ,questi sono i più comuni articoli che trovi dappertutto, i prezzi mi sembrano un pò fuori di testa, la chiave per la regolazione freno a mano sta a 53.86 , io per regolare il freno a mano ho usato la chiave che si usa per cambiare le bombole del gas propano che all'epoca del loro uso in cucina te le regalavano quelli che vendevano le bombole a domicilio .
Mi sfugge qualcosa?

Anche a me i prezzi degli utensili, specialmente di alcuni, paiono veramente fuori da ogni logica.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

tiotio

ciao,
riapro questo topo perchè purtroppo ho fatto la grande catazza di voler sostituire il bulbo della pressione olio ma ho spanato il filetto, non me ne sono nemmeno accorto, stringendo ho visto che andava a vuoto e mi sono ritrovato il bulbo con il filetto attaccato.
adesso non posso più muovere l'auto e per sistemarlo temo dovrò togliere il motore e portarlo in officina, e con l'occasione verificare anche un po' di altre cose che non sono mai state fatte, tipo frizione, guarnizioni ecc...

e credevo anche di essere stato attento...  (muro)

Ludo

Citazione da: tiotio - 06 Dicembre 2022, 09:17:46 AM
ciao,
riapro questo topo perchè purtroppo ho fatto la grande catazza di voler sostituire il bulbo della pressione olio ma ho spanato il filetto, non me ne sono nemmeno accorto, stringendo ho visto che andava a vuoto e mi sono ritrovato il bulbo con il filetto attaccato.
adesso non posso più muovere l'auto e per sistemarlo temo dovrò togliere il motore e portarlo in officina, e con l'occasione verificare anche un po' di altre cose che non sono mai state fatte, tipo frizione, guarnizioni ecc...

e credevo anche di essere stato attento...  (muro)

Ma pork! (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cerasette

E infine circa un anno fa l'ho cambiato il bulbo ma non é cambiato pressoché nulla, anzi col tempo e col caldo mi pare anche un pelo peggiorato. ( N.B. problema prettamente estivo)
Ora io volevo prendere questo kit ma il venditore mi dice che nemmeno uno di questi mumerosi adattatori va bene sul boxer 602 (ma che sia vero?..)... cosa posso usare per misurarmi la pressione in casa?
Per i tagliandi sempre la solita frittata: o magnatec o gtx con mezzo stp e cambio filtro una volta l'anno...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Edit: rileggendo questo vecchio topic ho visto che si parlava di altri pezzi:
Reniflard, regolatore elettronico, bobina x123, e 123 standard giá sostituite da un bel pezzo.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"