News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


MAROCAMBOLESQUE BIS - Marocco in 2CV

Aperto da CaravanPetrol, 09 Dicembre 2017, 22:06:53 PM

« precedente - successivo »

CaravanPetrol

 

 
 
Lascerà il porto di Savona poco dopo la mezzanotte di sabato 16 dicembre la nave che porterà in Marocco gli otto equipaggi partecipanti alla seconda edizione del Marocambolesque.
Dopo due giorni di navigazione, il raid prenderà l'avvio da Tangeri per superare la catena montuosa dell'Atlante dirigendosi verso il confine algerino per percorrere la pista ad esso parallela che vide transitare i partecipanti alla Dakar dei tempi d'oro e che adesso costituisce una tappa dell'Africa Eco Race.

Dopo le celebri piste e i bivacchi nel deserto, il gruppo riunito sotto le insegne del Caravan Petrol punterà verso alcune zone montagnose di grande suggestione fino ad arrivare sulla spiaggia atlantica di Tan Tan dalla quale comincerà la risalita verso Tangeri e quindi il rientro in Italia previsto per 10 gennaio del nuovo anno.

La percorrenza teorica è di 3700 chilometri circa, ma è facile prevedere che quella reale supererà i 4500 chilometri.

Tra i partecipanti al viaggio ci sono alcuni "veterani" che hanno partecipato a precedenti spedizioni duecavallistiche in terra d'Africa, ma anche equipaggi al loro battesimo nel continente africano.
Le vetture – sei 2CV, una AMI  8 e un van Mitsubishi L300 4x4 – sono tutte attrezzate per pernottare in totale autonomia anche fuori dalle aree di campeggio e percorrere itinerari impegnativi (protezioni inferiori, rinforzi, riserva di carburante, due pneumatici di scorta, ecc.).
Inoltre, nel corso di un Drivers Meeting tenutosi a Castel del Rio (BO) un paio di mesi prima della partenza, tutte le auto sono state sottoposte a controlli tecnici da parte di Moreno Morozzi al fine di verificarne l'affidabilità meccanica. Nel corso della stessa riunione è stata concordata una dotazione di ricambi, tra i quali un motore e un cambio, a cui ricorrere in caso di guasti non riparabili sul posto.

Fotografie e brevi report sull'andamento del viaggio verranno pubblicati sul sito www.caravanpetrol.it.

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

bulè

Sarò con voi, almeno nei pensieri.

Buon viaggio al capitano, e a tutti i fortunati marocamboleschi

(guid)

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Mamma mia che bei giri che farete!  (specchio) (mela)

Vi auguro di divertirvi alla grande con tanta sanissima invidia!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Paolon



... e non fateci mancare notizie, emozioni, immagini !

                (felice) (abbraccio) (guid)

 
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

zia anita

la zia mi ha detto chiaro e tondo che non e' adatta a strade di questo genere
sempre la zia pero' ha percorso strade dove le strade non c'erano proprio e la lingua locale e' ancora sconosciuta.

mi devo organizzare...

complimenti per l'impresa.
evitate le maiuscole...

COIO3

sarà sicuramente una bellissima avventura  ;D

io ho sentito parlare benissimo del the marocchino  (appl) non fatevelo mancare  ;) in ogni caso fate i bravi (vecchio) onorate il tricolore  (appl) guidate con prudenza e soprattutto non date noia alla fauna locale (sicilia)

Whatever Works ;)

CaravanPetrol

 
Salam aleikum!

Anche a nome dei compagni d'avventura ringrazio quanti ci hanno augurato buon viaggio.
Confido nella collaborazione di tutto il gruppo per inviare periodicamente aggiornamenti e foto. Stiamo già scaldando i motori.  (guid) (guid) (guid)


Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Pier Le Blanc

Citazione da: zia anita - 12 Dicembre 2017, 18:16:01 PM
la zia mi ha detto chiaro e tondo che non e' adatta a strade di questo genere
sempre la zia pero' ha percorso strade dove le strade non c'erano proprio e la lingua locale e' ancora sconosciuta.
mi devo organizzare...

