Partenza a freddo con starter difficoltosa

Aperto da Manuelgalli, 20 Marzo 2018, 08:00:28 AM

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Manuelgalli

Ciao,
Non sono riuscito a trovare quello che cercavo qui sul forum, perciò apro questa discussione per vedere se qualcuno sa darmi qualche dritta.
Di recente ho avuto modo di provare oltre alla mia 2cv,  un'altra 2cv e una dyane. Tutte con motore 602cc e carburatore doppio corpo.
Ho notato che la mia 2cv per mettere in moto il motore da freddo,  tiro lo starter all'incirca a metà corsa per i primi secondi e poi lo rilascio gradualmente. senza nessun problema (il motore gira bene e riesce a tenere alto il minimo). L'altra 2cv e la dyane invece fanno molta fatica a rimanere accese. Lo starter  è impensabile tirarlo anche solo a un quarto. Posso tirarlo solo  pochi mm altrimenti il motore inizia a borbottare e si spegne. in ogni caso  il motore non riesce a salire di giri ( regime poco sopra il minimo).
Infatti spesso per aver  meno rogne le partenze a freddo le faccio senza starter , accellerando  leggermente.
Cosa potrebbe essere?

px200

Ciao a tutti
la mia dyane 602 doppio corpo del 1978
a freddo,parte senza tirare l'aria, accelerando poco per volta se no si spegne.
non so il perchè nemmeno io.
che qualcuno ci illumini

px200

Dimenticavo
se tiro lo starter  è come si ingolfasse quindi devo toglierlo ed insistere un po senza gas
per poi accelerare poco poco e parte
non è che mi crei problemi ormai sono abituato così
ma ho visto che non sono il solo


Ciao

jojo54

 (felice) (felice)

anche con la mia 2CV  più o meno è così ,,poi dipende da quanto la lascio ferma ,,quando giro ogni giorno alla mattina non da problemi ,,se la lascio ferma una settimana ,,fa come la tua
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Tarlo 61

 (felice) Confermo,  anche le mie due partono senza aria.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

AndreaT

Ciao la mia se fa freddo (dai 6 gradi in giù ) ha bisogno di tutto lo starter per avviarsi,poi calo subito a metà e aspetto che il motore si scaldi un pochino e appena sale di giri da solo abbasso tutto!
D'estate aziono lo starter solo 5/6 mm per poi rilasciarlo quasi subito
Buona serata
Andrea

Tad

La mia quando aveva le puntine partiva  "con mezzo giro di chiave", con l'aria tirata (non ricordo se tutta o solo un po'). Adesso che ha l'accensione elettronica (ma avevo cambiato anche il carburatore), prima di partire il motore deve girare appena di più e parte (esclusivamente) senza aria tirata e senza dare gas. Appena però si sente che parte bisogna dare 3-4 piccole sgassatine e a quel punto si può tirare l'aria per farla rimanere accesa.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

Una precisazione: caldo o freddo è indifferente
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)