Bulbo pressione olio motore

Aperto da Paolone, 06 Maggio 2007, 23:32:09 PM

« precedente - successivo »

Paolone

Cari amici,
dopo avervi rotto le scatole con le mie domande sul cambio olio e affini (vedi http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1326.0 ) posso dirvi con immensa gioia che.. ho sotituito il sensore della pressione olio e ora funziona perfettamente!!!  (su) (su)

Vi spiego come ho fatto per sostituirlo:

Il suddetto sensore si trova sotto il pistone sinistro (con il motore frontale a voi) in una posizione di c***a
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Innanzitutti bisogna togliere il parafango.

Poi staccate il cavetto che fa accendere la spia sul cruscotto.
Se siete fortunati avete un attacco fastom, a baionetta  (superok) come quello che avevo sul sensore guasto,
se siete sfigati troverete un'occhiello fermo da un bel dadino piccolo piccolo da 7  (doppiomuro) come ho trovato in quello recuperato da un altro motore.

Usate una chiave a tubo da 22 con asta lunga per togliere il sensore. Ero convinto che l'olio uscisse a fiumi ma un mio amico mi ha tranquillizzato dicendomi che ne sarebbe uscito solo un filo.
In effetti è stato così ma..
ATTENZIONE! Questo maledetto filo d'olio è continuo!!! fate veloci a mettere il bulbo nuovo o vi ritroverete una bella macchia d'olio sotto la macchina! (come è successo a me...  (stupid) )

Dopo aver stretto il sensore, basta collegare il cavo della spia e il gioco è fatto!!

Adesso non vi resta che pulire tutto l'olio che è uscito!!!  (appl)

Posto qlc foto sperando che riusciate a capire


Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

vuboss

prima di togliere i pafanghi fammi degustare i dolcetti che avevi a lodi poi ne parliamo  ;D

GattoKea

#3
Perchè hai utilizzato un ricambio usato?
Il bulbo dell'olio è importante, se è difettoso può farti perdere tutto l'olio, con conseguenze nefaste.
Il ricambio originale non costa molto, guarda qui....


      1012420 - Moteur - Manocontact pression huile
Prix public 6.63 €   Prix Club 5.30 €  
Mehari Club Cassis

Quantité      Commander  




Paolone

Dimenticavo:

Prima di cambiare il sensore assicuratevi bene che il cavetto sia integro con l'uso di un tester!!!

Per non fare un lavoro inutile...

Il cavetto si divide in due parti:

Il primo pezzo va da cruscotto alla matassa vicino al clacson
Il secondo pezzo dal clacson al sensore.

Mentre per la prima parte è facile vedere se ci sono interruzioni chiudendo il circuito, per il secondo bisogna faticare un po di piu... Io ho dovuto togliere la ventola e relativa paratia dietro la quale si nascondono le puntine, ma per voi potrebbe anche non essere necessario.

BUON LAVORO!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Il suddetto ricambio la Citroen di Cuneo me lo metteva a € 14,50!!! e ci sarebbero voluti 5 giorni prima che arrivasse da loro..

Concordo che è importante, ma con quello guasto sono andato avanti una vita.. Naturalemnte bisogna semre controllare l'oilo, cosa che ho sempre fatto e maggiormente quando dovevo andare ada un raduno, vicino o lontano che fosse
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Vuboss, il giorno che ci rivedremo te li porto di nuovo!!!

Devo ammettere che hanno avuto successo a Lodi...  (su)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

guidowi

Citazione da: paolone - 07 Maggio 2007, 00:04:21 AM
Concordo che è importante, ma con quello guasto sono andato avanti una vita.. Naturalemnte bisogna semre controllare l'oilo, cosa che ho sempre fatto e maggiormente quando dovevo andare ada un raduno, vicino o lontano che fosse
Attenzione, a te non funzionava più elettricamente ma la migliore caratteristica dei bulbi olio è quella di creparsi e lasciare uscire TUTTO L'OLIO DEL MOTORE IN UN ATTIMO e a pressione!!
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Vasco

ciao a tutti..vorrei chiedere un informazione riguardo il bulbo..l'altro giorno sono rimasto a secco d'olio..per fortuna si è fermato un ragazzo 2cavallista che mi ha soccorso e mi ha detto che probabilmente la colpa è del bulbo che si è rotto..ho rimesso l'olio e l'ho riportata a casa(per fortuna ero vicino) ma la spia era accesa anche con l'olio a livello giusto..se si rompe il bulbo la spia rimane accesa?altrimenti cosa potrebbe essere??
grazie in anticipo!!

Paolone

A me invece non si accendeva più la spia...
Visto che si accende quando manca pressione direi che da qlc parte sfiata... hai visto se ha perdite da qlc parte?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Vasco

per perdere perde (muro)..non so da dove visto che era buio e oggi non sono riuscito a controllare..comunque ho riperso tutto l'olio che avevo messo.. (muro) (muro)

vecchio biker

Ciao a tutti, vediamo se qualcuno può schiarirmi le idee:vengo al dunque,devo cambiare il compensatore di scarico della piccola,ma non sono sicuro che si riesca a farlo passare da sotto la macchina senza sollevarla,e vista la sicurezza offerta dal crik,vorrei evtare di restare schiacchiato.voi l'avete già fatto?

