Lampadine originali spie fari

Aperto da Tad, 05 Novembre 2017, 15:44:30 PM

« precedente - successivo »

Tad

Riparto da questo vecchio post per avere chiarimenti sulle lampadine originali delle spie fari della 2cv:

Citazione da: Golf - 10 Novembre 2015, 18:38:17 PM
Cara Zia,allego foto con:

Lampadina 2 W  con scatola origine.


Piu' in basso:

Lampadina da 4W senza scatola origine perche' gia' buttata.



(felice)

La questione è nata nel momento in cui sono andato a smontare il "bussolotto" della lampadina degli anabbaglianti, che si presentava così:



ovvero fuso per il troppo calore, come già successo ad alcuni ci voi.
Ho quindi verificato quale fosse la lampadina montata ed era una 12V 4W, come quella in basso della foto di Golf.
Ho pensato di non montare i led, ma comunque di mettere una lampadina meno potente, tipo la 12V 2W come quella in alto della foto di Golf.
Nel frattempo ho però avuto modo di vedere alcuni "bussolotti" originali, ovvero smontati pari pari da vecchie auto Citroen, probabilmente non solo 2cv, completi di portalampadina e lampadina.
Ebbene, montavano una lampadina da 24V 4W con la base di metallo gialla, ovvero la seguente:





Dal momento che raddoppiando la tensione si riduce della metà la corrente assorbita, la domanda per gli esperti è: è possibile che in origine la Citroen per quelle spie montasse lampadine da 24V a 4W (che quindi in corrente assorbita corrisponderebbero ad una 12V 2W)? La tensione più alta, oltre ad evitare un eccessivo riscaldamento, probabilmente influirebbe positivamente anche sulla durata della lampadina. Certo la luce non è molta, ma secondo me per una spia è più che sufficiente (nella foto seguente la spia blu è la 12V 4W e la spia verde la 24V 4W):


Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

nemmenocentoallora

Ciao. Se monti le lampade da 24 volt, e le alimenti a 12 volt, consumeranno solo 2watt, ed avranno una durata praticamente eterna. Sempre ammesso che producano una intensità luminosa sufficiente.
Inoltre anche il calore prodotto sarà equivalente a metà di quanto produce una lampada 12 volt da 4watt.
Quindi si può fare.
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Golf

Ciao Simone,ciao Giorgio.

Posso confermare che anche nei miei "recuperi"ho trovato
vari cruscotti con spie che montavano lampade da 24 V 4 W.

Io personalmente nelle spie ho montato le 12V 2W.

Simone,se ti serve una spia "nuova" martedì sono a Parma.

(felice)

Tad

Ciao Giorgio, ciao Stefano,
ok che si possa fare e che possa essere pure vantaggioso in termini di durata della lampadina (mi diceva LucaPZ che lo stesso facevano con le lampadine dei citofoni, affinchè durassero di più), ma quello che mi chiedo è se in origine le nostre auto montassero veramente le 24V 4W. Quello che dice Stefano avvalora ulteriormente tale ipotesi.
Per il momento ho sostituito la lampadina degli anabbaglianti (ho montato quella della foto a 24 V), ma siccome anche il bussolotto degli abbaglianti mostra i primi segni di sofferenza da colpo di calore  ;D prima di rimontare il cruscotto cambierò anche quella.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

clamat

in effetti scaldano...
io ho risolto mettendo delle lampade led, consumano niente, scaldano niente e fanno molta luce... anche perchè trovare le lampade 24V è più difficile che tovare quelle a led...
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Tad

No no, le 24 V 4 W  attacco BA9S come quella sopra si trovano senza problemi dai negozi di ricambi per auto (almeno da quelli ben forniti)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

clamat

ok, grazie ... ma non fanno molta luce  io sotto avevo delle 3 W (che ho lasciato per freni e pressione olio (tanto stanno accese pochissimo ed è bene vederle anche di giorno... per luci ed abbaglianti ho messo le led autocostruite  (ho preso delle BA9S bruciate e ci ho innestato sopra saldandole delle Led di quelle da spia per le macchine "moderne")  risultato notevole...
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Tad

Senza dubbio come luminosità non c'è paragone
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)