Cara signora Zia,
con questa dichiarazione lei ha suscitato tutta l'ammirazione e la solidarietà della mia "Via col vento", anch'essa refrattaria ai percorsi  dissestati. E' vero però che la Zia si è ormai distinta come un doppio cavallo  di pura razza, strabiliando gli increduli pantofolai con il viaggio solitario fino alle terre che lambiscono l'oceano. Ci sono dunque nella Zia i prodromi per unirsi, prima o poi, alla sgargiante carovana diretta in Marocco. Viaggi così si realizzano solo se si appartiene  a quell'ordine raro di sognatori pratici, di cui il capitano è leader riconosciuto. Altrimenti, come dice la dama che parla come Confucio, si sta a casa e ci si consola con l'immaginazione.

Se penso ai piccoli grandi viaggi che ho realizzato nel mio decorso esistenziale, li devo soprattutto a due ingredienti: il primo era la dominante di incoscienza di cui ero pervaso, il secondo la profana negligenza  verso il mezzo che mi trasportava.

Oggi l'incoscienza, del ragazzo che ero, chiede, di essere sostituita dalla più nobile virtù del coraggio mentre il distacco, verso la cavalcatura, si è trasformato in una, se non morbosa, esageratamente protettiva attenzione verso la 2cv. Questa cosa, unita al fatto che nutro una totale avversione all'idea di organizzarmi,  produce l'esito  della rinuncia aprioristica tradendo lo spirito del viaggiatore che è in me.

Così si rimane a casa, auspicando, a posteriori, un fitto contributo fotografico e dettagliati resoconti di viaggio da parte di chi la due cavalli la sa far vivere veramente.

Bene, a questo punto non mi resta  che sventolare il drappo e augurare anch'io  buon viaggio a chi parte e anche a chi resta, sulla sponda del fiume, a spiare i battelli che solcano l'onda, sperando, prima o poi, di farcela anche lui, in un giorno nel tempo, preferibilmente prima che il futuro naufraghi cristallizzato nel malinconico avverbio del Mai.
(felice)   
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Paolon

  (sorpreso) per il prossimo raduno del nordovest, (guid)
preparati le valigie che vengo a prenderti. (nonso)

Come posso rinunciare alle nostre seghe mentali, vespertine e notturne da vecchi  (vecchio) (spett) e navigati citronisti ?  (stupid) (muro)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

CaravanPetrol

 

Scalo nel porto di Barcellona.
L'equipaggio romano è riuscito a imbarcarsi appena in tempo a causa di un guasto meccanico.

Aggiornamenti sul sito www.caravanpetrol.it.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

nomad


COIO3

Citazione da: CaravanPetrol - 13 Dicembre 2017, 01:37:37 AM

Salam aleikum!


!mukiela malaS  (appl)

qualche anno addietro ho letto 'la mia africa', non assomigliava per niente al film (nonso)

ben vengano le foto  (su)  e quando tornate raccontate con parole vostre (post)


(guid)
Whatever Works ;)

CaravanPetrol

 
 
Il racconto delle due tappe desertiche nell'aggiornamento del 23.12 pubblicato su www.caravanpetrol.it.
Il raid continua.

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

CaravanPetrol


 
























È trascorsa poco più di una settimana dalla conclusione del Marocambolesque, giusto il necessario per rimpinguare il frigo di casa, ripulire l'interno e l'esterno del mezzo meccanico ma, soprattutto, il tempo minimo occorrente per "metabolizzare" quest'ultima esperienza vissuta con i compagni/amici del gruppo Caravan Petrol.
Di seguito potete leggere alcune considerazioni personali che spero saranno presto integrate dai commenti di chi ha partecipato al viaggio o ci ha seguito in rete.

