Che gente che gira.......

Aperto da Tarlo 61, 03 Gennaio 2018, 21:37:25 PM

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Citazione da: Tarlo 61 - 05 Luglio 2018, 22:04:09 PM
(muro) (muro) (muro) (muro)

Che vi devo dire, mi viene voglia di portarla dal demolitore........


sacrilegio  (sorpreso) (sorpreso) (puni) (puni) (punizione) (punizione)

ti capisco, quando si lavora per tanto tempo in qualsiasi ambito e, o non sivede la fine o quando arriva la fine non funziona è frustrante  (muro) vedrai che come dice Andrea sarà qualche dettaglio da sistemare FORZA  (appl) (appl)
...eppur si muove!!!

Tarlo 61

 >:(

Non era proprio una sciocchezza, ma lameno la soddisfazione di dire che non è successo per colpa mia.

Purtroppo, penso, si sono tolti i conetti che tengono la valvola attaccata al piattello che si è liberata. La molla l'ho trovata rotta e non so se si è rotta perchè sono usciti i conetti o i conetti sono usciti perchè si è rotta la molla.

Insomma un casino......









Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

AndreaT

m***a  (muro) bel danno!! Avevi fatto rifare le teste?? Caspita non pensavo che una molla potesse rompersi così  (nonso) so che possono spezzarsi e snervarsi se vengono scaldate troppo...  bhoooo
Che fai ora? Comunque non perderti d'animo tutti siamo caduti e bisogna rialzarsi subito!!
(felice)
Andrea

AndreaT

Scusami ho riletto i tuoi post... si avevi mandato le teste in rettifica.... io un salto lo farei da loro, non penso sia solo casualità la tua! (inc)
Andrea

Tarlo 61

:(

Innanzi tutto devo riaprire il motore e ripulirlo dagli infiniti pezzetti di alluminio che ci sono caduti dentro.

Poi mi chiedo:

1) i soli pistoni e fasce si troveranno o devo ricomperare tutto? Le canne sono buone prive di righe o grippature (hanno solo 30 km)......
2) anche cambiando il guidavalvole, quella testa potrà essere riutilizzata? La valvola mi sembra abbia storto molto tutto.....

3) io ho dei vecchi pistoni, ma potrò riutilizzarli cambiando le sole fasce?

Le tre domande le rimetto alla mercè dei guru di questo forum.......


Temporaneamente potrei anche rimettere su il vecchio motore stanco, ma il gruppo cambio frizione è differente quindi dovrei smontare anche quello, freni compresi......insomma un lavorone......per avere un motore stanco......

Che dire aspetto consigli da tutti.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

Non ho piu ne gancio traino ne carrello , altrimenti ero gia li......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

AndreaT

E mandare via il motore a un guru così lo fa per bene e poi ti da anche la garanzia?? Un motore fatto bene è per sempre....
parere personale  (felice)
Andrea

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi

Le teste le avevi rimontate tu o la rettifica te le ha restituite con le valvole montate con le molle e tutto?
Il martelletto di quella valvola com'è?
E l'asta di quella valvola?
e il bicchierino?
e l'oliva dell'albero a camme?
In quei trenta km hai (ehm...) fatto delle accelerate fino a 12.500 RPM  (sorpreso) (sorpreso) ?

Quella testa bisogna giuardarla bene da smontata e lavata ma ho dubbi che sia riutilizzabile se non altro perchè non saresti mai tranquillo.

Tarlo 61

Mi ha smontato e rimontato tutto la rettifica.

Le valvole le ho comperate nuove. Non mi hanno cambiato...non so come si chiamano......i tubetti dove scorrono le valvole.

bilancieri li ho montati io........

Sono andato molto piano. In 3 max 40/50 km e mai superati i 70 km ora.......

Ma secondo te si è rotta la molla o sono usciti i conetti perchè messi male?

Quindi secondo te quella testata devo buttarla via?

Ciao Max
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (felice)

Ho ritrovato la foto della testa durante la fase di montaggio, i conetti non sembrano messi male......forse si è rotta la molla....


Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi


guidowi

Citazione da: Tarlo 61 - 07 Luglio 2018, 19:50:07 PM
Mi ha smontato e rimontato tutto la rettifica.

Le valvole le ho comperate nuove. Non mi hanno cambiato...non so come si chiamano......i tubetti dove scorrono le valvole.

bilancieri li ho montati io........

Sono andato molto piano. In 3 max 40/50 km e mai superati i 70 km ora.......

Ma secondo te si è rotta la molla o sono usciti i conetti perchè messi male?

Quindi secondo te quella testata devo buttarla via?

