News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Roma Istambul in 2cv - quali pezzi di ricambio metto in macchina ???

Aperto da Argo1877, 14 Marzo 2018, 00:12:22 AM

« precedente - successivo »

Argo1877

Ciao a tutti, sto pianificando un giro estivo di breve durata ma molte molte ore di guida in solitaria, l'idea é Roma Atene Iastambul con ritorno per Bulgaria e Romania. La macchina non ha problemi particolari e il fesso che scrive ci ha fatto piú di 30ooo km dalla primavera scorsa subendo "solo" 2 guasti critici, entrambi legati alla parte elettrica: cavo bobina candela squagliato sullo scarico e capicorda alternatore rotto.
Pensavo a quali pezzi di ricambio possa portare con me, perché se da un lato trovare un meccanico non é impossibile, piú difficile é recuperare un giro puntine o una spazzola del tergi.
Cosa porteresti con voi oltre alla tessere socio aci? ??? 
(Ogni info/suggerimento/consiglio sará sicuramente ben accetto)

2cvami

Ciao, innanzitutto perchè "fesso"? Piuttosto, complimenti per i viaggi interessanti! Riguardo la tua domanda io porterei:

- puntine e condensatore (meglio 2 ricambi)
- spazzole per alternatore e per motorino di avviamento (ancora meglio alternatore e motorino completi nuovi o revisionati)
- bobina
- regolatore di tensione
- cavi candele
- candele
- una trasmissione completa (giunto + semiasse)
- ventola completa
- cinghia
- varie lampade
- vari fusibili
- un devioluci
- un cavo acceleratore completo
- un cavo frizione
- doppia ruota di scorta
- se vuoi esagerare: un carburatore completo revisionato

Otre a questi ricambi sono utili:
- filo elettrico
- torcia
- nastro isolante
- fil di ferro
- fascette in plastica di varie dimensioni
- stracci
- olio motore
- olio cambio
- liquido freni

Infine porta:
- una cassetta attrezzi con quanto  necessario ai vari interventi
- un tester

Vai sul sicuro partendo  con l' auto "tagliandata" completamente: olii, filtri, puntine e condensatore, punti di ingrassaggio (con verifica perni fusi, trasmissioni e cuscinetti), scarico a posto, frizione e freni a posto, impianto elettrico - luci + sistema di ricarica - verificato, gomme nuove o seminuove affidabili.

Direi che più o meno c' è tutto, salvo qualche inevitabile dimenticanza!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

Io non so cosa suggerirti perchè di solito la uso solo in città  (nonso)

ti chiederei però di commentare al tuo rientro questo viaggio inserendo molte fotografie e impressioni sui luoghi visitati e sulla tua bicilindrica  (guid)

Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

zia anita

argo1877

fesso? no no!
a dire il vero, quando pensai di andare in portogallo per vote italy,
ho pensato anch'io di essere un fesso ma poi...nello stesso giorno in cui ho girato la chiave e sono partito, ho capito che non ero fesso per nulla.

ma veniamo a noi che entrambe abbiamo i minuti contati. :(

da roma...cosa pensate di fare...scendere a sud e traghettare?
e il ritorno...riscendereste dalla romania o andreste a nord per poi riscendere "chiudendo il cerchio"?

a naso, con questo percorso, sarebbero 4500 km circa.

ps: plastifichi il santino di scarabeo, stampabile in A5 (stupid)

evitate le maiuscole...

Paolon


da ultimo
ricerca l'indirizzo dei club 2cv dei paesi dove andrai e informali del tuo passaggio

comunica ad un ricambista la tua avventura e chiedi la spedizione urgente di eventuali pezzi

Nel 1973 ho fatto quel viaggio da incosciente, senza ricambi, e lo ricordo magnifico
Buon Viaggio
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

COIO3

nulla da eccepire riguardo al viaggio, salvo il fatto che se non ti porti dietro una donna finirai per annoiarti parecchio  ;D

montando una accensione elettronica e un albero motore revisionato, io viaggerei leggero visto che rimane davvero poco che possa impedirti di proseguire a motore  (guid)

terrei qualche migliaio di euro sulla visa, al peggio carichi la vettura su un camion e te ne torni a casa, ma quasi sicuramente andrà meglio di così ;)
Whatever Works ;)

orangetenere

 (felice) ciao, va benissimo la lista di 2cvami  (su) io ho fatto molti viaggi, lunghi e brevi. Devi solo pensare a divertirti, il resto lo farà egregiamente la tua 2cv  (superok)
...sono tornato ;-)

