Che gente che gira.......

Aperto da Tarlo 61, 03 Gennaio 2018, 21:37:25 PM

« precedente - successivo »

Tarlo 61

 (superok) (superok)

evvai almeno una ogni tanto che va diritta!  (guid)

(felice) Ciao grazie
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

tiotio

Bel lavoro, davvero bravo!
A casa ho un motore nelle tue condizioni, se passi da queste parti...  ;D

Seguo con piacere!

claudyane6

Citazione da: tiotio - 15 Gennaio 2018, 16:27:23 PM
Bel lavoro, davvero bravo!
A casa ho un motore nelle tue condizioni, se passi da queste parti...  ;D

Seguo con piacere!

io ne ho due e due cambi!!!!! e sono anche più vicino!!!!!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

naturalmente scherzo ma sono un po invidioso del lavoro che sai fare

Tarlo 61

 (felice)

Ieri quando ho montato i pistoni come al solito ho avuto serie difficoltà di farmi male e/o rovinare qualcosa per inserire gli anelli che tengono le spine dei pistoni. Domande:

Come si chiamano quegli anelli (che non sono seager)?

Esiste una pinza apposita per inserirli?

Ciao ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

AndreaT

Ciao l'unica cosa che ricordo è che nel montare quel fermo si potevano creare delle bave e prima di inserire il pistone nella canna andavano eliminate tramite carta abrasiva fine o similare
Ciao
Andrea

claudyane6

Citazione da: Tarlo 61 - 15 Gennaio 2018, 20:41:04 PM
(felice)
...

Come si chiamano quegli anelli (che non sono seager)?

Esiste una pinza apposita per inserirli?

Ciao ciao

qui ti posso aiutare e lo facci volentieri (anche per tutti gli altri)

esistono sostanzialmente 2 tipi di anelli seeger:



quello piccolo, con i forellini verso l'esterno,  è per gli alberi e quello grande, con i forellini verso l'interno, è per i fori

ovviamente ognuno di loro richiede una pinza specifica: per il primo occorre che stringendo i manici divarichi le punte mentre per il secondo stringendo i manici si devono stringere anche le punte



le punte, che possono essere diritte o curve a 90°, si infilano nel forellino o nel semicerchio, per quelli più piccoli, si stringono i manici e l'anello si allarga per infilarsi sull'albero o si stringe per entrare nel foro


10nico

Ehhhhhhhh...che ricordi quelle pinze! (vecchio)

Dopo la pinza a becchi sottili , il set di chiavi a forchetta e il kit col cricchetto e le bussole, è stato il mio primo acquisto serio.
Mi ricordo che avevo smontato il pistone del mio primo motorino, e poi anche quello del 125 con quelle pinze!  (computer)

E le ho ancora!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Citazione da: claudyane6 - 15 Gennaio 2018, 21:25:08 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 15 Gennaio 2018, 20:41:04 PM
(felice)
...

Come si chiamano quegli anelli (che non sono seager)?

Esiste una pinza apposita per inserirli?

Ciao ciao

qui ti posso aiutare e lo facci volentieri (anche per tutti gli altri)

esistono sostanzialmente 2 tipi di anelli seeger:



quello piccolo, con i forellini verso l'esterno,  è per gli alberi e quello grande, con i forellini verso l'interno, è per i fori

ovviamente ognuno di loro richiede una pinza specifica: per il primo occorre che stringendo i manici divarichi le punte mentre per il secondo stringendo i manici si devono stringere anche le punte



le punte, che possono essere diritte o curve a 90°, si infilano nel forellino o nel semicerchio, per quelli più piccoli, si stringono i manici e l'anello si allarga per infilarsi sull'albero o si stringe per entrare nel foro


Ok ma i nostri sono diversi.....
Andrea

AndreaT

Comunque nel manuale officina li chiamano " segmenti d'arresto "
Andrea

10nico

Citazione da: AndreaT - 15 Gennaio 2018, 21:52:20 PM
Comunque nel manuale officina li chiamano " segmenti d'arresto "


Intendi quelli che si vedono in questa foto?