Ciao Max

Caro Max, brutto impiccio.
Se la molla si rompe andando a 70km/h doveva essere visibilmente criccata da tempo e il rettificatore doveva accorgersene.
Le molle io le ho viste rotte solo con fuori giri da capogiro...
Probabilmente erano messi male i fermi conici ma chi può dirlo con sicurezza?
Nella sfortuna, fortunatamente le valvole le hanno montate in rettifica dove quindi andrai con le vene del collo gonfie d'ira...
La testa, ripeto, va controllata ma facilmente non è più utilizzabile.
Le valvole da chi le hai prese?
I tubetti che dici sono le guide delle valvole e la loro sostituzione è molto delicata.
In origine erano montate raffreddandole nell'azoto liquido per rimpicciolirle anzichè scaldare le teste per dilatarle.
In rettifica ovviamente non si può usare l'azoto liquido e la dilatazione delle teste è molto delicata per la sottigliezza del materiale e la forma.
Cercando la testa bisogna fare molta attenzione che sia del tipo a singola molla per valvola.
Quelle più vecchie a doppia molla sono fatte in modo diverso nell'alloggiamento delle molle rimanendo assolutamente incompatibili con la molla singola.
Secondo la letteratura citronica si può montare da un lato una testa a molle singole e sull'altro una testa a molle doppie ma a me sembra come una scarpa e una ciabatta. Sicuramente nell'uso normale le diverse elasticità combaciano ma penso non sia lo stesso verso i fuori giri.

Che dire?

guidowi

I pistoni senza cilindri forse si trovano ma non sono tutti uguali. ogni pistone non andrebbe mai disaccoppiato dalla sua canna.
Se li prendi maggiorati e fai alesare le canne ti costa di più di un kit nuovo.

AndreaT

Domanda visto in che condizioni versava quel motore inizialmente ( acqua ecc ecc ) può la ruggine aver intaccato quelle molle ?? Bisognerebbe controllare le altre come sono messe  (nonso)
Comunque hai sempre l'altro motore da dove recuperare le testate
(felice)
Andrea

guidowi

Può essere, ma il rettificatore doveva vedere il pericolo e avvisare che ne servivano di nuove.

Tarlo 61

Citazione da: guidowi - 08 Luglio 2018, 09:17:49 AM


Caro Max, brutto impiccio.
Se la molla si rompe andando a 70km/h doveva essere visibilmente criccata da tempo e il rettificatore doveva accorgersene.
Le molle io le ho viste rotte solo con fuori giri da capogiro...
Probabilmente erano messi male i fermi conici ma chi può dirlo con sicurezza?
Nella sfortuna, fortunatamente le valvole le hanno montate in rettifica dove quindi andrai con le vene del collo gonfie d'ira...
La testa, ripeto, va controllata ma facilmente non è più utilizzabile.
Le valvole da chi le hai prese?
I tubetti che dici sono le guide delle valvole e la loro sostituzione è molto delicata.
In origine erano montate raffreddandole nell'azoto liquido per rimpicciolirle anzichè scaldare le teste per dilatarle.
In rettifica ovviamente non si può usare l'azoto liquido e la dilatazione delle teste è molto delicata per la sottigliezza del materiale e la forma.
Cercando la testa bisogna fare molta attenzione che sia del tipo a singola molla per valvola.
Quelle più vecchie a doppia molla sono fatte in modo diverso nell'alloggiamento delle molle rimanendo assolutamente incompatibili con la molla singola.
Secondo la letteratura citronica si può montare da un lato una testa a molle singole e sull'altro una testa a molle doppie ma a me sembra come una scarpa e una ciabatta. Sicuramente nell'uso normale le diverse elasticità combaciano ma penso non sia lo stesso verso i fuori giri.

Che dire?
[/quote]

Le valvole le ho prese da Burton come tutto il materiale che ho comperato.

Le teste, se riesco, le cambierò, non mi fido più.........sono in attesa di un mio amico che ha un motore che non usa più e un mio amico dmolitore che dovrebbe averne due in soffitta anche lui me le regalerebbe. In alternativa ho sentito altre persone a pagamento.

Ormai non ho fretta e non ho intenzione di smontare le teste dal motore che ho tolto che, anche se stanco e con perdite d'olio, funzionava abbastanza bene.

Siccome la revisione incombe entro il 14 settembre e devo assolutamente portare la macchina a rifare i fondi che inaspettatamente ho trovato marci a causa del solito carrozziere che ha fatto un lavoro del cavolo (stucco e pittura). Hanno posato sul marcio dei fondi (la parte sotto i piedi del guidatore e del passeggero) dei pezzi di lamiera cromata incollati sul marcio con un mastice siliconico nero (tipo sikaflex) poi hanno pitturato e in parte coperto con la carta catramata.......

