News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


RADUNO PER UN FIORE ~ OSOPPO (UD), dal 20 al 22 LUGLIO 2018

Aperto da Irene Iri, 18 Maggio 2018, 10:41:27 AM

« precedente - successivo »

Irene Iri

Iri

Irene Iri

Siamo giunti alla Terza edizione del Raduno per un Fiore nella splendida cornice del Parco della Colonia di Osoppo!
Dopo la tromba d'aria dello scorso agosto che ha interessato gran parte delle nostre zone e grazie alla solidarietà di molti che hanno lavorato per il ripristino, il parco ha ritrovato forma, pronto ad accogliere tutti i partecipanti al raduno.
Quest'anno sarà un'edizione speciale, festeggeremo anche il 20° del Concerto per un Fiore con diverse novità a partire dal venerdì sera... STAY TUNED!!!!
Iri

Irene Iri

Tappa del giro turistico di SABATO 21 luglio sarà FAGAGNA, nominato uno dei Borghi più belli d'Italia e noto per il gustoso "formaggio di Fagagna".
La visita guidata del paesino ci porterà sul colle con i ruderi del castello ed alla scoperta dei riti della vita contadina friulana a inizio Novecento nel Museo di Cjase Cocél, adagiato in un grande e antico casolare rurale tutto in sasso.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=10&v=Borx_ZZexrw
Iri

Irene Iri

Arrivando a Fagagna saremo accolti dal volo delle cicogne dell'Oasi dei Quadris, che avremo il piacere di visitare nel pomeriggio prima del rientro in Colonia.

https://www.youtube.com/watch?v=OecWsnKK7UI
Iri

Irene Iri

IL PROGRAMMA

Venerdì' 20 Luglio
Sarete accolti al Parco della Colonia, in questo giorno di avvicinamento, sin dal mattino.
Iscrizione, sistemazione in tenda o auto attrezzata, servizi igienici e docce a disposizione.
La serata duecavallista sarà caratterizzata dalla "CENA DEI CONFINI", a base di polenta e assaggi di prodotti tipici locali e di confine. Inoltre ogni partecipante sarà libero di portare dei prodotti del proprio territorio da condividere tutti insieme o cena libera. A seguire CONCERTO YOUNG con musica dal vivo.

Sabato 21 Luglio
· Dalle 8.00 accoglienza equipaggi e iscrizione.
· Ore 10.00 circa partenza per il giro turistico e visita guidata della cittadina di FAGAGNA, nominata Borgo più bello d'Italia e chiamato anche Paese delle Cicogne. Sosta per Aperipranzo.
Verso le 14.30 visita all'Oasi dei Quadris, sede di progetti di reintroduzione della cicogna bianca e di tutela dell'ibis eremita.
· Rientro a Osoppo, libero o in carovana.
Il parcheggio all'interno del Parco sarà riservato per le sole vetture che usufruiranno del campeggio e si
fermeranno per la notte chiedendo, per motivi di sicurezza, di non muoverle durante tutta la serata del concerto.
Le altre verranno indirizzate nel parcheggio adiacente.
· Dalle 19 Serata dedicata al CONCERTO PER UN FIORE, quest'anno giunto alla ventesima edizione!! Un concerto di solidarietà che coinvolgerà diversi gruppimusicali ed il cui ricavato verrà interamente devoluto in beneficienza all'associazione ASIA impegnata inTibet nella costruzione di una scuola. Non mancheranno fornitissimi chioschi ma anche giochi e passatempi per bambini, stand di associazionidi volontariato, cartellonistica informativa sui progetti della Friûl Adventures e tanto altro ancora...

