Che gente che gira.......

Aperto da Tarlo 61, 03 Gennaio 2018, 21:37:25 PM

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Tarlo 61

 (giu)

Ciao a tutti, vi dovete sorbire una overture per capire bene il mio stato d'animo.

Quando ho terminato di ristrutturare la france 3 (2013), carico della mia inesperienza, sono andato alla ricerca di un motore da tenere per ricambi o di ricambio visto che avevo comperato anche la 2cv verdina. Ho visto un annuncio su subito per un motore con cambio a 500 euro a Bulciago.

Chiamo il numero indicato e ci mettiamo d'accordo per il giorno e l'ora.

Prendo la macchina grande e con mio figlio partiamo per Bulciago.

Arriviamo e all'indirizzo troviamo una rivendita, manutenzione e noleggio di carrelli elevatori. Entriamo e troviamo la persona che ci porta a vedere il motore e per dimostrarci che non era bloccato prende una delle tante batterie e cavi dei carrelli elevatori presenti e mi fa girare il motorino d'avviamento. Tutto gira a dovere. Ripeto siamo nel 2013.

Nel frattempo negli anni ho cannibalizzato il motorello di reniflard, motorino di avviamento, alternatore, qualche bullone.....

Visto che la verdina è un po affaticata, in questi giorni di ferie ho deciso: smonto completamente il motore di scorta, lo lavo bene, porto le testate in rettifica pulisco tutto poi ordino quanto necessario per la revisione. Un volta pronto lo sostituisco nella verdina.

Il motore è sempre stato nel mio box, ha un po di polvere di segatura sopra ma non è mai stato all'aperto.........

Sposto il motore dallo scaffale e lo porto al centro del box e mentre stacco il cambio, vedo uscire uno strano liquido dal retro del cambio. Un liquido molto pulito in ogni caso......non ci ha dato molto peso subito....

Poi inizio ad aprire il motore e sorpresa delle sorprese apro il tappo dell'olio per scolarlo ed esce una litrata di acqua......porca puzzola!

Insomma mi hanno fregato e sinceramente mi meraviglio che un professionista che opera nel noleggio, manutenzione e la vendita di carrelli elevatori possa cadere così in basso per cifre tutto sommato estremamente modeste. Questo mondo non fa per me.......

Queste cose mi feriscono profondamente e sono dispiaciuto per quella persona che ha dimostrato una pochezza senza limiti.....

Ad ogni buon conto aprendo il motore ho trovato oltre all'acqua anche una specie di morchia oleosa della consistenza della marmellata....

L'albero a cammes come l'albero motore non presenta visibilmente ruggine mentre i pistoni e cilindri sono da buttare (cosa che avrei cambiato in ogni caso), le testate invece mi sembrano messe malino, ma lo potrò vedere domani mattina quando continuerò con le pulizie......

voi cosa mi consigliate, posso recuperare questo motore? Le bronzine dopo un lavaggio in benzina e gasolio sia nell'albero motore sia dell'albero a cammes, girano bene......

























Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Fai eseguire o esegui un controllo dell'albero motore: se ci sono giochi anomali del piede di biella non montarlo.
Quelle testate sono davvero conciate: sicuramente di sarà da penare a scollarle dai cilindri e gli assi bilancieri saranno intaccati dalla ruggine: devi smontare tutto valvole comprese e lavare quelle testate prima con solvente poi con decappante ed infine vanno pallinate.........dovrebbero tornare potabili.
Idem per il carter motore.......se solo i prigionieri di testa si presentano intaccati dalla ruggine, cambiali senza esitare.
Sicuramente saranno usurate le capsule di punteria, controlla lo stato di usura dell'ingranggio asse a camme, di quello sull'albero motore, la pompa olio sarà da sostituire, cosi come serve una accurata e profonda pulizia del radiatore olio (dentro e fuori!)
A carter pulito passa uno scobolino a peli di ottone nei vari passaggi olio, immergi la succhiarola nel solvente per diverse ore finchè non si sia depurata..........
Con tutto pulito e lindo sul banco, cominci a fare la selezione di cosa può essere salvato e cosa no......
Personalmente su un rifacimento motore l'albero lo faccio retificare e montare le 2 bronzine nuove.........a volte anche quella dell'asse a camme.......se l'abero motore è ancora valido, il tutto torna nuovo.
Controllare anche i boccioli di camme con un calibro (sarebbe meglio metterlo in rotazione e vedere con il comparatore) che siano simili tra loro ed ancora in "quota".........
Tanto lavoro "luridoso" prima farlo tornare a nuova vita!
Parere personale
(felice)
Dodo

Tarlo 61

 (felice)
Stamane ho portato i carter e le teste dalla rettifica.
I carter li faccio pulire bene in una lavatrice industriale. I prigioneiri delle teste si sono svitati tutti molto bene tranne uno che ho lasciato alla rettifica con la speranza riescano loro.