Non so come si chiamano, nè come si tolgono/installano  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Andrea

haiede

......con apposita pinzetta a becchi sottili, inoltre c'è una tacca apposita nei pistoni nuovi forniti che permette di infilare un uncino una volta ruotato l'anello ed agevolarne l'estrazione.
Unica precauzione........saltano via come delle rane e se sfuggono non è infrequente perderne a terra uno e doverlo cercare sotto tavoli ed armadietti se non si è percepito dove sia saltato.... (sorpreso) (muoio) (stupid)
parere personale
(felice)
Dodo

claudyane6

ho cercato con google ed ho trovato questo ed altre simili

CITROEN 2CV DYANE MEHARI KIT CILINDRI PISTONI 652CC BARREL AND ...
eBay300 × 300Ricerca tramite immagine



comunque il concetto di funzionamento è lo stesso

per me i segmenti sono sempre state le fasce elastiche

possibile sia un problema di traduzione



Tarlo 61

 (felice) Magari fossero degli anelli seeger e magari fossero quegli anelli con la possibilità di essere presi con delle pinzette. Sia in questo motore sia in quello dell'alte sono degli anelli aperti e basta.........non esiste possibilità di prenderli saldamente con delle pinze senza il rischio di farsi male e giustamente come qualcuno a detto saltano via andando a finere nei posti più impensati ed introvabili......

In effetti l'anello seeger sarebbe molto molto meglio, non capisco perchè non lo utilizzino....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

COIO3

stai parlando dei 'circlips'  (su)  si posizionano schiacciandoli in sede con il pollice  (appl) si tolgono scalzandoli con un giravitino da ottico  (muoio) e senza acquistare costosa attrezzatura  (giu)

sei stato fortunato 8)
Whatever Works ;)

Tarlo 61

 (felice) grazie del vostro aiuto.

i "circlips" che ho sempre trovato sono questi:



Sono anelli che rispetto al foro dove devono entrare sono più larghi di 2/3 mm e ti assicuro che con il pollice non si riesce. L'unico modo che ho trovato è di inserirne metà di traverso, tenerla schiacciata con il pollice affinchè non esca e poi con una pinza a becchi piatti prendere l'altra metà e con forza piegarla ed inserirla dentro. Poi si posiziona con un punteruolo o un cacciavite. Per toglierla basta far avanzare l'anellino sino a quella svasatura che si trova sulla circonferenza e con un cacciavite farla saltare fuori......nella speranza di prenderlo al volo.

In ogni caso questa volta mi è andata bene perchè quando ho fatto l'altro motore me lo sono infilato nel pollice e non di poco.......... (muro) (muro)

(felice) Ciao ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (felice)
Problemone.......i carter che coprono i pistoni non sono in metallo ma (mi sembra) in cartone pressato tipo faesite (una volta facevano i cruscotti allo stesso modo) rivestito (penso di pvc).

Purtroppo il pvc si è tutto screpolato e l'ho fatto saltare. Potrei prendere i carter in metallo del motore che smonterò, oppure potrei fregarmene e metterli su così, ma ormai è una sfida e vorrei ricostruirli.

Qualcuno di voi ha idea di qualche prodotto da spalmare tipo stucco ma che resti flessibile e carteggiabile?

Ci sono alcuni prodotto per la nautica tipo sikaflex nero che è tipo un silicone che una volta indurito può essere anche carteggiato, ma magari qualcuno conosce qualche barbatrucco.......o qualche barbaprodotto......


(felice) Ciaoooo















Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Li puoi riverniciare con body catalizzato nero Gelson a formare nuovamente il film di pvc......e poi li metti a bagno nella resina liquida trasparente .......... una volta scolati ed asciugati tornano quasi nuovi.....leggermente più rigidi ma sempre maneggiabili ed installabili sul motore.
Parere personale
(felice)

Ps: qui non sono ancora passati nella resina ma solo verniciati......


Dodo

Tarlo 61

Grande......ho trovato in rete anche stucco flessibile e carteggiabile ma la tua mi sembra meglio......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (felice)

sono andato avanti. Per i copri cilindri ho trovato lo stucco flessibile per paraurti e direi che va benone, poi carteggiata, mano di colla epossidica e poi nero opaco da 800 gradi....sono venuti abbastanza bene.