AndreaT

Buona sera, ma anche insemiassi??  (nonso)
Io per stare sereno un'accensione elettronica 123 la metterei su e poi porterei via Guido....  ;D , se fai fare una bella revisione da uno che ne capisce parti molto più sereno, poi tutto può capitare ma ricorda che sono cammelli d'acciaio
Buona serata
Andrea

m.real

 (felice) Ciao Argo , ti faccio i complimenti per la bella avventura che ti accingi a fare.  (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Andre77

Caro Argo, mi unisco anch'io alla numerosa schiera di amici che ti hanno fatto i complimenti.
Non sei per niente fesso, anzi t'invidio per lo spirito d'iniziativa, per il coraggio e anche per quel pizzico di sana incoscienza che ci consente di fare ciò che poi rende la nostra vita interessante.

Non ho nulla da aggiungere riguardo la lista di ricambi da portare, credo che la lista ed i suggerimenti che ti hanno dato precedentemente siano più che esaustivi.
(su)

Mi sento però di suggerirti queste tre cose riguardo a Romania e Bulgaria, Paesi che conosco abbastanza bene:

1) portati dietro una tanichetta per la benzina piena. In Bulgaria e Romania spesso i distributori scarseggiano o cmq sono molto meno frequenti rispetto a noi; e in presenza di un distributore approfittane per fare il pieno anche se non sei in riserva.
2) fatti dei fogli con delle frasi in lingua locale (o meglio, se ne hai la possibilità, procurati quei vocabolarietti tascabili). Fra i giovani l'inglese è abbastanza diffuso ma salendo d'età diventa man mano sempre più sconosciuto.
3) nonostante i passi avanti fatti negli ultimi anni, affidarsi alla viabilità secondaria è sconsigliabile: improvvisamente la bella strada può diventare una mulattiera tenuta male con incroci senza alcuna indicazione. Preferisci la viabilità principale.

Per il resto mi unisco all'invito che ti ha fatto già Watson: al ritorno, vogliamo foto e resoconto di questa tua avventura!
(superok)

Drum bun!

VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

CaravanPetrol

 
Ti suggerisco caldamente di lasciar perdere puntine e condensatore, che costituiscono la parte più vulnerabile dei nostri motori, soprattutto da quando la qualità dei ricambi – anche quelli di marca rinomata – è decisamente scaduta. Monta un'accensione elettronica 123 e risolvi il problema alla radice. Tutt'al più porta con te la scatola completa delle puntine nella remota ipotesi che l'accensione elettronica dovesse guastarsi.

INDISPENSABILI
Bobina
Regolatore di tensione
Alternatore
Cinghia alternatore
Candele
Cavi per candele
Assortimento fusibili e lampadine
Ventola completa di puleggia
Ruota di scorta
Pneumatico e camera d'aria (invece che una seconda ruota completa)
Pompa benzina
Tubo benzina (50 cm.)
Bulbo pressione olio
Tanica riserva benzina (10 lt.)
Serie chiavi di riserva

UTILI
Cavo frizione
Cavo acceleratore
Serie cuffie trasmissione (se quelle montate non sono in neoprene)
Dadi ruote (2)
Interruttore luci stop
Olio freni LHM
Olio motore per rabbocchi
Filtro olio
Kit riparazione pneumatici tubeless
Un crick più affidabile di quello di serie

PRIMA DELLA PARTENZA
Messa a punto completa
Controllo supporti motore e cambio
Controllo trasmissione, freni, ecc. ecc.

La dotazione di attrezzi dovrà essere commisurata alla tua capacità di utilizzarli.

Adesso prendi i miei consigli e quanto che ti hanno suggerito gli altri, shakera vigorosamente il tutto e otterrai la tua lista dei ricambi. Nonostante ogni precauzione, è probabile che si rompa qualcosa che non hai con te. L'imprevisto è il sale del viaggio.

Buon viaggio e buon divertimento!
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

SCARABEO

Minkia, ti porti dietro quasi un'auto intera !
Se l'imprevisto è il sale del viaggio va detto che mangi in modo molto equilibrato, dietetico e ..... insipido !  ;)  (muoio)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

CaravanPetrol

   
Il mio... menu è il frutto di trent'anni di viaggi in solitaria e in gruppo dal Nord Europa all'Africa.