Le teste le ho smontate tranne le valvole che ho lasciato a loro, saranno pulite sgrassate e pallinate. I bilanceri si sono svitati molto bene e da una prima analisi, non presentano ruggine, ma sono ricoperti dalla marmellata untuosa.

Ho portato anche l'albero motore e a cammes che non sembrano attaccati dalla ruggine tranne le bilelle che presentano una patina oleosa marroncina.....non ci sono giochi.

Il problema è l'albero a cammes che non sembra messo bene. Infatti una camme è quasi stondata rispetto alle altre, si vede ad occhio nudo. Burton lo vende a 230 euro che sinceramente se posso li risparmierei......ma l'albero a cammes si può rettificare?

I bicchierini sono sicuramente da sostituire o rettificare non sono visibilmente piani ma curvi......


Ora però devo anche ricordarmi del cambio.....cosa faccio ci verso del gasolio e lo faccio girare, metto olio nuovo e vedo come butta?

Ciao grazie

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

L'asse a camme non si può retificare perchè i boccioli scendono sotto quota e perdono lo strato cementato.....stessa cosa per le capsule distribuzione, le valvole e le guide conviene cambiarle: non sono molto costose.
La bronzina posteriore (grande) va tolta: già lo stato di rigatura interna denota l'indice generale di usura dell'albero........
La scatola cambio va aperta dal coperchio superiore e dalla culatta (attenzione all'ingranaggio tachimetro) ......... la si lava con pennello ed un pò di solvente prima (max 10 minuti altrimenti rammollisce le plastiche dei portasfere/rulli dei cuscinetti) oppure la si mette nella lavatrice pezzi a caldo se disponibile.........poi con aperti i coperchi si comincia a far girare i vari alberi auscultanto i gorgheggi che i vari cuscinetti emettono  guardandoli bene con una lente: non devono avere tracce evidenti di ruggine o piste usurate oltremodo......si cosi fosse che tutto pare in ordine, si richiude la culatta con relativa pasta e si possono immettere un paio di litri di gasolio: il cambio può girare con un trapano a batteria calettato sull'albero e si possono verificare le marce (da innestare da fermo e muovendo correttamente le aste come farebbe la leva di comando) ed il funzionamento generale........quando ha girato una trentina di minuti, si scola il gasolio e lo si lascia percolare una nottata.
Ultima operazione la verifica serraggio ghiera del preselettore 3za marcia.
(felice)
Dodo

Tarlo 61

Grazie per i consigli.

Ho portato in rettifica e ho detto che se le valvole possono essere riutilizzate di rimontarle altrimenti di buttarle via e quindi eventualmente le ricomprerò.

Le capsule di distribuzione o come li chiamo io i bicchierini, sono consumati. Ad occhio posando un righello in metallo sopra tra i bordi e il centro ci saranno 5/6 decimi......non so quanto sia la tolleranza. Proverò domani con il micrometro costano 28 euri cad....

Oggi pomeriggio ho pulito pompa, coppe delle teste, tubetto dell'olio dei freni, tutte le viti, la scatola delle puntine, tutti i bilanceri, la succhiarola (che è ancora a bagno nel diluente).

Sinceramente, nonostante almeno 4 anni di acqua non sembrano messi male.....non è presente ruggine evidente da rovinare i pezzi.

Domani pomeriggio vado a prendere i carter l'albero motore e a camme dalla pulizia in rettifica. Le testate penso lunedi o martedì.

Ho visto che l'albero a cammes da burton costa molto meno rispetto a cassis, se dovessi comperarlo posso prenderlo da Burton? la qualità è buona come le altre cose?
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haiede

L'albero Burton va bene......i bicchierini in origine sono addirittura leggermente bombati verso l'alto per agevolarne la rotazione sotto la spinta della camma.........cambiali.
Pulire molto bene i passaggi olio delle teste con smontate le valvole........le guide sono normalmente soggette ad usura.....meglio cambiarle
Se non sostituisci la pompa olio almeno rovescia la faccia di lavoro delle giranti: se ci sono rigature nel case in alluminio, la pressione olio sarà più bassa del normale.
(felice)
Dodo

Tarlo 61

Oggi ho ritirato il carter del motore, l'albero e l'albero a camme. Il rettificatore mi ha detto che le guide vanno bene bisogna cambiare le valvole. Le testate le ha recuperate lavandole e pallinandole.