STAMPA LA TUA T-SHIRT! Durante l'intera serata del concerto ci sarà un laboratorio di stampa a telaio e potrete stampare le nuove grafiche citroniche. RICORDATI DI PORTARE LA TUA MAGLIETTA!! (Una maglietta tinta unita in cotone o fibra naturale)

Domenica 22 Luglio
· Dalle 8.00 accoglienza equipaggi e iscrizione
· Ore 10.30 ritrovo al Giardino Botanico di Osoppo per un'escursione guidata a piedi alla scoperta del COLLE DI SAN ROCCO. Si raccomanda un abbigliamento adeguato.
· Ore 13.30 Pasta in compagnia (da prenotare al momento dell'iscrizione) o pranzo libero.
Ringraziamenti, saluti e abbracci...

Per tutti gli Intagramers partecipanti e simpatizzanti del Raduno per un Fiore: scatta le foto nel contesto del raduno, condividile e usa il tag #radunoperunfiore2018. Scopriamo insieme chi riceverà più ♥ !!

Gli orari e le destinazioni potrebbero subire lievi variazioni.
Iri

zia anita

evitate le maiuscole...

haiede

......troppi raduni o pseudo tali, troppo frequenti e semigratuiti tale per cui non ci sia mai garantita la minima copertura spese di organizzazione (solitamente molto fatta in casa ed alla buona)........

Meno eventi (molto meno!) più grandi, ben organizzati e da prenotare almeno 30 gg prima (quando uno versa anche la quota, salvo inconvenienti da ultimo minuto.......fa il possibile per andarci, diversamente diventa tutto un "se ne ho voglia, se quel giorno non ho di meglio da fare, se mi sono svegliato per tempo......ecc.ecc.)........forse potrebbe sembrare non in linea con lo spirito bicilindrico..........però,però.........mah.........
Parere personale
(felice)
Dodo

Elena MeM

Secondo me un raduno è sempre un raduno.
A pagamento o gratuito, con 15 macchine o con 4000, con programma alla buona o con programma strepitoso.
Ho partecipato a molti raduni e non definirei nessuno di questi "pseudo" anche se, ovviamente, qualcuno mi è piaciuto di più e qualcuno di meno.
C'è qualcuno qui che si ricorda il raduno di Cocquio Trevisago?  ;D
Di sicuro non mi piacerebbe che qualcuno partecipasse solo perché ha già pagato prima. Nemmeno se fossi l'organizzatrice (cosa che non ho mai fatto e probabilmente mai farò).
Le motivazioni per partecipare dovrebbero essere altre.
Preferirei sapere che le persone arrivano semplicemente perché ne hanno voglia, desiderio ed impazienza e non perché rischiano di perdere una caparra.
Altra cosa è decidere di pagare prima per supportare l'organizzazione (come ad esempio per mondiali).

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Elena MeM

Con questo non intendo dire che vada bene qualsiasi cosa, intendo dire che qualcuno organizza e qualcuno partecipa.
Negli anni successivi qualcuno decide di tornare e qualcuno no.
Ci sono raduni che sono (e saranno) appuntamenti fissi da anni. (guid)
Il raduno di Cocquio non l'hanno mai più fatto.  ;D

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Watson

Mi permetto di scrivere che non ho capito cosa sia successo, se fosse possibile una spiegazione semplice, grazie.


(1) Il raduno c'è stato, ma c'erano solo poche auto o
(2) non c'era nessuno ed il raduno è stato annullato ?



P.S. mi ricordo che il Paolone, quello con l'auto con l'onda della cocacola, quando organizò il suo primo raduno, mi disse che si erano presentati in pochissimi, ma che si divertirono lo stesso, sono ricordi datati, potrei sbagliarmi.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Elena MeM

Ciao Toni. :)
Io non ho idea di cosa sia successo, se è successo qualcosa.
Rispondevo solo (con una mia opinione) alla questione "pagare prima per assicurare la presenza".