E poi è risaputo che una dieta ipersodica provoca malattie cardiovascolari, ed io cerco di mantenermi in forma nonostante l'età.  ;D  ;D  ;D
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Tad

all'esaustivo elenco io aggiungerei solo una bomboletta di svitol o similare, magari anche solo una bomboletta piccolina come questa:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12798.0

Per quanto riguarda la ventola, leggo che sia Bruno che Sergio consigliano di portarsela dietro completa di puleggia. D'altra parte mi è stato detto che la puleggia che ho io (quella bella robusta, non sò come altro definirla, sò solo che ce ne sono in giro anche di lamierino, meno solide) è altamente improbabile che possa rompersi. Per questo motivo io mi porto dietro solo la plastica della ventola. Anche perchè la puleggia in questione è abbastanza pesante e relativamente costosa. Cosa ne pensate?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)


CaravanPetrol

 
Ribadisco il suggerimento di portare una ventola di ricambio completa di puleggia; oltretutto la sua sostituzione risulta più veloce se i due pezzi sono stati assemblati prima della partenza. L'insieme può essere facilmente stivato nell'incavo della ruota di scorta, occupando così uno spazio generalmente inutilizzato.

Nell'ultimo viaggio in Marocco, conclusosi due mesi addietro, è stato necessario sostituire due ventole ad altrettante auto del gruppo. Su una di esse il "preparatore" – di cui ometto il nome per carità di patria – aveva riciclato una puleggia rotta e riparata con punti di saldatura. Il motore era stato appena rodato e ha rischiato il grippaggio per mancanza di raffreddamento.
Quindi, per quanto relativamente costosa, la puleggia costituisce un buon investimento.

Ho consigliato una dotazione minima di ricambi, che si potrebbero diversificare viaggiando in compagnia di altri equipaggi.
Non ho preso in considerazione attrezzi e risorse varie, come l'indispensabile WD40.
Ancora una volta nell'ultimo Marocambolesque, una 2CV ha cominciato a lamentare problemi di carburazione, minimo instabile, difficoltà a mantenere acceso il motore a basso numero di giri.
Dopo i controlli di routine (pulizia dei getti, controllo del galleggiante, ecc.), per verificare un'anomala aspirazione d'aria è stato spruzzato il WD40 sul corpo del carburatore con il motore in funzione: un'impennata del regime di rotazione segnalava inequivocabilmente che la parte gassosa del prodotto raggiungeva le camere di combustione.
Ciò ha permesso d'individuare un foro conseguente alla perdita di un tappo di alluminio, probabilmente necessario al processo di lavorazione del carburatore. È stato sufficiente chiudere l'ingresso dell'aria con un bulloncino rivestito di nastro adesivo perché il motore ritornasse a girare come un orologio.
Probabilmente sarebbe servita allo scopo qualsiasi bomboletta spray, ma è l'ennesima testimonianza della versatilità del "magico" prodotto.

Se qualcuno è interessato, a richiesta posso inviare l'elenco completo dei ricambi che siamo soliti portare con noi nei viaggi di gruppo.

