Che gente che gira.......

Aperto da Tarlo 61, 03 Gennaio 2018, 21:37:25 PM

« precedente - successivo »

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

deve scorrere a mano e libero........nessun attrezzo contundente!
(felice)
Dodo

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (felice) Ciao a tutti buongiorno,

questo motore è nato male e continua ad andare male e molto probabilmente sarà così.....me lo sento.

Dopo il problema al cuscinetto reggispinta (ne ho comperato una da Burton ed entra benissimo) alla prima accensione del motore è partito bene ma dall'innesto del radiatore una grave perdita di olio.

Smonta il carter della ventola con annessi e connessi, prova ad allentare le viti del radiatore, cambia le guarnizioni, togli, metti....alla fine dopo mezza giornata di improperi, ho ordinato un altro radiatore e nel frattempo ho smontato quello del motore da sostituire, pulito bene, rimontato, perdita scongiurata.

Rimonta il carter con annessi e connessi prova motore....tengo acceso per una decina di minuti tutto bene.........spengo e lascio li per dedicarmi alla rimozione del motore dalla macchina (che sarà sostituito da questo che ho preparato) pulizia al telaio che sinceramente non pensavo così ben messo........chiamo mio figlio per darmi una mano a posizionare sul telaio il motore revisionato e............
...............
..............
..............

Di nuovo una perdita di olio consistente questa volta dalla pompa dell'olio.......

Dovrò quindi rismontare il cambio, la frizione, il volano e per accedere alla pompa dell'olio........

Eppure non sono così rinc...to da non aver stretto le viti, ricordo anche di aver usato la dinamometrica....

non so forse ho sbagliato qualcosa. La guarnizione l'ho messa il carter motore e il corpo della pompa, tra la pompa e il coperchio è presente un oring ed ho aggiunto anche la loktite quella rossa che ho utilizzato per chiudere il carter del motore........

La confezione di loktite rossa per i carter ha circa 4/5 anni potrebbe essere scaduta?

Mah, vi aggiorno..........


Prima




Dopo




https://photos.google.com/photo/AF1QipP6dln86oHHCNF_6Ny-SkKbPifHGZaZt_HAqID2



Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Potrebbe non essere la pompa ma il paraolio albero motore dietro al volano.........
(felice)
Dodo

Tarlo 61

 (felice) Si, anche quello, nella mia estrema mancanza di esperienza, mi sembra difficile a meno di un paraolio fallato........o che sbagliando l'ho messo al contrario......appena posso rismonto e poi vi faccio sapere.......in effetti dalla pompa mi sembra strano a meno di non aver stretto correttamente le viti......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Buongiorno a tutti,
Tarlo61, il paraolio posteriore non puoi averlo montato alla rovescia.
*Quando lo monti, ti puoi aiutare con un pezzetto di lamiera di lattina di coca cola, la tagli e la metti all'interno del paraolio, in modo da evitare quando lo spingi nel suo alloggiamento sul motore, che la molla interna si sposta, edin questo modo si centra meglio.
Una volta spinto all'interno, togli la lamierina.
Il paraolio non deve andare molto profondo, ma deve stare leggermente in fuori, circa 1mm.
*Per la pompa olio, verifica che l'o ring che è sotto il coperchio sia andato bene nella sua sede.
Saluti
Marcello

Tarlo 61

 (felice) Se riesco tra questa sera e domani rismonto e controllo. MA le viti della pompa a che serraggio vanno strette?
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Golf


haiede

Ci sono in commercio costosissimi paraolio a 2 labbri che hanno un leggero anello esterno che li posiziona alla corretta distanza mandandoli in battuta sul bordo esterno della sede e non a fondo come si sarebbe tentati di fare con quelli di tipo "ordinario"...........
Parere personale
(felice)
Dodo

Tarlo 61

 (felice) Caro amico mio avevi ragione, la classe non è acqua! Il corteco l'avevo messo a fondo.....non capisco però perchè cosi debba perdere. In ogni caso la perdita era da li. Ora sono fermo perchè non ho il corteco. Forse un amico di genova dovrebbe averlo......domani ci guarda....speriamo.

nel frattempo ho revisionato e pulito le pinze dei freni cambiando tutte le guarnizioni.