Revisione carburatore fatta ma devo aspettare alcuni pezzi e guarnizioni (l'ho chiuso per tenerlo pulito internamente), viti del volano. Restano le puntine e la ventola e poi si prova con l'accensione.......speriamo bene! ;D ;D  (felice)









Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Finchè è sul tavolo.......controlla bene le sigillature del convogliatore ventola e dello stesso con radiatorino olio: tanta meno aria si perde da vari pertugi aperti e tanta di più sarà disponibile per il raffreddamento anche a basso numero di giri.........
Parere personale
(felice)
Dodo

Tarlo 61

 (felice)

Problema: ho ordinato la frizione e mi chiedono i dati della macchina evidentemente per mandarmi il modello giusto. Devo dire però che sul motore, quando ho tolto la vecchia mi sembrava identica al modello post 1982.......

La mia macchina è dl 1981.......quindi se mando i dati della mia macchina mi manderanno una frizione che non andrà bene sul motoere che ho preparato.......

Dalla targhetta del motore (quella attaccata al carter) si riesce a capire che frizione monta una macchina?
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

2cvami

Ciao, per la scelta della frizione dipende dal volano e dal cambio che utilizzi: il volano "pesante" (più spesso) va abbinato al cambio e presa corta e richiede la frizione pre- 82; il volano "leggero" (più sottile) va abbinato al cambio a presa lunga e richiede la frizione post-82. al cambio a presa lunga puoi abbinare anche il volano pesante (e usare la frizione pre-82, ma è sconsigliabile usare il cambio a presa corta con un volano leggero e frizione post-82.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Tarlo 61

oggi sono riuscito a trovare il recapito email di chi mi ha venduto il motore pieno d'acqua 5 anni fa. Ho quindi scritto una email molto pacata dicendo solo che non si comporta a questo modo.

Mi ha chiamato scusandosi e dicendomi che non ne sapeva nulla dell'acqua del motore. Mi sembrava sincero e per dovere e rispetto mi sembrava giusto dirlo a tutti.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ettore

 (superok)Salve Tarlo61, ho letto la tua cronaca meccanica e CHAPEAU BAS per l'impegno e la competenza che metti nel maneggiare le tue belle bicilindriche... l'avessi io stà disinvoltura! Per me è più facile trovare un gettone telefonico nella piramide di Cheope che fare un lavoro come il tuo, complimenti ancora. Un abbraccio,
Ettore da Palermo (con una Charleston dal 30 Ottobre che è ancora in una fidata officina per lamessa a punto dopo più di vent'anni di garage!). (appl) (appl) (appl)

Tarlo 61

 (felice) Grazie! quelli bravi sono altri....io sono pocodipiù che un maniscalco  ;D ;D
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Citazione da: guidowi - 12 Gennaio 2018, 15:23:44 PM
Quelle di Burton vanno benissimo.
le vecchie sono state strizzate per decine d'anni e si saranno assotigiate.
Per i mozzi se non hai segni di riconoscimento devi rimediare cercando di capire le posizioni.

Ti spiego come andrebbe determinato l'ammontare dei distanziali sommati destro e sinistro:
Montando provvisoriamente e senza mastici la capana e il mozzo sinistro con tutte e due le guarnizioni di carta, va misurata la distanza dei due piani del mozzo rimanente...



...e la profondità della pista del cuscinetto destro (ben battuto in profondità) rispetto all'appoggio del mozzo.



La differenza tra le due misure rappresenta lo spessore necessario ad azzerare il gioco trasversale del differenziale che successivamente va ripartito tra i due lati per ottenere il corretto gioco di ingranamento tra corona e pignone, operazione che si realizza montando dei falsi supporti per il differenziale passando dei rasamenti da un lato all'altro fino ad ottenere un gioco compreso fra 0,14 e 0,18mm.