Il Marocco, lavori in corso
Non tengo più il conto delle volte in cui ho visitato questo paese, soprattutto da quando l'instabilità politica seguita alle cosiddette primavere arabe ha reso il Marocco uno degli ultimi luoghi sicuri per chi intende togliersi - o coltivare, secondo il punto di vista - la voglia d'Africa.
Lo sviluppo di questa nazione a due giorni di navigazione dalle nostre coste è visibile anno dopo anno: la rete stradale è in massima parte ben tenuta e in continua espansione, il parco automobilistico va rinnovandosi rapidamente (che nostalgia per le vecchie e impolverate corriere del film Marrakech Express!) e sempre più di rado accade d'imbattersi in bambini malnutriti o sommariamente vestiti.
Tuttavia non mancano le contraddizioni, e se nella rinomata Essaouira convergono imponenti flussi turistici, può accadere che nelle zone rurali della stessa provincia una quindicina di donne perda la vita nella calca conseguente alla distribuzione gratuita di beni alimentari da parte di un'organizzazione benefica. Tutto questo succedeva poche settimane prima dell'arrivo della nostra spensierata carovana bicilindrica.
Un altro effetto del relativo benessere di cui gode una parte della popolazione marocchina è l'espansione edilizia lungo la costa nord atlantica, dove si continuano a edificare case-vacanza destinate a una classe sociale emergente che per la prima volta dispone di risorse eccedenti il soddisfacimento delle necessità primarie.

Il bilancio umano
Al di là della visione ideale e un po' retorica che vede i possessori di 2CV uniti dal medesimo stile di vita, per onestà intellettuale devo riconoscere che aspettative e motivazioni dei partecipanti a un viaggio in terra d'Africa non sempre coincidono. C'è chi non ha mai messo piede in quel continente e chi invece lo ha eletto a territorio privilegiato di scorribande, chi ricerca il confronto con una cultura diversa dalla propria e chi è infastidito dall'invadenza di un popolo abituato a vivere in strada e per il quale la dimensione "privata" è quasi sconosciuta (ma non è detto che quest'ultima sia una caratteristica negativa).
Ci sono anche coloro che hanno sognato la meta esotica da raggiungere in 2CV, considerando il mezzo meccanico il fine ultimo del viaggio piuttosto che il suo tramite.
Quando si pernotta in auto e le notti sono fredde quanto quelle dell'inverno europeo è difficile conciliare le esigenze dei componenti di un gruppo, e non è neanche facile adattarsi a modelli culturali che impongono una revisione delle proprie abitudini quotidiane come quella, per esempio, di pasteggiare consumando bevande vietatissime dalla religione locale come la birra o il vino.
È stato così che un equipaggio ha scelto di rientrare anticipatamente in Italia appellandosi a un non meglio specificato spirito nomade, una motivazione che mi risulta tuttora incomprensibile. Infatti, trovandomi in un paese straniero, il mio lato zingaresco mi suggerirebbe di trattenermi sul posto piuttosto che ritornare a casa.
Tuttavia ho sempre apprezzato il valore della diversità e del confronto, e questo viaggio non mancherà di rinsaldare vecchi rapporti e crearne di nuovi. Preferisco guardare avanti, pur se il trascorrere del tempo mi suggerirebbe di coltivare i ricordi.

Il bilancio meccanico
D'accordo, la più giovane delle nostre auto totalizza ormai trent'anni di vita, ma l'età avanzata non giustifica le problematiche che si sono manifestate nel corso di una percorrenza di poco superiore ai 4000 chilometri. Oltretutto i tratti di pista e fuoripista, se confrontati con precedenti esperienze del gruppo, sono stati piuttosto limitati.
Non intendeva essere un raid scassamacchine il nostro, ma l'elenco dei problemi in cui siamo incorsi, e che potete leggere di seguito, è piuttosto lungo.
A questo proposito il mio ringraziamento va a Benny e Fabrizio, che hanno messo a disposizione le loro competenze per rimediare agli inconvenienti che si andavano presentando, alcuni imprevedibili, altri evitabili con una preparazione dei mezzi più attenta all'affidabilità che all'estetica.
Anche la qualità scadente di alcuni ricambi ha avuto il suo peso; lo testimoniano le frequenti sostituzioni delle puntine platinate, che suggerirebbero l'adozione generalizzata di un più moderno dispositivo di accensione elettronica.
Quest'ultimo test marocchino sembra inoltre confermare che i motori da preferire sono quelli che non hanno subito modifiche radicali che spesso comportano un aumento dei consumi senza un incremento proporzionale delle prestazioni.