L'albero motore mi ha detto che non è messo male ma l'albero a camme sembra messo male come ho detto. Puoi vederlo dal filmato che allego......

Non riesco a trovare il sistema certo per verificare le tolleranze dell'albero a camme qualcuno sa come si fa?

[facebook]https://www.facebook.com/massimo.gini.7/videos/10212957733449604/[/facebook]

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haiede

Hai poco da verificare:quell'albero va cambiato e basta........cambiare le valvole e non le guide ........ mah...si può essere  (??)
Parere personale
(felice)
Dodo

Tarlo 61

 (felice)

Ordinato bicchierini, albero a cammes, valvole e quanto necessario. Peccato che che la frizione valeo non sia disponibile........
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Citazione da: Tarlo 61 - 05 Gennaio 2018, 22:04:45 PM
(felice)

Ordinato bicchierini, albero a cammes, valvole e quanto necessario. Peccato che che la frizione valeo non sia disponibile........

Trova da altro fornitore una VALEO a diaframma (kit completo) non rischiare a mettere altre cose.........retificare il volano sulla superficie appoggio disco e di pari misura su quella di appoggio piatto........cambiare TASSATIVAMENTE le viti del volano.
Ciao
(felice)
Dodo

Tarlo 61

 (felice)

Grazie!

Non ho capito cosa intendi per "e di pari misura su quella di appoggio piatto".
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Citazione da: Tarlo 61 - 05 Gennaio 2018, 22:38:03 PM
(felice)

Grazie!

Non ho capito cosa intendi per "e di pari misura su quella di appoggio piatto".

Appoggia il piatto sul volano e lo capisci subito: n decimi devono essere tolti dove appoggia il disco e N decimi pure dove appoggia il bordo del piatto.........solo cosi rimane inalterata la spinta esercitata dalla molla sul disco una volta rimontata.
(felice)
Dodo

Tarlo 61

 (felice)

Scusami ma sono più duro delle pigne verdi  ;D ;D

Io ho il volano che come vedi ha i segni del ferodo della vecchia frizione che era appoggiata ad esso. Sopra la frizione un altro disco con il diaframma attaccato al volano con 6 viti.

Devo far rettificare il disco che è interno al volano?



Ho aperto il cambio. Ho tolto lo sportello della leva e dentro non è presente acqua.



Ho richiuso il tutto ed ho aperto la parte posteriore quella dove è collegato il contachilometri. Quando ho messo in verticale il cambio per aprire la parte posteriore, dalla parte anteriore è iniziata ad uscire l'acqua dall'albero che viene innestato nel volano. Infatti quando ho aperto la parte posteriore, era bagnato il solo cuscinetto in basso. Immagino, ma correggetemi se sbaglio che l'acqua è entrata nel differenziale.

Per accedere al differenziale devo smontare i mozzi dei semiassi?

Ciao ciao



Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Citazione da: Tarlo 61 - 06 Gennaio 2018, 21:19:51 PM
(felice)

Scusami ma sono più duro delle pigne verdi  ;D ;D

Io ho il volano che come vedi ha i segni del ferodo della vecchia frizione che era appoggiata ad esso. Sopra la frizione un altro disco con il diaframma attaccato al volano con 6 viti.

Devo far rettificare il disco che è interno al volano?



Ho aperto il cambio. Ho tolto lo sportello della leva e dentro non è presente acqua.



Ho richiuso il tutto ed ho aperto la parte posteriore quella dove è collegato il contachilometri. Quando ho messo in verticale il cambio per aprire la parte posteriore, dalla parte anteriore è iniziata ad uscire l'acqua dall'albero che viene innestato nel volano. Infatti quando ho aperto la parte posteriore, era bagnato il solo cuscinetto in basso. Immagino, ma correggetemi se sbaglio che l'acqua è entrata nel differenziale.

Per accedere al differenziale devo smontare i mozzi dei semiassi?

