perni fusi

Aperto da px200, 29 Marzo 2018, 21:51:43 PM

« precedente - successivo »

px200

Ciao a tutti.

I perni fusi della mia dyane sono un pò malandat, il pivot lato guida ha un gioco assiale di 0.8 e l'altro supera il millimetro,in questi due anni di possesso l'ho ingrassati tre volte e fatti  12 mila km. circa,non credo di averli massacrati io ,ma di averli avuti in eredità dal precedente proprietario,ma non è questo il problema.

Ho letto che,oltre a possedere attrezzatura specifica,serve esperienza nel rimontaggio,che deve essere fatto a regola d'arte,queste due cose mi mancano e mentre la prima la posso comprare per la seconda la vedo dura.

Io abito a Loreto in provincia di Ancona,qualcuno mi può dare qualche dritta,se nel raggio di 50/80 chilometri c'è qualche meccanico,degno di questo nome, che può farmi il lavoro? Fornendo,io,i ricambi necessari, mi sembra che ho letto che vadano bene quelli di cassis perlomeno fino al 2016 , data del post che trattava il discorso.

Oppure posso smontare i bracci e spedirli .

Aspetto fiducioso qualche suggerimento.

Siccome,come ho già detto sopra,non credo che questo gioco si sia formato in questi ultimi due anni,quindi ho camminato circa per circa 10mila km. in queste condizioni , pensate che ho rischiato grosso di schiantarmi da qualche parte o finire in un fosso?   
 

px200

Credo che in provincia di ancona  nessuno sa niente di 2cv & Co.

Tanto per sapere,i vostri perni fusi  come stanno?
li controllate?
hanno gioco?
quanto?
li avete cambiati voi o un meccanico?
camminate così come sono?
li ingrassate ogni 3mila km.?o non sapevate che vanno ingrassati?

Ciao a tutti

px200

                                                                                                                                                                 
                                                                                                                                                                 
                                                                                                                                                                 
                                                                                                                                                                 
                                                                                .

Manug75

Salve vespista!  ;)
Non ho una grande esperienza in merito ma,
visto che nessuno si pronuncia,
provo a dare il mio contributo.
So per certo che i perni fusi vengono ripristinati
attraverso la sostituzione con apposito kit regolarmente in vendita.
Per effettuare questa operazione è necessaria
attrezzatura specifica, in particolar modo una pressa per estrarre
i perni stessi dal loro alloggiamento.
E' chiaro che molti di noi appassionati (meccanici fai da te)
non hanno in casa tale attrezzatura.
Per questo è probabilmente indispensabile prendere accordi con un meccanico
di fiducia, meglio ancora se conoscitore del marchio.
Nelle Marche conosco un meccanico specializzato in Citroen d'epoca che si trova
ad Appignano (MC), ma non ricordo il nome.
Chissà se qualche amico marchigiano del forum ci saprà dare una mano?
In bocca al lupo per il lavoro!
(felice)

nemmenocentoallora

Ciao. Ho chiesto ad Adriano di Ancona, proprietario di una splendida Dyane, il nome del suo meccanico.
Appena avrò notizie ti informo. (guid) (guid)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

nemmenocentoallora

Px200 ti ho mandato un messaggio privato. Se non lo ricevi chiamami al 3484086164. Ci sono notizie a te utili. (guid) (guid)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

px200

Un grazie di cuore a:

nemmenocentoallora
contatterò il tuo amico di Ancona,

e a manug75
conosco un po di ragazzi ad Appignano di sicuro rintraccerò il meccanico che mi segnali,se nel frattempo ti viene in mente . . . . .

OT
cominciavo a preoccuparmi,quasi 170 visite e nessuno dice niente
fine OT

guidowi

Citazione da: px200 - 29 Marzo 2018, 21:51:43 PM
...il pivot lato guida ha un gioco assiale di 0.8 e l'altro supera il millimetro...

Se il gioco è così poco fai i salti di gioia, ingrassali bene e vai avanti così
0,8 è la tolleranza massima e un millimetro è appena oltre.
Quando faccio i povot li trovo con giochi da 3 o 4 mm, dei massacri!
La sostituzione richiede attrezzatura ed esperienza e prima di affidarsi a qualcuno di cui non si hanno esperienze dirette, vista l'entità dei giochi, è meglio tenerli così

(felice)
Guido

px200

Grazie anche a te Guido,
erano state proprio le tue parole,in un vecchio post dicevi che il gioco deve essere tra 01 e 04 , a mettermi in allarme,non mi rendevo conto se i miei 08 erano un enormità o se fosse ancora accettabile ,
mi sono levato un pensiero non da poco.

Allora,revisionato pinze,montato dischi nuovi e pasticche nuove e raffreddatori inesistenti,sostituite cuffie e ammortizzatori e mi arriveranno anche due gomme nuove ,una bella ingrassata e via chilometri.

Ciao a tutti

px200

Ciao a tutti
riprendo da qui ,tanto sempre di perni fusi si parla.
Vorrei comprare una coppia di perni e tutto l'occorrente che serve alla loro sostituzione,così tanto da averli in casa al momento opportuno.
Frugando nel forum mi sembra che si parli di quelli forniti da Cassis come i migliori , questo fino al 2016,nel frattempo è cambiato qualcosa o rimangono l'unica buona  alternaniva?

doryane

ciao px, mi spieghi come hai fatto a misurare il gioco dei pivot?
OT. anch' io ho un px 150 dell' 81, una bomba

px200

Quando ho revisionato le pinze freno e cambiato i dischi ho messo l'auto sopra due cavalletti ed ho notato che,tolta la ruota, il mozzo aveva un gioco assiale di circa 0.8 mm. in pratica alzando con le mani il mozzo si creava uno spazio tra pivot e braccio sospensione è in quello spazio che ,per tentativi ,ho inserito le lame dello spessimetro fino a trovare quella che entrava giusta nello spazio che si creava.
Spero di essermi spiegato.
Ciao.

px200

Allora si compra da cassis o ci sono notizie su perni migliori?

px200

Avete tutti i perni originali?     (pinocchio)

Qualcuno avrà cambiato i perni sulla sua  auto...

(ciao)

caterpippo

i primi che ho cambiato(10anni fa) li avevo presi da cassis  quest'anno ne ho cambiato uno e ho comprato quello di burton  ciao

guidowi

Se il gioco è assiale più che i perni sono consumati i rasamenti.
Comunque smontando si cambiano anche loro e Burton ha degli ottimi kit.
Tieni presente che è necessario avere a disposizione un assortimento di rasmenti tra cui scegliere i necessari per ottenere il gioco prescritto compreso tra 0,1 e 0,4 e che il tappo a pressione deve avere una tenuta perfetta, cosa non semplice da realizzare.

(felice)
Guido