ELENCO INTERVENTI EFFETTUATI

Bruno e Gabriella - Mitsubishi L300 4x4
Pompa acqua parte abitativa (guasto non risolvibile sul posto)
Tettuccio apribile cabina (infiltrazioni d'acqua)

Stefano T. - 2CV
Puleggia e ventola raffreddamento (sostituite per rottura)
Scatola puntine platinate completa (sostituita per malfunzionamento)
Pneumatico (foratura, riparato)
Pneumatici (2, distacco battistrada, irreparabili)
Cappotta (sigillatura per infiltrazioni d'acqua)
Mozzo ruota post. SX (serraggio dopo allentamento)
Boccola frizione/cambio (eliminazione causa principio di grippaggio)
Serraggio carburatore (odore benzina nell'abitacolo)
Eccessivo consumo di benzina
Maniglia portiera post. DX (perdita)
Interruttore stop (sostituito per guasto)
Motorino d'avviamento (malfunzionamento)

Stefano M. - 2CV
Puntine platinate (sostituite per problemi d'accensione)
Scatola puntine platinate completa (sostituita per malfunzionamento)
Livello galleggiante carburatore (regolazione)
Estensione post. (fissaggio)
Perno fuso sx (saldatura)

Enrico e Benny - 2CV
Staffa ammortizzatore ant. (saldatura in seguito a rottura)
Fessurazione telaio (saldatura di rinforzo)
Lampadina faro (sostituita)
Registrazione valvole (per malfunzionamento motore)
Candele (sostituite per problemi d'accensione)
Foratura pneumatico (riparato)

Maurizio e Francesca - 2CV
Carburatore (aspirazione aria anomala, riparato)
Cavo candela (sostituito causa dispersione di corrente)
Foratura pneumatico (riparato)

Fabrizio e Barbara - 2CV
Foratura pneumatici (2, riparati)
Pompa benzina (sostituita causa lieve perdita)
Lampadina fanalino post. dx (sostituita)

Stefano B. - 2CV
Ventola raffreddamento (sostituita causa rottura)
Mollone dx (regolato altezza sospensione causa snervatura)
Problemi di accensione 

Gabriele - Ami 8
Danneggiamento parafango post. sx (causa lieve urto)
Danneggiamento paraurti ant. (causa lieve urto)

N.B.
Per la sostituzione dei pezzi si è fatto ricorso alla scorta dei ricambi in dotazione al gruppo.



Inviato da Bruno Pelligra
(ulteriori contributi fotografici verranno pubblicati quando perverranno dai partecipanti al viaggio. Visita il sito www.caravanpetrol.it)
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Andre77

Foto stupende e resoconto interessante e acuto... che invidia...!!!
Grazie per la pubblicazione!

   (felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Tad

Concordo, foto bellissime, che purtroppo ci fanno ben capire cosa ci siamo persi  ;D. Utili i suggerimenti ed il resoconto sui problemucci meccanici. Approfondirò appena vedo te o Benny. Grazie per aver condiviso con noi un po' di questa bella esperienza.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

CaravanPetrol

 

Ringrazio Andre77 e Tad per i loro benevoli commenti, e anche se l'argomento pare che non interessi la maggioranza dei frequentatori di questo forum (forse sono stato io esaustivo?  ;D), aggiungo una selezione di foto che mi sono pervenute dai compagni di viaggio. In questo caso gli scatti sono di Mao e di Stefano M. che ringrazio per il loro contributo, mentre resto in attesa di altre immagini.

























Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

bulè

Citazione da: CaravanPetrol - 25 Gennaio 2018, 18:12:47 PM
...e anche se l'argomento pare che non interessi la maggioranza dei frequentatori di questo forum ...


(stupid) difficile da credere!