Ciao ciao




........eppure non mi pare cosi difficile: si levano i 3 perni-spina, si retifica la sezione di appoggio disco (quella lucida) e parimenti si leva uguale spessore dalla corona esterna dove ci sono sia i fori che i perni.........poi si ripiantano i perni e ripassano le filettature.........
(felice)
Dodo

guidowi

e fai attenzione perchè il rettificatore medio che non si fa domande spiana tutto nello stesso modo perchè su quel modello di volano una osservazione superficiale può far credere che i piani siano sullo stesso piano.
invece il piano di lavoro del disco emerge di tre decimi e sei centesimi dal piano di fissaggio del piatto e per dare il giusto carico del meccanismo sul disco questa misura va rispettata.

(felice)
Guido

Tarlo 61

Grazie Guido. Ora ho capito, non pensavo che i perni si potessero sfilare........

Oggi pulizia cambio.....nonostante fosse pieno di acqua non è presente nemmeno un po di ruggine.....mi sembra strano....

Per accoppiare i carter del cambio basta la pasta che si adopera per riunire quelli del motore?

(felice)






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haiede

Tra mozzetti e scatola cambio, ci vorrebbe la sua guarnizione in carta al limite impregnata con ermetico........se è rotta e non la hai, si può mettere con molta parsimonia della pasta verde avendo cura di spalmarla in modo uniforme con un dito e favendo ruotare in sede il mozzetto al fine che si distribuisca in modo uniforme tra i 2 piani.........
Un eccesso di spessore altera il carico dei satelliti sulla corona del differenziale.
Mi auguro che tu abbia fatto qualche foto prima di smontarlo: la cosa divertente di 2CV e moltre altre Citroen di quel tempo, è che molte cose cose montano indifferentemente destre o sinistre senza dare problemi .......... salvo poi non funzionare alla prova pratica..... (sorpreso)
Parere personale
(felice)
Dodo

Tarlo 61

 (felice)

Ho fatto le foto. Sinceramente non ai mozzetti pensavo fossero uguali ma le ho fatte al differenziale perché i due cuscinetti avevano spessori differenti: da un lato (quello passeggero) sono presenti due spessori uno spesso e l'altro sottilissimo, tipo carta di spagna mentre dall'altro lato solo uno spesso....se vai nella galleria le vedi....

Le guarnizioni dei mozzetti posso rifarle perché ho recuperato (rompendole in parte) le vecchie guarnizioni e con la carta da guarnizioni che ho posso copiarle. Sul carter posteriore e superiore posso quindi mettere la pasta. Ok

La cosa che mi sembra strana che sull'albero primario non ci sia un corteco di tenuta ma l'olio è trattenuto all'interno da una vite che gira portando l'olio verso l'interno. Forse è per quello che la parte che copre frizione e volano e sporca da fare schifo......

Grazie
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guidowi

Miii, i due mozzi andavano contrassegnati e anche le piste dei cuscinetti non vanno invertite.
A quell'epoca le lavorazioni di rettifica non erano a controllo numerico e quindi tutte identiche ma con generose tolleranze.
La determinazione degli spessori di regolazione dei cuscinetti partiva dalla quota di rettifica dei piani dei mozzi.
Se per sbaglio li inverti viene fuori un casino e per rideterminare gli spessori ci vuole mezza giornata e l'assortimento completo dei anelli in tutti gli spessori.
Le guarnizioni devono essere ricambi seri perché il loro spessore entra nel gioco delle misurazioni e non può essere come capita e men che meno può essere pasta. Come faresti a determinarne lo spessore?
La pasta va bene per chiudere campana coperchio e coda.

(felice)
Guido

Tarlo 61

le piste dei cuscinetti non le ho scambiate: quella con due spessori l'ho tenuta insieme e so che va dal lato passeggero. I due mozzi dove vanno avvitati i dischi e i semiassi purtroppo non le ho segnate.....ho visto che le guarnizioni che vende burton sono normali guarnizioni in carta mi sembra anche più spesse di quelle che ho tolto che sono molto sottili.....

Grazie Guido....tutta conoscenza che entra.....piano piano a calci e pugni...chissà tra una ventina d'anni riuscirò a non fare casini  ;D ;D ;D

Ieri sono arrivati i materiali, oggi vado a prendere le teste dalla rettifica e domenica dovrei iniziare a rimontare il tutto....

Grazie a tutti per l'aiuto
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guidowi

Quelle di Burton vanno benissimo.
le vecchie sono state strizzate per decine d'anni e si saranno assotigiate.
Per i mozzi se non hai segni di riconoscimento devi rimediare cercando di capire le posizioni.

Ti spiego come andrebbe determinato l'ammontare dei distanziali sommati destro e sinistro:
Montando provvisoriamente e senza mastici la capana e il mozzo sinistro con tutte e due le guarnizioni di carta, va misurata la distanza dei due piani del mozzo rimanente...