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

zia anita

sono stato ad osoppo sabato.
non vedendo nessuno sono tornato indietro.
sono arrivato nel mentre dell'escursione al Oasi dei Quadris, sede di progetti di reintroduzione della cicogna bianca e di tutela dell'ibis eremita. allora ho atteso il ritorno, come succede generalmente nei raduni, ma non ho visto nessuno tornare nel mentre che io ero li.
peccato, ma non fa niulla.
mi ha fatto strano che nessuno fosse rimasto nella colonia.

giusto perche' non venga fraintesa come una polemica,
ho espresso la mia gratitudine all'evento per avermi dato la possibilita'di una gita fuori milano.

lo spritz da 2 euro e 50, e' buonissimo.
quasi quasi, ci torno (muoio)
evitate le maiuscole...

zia anita

...il tempo sabato non ha giocato a favore, magari il giorno dopo, domenica, le cose erano ben diverse.
attendiamo in caso ci siano testimonianze ma come dicevo nell'altro post, lo spirito rimane invariato.
continuero' a non informarmi sui programmi del raduno e appena c'e' la possibilita' di partire, si parte e basta.

in verita', butto solo l'occhio al meteo per scegliere la cera adeguata.
son cose.

evitate le maiuscole...

SCARABEO

Quando pensi che da noi uno Spritz lo paghi anche 10 € !!!!  (nonso)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

zia anita

E S A T T O. (appl) (appl) (appl) (appl)
a milano arriva anche a 12 se chiedi che ti venga servito con l'ombrellino abbinato alla borsa/calzature della moglie
evitate le maiuscole...

Irene Iri

Citazione da: zia anita - 24 Luglio 2018, 16:18:37 PM
sono stato ad osoppo sabato.
non vedendo nessuno sono tornato indietro.
sono arrivato nel mentre dell'escursione al Oasi dei Quadris, sede di progetti di reintroduzione della cicogna bianca e di tutela dell'ibis eremita. allora ho atteso il ritorno, come succede generalmente nei raduni, ma non ho visto nessuno tornare nel mentre che io ero li.
peccato, ma non fa niulla.
mi ha fatto strano che nessuno fosse rimasto nella colonia.

giusto perche' non venga fraintesa come una polemica,
ho espresso la mia gratitudine all'evento per avermi dato la possibilita'di una gita fuori milano.

lo spritz da 2 euro e 50, e' buonissimo.
quasi quasi, ci torno (muoio)

Zia Anita, mi dispiace moltissimo per questo spiacevole episodio e per la strada fatta a vuoto...
Il raduno c'è stato eccome e nonostante le pessime previsioni previste e sbagliate e la paura di molti nel partire, siamo riusciti a svolgere tutto come da programma. Alle iscrizioni c'è stata sempre la presenza di una persona anche in nostra assenza durante la gita del sabato e comunque al mio recapito telefonico sempre disponibile (vedi volantino o post precedenti) non ho ricevuto nessuna chiamata...
Inoltre i ragazzi dell'associazione presenti al parco, immagino indaffarati nel preparare la serata o gli spitz aperol, ti avrebbero di sicuro dato delle indicazioni o altri recapiti a cui poter chiamare.
Ci sono state altre persone arrivate in ritardo che poi ci hanno raggiunto...
Comunque ripeto, sono davvero dispiaciuta di non averti potuto accogliere e conosciuto di persona.






Iri

zia anita

cara Irene

non sia affatto dispiaciuta, non c'e' nessun episodio spiacevole, ve lo posso garantire.
ho fatto molta strada e sono contento di averla fatta, come dicevo qui o nel mio 3D,
la mia filosofia del raduno, sta nel viaggio e poi...se ci sono anche gli altri, diventa completo.

malgrado avessi numeri e recapiti, non ho chiamato, ho aspettato godendomi a pieno la vostra cittadina di osoppo.

per le iscrizioni, sono certo che la colpa sia solo mia, probabilmente dovevo guardare meglio.
sono certo che l'organizzazione si sia adoperata al meglio per dar vita a tutto l'evento che prevedeva appunto
anche la serata al quale sfortunatamente non ho partecipato.

in conclusione, spero di potervi conoscere di persona al prossimo giro o al prossimo raduno davanti ad uno spritz.
grazie per la risposta.
(felice)
evitate le maiuscole...