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

MVO

Buonasera a tutti,
Bruno, perchè no, se non è una cosa riservata, sarà molto interessante leggere l'elenco dei pezzi di ricambio che consigli di portare, e che senza dubbio, in tutti questi anni di viaggi hai potuto sperimentare e migliorare.
Grazie in anticipo
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Buonasera a tutti,
anche io in gioventù ho fatto diversi viaggi citronici con la mia furgonetta AK e la mia Amisuper.
Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Grecia, Menorca, Corsica, Sardegna, Isola, D'Elba, isola del Giglio e tutta l'italia girata da cima a fondo e ritorno almeno una ventina di volte.
*La mia furgonetta e tutte le citroen che ho preparato per i miei amici, avevano molti ricambi disponibili, magari solo quelli indispensabili, se porti troppe cose appesantisci molto la macchina, a scapito della velocità ecc.ecc.
*A mio parere nel caso del viaggio Roma Istambul, visto che è solo, conviene portare con se solo le cose che potrebbero rompersi improvvisamente.
* Se la macchina ha il telaio rinforzato ed uno snodo di sicurezza è meglio.
*Ventola completa
*Puntine e condensatore (due serie)
* Un semiasse completo
*Candele
*Cavetti candele
*Un gruppo frizione del tipo che hai sotto
*Olio cambio 80-90
*Necessario riparazione carburatore (con uno spillo CO2 e giglè vari)
*Una pompa benzina
*Spazzole alternatore, diodi ecc. in base all'alternatore che si ha sotto.
*Cavetti per la messa in moto
*Spazzole motorino avviamento.
*Pasticche freno a mano
*Tubo benzina con fascette, almeno un paio di metri
* Una tanichetta benzina da 5 litri
*Un regolatore, possibilmente elettronico
* Una cinghia alternatore
*Liquido LHM
* Un tubetto di sigillante per lamiere
* Un tubetto di silicone
*Olio motore un paio di litri
*Qualche lampadina di scorta
* del filo elettrico per emergenza
*Del nastro adesivo
* Una bomboletta di CRC
* Bulbo olio
* Nastro adesivo, filo di ferro, fascette in plastica, viti autofilettanti, corde.
*Una-due camera d'aria, magari con il necessario per la riparazione......
*Arnesi per lo smontaggio di queste cose sulla nostra citroen, ma soprattutto essere in grado di poterlo fare da soli.................
****Un pizzico di Fortuna o C..o................!
****Questo è un equipaggiamento leggero per il tipo di viaggio, che non è un Raid.
*Ormai è dato per scontato che in un lungo viaggio, se non sei fortunato, si rompe sempre quello che non hai con te dietro.
Mi sembra di avere scritto molto, con questo non voglio dire che anche quello che ha scritto Sergio, Bruno e gli altri non va bene, anzi........
ma prima di partire bisognerebbe studiare ancora meglio quello da portare con se
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

CaravanPetrol

 
Ciao Marcello, ho provveduto a inviarti l'elenco dei ricambi che mi hai chiesto. Non ho segreti ma sono animato da spirito di condivisione.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

SCARABEO

Oppure partire direttamente con 2 auto !

Io, è vero, sono un inguaribile ottimista.
Ma si tratta pur sempre di un viaggetto di circa 2200 km.
E non attraverso il deserto !
Attraversate nazioni già civilizzate, per Dio.

Sembra che stiate partendo per lo stretto di Bering.

Sorrido quando vedo che pensate di portarvi "le pasticche del freno a mano" !
Si sa mai che dobbiate parcheggiare in discesa davanti alle cascate del Niagara.
Ma a cosa vi dovrebbero servire ?
Un sasso, da mettere eventualmente sotto la ruota, in questi paesi, pensate di non trovarlo ?

Olio cambio 80w90 ?
...e una tintura per il cambio colore dei capelli no eh ?

2 serie di puntine e candele ? Per fare 2 mila km ?
Ma perché allora non 3, o 4 ?

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

COIO3

io insisto perchè si porti dietro una donna (bacio)

quando si spezzeranno le tre mollette tensionatrici della ruota dentata dell'asse a camme sarà fantastico vederla seduta su un paracarro: io non ci volevo venire (piango)
Whatever Works ;)

Golf

Paracarro,ecco cosa bisogna aggiungere alla lista.....
Un paracarro.
Metti che le tre mollette si spezzino tra un paracarro e l'altro,normalmente distanti alcune miglia marine tra di loro..........

Vuoi non avere un paracarro nel baule,ed un badile chiaramente,per poterlo mettere a dimora.

Quindi aggiungerei:

Una Donna
Un Paracarro
Un Badile

(felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
Grazie Bruno per l'elenco dei ricambi da portare per un Raid o viaggio meno impegnativo.
*Per quanto riguarda l'elenco che ho fatto io, scritto frettolosamente, mi sono dimenticato anche una bobina.
****Per un viaggio così (mi sembra intorno a 3500 km) , i ricambi che vengono portati con sè, sono abbastanza leggeri e non occupano molto spazio, in caso di piccoli guasti, non sempre è facile trovare un ricambio sul posto (Grecia, Turchia, Romania, Bulgaria, ecc.) e si è costretti a rimanere fermi qualche giorno in attesa che qualcuno ci spedisca il pezzo ...............
*Due serie di puntine e condensatore perchè il ricambio anche se di buona qualità si rompe facilmente.
Io uso montare un condensatore esterno al blocco puntine ed in caso di guasto (scoppiettamenti ecc.) sostituisco solo quello, non mi sono riferito alla accensione elettronica, la elettronica è più affidabile, ma a seconda dei casi più delicata, specialmente se la macchina non parte e si prova a farla partire con dei cavetti ed un'altra batteria in parallelo............
*Per quanto riguarda le pasticche del freno a mano, anche quelle sono un punto delicato, se si lascia il freno a mano inserito si consumano subito ed in caso di guasto al liquido freni la sola possibilità di fermarci è il freno a mano.
Saluti
Marcello

jojo54

 (felice) (felice)