Ho iniziato a montare il cambio e a posizionare dischi e semiassi....

Ho una curiosità, ma l'olio che arriva dietro al corteco, che fine fa?









Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Ho capito, ho guardato le foto dei semicarter e si vede chiaramente che l'olio dietro al corteco tramite un condotto ritorna nel carter e se si fa avanzare troppo lo tappa.....Grandioso
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (muro) (muro) (muro) Help Help

Ora il motore gira bene e non perde olio......peccato che la frizione non stacchi!

Cosa può essere?

Questa frizione Valeo che ho trovato su Ebay oltre ad avere il cuscinetto sbagliato (vedi post precedenti) è tutta sbagliata......d'altra parte se da tutte le parti costa intorno a 110 euro e io l'ho pagata 56 qualcosa di storto doveva esserci......

Dovrò ordinarne un'altra e rimontare il motore.............ho cambiato anche il cavo della frizione ma non penso possa essere quello.....sbaglio?

Vi posto la foto della scatola dove sono cancellate alcune sigle originali e scritte a pennarello delle altre........qualche guru mi può dire se quelle sigle sono coerenti con la frizione?



Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Buongiorno a tutti,
Tarlo61, mi sembra dalla foto che anche lo spingidisco (diaframma) è diverso, e probabile anche il disco frizione, (altezza ecc.).
Prova a vedere se la misura è la stessa di quello vecchio che c'era sotto montato.
Il gruppo frizione potrebbe essere di una GS-GSA o similari.
Saluti
Marcello

Tarlo 61

Purtroppo ho buttato via tutto.....stupidamente....rimandare indietro la frizione che ho già smontato e comprerò un'altra vale da un ricambiata locale.....e speriamo bene......una settimana nuovamente persa nell'attesa del ricambio giusto.....che palle!
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (felice) Ordinata altra frizione Valeo dal mio ricambista di zona 165 euri e domani la prendo....speriamo bene.....certo che questa operazione tra tutto mi è costata un botto.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (felice) Risolto. con la nuova frizione valeo, tutto a posto la frizione stacca.

Dale foto potete vedere le differenze...........mi ha fatto morire!!! (muro) (muro) (muro) (muro)

Sono stato stupido io. Se in rete trovo una frizione valeo da 56 euro mentre sul mercato costano intorno a 130, qualcosa doveve esserci....

questa è quella nuova che va bene



Questa è la vecchioa che non staccava

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

claudyane6

e qual'è la differenza tra le due? sei poi riuscito a trovarla?

guidowi

Il disco di quella che non andava ha al centro come una cupola con attaccata la calettatura?
Se è così è un disco per il complessivo a tre levette che impedisce il movimento al complessivo a diaframma.
Da soli vanno bene, insieme no.

haiede

Certo che quando la hai montata (leggi tolto la vecchia) non hai osservato come era la molla?.........rimontando quella che hai reso........non hai osservato che andava a pacco e la molla e le leve di disinnesto erano totalmente già compresse ancor prima che il reggispinta le sfiorasse il diaframma?............
E poi vero che c'è una marea di roba che non va bene, compresi anche ricambi difficili da verificare prima di montare il motore o una scocca............proprio per questo spesso si perde un mare di tempo in problemi che, con le parti originali nemmeno esistevano: ma finchè girano pezzi senza ne arte ne parte ma che costano solo poco.......... (sorpreso)
parere personale
(felice)
Dodo

Tarlo 61

Citazione da: claudyane6 - 01 Marzo 2018, 12:48:31 PM
e qual'è la differenza tra le due? sei poi riuscito a trovarla?

Guarda il millerighe del disco frizione rispetto alle lamelle dello spingidisco......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Citazione da: haiede - 01 Marzo 2018, 13:56:49 PM
Certo che quando la hai montata (leggi tolto la vecchia) non hai osservato come era la molla?.........rimontando quella che hai reso........non hai osservato che andava a pacco e la molla e le leve di disinnesto erano totalmente già compresse ancor prima che il reggispinta le sfiorasse il diaframma?............
E poi vero che c'è una marea di roba che non va bene, compresi anche ricambi difficili da verificare prima di montare il motore o una scocca............proprio per questo spesso si perde un mare di tempo in problemi che, con le parti originali nemmeno esistevano: ma finchè girano pezzi senza ne arte ne parte ma che costano solo poco.......... (sorpreso)
parere personale
(felice)

Ciao, purtroppo questo motore, che avevo di scorta, quando l'ho aperto era pieno di acqua. Senza pensarci tanto ho smontato e ho buttato via tutto quello che non serviva più o era arrugginito........quindi non mi ricordo come era la vecchia.......

