Tergicristallo,

Aperto da Argo1877, 17 Dicembre 2017, 16:17:40 PM

« precedente - successivo »

Argo1877

Ciao a tutti,
Dopo un po' di prove, e dopo aver verificato la tenuta delle guarnizioni, ho trovato la perdita!
L'acqua entra da qui...

avete idea di come si possa smontare/ riparare?
Pensate che un po' di grasso all'interno riesca a fermare l'acqua?

Tebo

ciao Argo,
qualcuno dice che ha risolto il problema utilizzando i gommini dei cilindretti dei freni posteriori, usati qui come bicchierini forati e rovesciati, inseriti tra il perno in movimento e il suo alloggiamento. Sinceramente non l'ho mai provato, alle mie piccole (Mehari e 2cv ) evito accuratamente di far prendere la pioggia. Quando capita ci piove dentro inesorabilmente.

Di sicuro qualche goccia entra se non c'è, o è rotta, la guarnizione tra la rondella grande che fissa questo elemento alla carrozzeria e la carrozzeria stessa.

Quanto al grasso...non può risolvere il problema in modo definitivo.

(felice)

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

MVO

Buonasera a tutti,
Argo, credo proprio che se sei sicuro che se entra acqua dal mozzetto/pernio.
Il pernio prende gioco.
La soluzione migliore e definitiva è quella di cambiarlo con uno ancora buono od usato, o comperarlo uno nuovo, se disponibile, mi sembra su MCC.
*Se vuoi ho diversi motorini tergi completi dove poter togliere il pezzo che ti serve.
***I mozzetti in questioni non sono tutti uguali, devi specificare per cosa è, 2cv-dyane-mehari, ami.
*Inviami un messaggio e vedrò di accontentarti.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Argo1877

Ciao Tebo e grazie, ho letto un po' sul forum compreso la sostituzione ma speravo in un rimedio da vecchio meccanico visti i circa 30€/cad....
Ho innaffiato la macchina con via il cruscotto per capire meglio, le gocce escono dalla parte posteriore di quel "affare" e non dalle guarnizioni, come speravo. Ho pulito per bene il pezzo e in effetti, fra la sua guarnizione (marroncina) e la rondella c'é molto gioco.
L'idea del tappo, in mancanza di altro non é male.

@Marcello, grazie, ti scrivo..

bulè

Ciao.

Si possono smontare e, quindi, si può cambiare l'O-ring all'interno. Non saranno come quelli nuovi, ma con il costo di un caffè migliori la situazione.

Per smontarli devi separare il braccetto piatto con il perno. Alcuni sono semplicemente avvitati, altri saldati/ribattuti.

(felice)

pulcino

e' ormai da parecchio tempo che ho messo i gommini capovolti dei cilindretti dei freni e posso affermare che l'acqua non entra più  (superok)

Tarlo 61

Io ho cambiato l'oring.... (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!