Eccessivo Molleggio su 2Cv AZA 1964

Aperto da Vittorio G., 22 Luglio 2018, 14:35:58 PM

« precedente - successivo »

Vittorio G.

Ho portato la mia AZA del 64 dal meccanico perché l'eccessivo dondolamento rendeva la macchina inguidabile ed instabile in curva e nei dossi. Ero sicuro, da ignorante, che sarebbe stato necessario e sufficiente sostituire gli ammortizzatori ma .... queste 2CV .... non hanno gli ammortizzatori. Il mio meccanico mi ha confessato molto onestamente che non sa cosa fare e figuratevi io. Qualcuno di voi saprebbe suggerirmi la strada giusta per risolvere il problema? Grazie in anticipo.

Vittorio G.
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82 Citroen AK 400 76 Citroen Ami 8 Break 74 Citroen GS Club 72 Citroen DS 21 ie Pallas 70 Citroen CX 20 Pallas 85

guidowi

Vittorio, ormai dovrebbe essere noto che le 2cv è impensabile portarle da chi non sia uno specialista; figurarsi una "ancienne"piena di particolarità tecniche diversissime dalle 2cv moderne.
L'AZA gli ammortizzatori li ha eccome ma non sono telescopici e idraulici come sulle moderne ma sono a dischi di frizione e sono alloggiati nei fulcri dei bracci di sospensione.
Richiedono attrezzatura specifica per smontarli regolarli e rimontarli e la conoscenza su come usarla.
Il dondolare però era la caratteristica peculiare delle "anciennes" e al massimo potrebbero essere da regolare in modo che abbiano una risposta simmetrica su entrambi i lati.
(felice)
Guido

Vittorio G.

Grazie Guido. Il problema è che io mi trovo in provincia di Macerata ed in questa zona di specialisti non ne conosco (probabilmente non ce ne sono). Ovviamente, da quello che scrivi, meglio non farla toccare adesso e me la tengo cosi seppure non credo che il dondolamento sia quello tipico, anche perché in curva l'auto si scompone ed il retrotreno tende a saltellare. Un'altra cosa che ho notato, ma che non so se sia connessa o indipendente, è che quest'auto è altissima dietro e bassa davanti. Il precedente proprietario (francese) mi disse che l'aveva fatta regolare lui cosi perché gli piaceva esteticamente .....
A questo punto potrebbe essere possibile che, se riportata alle normali altezze, l'auto migliori anche in stabilità?
Grazie in anticipo per i tuoi suggerimenti, fossimo stati più vicini, questa 2CV sarebbe già nel tuo atelier.

Vittorio G.
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82 Citroen AK 400 76 Citroen Ami 8 Break 74 Citroen GS Club 72 Citroen DS 21 ie Pallas 70 Citroen CX 20 Pallas 85

guidowi

Potrebbe migliorare alzandola un po davanti ma considera che le Anciennes erano bassine davanti per far lavorare il meno peggio possibile i giunti a cardani semplici delle trasmissioni.
I cardani sono rudimentali e tendono a strappare sotto sterzo.
Se il muso è basso le trasmissioni sono quasi dritte e i giunti si comportano in modo abbastanza fluido.
Se invece il muso è alto Sia il giunto lato ruota che quello lato cambio sono permanentemente angolati e gli strappi sono parecchio fastidiosi oltre a creare la possibilita di rotture.
Gli ammortizzatori a frizione hanno il vantaggio di poter essere regolati e forse questa può essere la soluzione.
Una gita dalle mie parti?
Con il 425 ci vuol pazienza ma...

Vittorio G.

Guido, innanzi tutto grazie mille. Non escludo di venirti a trovare (ormai dopo il periodo di ferie), ho avuto un paio di dritte nella mia zona di vecchi meccanici che forse mi potrebbero aiutare ma io mi conosco, sono molto pignolo e voglio il meglio .....
Se puoi darmi il tuo numero in privato ... il mio è 328.6287778. Grazie ancora.
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82 Citroen AK 400 76 Citroen Ami 8 Break 74 Citroen GS Club 72 Citroen DS 21 ie Pallas 70 Citroen CX 20 Pallas 85

Vittorio G.

Ho sbagliato a scrivere il mio numero di tel.: quello corretto è 328 6187778.
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82 Citroen AK 400 76 Citroen Ami 8 Break 74 Citroen GS Club 72 Citroen DS 21 ie Pallas 70 Citroen CX 20 Pallas 85

guidowi

lo trovi qui sotto cliccando il link del mio sito sotto alla 2cv che scalpita :)

Corbi

Propongo una lezione sulle sospensioni a frizione..please :)