Io mi godo le foto e aspetto un momento di incontro con te od alcuni tuoi compagni di viaggio per farmi raccontare dal vivo l'esperienza..

mi manca il coinvolgimento nei racconti, per godermelo appieno.  ;D

(felice)

a presto!

Bocco

Concordo con Bulè, a parte sul coinvolgimento diretto sabbioso/avventuroso che non ho mai provato in prima persona...
Speravo passaste dalla bassa valle Stura  nel fine settimana per far due chiacchere!
E poi lo stuforum non lo frequento proprio più,  non mi ci sento dentro come tempo fa...
Mi spiace non aver commentato il thread, come direbbe una guida del Touring "vale il collegamento".
Sarà l'aria, sarà l'acqua, ma 'sti tempi nuovi mi hanno un po'intristito.
Meno male che, spero sicuramente, il fine settimana ZD full immersion porterà nuova linfa.
Come citava un vecchio frequentatore del Forum, il domani è pieno di promesse!

Un abbraccio a te e consorte e i soliti complimenti!


(felice) O0 (gatto) (gatto) (birra) (birra)

COIO3

Citazione da: CaravanPetrol - 25 Gennaio 2018, 18:12:47 PM

(forse sono stato io esaustivo?  ;D)


Direi di no, ti esprimi come un documentarista, senza cuore, forse anche con una palettata di sufficienza. Difficile fartene una colpa visto che ti dichiari inadatto ai social e ai bar.

I tuoi compagni di viaggio non so chi sono, non li hai presentati e loro non si sono curati di supplire alla tua mancanza, e non hanno scritto una riga.

Buona parte delle foto che proponi stavano sul tuo sito gia prima di capodanno.

Io non ho niente da raccontare, non mi sono mosso da casa per le feste di natale e capodanno.


Credo sia tutto  ;D
Whatever Works ;)

Watson

L'argomento interesse, chi potrebbe non rimanere affascinato dal racconto di un'avventura in terra d'Africa  (appl)

Forse non hai notato che il forum è cambiato nel tempo o meglio che i forumisti sono cambiati, non aspettarti centinaia di apprezzamenti, ma neppure decine di commenti, secondo me già il ringraziamento di Andre77 e Tad sono un indice di interesse sull'argomento  (su)


Domanda, ma questi due modellini sono stati acquistati li in Marocco o il proprietario se li era portati dietro dell'Italia ?




Richiesta, pubblicheresti (se non lo hai già fatto) una mappa con l'itinerario seguito in Marocco, anche di massima ?

Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

MVO

Buonasera a tutti cari amici/e,
effettivamente questo "Forum" si è un poco spento ed affievolito in questi tempi, spesso sono le stesse persone che scrivono e molti di noi citroenisti non hanno più nulla da dire o da proporre.
Non posso o possiamo sapere quante persone ci seguono, ma credo che le presenze su questo sito sono calate e molto.
*Mi fà molto dispiacere tutto questo perchè credo che il forum sia un punto di base per informazioni di meccanica/carrozzeria e di tutto di quello che ha a che vedere con il mondo bicilindrico citroen.
Questo ultimo viaggio organizzato da Capitan Bruno credo proprio che sia stato molto suggestivo ed emozionante, ammiro e stimo molto chi lo ha realizzato e i vari equipaggi che lo hanno vissuto di persona, anche a me, come a molti altri avrebbe fatto piacere essere partecipe/i di una avventura simile.
Ho seguito quello che veniva scritto qui su "Moracombolesque" e su "Facebook" sotto i vari profili di alcuni interessati e su quello di Pietro -----> (gruppo citromap di Facebbok).
Saluti
Marcello

AndreaT

Ciao ragazzi e buona sera, premetto che non conosco nessuno di voi ( personalmente ovvio) ma entro costantemente in questo forum almeno 7/8 volte al giorno e questo non vuol dire che devo sempre commentare qualcosa !
vedo,mi appassiono e trovo stratosferiche queste esperienze , riescono a farmi capire quanto importante sia questo tipo di auto e le perdone che la guidano!
Complimenti ancora e non scoraggiatevi a pubblicare qualcosa anche se non avete 100 commenti a seguito
Ciao Andrea
Andrea