...e la profondità della pista del cuscinetto destro (ben battuto in profondità) rispetto all'appoggio del mozzo.



La differenza tra le due misure rappresenta lo spessore necessario ad azzerare il gioco trasversale del differenziale che successivamente va ripartito tra i due lati per ottenere il corretto gioco di ingranamento tra corona e pignone, operazione che si realizza montando dei falsi supporti per il differenziale passando dei rasamenti da un lato all'altro fino ad ottenere un gioco compreso fra 0,14 e 0,18mm.



Ora che a grandi linee hai capito perchè è importante non scambiare i mozzi, pena mandare a ramengo la scelta degli spessori, devi verificare le misure di entrambi i mozzi sui piani dove è appoggiato il supporto e la punta del comparatore nella prima foto.
se le misure sono identiche (ma non ci credo) puoi scambiarli a piacere (le misurazioni devono essere precisissime).
Se non sono uguali puoi provare a misurare con un micrometro l'ammontare degli spessori (sapendo bene poi come ridividerli) per poi eseguire le misurazioni delle prime due foto per due volte scambiando i mozzi per capire in quale combinazione di posizioni ci si avvicina di più alla misura di quella differenza tra profondità del carter e quella del mozzo corrispondente agli spessori sommati.

Tieni poi presente che quando monti la campana questa prima di serrarla avrà un gioco trasversale che porta a creare scalini sulle giunzioni dei semicarter in corrispondenza dell'appoggio dei mozzi per cui, sia durante le misurazioni che in via definitiva, dovrà essere posizionata con viti e dadi un po' lenti, montare i mozzi serrando un po' i tre dadi di ogni mozzo avvitati ai prigionieri del carter e solo allora serrare viti e dadi della campana e i tre dadi per mozzo avvitati ai prigionieri sulla campana.

Auguri
Guido

Tarlo 61

 (felice)

Si inizia a rimontare e pulire. L'albero a camme nuovo rispetto al vecchio era consumato di circa 1 millimetro in una camma e di circa 0,5 sulle altre....











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10nico

Complimenti , è venuto proprio bello pulito!  (appl)

Citazione da: Tarlo 61 - 14 Gennaio 2018, 12:59:18 PM
(felice)

Si inizia a rimontare e pulire. L'albero a camme nuovo rispetto al vecchio era consumato di circa 1 millimetro in una camma e di circa 0,5 sulle altre....


EEEHHH??  (sorpreso)

Spero che sia un errore di digitazione!

Vuoi dire che l'albero nuovo era più consumato del vecchio?  (paura)

Eppure a vederlo nella foto sembra bello  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tarlo 61

Si...il contrario ovviamente..... ;D ;D ;D quello vecchio è consumato..... (muoio) (muoio)

Ho un problema. Ho chiuso il motore e mi accingo a montare i pistoni.

La fascia in mezzo ha una scanalatura: deve essere rivolta verso il basso o verso l'alto?



(felice) ciaooo
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guidowi

Vicino al taglio sulle fasce su uno a delle facce trovi delle scritte impresse elettricamente.
Le scritte vanno sempre verso la testata.
Nel caso non ci siano scritte (nel caso di alcune marche per una fascia delle tre) la posizione è ininfluente.

Tarlo 61

 (felice) Grazie.

Ho chiuso il motore rimontato le teste. Mi avanza un corteco (mi sembra) che non so dove possa andare......ho guardato da tutte le parti ma non trovo dove possa essere utilizzato....la parte esterna è di metallo. Avete idea per cosa serva?




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haiede

#26
.......dovrebbe essedre la boccolina che protegge il cuscinetto nell'albero motore dove si infila l'astremità dell'albero cambio............hai guardato bene i bilanceri ed assi con il loro lato dove hanno già lavorato?........cambiata la rondellina ondulata elastica?
(felice)
Dodo

Tarlo 61

Si, li ho messi dalla stessa parte e le rondelle elastiche non le ho cambiate. Quindi quella guarnizione va dietro al volano....la posso mettere anche a motore chiuso? (spero).....
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topo

ottimo lavoro  :)

come dice una legge di Murphy

"se smonti un oggetto un numero sufficente di volte ottieni 2 oggetti"     ;D ;D

(felice)

...eppur si muove!!!

bulè

Il corteco si infila nel foro dell'albero motore, sul retro. Dove poi andrá l'albero del cambio. A filo esterno. Certamente, a motore chiuso.

Sei fortunato..  ;D