Sto quindi ripelendo e rimontando il vecchio motore tanto per portarla a rifare i fondi e per passare il collaudo per poi dedicarmi con calma al rifacimento del motore che si è rotto.....anche perchè ho cambiato bicchierini, albero a cammes valvoe nuove.....insomma ne vale la pena di utilizzarlo.

Purtroppo i due cambi sono differenti e dovrò rimontare e ritirar giù tutto.....una ha la frizione a tre levette con millerige corto, l'altro a membrana con il millerighe lungo......

vediamo la parte buona della cosa: ormai smonto e rimonto quasi a memoria.... :) :) (felice)

Ciao Max
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Tarlo 61

Hai ragione Guido, la testa che ho inserito non è quella incriminata.....
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Tarlo 61

 (felice)

Non è mica finita la sfiga.....pulisco il cambio e motore vecchio. Monto il cambio sulla macchina l'altra sera ieri alle 17 torno dal lavoro e mi fiondo a finire i lavori. Iniziano le difficoltà nell'inserimento del cavo del km. Niente non entrava bene, la vite di blocco sembrava spanata....la ripasso con la filiera e passa bene senza fermarsi. Alla fine dopo due ore riesco. Collego i semiassi e......il cambio è bloccato!!!!!!! Le ruote non girano. Ahahahah che meraviglia! Non vi dico cosa usciva dalla mia bocca. Ti smonto tutto e ho il sospetto che il problema derivi dall'ingranaggio del cavo conta km.....smonto il carter posteriore eeeeeee l'ingranaggio del Primario mollo completamente e il dado del secondario pure.....ristretto tutto, bulinato pesantemente per evitare che si svitino e ora sono le 1 e 30 e sono appena arrivato a letto....buonanotte, domani sera passiamo al motore....speriamo bene....
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Tarlo 61

 (felice)

Insomma i dadi molli erano questi. A volte la sfortuna a pensarci bene può aiutarti....non oso pensare cosa poteva succedere se non me ne accorgevo......magari a 70 km all'ora.....cambio bloccato.....in autostrada.... brrrrrrrrr



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Tarlo 61

 (felice) Dopo tanto tempo la verdina ha avuto il suo vecchio motore, si è rifatta i fondi, la cerniera del cofano, la lamiera dei fanali posteriori e si è riverniciata. Abbiamo così passato il collaudo nell'ottobre 2018.

Nel mese di gennaio ho rifatto il suo motore originario prendendo ciò che di nuovo avevo comperato sul motore che aveva subito la bucatura del cielo del pistone a causa rottura molla di una valvola.

Quindi canne fasce e pistoni, albero a camme, bicchierini, valvole,candele, puntine, bobina nuovi. Ho cambiato il getto del minimo e revisionato/pulito il carburatore.Ormai ho fatto quasi 300 km, il motore gira bene ma la macchina non eroga potenza. Quando premo l'acceleratore la macchina accelera ma poi anche se schiaccio fa fatica sino a quando non entra il doppio corpo. Anche in questa situazione però non prende più di 80 km e quando sono in velocità (diciamo 60 km) sembra che perda colpi. Ho comperato la camma e le masse nuove delle puntine, la membrana della pompa di ripresa, cambierò la pompa della benzina, controllerò il tubetto della benzina dal serbatoio per verificare non succhi aria.........ma, dopo questo se non va, non so dove battere la testa.......consigli?
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

massimotto

Ciao, come mai il cambio del getto? Probabilmente imbarchi aria da qualche parte, ma su un motore praticamente nuovo si fa fatica a pensare cosa possa essere, visto che avrai controllato tutto in fase di montaggio. Sembrerebbe una variazione del rapporto aria/benzina. Le candele hanno il colore giusto?  (felice)
Mala tempora currunt.

Tarlo 61

 (felice) Ciao, il getto l'ho cambiato tanto per averlo nuovo......le candele non le ho ancora smontate, ho fatto solo 300 km......anche io sono convinto che sia un problema di carburazione....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi


haiede

.........anche il valore di apertura delle punte cambia molto il funzionamento: se son molto chiuse solitamente fa cosi e lo scintillamento risulta evidente oltre che elvato...........
Parere personale
(felice)
Dodo

Tarlo 61

Volevo fare qualche chilometro in più e quindi la settimana prossima ricontrollerò le valvole e la fase........Ho comperato la camma e le masse nuove, cambio pure quelle non si sa mai.......

Per ora sono a 420 km....... (felice)

Grazie vi tengo aggionati.
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Tarlo 61

 (felice) Cambiata la camma e le masse e ricontrollata la fase......tutto come prima. La camma nuova è più spessa di 2 decii rispetto la vecchia........

Ora passiamo alle valvole e ricontrolliamo anche quelle....poi se tutto ok il problema sta nella carburazione.....
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