Watson

(1) Il raduno c'è stato, ma c'erano solo poche auto o
(2) non c'era nessuno ed il raduno è stato annullato ?

(3) il raduno si è tenuto ed è stato bello  (appl)

Ciao Irene, ho fatto la domanda perchè un post della zia e la risposta di haiede mi avevano fatto immaginare che il raduno non si fosse svolto o quasi.

Io al contrario della zia difficilmente mi metteri in marcia per via di una bogianite accuta (non è contagiosa, neh  ;D), però mi accontento di vedere le foto ed immaginarmi nei diversi raduni come facevo un tempo.

Ora ho compreso come sono andate le cose, mi scuso se ho creato confusione, in rete ho trovato pure la prima foto del primo arrivato... il Paolo(n)  (appl)



(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon

Citazione da: Watson - 24 Luglio 2018, 17:09:15 PM
(1) Il raduno c'è stato, ma c'erano solo poche auto o
(2) non c'era nessuno ed il raduno è stato annullato ?

(3) il raduno si è tenuto ed è stato bello  (appl)

.. e come !
Caro nipote
Lasciamelo dire con affetto,
Prima di partire controlla meglio date, calendario, programma del raduno, cosa che potevi vedere anche qui sopra.
Mi permetto di dirtelo perchéi pare tu non sia nuovo a dis Avventure del genere.
Sarà già motivante il viaggio, ma anche tutto il programma era di grande rilievo,
Casa contadina, riserva degli aironi, comprese le due serate di grande musica.
Certo è che con l'inscrizione mancata, ti sei perso la splendida grafica di una delle più belle magliette di questo secolo

Non perseverare, ravvediti, e controlla bene programmi e calendario !
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

zia anita

sono contento e ne ero sicuro che il raduno fosse in atto sabato e continuasse fino a domenica.
sono io che mi informo in modo leggero.
penso comunque malgrado il tuo consiglio affettuoso, che non migliorero' questa parte,
cosi da non diventare un turista ma qui, e' un'altra storia.

per quanto riguarda il programma che ho poi letto appunto sul posto, immagino sia stato bello davvero.

maglietta mancata....
quello mi rode (muro)
evitate le maiuscole...

Paolon

#20
Citazione da: zia anita - 25 Luglio 2018, 15:45:21 PM
sono contento e ne ero sicuro che il raduno fosse in atto sabato e continuasse fino a domenica.
sono io che mi informo in modo leggero.
penso comunque malgrado il tuo consiglio affettuoso, che non migliorero' questa parte,
cosi da non diventare un turista ma qui, e' un'altra storia.

per quanto riguarda il programma che ho poi letto appunto sul posto, immagino sia stato bello davvero.

maglietta mancata....
quello mi rode (muro)

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/IMG_20180720_130706.jpg

Il programma era semplicemente qui sopra
Poi ovviamente farai ancora quello che vorrai, viaggiare x viaggiare x divorare chilometri
Interessante
Tipico dei veri turisti x caso?
Comunque non penso che chi partecipa ad un raduno sia necessaria mente solo " turista"...
(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

zia anita

il programma l'avevo letto, ma in realta' nella mia mente, ho memorizzato le date senza nulla togliere al programma.

divorare chilometri, non e' esattamente la mia filosofia e non volevo nulla togliere ai turisti sia per caso o meno.
ma...l'ho spiegato meglio nell'altro post, qui, lascerei lo spazio alle foto se verranno messe.

chi partecipa ad un raduno, partecipa.
che sia turista, naufrago, perfettamente organizzato o che parta senza controllare nulla.
il fine e' radunarsi sotto lo stesso chevron.

ps...mi spiace di non aver riconosciuto all'istante la tua furgonetta,
altrimenti ti avrei bussato forte sui vetri e ci saremmo bevuti 2 spritz nell'attesa del ritorno.
alla prossima.
(felice)
evitate le maiuscole...