Skassamakkinen

Seguirti in Africa con la 2Cv bruno, lo sai, è uno dei miei sogni. :)
Ero qui che aspettavo bambinescamente un racconto dettagliatissimo (millimetro per millimetro!!)
del viaggio!! ;D

Ma il libro/reportage...  Lo fai anche stavolta VERO????(su) (su) (su) (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

CaravanPetrol

 

@Watson
Non mi aspettavo - né tantomeno pretendevo - apprezzamenti e plausi, ma un po' più di curiosità certamente sì. Insomma qualche domanda come quella che mi hai posto tu, caro Watson.

Credo che sia questo il valore della condivisione, cioè mettere a disposizione degli amici le esperienze affinché, in caso d'interesse, possano adattarle alle loro esigenze.
Insomma, mi sarei atteso quesiti come:

–  "Quanto avete speso?"
–  "Sarebbero sufficienti un paio di settimane?"
–  "Posso disporre delle ferie solo in estate. È una stagione adatta per visitare il Marocco?"
– "Avete mai avuto la sensazione di trovarvi in situazioni a rischio?"
–  "È un viaggio che si può fare da soli o è meglio essere in gruppo?"
–  "Sono necessari documenti o pratiche burocratiche particolari per l'auto (assicurazione, ecc.)?"
–  "Qual è la retribuzione di un meccanico in Marocco? Non si sa mai, in caso di necessità..."
–  "Quanto chiede una guida locale per un'escursione nel deserto e come la si può reperire?"
–  "Quali modifiche avete apportato alle auto?"
–  "Avete avuto manifestazioni di ostilità?"
–  "Come vi organizzavate per i pasti? Preparavate da voi o mangiavate al ristorante?"
–  "Si trovano più o meno i nostri stessi cibi?"
–  "Ci sono problemi per chi segue diete particolari (per esempio per i vegetariani o i vegani)?"
–  "Avete avuto problemi di salute durante il viaggio e, in caso affermativo, come li avete risolti?"
–  "Sono obbligatorie o consigliabili vaccinazioni specifiche?"
–  "Avete utilizzato mappe cartacee o un sistema di navigazione satellitare?"
–  "Quanto tempo bisogna dedicare alla preparazione di un viaggio come il vostro?"
–  "È un'esperienza consigliabile per chi non ha mai viaggiato in Africa?"
–  "La religione islamica è molto presente nella vita quotidiana dei marocchini?"
–  "Come avete fatto a meno di vino e birra?"
–  "Qual è il costo della benzina in Marocco? La sua qualità è paragonabile a quella nostra?"
–  "Perché non avete visitato Marrakech, Casablanca, Rabat e le altre grandi città marocchine?"
–  "I campeggi sono aperti anche d'inverno? Sono paragonabili ai nostri? E gli hotel?"
Ecc. ecc. ecc.

Ah, dimenticavo... Se mi fosse stato chiesto educatamente chi sono stati i miei compagni di viaggio e perché non hanno dato il loro contributo alla discussione, non avrei avuto alcuna remora a rispondere.

Ti assicuro che per scrivere qualche nota in un italiano... dignitoso ci metto del tempo (e anche del cuore), non ho interessi economici da coltivare e sono mosso da autentico spirito di condivisione.
Quanto all'appellativo di "Capitano" che talvolta viene utilizzato in riferimento alla mia persona, sono stati i miei compagni di viaggio ad affibbiarmelo a nominarmi tale, perché l'aspetto organizzativo è quello che più mi si addice, e non sarei in grado di assumermi altri ruoli (non ho competenze meccaniche, non so cucinare la pasta e fagioli, e non so neanche raccontare barzellette).

Adesso rispondo con piacere alle tue curiosità.

