News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Vorrei far volare il mio V06

Aperto da 49esimo, 25 Ottobre 2017, 01:27:48 AM

« precedente - successivo »

49esimo

Buonasera a tutti, mi sono iscritto su questo forum per conoscere meglio io mio motore V06 e per scoprire quali sono i modi per aumentare la sua potenza originaria di altri 5 o 6 hp.
C'è qualcuno disposto a darmi qualche dritta?
Grazie a tutti.


SCARABEO

#1




www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

10nico

Ciao 49esimo  (felice) , strano che proprio tu che hai il V06 (l'ultima evoluzione del bicilindrico, la più potente) voglia aumentarne ancora le prestazioni!  (sorpreso)

Ci sono dei kit per aumentare ancora la cilindrata, guarda qui:

http://www.citroentuning.de/he_visa.php

http://www.vgs2cv.be/index.php/en/large-kit-economy-720cc

Visti i prezzi, forse fai prima, come suggeriva Scarabeo, a metterci il turbo (paura)  (sorpreso)

Buon divertimento!  (felice)

P.S: vedo che ti sei appena iscritto, quindi dovresti andare nella thread (detta anche 3D) delle presentazioni e presentarti  ;)

La thread è questa:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=565.0

Lunga vita e poppErità! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buongiorno a tutti,
49esimo, di motori VO6 ce ne sono diversi tipi, tu dovresti specificare dove è montato, se nel caso di una 2cv o dyane o su una Visa o LNA.
Vedi schema :
V06/630   652   V06/630   Visa/LNA   9/78-7/82   9.0:1 potenza  CV35   n giri 5250 coppia 4.8   3500   
V06/644   652   V06/644   Visa/LNA   7/82-?/89   9.5:1  potenza CV 34.5 n giri 5500 "   4.8   3500   
V06/664   652   V06/664   Visa   ?/86-?/89   9.0:1 potenza CV 34.5    n giri 5500 "   4.8   3500   
V06/665   652   V06/665   Visa   ?/86-?/89   9.0:1  potenza CV 34.5   n giri 5500 " 4.8   3500   
*****Per quanto riguarda il motore Visa montato su un cambio 2cv , le prestazioni non sono eccellenti , mentre un motore 2cv modificato con cilindri e pistoni Visa 652 darà delle prestazioni superiori per via dell'albero a cammes che è più spinto.
*Ci sono anche altre modifiche come già descritto per elaborare il motore Visa e renderlo più brillante, esempio montare dei pistoni e cilindri maggiorati e portare la cilindrata a 702-4cc o superiore , ma questo comporta anche , oltre alla spesa per poter comperare cilindri/pistoni, che costano circa 800-900 euro, la modifica al carter motore per poter inserire i due cilindri di diametro superiore, e l'alesaggio alle due teste.
Tutte queste modifiche sono molto dispendiose, e poi c'è anche l'affidabilità, l'albero motore reggerà a tutto questo ????
Vale la pena di farlo ???
Questa è una foto di nove carter motori che ho smontato per poter trovare un albero motore ed un albero a cammes super affidabili e poterne rifare uno modificato , competitivo ed affidabile con pistoni e cilindri maggiorati.......
Se vuoi delle info più approfondite sono molto esperto in questo tipo di elaborazioni.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it


49esimo

Intanto grazie a tutti gli intervenuti. Non conosco la provenienza dei miei motori, controllerò sulle targhette e riporterò, di sicuro però non verranno montati su un'automobile  (nonso) ;D
La mia intenzione innanzitutto è quella di non perdere l'affidabilità del motore.
Riguardo all'eventuale budget dico subito che è volutamente ristretto, se avessi voluto dissanguarmi avrei chiamato direttamente quelli di FLYGAS... Quindi escludo maggiorazioni e turbine varie.
Vorrei però capire come migliorare la combustione, come e quanto aumentare l'alimentazione ed eventualmente ritoccare la compressione. Alleggerire il volano, quanto è possibile?
Ecco quello di un mio amico:

[facebook]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1731792746832331&set=pcb.1731793090165630&type=3&theater[/facebook]

[facebook]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1731792750165664&set=pcb.1731793090165630&type=3&theater[/facebook]

[facebook]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1731792740165665&set=pcb.1731793090165630&type=3&theater[/facebook]



MVO

Buonasera a tutti,
quello è un motore montato su un Deltaplano o similare, anche da noi vicino Cecina, c'è un "Campo di Volo" e ne ne sono stati preparati e montati alcuni.
Poi sono stati sostituiti da altri motori, mi sembra "Rotex" perchè molto più leggeri, e con più potenza.
***Un mio amico Svizzero negli anni 65-70 aveva realizzato un elicottero con un motore bicilindrico di una 2cv, allora i deltaplani non c'erano ancora.
Se vuoi spendere poco ma vuoi più potenza, questo è difficile da realizzare, (soprattutto spendere poco) ,comunque, se questo tuo amico ha una cosa del genere già fatta, perchè non provi a chiedere a lui e ci fai vedere le modifiche che ha realizzato......
In bocca al lupo
Marcello

guidowi

quelli nelle foto sono motori Visa.

49esimo

Citazione da: MVO - 25 Ottobre 2017, 19:27:08 PM
Buonasera a tutti,
quello è un motore montato su un Deltaplano o similare, anche da noi vicino Cecina, c'è un "Campo di Volo" e ne ne sono stati preparati e montati alcuni.
Poi sono stati sostituiti da altri motori, mi sembra "Rotex" perchè molto più leggeri, e con più potenza.
***Un mio amico Svizzero negli anni 65-70 aveva realizzato un elicottero con un motore bicilindrico di una 2cv, allora i deltaplani non c'erano ancora.
Se vuoi spendere poco ma vuoi più potenza, questo è difficile da realizzare, (soprattutto spendere poco) ,comunque, se questo tuo amico ha una cosa del genere già fatta, perchè non provi a chiedere a lui e ci fai vedere le modifiche che ha realizzato......
In bocca al lupo
Marcello

Grazie Marcello.
I motori che attualmente vanno per la maggiore sono i Rotax 912 con potenze comprese tra gli 80 ed i 140 hp. Pesano circa 70/75 kg. Sono motori affidabilissimi ma complessi e relativamente costosi da gestire.
Per il mio progetto bastano 35/40 hp che potrei ottenere già con un economico e moderno 2t, pesante anche meno di 30kg, ma privo del fascino del rombo di un boxer e senza la storia che ha il Citroen. Ovviamente condividerò con voi questa mia esperienza e mi aspetto critiche e suggerimenti.
Quello mostrato in foto non ha particolari elaborazioni ed è montato su un aeroplanetto monoposto capace di una velocità pari a 200 km/h.

Aurelio

[facebook]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150715700489120&set=a.10150715700474120.457948.518954119&type=3&theater[/facebook]

questo invece è il mio, equipaggiato con un Rotax da 100hp

[facebook]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=815035321841416&set=t.100000048673673&type=3&theater[/facebook]

Tuttavia mi affascina

claudyane6