MISTERO ACCENSIONE E MESSA IN FASE

Aperto da ciribicchio, 26 Marzo 2018, 20:45:03 PM

« precedente - successivo »

ciribicchio

 (muro) Volevo montare l'accensione elettronica sulla mia 2cv special, a dire il vero andava benissimo con le classiche puntine non lo so forse mi ha acchiappato il virus della tecnologia così ho smontato la scatola delle puntine e ho montato l'accensione elettronica ho seguito le istruzioni passo passo ma la 2cv niente il motore fuori fase ....somiglia a una motozappa così rimonto la scatola delle puntine metto in fase peggio di prima.....applico il metodo "lampadina" collegata tra il "-" della bobina e la massa si lei si accende ma....non si spegne MAI......cambio il condensatore....niente da fare.....provo un'altra bobina....stessa cosa .....controllo i magneti che stanno dietro la scatola delle puntine sono a posto...insomma qualcuno mi aiuti.....ho sbagliato i collegamenti???? eppure sono 3 fili 3 fili solamente!!,,,uno viene dal quadro e va al "+" della bobina il "-" viene su dalla scatola delle puntine e l'altro quello nero va al bulbo della pressione dell'olio....giusto??? Help me !!!! rivoglio la mia 2cv galoppante come prima anche perchè senno' mia moglie mi sfratta ....è ferma in garage lì dove dovrebbe stare la sua "spocchiosa" Peugeot 208 nuova di zecca.....offro una pizza a chi saprà consigliare al meglio....PS: mio cugino meccanico che ha lavorato una vita sulle 2cv è rimasto anche lui Misteriosamente a bocca aperta osserrvando lo strano fenomeno....

2cvami

Ciao, quando rimonti la scatola con puntine e condensatore devi comunque rifare tutto... Se la lampada è sempre accesa significa che le puntine non vanno mai in contatto tra loro. Dunque devi aprire la scatola, posizionare la camma in modo che le puntine siano aperte al massimo e regolare questa apertura a 0.4 mm.  Dopo questo inserisci una spina nell' apposito foro del carter motore, ruoti il volano fino a che la spina si inserisca anche nel foro su di esso. A questo punto ruoti la scatola fino a che la lampada spia non si spegne. Prima di fare ciò prova a mettere in contatto le puntine in modo da accertarti che la lampada si spenga.

(felice)
.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ciribicchio

Grazie 1000, anche se questa procedura mi sembra di averla già seguita...............ritenterò con le dita incrociate........oh la pizza (in caso di successo) è garantita (felice)

orangetenere

 (felice) Ciao, quando hai tolto la scatola delle puntine per montare l'accensione elettronica, avrai smontato le camme ed inserito al loro posto i due magnetini in dotazione con l'accensione. Se non hai inserito i magnetini, l'accensione elettronica non partirà, se vuoi rimontare le puntine devi togliere i magnetini e rimontare le camme........  (nonso)
...sono tornato ;-)

MVO

Buonasera a tutti,
se prima era montata la accensione elettronica ed adesso monti le puntine, le "massellotte" o masse certrifughe erano state tolte, queste devono essere rimontate rispettando la seguente posizione, vedi foto.
*Quando rimonti le masse centrifughe devi rimettere la piccola rondella e la seige.
Buon divertimento
Marcello
citroen.friends.sos@òalice.it



ciribicchio

Ieri sera ri-smanettando con la messa in fase ho scoperto che le puntine sono "arrotondate" e danno un falso contatto, pigiando leggermente con il dito di fatto la lampadina spia si spegne non mi resta che montare due puntine nuove............speriamo
Grazie cmq dei consigli (felice)

ciribicchio

Ho messo puntine e condensatore nuovi o seguito i passi per la messa in fase lampadina spia ecc.... ma lei non parte sputa solo benzina come se i condotti di aspirazione fossero ostruiti, oggi voglio controllare se le candele sono bagnate incomincio a sospettare che il problema sia il carburatore non è possibile che non faccia almeno uno scoppiettino all'avviamento anche se la fase fosse fatta male o in modo approssimativo penso che il motore girerebbe male o a stento ma nel mio caso non avverto il minimo accenno di messa in moto.............ieri ho rimontato preso dalla disperazione l'accensione elettronica ma l'effetto "morte apparente dei cilindri" non cambia ...e stesso sputazzare benzina........sarà malocchio???  (stupid) (muro) (nonso)

ciribicchio

Citazione da: ciribicchio - 06 Aprile 2018, 09:03:41 AM
Ho messo puntine e condensatore nuovi ho seguito i passi per la messa in fase lampadina spia ecc.... ma lei non parte sputa solo benzina come se i condotti di aspirazione fossero ostruiti, oggi voglio controllare se le candele sono bagnate incomincio a sospettare che il problema sia il carburatore non è possibile che non faccia almeno uno scoppiettino all'avviamento anche se la fase fosse fatta male o in modo approssimativo penso che il motore girerebbe male o a stento ma nel mio caso non avverto il minimo accenno di messa in moto.............ieri ho rimontato preso dalla disperazione l'accensione elettronica ma l'effetto "morte apparente dei cilindri" non cambia ...e stesso sputazzare benzina........sarà malocchio???  (stupid) (muro) (nonso)

ciribicchio


pitmix

Scusa, anche se risulta banale la mia domanda, ma hai controllato se scocca la scintilla su entrambe le candele?
la calma è la virtù dei forti....

ciribicchio

si la scintilla è OK, il problema è la benzina che non arriva alle candele che rimangono asciutte ho fatto girare il motore staccando le pippette delle candele ....acqua fresca loro continuano a rimanere secchissime !!!

pitmix

.....se proprio vuoi sentire qualche scoppiettio, versa alcune gocce di benzina nel foro dove si avvitano le candele sulle testate.  Monta il tutto e prova ad avviare......almeno avrai la certezza che la parte elettrica è ok
la calma è la virtù dei forti....

gemmalyly

Questo articolo affronta una questione importante che richiede maggiore attenzione. Le soluzioni che hai proposto sono pratiche e stimolanti. È piacevole vedere passaggi attuabili per creare un cambiamento positivo.
connections unlimited