Ora che a grandi linee hai capito perchè è importante non scambiare i mozzi, pena mandare a ramengo la scelta degli spessori, devi verificare le misure di entrambi i mozzi sui piani dove è appoggiato il supporto e la punta del comparatore nella prima foto.
se le misure sono identiche (ma non ci credo) puoi scambiarli a piacere (le misurazioni devono essere precisissime).
Se non sono uguali puoi provare a misurare con un micrometro l'ammontare degli spessori (sapendo bene poi come ridividerli) per poi eseguire le misurazioni delle prime due foto per due volte scambiando i mozzi per capire in quale combinazione di posizioni ci si avvicina di più alla misura di quella differenza tra profondità del carter e quella del mozzo corrispondente agli spessori sommati.

Tieni poi presente che quando monti la campana questa prima di serrarla avrà un gioco trasversale che porta a creare scalini sulle giunzioni dei semicarter in corrispondenza dell'appoggio dei mozzi per cui, sia durante le misurazioni che in via definitiva, dovrà essere posizionata con viti e dadi un po' lenti, montare i mozzi serrando un po' i tre dadi di ogni mozzo avvitati ai prigionieri del carter e solo allora serrare viti e dadi della campana e i tre dadi per mozzo avvitati ai prigionieri sulla campana.

Auguri
Guido

Caro Guido, scusami se non ho risposto subito alla tua email ma l'ho riletta almeno 10 volte per capirne solo una parte per trarre la conclusione che la differenza tra un maniscalco come me e dei professinisti come te e haiede si vede proprio in queste cose.

Purtroppo anche se ho un micrometro centesimale è molto piu corto rispetto al tuo e soprattutto oltre a non saper misurare non ho le basette come te.

In ogni caso parto da un presupposto: sono sicuro dove andavano gli spessori: due sul lato sinistro (lato passeggero) e uno lato guidatore. Non li ho mescolati e li ho tenuti insieme ai cuscinetti.

I mozzi purtroppo li ho stupidamente mescolati (mentre facevo il lavoro è venuto a trovarmi un amico e mi sono "distratto". Da una misura sommaria fatta con il calibro ti confermo che sono differenti quindi sicuramente ci diamo di almeno un paio di decimi.

Ora con tutta questa premessa viste le considerazioni, potrei abilmente affidarmi al chiulo visto che avrei il 50% di sbagliare oppure montare i due mozzetti senza la campana e provare a vedere il gioco del differenziale.........

Se sbaglio cosa mi potrebbe succedere?

Nel fine settimana in ogni caso non demordo, provo a misurare in qualche modo.....forse scrivendo mi si è accesa la lampadina....

In ogni caso grazie per il tempo che ci dedicate voi tutti professionisti del settore.

Buona serata
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (felice) Per ora ho fatto solo la misura di mozzetti e tra uno e l'altro vi è una differenza di circa 1 decimo di mm

Domani provo a fare le altre cose per bene, stasera le ho fatte di fretta....





Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (felice)

Fine settimana produttivo, motore terminato. Avevo il dubbio sulla circolazione dell'olio ma ho aperto i coperchi delle testate e ho fatto girare il motore prima a mano per un po e poi ho attaccato un trapano e devo dire che la circolazione dell'olio è buona.

Per Guido:

ho rifatto le misure con calma e confermo la differenza dei mozzetti di circa 1 decimo di mm scarso. Ho quindi inserito a sinistra quello più corto con le due guarnizioni e ho misurato a destra e ho riscontrato un decimo di differenza......

Non disponendo delle tue attezzature ho deciso di lasciare cosi, a sx quello corto (dove poi erano presenti due spessori) e a dx quello piu lungo (dove era presente solo uno spessore.......speriamo bene.....

Ho un problema con la frizione. Lo spingidisco non mi entra, è stretto. a meno di infilarlo a martellate....la parte interna in plastica con le scanalature è tra un dnte e l'altro 1,5 mm più stretto......è sbagliato lo spingidisco? Tralasciate il fatto che è rovesciato, l'ho appoggiato solo per farvi capire.....

Ciao Tarlo  (felice)









Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

claudyane6

rivedrei il titolo di questa discussione:

da Che gente che gira.......

a che motore che gira!!!!!!

(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)