E se porti una donna ricordati il burka ..e il Corano.. che se si ferma la 2cv ..ma speriamo di no ..ti serve per chiamare a raccolta halla  ei suoi santi
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

SCARABEO

Scusa Marcello, la mia non è una critica. Ognuno si porti ciò che preferisce.
L'idea del paracarro però mi sembra la meno eccessiva.
Anche quella della donna non è male....  (appl)

Io parto spesso per viaggetti con auto poco "consone".
Spesso con delle Citroen molto più complesse della 2CV.
Altre volte, come questo weekend e il prossimo, con un'auto pagata 42€.
E in questi 2 weekend ci siamo fatti 3200km.
Senza ventole, senza termostato, senza gomme (quasi) e senza nemmeno .... un cacciavite !
Perché, trovo, che quello che può fermare un'auto sul ciglio della strada, sia limitato a poche cose.
Vero per le puntine e condensatore, ma portarne 2 serie mi pare .... compulsivo.
Anche il discorso del freno a mano è eccessivamente prudente.
Devi dapprima dimenticarti il freno a mano tirato e finire le pasticche. Poi rompere qualcosa nel circuito dei freni così da doverti affidare al freno a mano.
Non siamo in Africa dove sulle piste è anche probabile che succeda.
Ma su strade esattamente come le nostre, asfaltate, e, io credo, che se non mi è mai capitato nei milioni di km che ho percorso non vedo perché debba capitare nei prossimi 2200 km

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

SCARABEO

Citazione da: jojo54 - 16 Marzo 2018, 09:36:38 AM
(felice) (felice)

E se porti una donna ricordati il burka ..e il Corano.. che se si ferma la 2cv ..ma speriamo di no ..ti serve per chiamare a raccolta halla  ei suoi santi

È vero. Lì Padre Pio non funziona !!  (muoio) (muoio)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

CaravanPetrol

 
Non ho certezze assolute da dispensare ad Argo1877, ed è per questo motivo che gli ho consigliato di ascoltare l'opinione di tutti, shakerare ben bene e alla fine... sbagliare da solo (credo che sia un adulto perfettamente in grado di farlo).  ;D
Magari deciderà di portare con sè un sasso per parcheggiare la 2CV in discesa nel caso in cui non dovesse trovarne uno a portata di mano.

(felice)
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

2cvami

Citazione da: SCARABEO - 16 Marzo 2018, 09:45:18 AM
Scusa Marcello, la mia non è una critica. Ognuno si porti ciò che preferisce...
Mah, sicuramente sono io che non capisco  (muoio)... Questo 3D è stato creato da Argo1877 per sapere quali ricambi portare in un viaggio piuttosto lungo. Alcuni hanno risposto alla domanda proponendo, ognuno in base alla propria esperienza, una lista di pezzi che possono togliere di impaccio il viaggiatore. D' accordo che le bicilindriche sono affidabili, ma non vedo cosa ci sia di strano portarsi dietro una scatola di roba che consente di viaggiare più serenamente. Non si parla di caricare motori completi o cambi, ma alcuni particolari leggeri e che occupano poco spazio. Non comprendo certi commenti sarcastici.

(nonso) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Argo1877

Ciao a tutti, leggo con interesse i vostri commenti, sicuramente pensati e frutto dell'esperienza.
Il giro sará piú o meno questo:

Diciamo fra i 6 e i 7ooo km.
Molti ma no troppi a mio avviso, fattibile insomma.
Ho visitato in passato quasi tutti i luoghi che vorrei toccare con la 2cv tranne Bulgaria e Romania. Si tratta quindi di un puro viaggio su strada e quando guido la 2cv evito accuratamente le autostrade e le strade veloci per non farmi stressare. Per il,resto amo andare a zonzo e fino a dove regge la macchina ed io me la godo!
Mi sono fatto un idea, e per questo vi ringrazio. Ora prenderó un po' di tempo per valutare e decidere.