Paolone

#13
AZZ!!!!
Anche con la luce, vai di pila possibilmente potente... cosi vedi bene nelle parti nascoste.
Preparati tanta carta, cosi puoi pulire bene e ti è più facile individuare la perdita


Per vecchio biker: cosa centra con il bulbo della pressione dell'olio? In questo topic stiamo parlando di quello.
Hai provato a usare la funzione cerca? Magari qlc ha gia fatto il lavoro e ti sa consigliare. Io non l'ho mai cambiato e ora come ora dovrei informarmi per fare il lavoro che tu dici
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Vasco


Paolone

Quando riesci ad individuare la perdita, fai foto, cosi possiamo aiutarti meglio :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

SAVONA

[quote author=Paolone link=topic=1377.msg88504#msg88504 date=12027524


Per vecchio biker: cosa centra con il bulbo della pressione dell'olio? In questo topic stiamo parlando di quello.
Hai provato a usare la funzione cerca? Magari qlc ha gia fatto il lavoro e ti sa consigliare. Io non l'ho mai cambiato e ora come ora dovrei informarmi per fare il lavoro che tu dici
[/quote]


ACIDO!!! (vecchio) (vecchio)
  Vecchio stampo!

Paolone

Infatti me ne sono accorto subito dopo e ho mandato un mess personale scusandomi con Vecchio Biker (vecchio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

paperella

Dio mio... Qualcuno ha provato a restare schiacciato sotto alla propria macchina????
Ma allora siete veramente pazzi!!!!  (muoio) (muoio) (muoio)
Non ricordo dove ma credo che proprio 3G diceva che la rottura del bulbo è una delle poche cose che ti fa rischiare di fondere tutto in due minuti. Ovviamente la rottura fisica del bulbo non certo un suo malfunzionamento elettrico.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Vasco

mi aveva detto il ragazzo che mi ha tratto in salvo che poteva trattarsi del bulbo poi non so..però mi è parso strano che funzionasse ancora la luce..il problema è che non sono a casa mia e quindi non ho un accidente di niente a portata di mano  (stupid)!!

bulè

quando si rompe il bulbo, al 99% delle volte rimane accesa la luce fissa.

Se ri rompe per bene, quando l'olio va sotto pressione schizza dal bulbo come quando tagli una vena.

Paolone

Allora io faccio parte dell' 1%.. a me la spia non si accendeva più...
Da quando ho cambiato il bulbo si accende di nuovo...




Lo dicevo che non sono normale!!!  (muoio) (muoio) (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Se la luce rimane accesa vuol dire che c'è un cortocircuito. Quindi hai 2 possibilità

Ho si è rotta la molla del bulbo oppure non c'è pressione nel circuito dell'olio.

Se hai detto che mettendo l'olio cmq l'hai portata a casa senza riscaldarsi eccessivamente forse è solo il bulbo. Io farei questa prova cambio il bulbo e vedo se la spia rimane accesa.

Se rimane accesa allora vuol dire che nel circuito dell'olio non c' pressione. E quindi devi trovare l'eventuale perdita o perchè la pompa non pompa + l'olio. 
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Oppure il cavo è in corto. Basta staccarlo dal bulbo e se resta accesa la spia...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Vasco

allora..ho rimosso il parafango per vedere com'è la situazione..la perdita è proprio dalla parte del bulbo e sembra partire proprio da li..il problema è che c'è olio da tutte le parti!!!e prosegue lungo tutto la marmitta  ..è normale?

Paolone

No!!!
Pulisci per bene!!! così com'è non riesci a vedere da dove esce. O per lo meno pulisci attorno al bulbo, cosi poi mettendo altro olio vedi se perde da li.
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

bulè

Posso sbagliarmi; ma dal bulbo perde solamente quando la macchina è in moto, e l'olio va in pressione.

se hai smontato il parafango, e hai il bulbo olio in mano... cambialo!

Vasco

allora..smontato parafango e inveito contro quel dannato dado che fissava il capicorda al bulbo che non voleva saperne di uscire..il bulbo mi sembrava allentato sicchè fiero della mia intuizione l'ho pulito ben bene e l'ho riavvitato...solo che metà si è avvitata e l'altra metà mi è rimasta in mano (muro) (muro)
dopo vari tentativi sono riuscito a togliere la metà rimasta dentro..ora sono alla ricerca di un bulbo..speriamo bene..cmq gocce d'olio fuoriescono solo da li..quando trovo il bulbo vi faccio sapere!!
la luce della pressione però funziona anche se non è collegato a niente il cavetto..è normale??
saluti!!

Roald

Citazione da: Vasco - 18 Febbraio 2008, 16:22:43 PM
la luce della pressione però funziona anche se non è collegato a niente il cavetto..è normale??

No, il cavetto porta la massa alla luce tramite il bulbo quando non c'é pressione d'olio, se la luce ti rimane accesa vuol dire che il filo tocca la massa da qualche parte.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


AlessandroSa

Io avevo lo stesso problema, spia accesa al minimo, e piu' il motore si scaldava, piu' restava accesa al crescere dei giri motore... dopo scongiuri vari, ho trovato un bulbo nuovo ex fiat 500, pressione 0.40 0.50 bar, marca TRW Sipea. 4 euro. Cambiato il bulbo, spia spenta. E, per riscontrare il corretto funzionamento, ho abbassato ancora di piu' il minimo, per cercare di vederlo lampeggiare... niente, con mezzo giro di chiave, se spegne subito, per riaccendersi a motore fermo. segno che la pressione dell'olio è ok e la pompa fa bene il suo lavoro.

Nota: Il bulbo ha iniziato ad avere problemi dopo un tagliando, per la precisione 3 litri in fattura, e livello max 1 cm al di sopra della tacca del livello massimo. Oltremodo anche l'olio messo era una chiavica. Dopo aver messo castrol magnatec 10-40 e STP additivo olio, seguendo i vostri consigli, il motore ha immediatamente cessato di suonare come una ferraglia, e oplà, adesso è davvero "stretto" e rotondo.
Ciao a tutti