I modellini di 2CV che hai visto in foto sono realizzati in legno di palma e riproducono esattamente  l'aspetto delle nostre vetture. Vengono prodotti da un artigiano di Zagora che, dopo avere scattato alcune foto dell'auto con il suo cellulare, scolpisce il legno e lo decora con i colori originali consegnando il modellino al committente in meno di 24 ore.
Con lo stesso spirito d'iniziativa e in tempi analoghi produce piatti personalizzati come quello che mi è stato regalato dai compagni di viaggio.





Quanto all'itinerario, pubblico di seguito la mappa che mi hai richiesto e una nota con le tappe e relative distanze. In proposito ti dico che è stato un viaggio di tutto riposo, con percorrenze medie quotidiane inferiori ai 200 chilometri.





Con spirito... documentaristico  ;D


@ MVO
Le statistiche di accesso al forum costituiscono un puro dato numerico che non tiene conto dei contenuti di quanto viene postato. Come sostiene Watson, il forum è cambiato, o meglio sono cambiati i forumisti. Ma questo non mi pare il luogo giusto per affrontare un argomento che meriterebbe uno spazio dedicato.


@ AndreaT
Non si tratta di scoraggiarsi se si ricevono pochi commenti a una discussione che ha per tema un viaggio in 2CV, quanto di prendere atto che altri argomenti, come il meteo del proprio paesello o le pietanze consumate a colazione, a pranzo e a cena, riescono a totalizzare centinaia di pagine. È semplicemente quello che ho fatto.


@ Skassamakkinen
Un racconto dettagliatissimo, millimetro per millimetro? Certo che lo farò, ma alla nostra prima occasione d'incontro. Su queste pagine verdi a quadretti rischierei di apparire invadente o uno che scrive solo per vantarsi.
Quanto al fotolibro che raccoglierà le immagini più belle del viaggio, non mancherà neanche questa volta. Tuttavia ci tengo a precisare che sarà frutto delle riprese fotografiche di tutti i partecipanti e che io provvederò solamente all'impaginazione.

(felice)
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

AndreaT

Ciaoo, volevo chiederti 4 cose
perché fari e cofano sono legati??? Si staccano con le vibrazioni ?
Le auto sono più alte da terra?
I telai sono stati rinforzati ?
Che tipo di copertoni avete usato?
Ciao Andrea
Andrea

COIO3

noto che hai l'indole dell'uccello notturno, capitano 8) i tuoi parti migliori li realizzi verso la mezzanotte (sorpreso) io no, io rendo al meglio la mattina presto e poi subito dopo pranzo, seguo il ritmo del testosterone (stupid) preda del demone mattutino e vittima del demone meridiano (angel) per dirla alla francescana (spett)

sono proprio una bestia (muro) ma giusto come ti firmi tu: w le differenze! (appl)

avresti fatto meglio a rispondere anche a me, adesso mi rimane il dubbio che se non ti avessi educatamente tirato le orecchie tu non avresti trovato la forza e l'entusiasmo di raccontare la tua nuova e ultima esperienza (??) o quanto meno trovare il tempo di stilare una lista di domande a cui ti sarebbe piaciuto rispondere (post)

tu hai la dannata abitudine a girare tra i banchi tirando bacchettate a destra e a manca (puni) se tu non fossi stato così sgarbato da chiedere più entusiasmo io non mi sarei permesso di sottolieneare quanto sei stitico (lingua)

in fondo ti ho solo ricordato che si raccoglie nella misura in cui si da, you get what you give cantava una canzone che ti ho dedicato tempo addietro, canzone che non ti piacque (nonso)

fatti piacere questa, graziosissima e poco impegnativa (felice)


Whatever Works ;)

nomad

 (felice) ....di volta in volta riuscite a superarvi, guardo le splendide foto e leggo le righe con un pizzico di sana i
nvidia.  Complimenti !       (superok)
 

Skassamakkinen

Citazione da: CaravanPetrol - 27 Gennaio 2018, 00:22:08 AM
@ Skassamakkinen
Un racconto dettagliatissimo, millimetro per millimetro? Certo che lo farò, ma alla nostra prima occasione d'incontro.

(su) (su) (su)
Allora...  Prepàrati! che tra poco arrivo!!!! (guid)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.