zia anita

mmm
ma aspettate un attimo!!!!!!

quando ho descritto una furgonetta bianca pensando che fosse un manutentore della colonia, in realta' eri tu paolon?

ma?!?!
ti ricordo abbinato all'azzurro furgonetta tuttattrezzata e in quel momento, il tuo nuovo look bianco,
mi ha fatto pensare chissa' perche' ad un fiorino con all'interno mille tubi e aspiratori di liquidi per la manutenzione di piscine o camini.

la colpa e' delle mie colazioni a digiuno e non mi ha fatto vedere ben chiari i tuoi nuovi chevron bianchi.

la prossima volta pero', vieni con tutte e due, cosi non mi sbaglio (sorpreso)
(felice)


evitate le maiuscole...

AndreaT

Forse ha avuto un aggiornamento mezzi  (sorpreso) (muoio)
Che fine ha fatto quella splendida furgonetta ( ak se non erro)?
Andrea

Tad

Purtroppo negli ultimi tempi gli stressanti impegni (soprattutto lavorativi) mi tengono abbastanza lontano dal forum. Tuttavia, cerco di partecipare ai raduni e quindi volevo, anche se con un po' di ritardo, mettere qualche foto del raduno di Osoppo, al quale ho partecipato per la prima volta e del quale sono stato veramente soddisfatto (ne approfitto anche per ringraziare Irene & C. per l'ottima organizzazione). Pure di foto ne faccio meno e per lo più  mi limito a godermi l'atmosfera del raduno. Quindi non ho, ad esempio, foto del bel "concerto per un Fiore". Inserisco quindi le foto di alcuni dei piacevoli momenti trascorsi con gli amici presenti, sperando di fare cosa gradita a chi non ha potuto partecipare.

Visita al paese di Fagagna:





..... con il museo della vita contadina di Cjase Cocél, ospitato in un'antica abitazione rurale





.... dove abbiamo potuto vedere l'arte della lavorazione del merletto



... della lana



... oltre a dimostrare che i duecavallisti sono capaci di approcciarsi a qualsiasi mestiere  (muoio)



Quindi siamo andati all'Oasi dei Quadris:









ed abbiamo fatto una bella ed interessante escursione al colle di San Rocco, con splendidi scorci sul fiume Tagliamento.





Infine, un paio di foto di 2cv (tra quelle meno note) presenti:





(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Watson

Grazie Tad, io capisco che si debba avere del tempo, specialmente agli organizzatori per chiudere il raduno e sistemarsi dalla fatica appena svolta, ma dispiace che per diversi raduni svolti quest'anno alla fine non arrivino foto o commenti  (nonso) , sembra quasi che farlo sul forum sia disdicevole a chi ha partecipato al raduno e magari un tempo partecipava pure alla vita del forum.


E' anche vero che uno partecipa a priori ad un raduno, senza farsi condizionare da quello che legge o vede, ma un seguito anche sul forum come hai fatto tu con questo breve ma esaustivo commento non capisco proprio perchè molti non si sforzino a farlo.

GRAZIE  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Pier Le Blanc


Ringrazio anch'io Tad per la documentazione fornita. Anche poche parole e poche fotografie vengono apprezzate soprattutto da chi non ha partecipato e magari, leggendo il resoconto, trova lo stimolo per raggiungere la meta in futuro.

In quanto al fatto che la voglia di documentare sia scemata è da imputare a innumerevoli fattori di cui in parte si è già discusso sul forum senza peraltro trovare soluzioni capaci di riaccendere questo interesse.

D'altronde Watson, come tu non hai più voglia di andare ai raduni altri hanno forse smarrito il gusto di scrivere sul forum.

Non si tratta di sforzi da fare ma di ritrovare un piacere perduto. E qui occorrerebbe pensare a nuove idee per rilanciare questa piattaforma, anzi questa PIATTA-forma.

(felice)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"