Oggi vista la neve ho preso un giorno di ferie e ho rimontato tutto. Resta solo da montare il paraurti che vorrei riverniciare. Dopo lo spurgo dei freni e dopo aver rimontato i parafanghi ho fatto un breve giretto di un centinaio di metri.....sembra funzionare tutto.....

Ciao e grazie a tutti per i consigli.

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Citazione da: guidowi - 01 Marzo 2018, 13:34:14 PM
Il disco di quella che non andava ha al centro come una cupola con attaccata la calettatura?
Se è così è un disco per il complessivo a tre levette che impedisce il movimento al complessivo a diaframma.
Da soli vanno bene, insieme no.

Guido, chi me l'ha vendita ha fatto un mescolone. Il cuscinetto non entrava nell'albero (quindi era di una vettura differente) il disco frizione non era quello giusto......insomma oltre al mescolone mi hanno fatto perdere almeno due settimane......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (felice).

Ciao a tutti, sono ancora dietro ai lavori.......sostituzione e verniciatura parafanghi posteriori che erano marcetti, sostituzione silenziatore marmitta, sostituzione del lamierato sotto la pedaliera anche lui marcetto. Il tutto per passare il collaudo e dare una risistemata al mezzo. Purtroppo il mio tempo è poco e ogni giorno esce qualcosa.....

Non sono quindi ancora andato su strada, ma ho solo girato nel corridoio del box.

Il motore fa uno strano rumore. Dal minimo, quando accelero fa uno strano tintinnio - scampanellio che termina subito appena prende i giri. Per gli anziani tipo il rumore del maggiolone quando accelerava......

Mi hanno suggerito di guardare il carter che copre la cinghia della dinamo...nulla non è quello.  (muro)

Idee da qualche santo del forum?


Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

bibino59

Marmitta che balla/interno marcio??
Verificato qualcosa di allentato nel vano motore??
Prova  a sentire il rumore con la testa nel vano motore per capire da dove viene...

(P:S: non mi ritengo fra i Santi del Forum, naturalmente... ;D)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Tarlo 61

 (felice) Marmitta nuova (e penso che potrebbe essere anche lei a fare questo rumore....), ho inserito la testa nel motore e non capisco da dove possa venire.......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (felice)
Scoperto da dove veniva il rumore! Il supporto del filtro aria sfregava sul supporto (quello attaccato al carburatore) che tiene su e regola in tensione, il cavetto dell'acceleratore......

Ieri sera abbiamo fatto i primi 25 km.........al momento il motore non mi soddisfa molto......sarà che è ancora legato....

In settimana andiamo in carrozzeria per qualche ritocco e poi siamo a posto.....spero! ;D ;D ;D
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

topo

bene per aver trovato da dove proveniva rumore  (su)

Citazione da: Tarlo 61 - 05 Luglio 2018, 07:53:33 AM
(felice)

Ieri sera abbiamo fatto i primi 25 km.........al momento il motore non mi soddisfa molto......sarà che è ancora legato....


ora devi sbrigliare i due cavalli   ;D ;D ;D

(felice)
...eppur si muove!!!

Tarlo 61

 (muro) (muro) (muro) (muro)
Stasera ho rifatto un giretto, dopo pochi kilometri ho sentito rumore di sferragliamento e il motore si è spento.........

Per fortuna ho trovato un parcheggio libero nelle vicinanze. Ho provato a riaccendere il motore gira ma non si accende. ho innestato la 4 marcia e ho provato a spingere e gira.......

Sinceramente non ne posso più. E' da gennaio che ci sono dietro........

Domani chiamo il carro attrezzi e la riporto in box.

Che vi devo dire, mi viene voglia di portarla dal demolitore........

Ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

AndreaT

Ciao....calma!!la notte porta consiglio, Devi capire da dove sferraglia e perché si è spento anche perché detta così sembra grave e magari è una puttanata
(felice)
Andrea