News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


accensione elettonica 123tune+

Aperto da Virgilbox, 11 Luglio 2018, 12:47:51 PM

« precedente - successivo »

Virgilbox

Ciao amici,
devo installare (farò fare a meccanico) la accensione elettronica 123 tune+ con bluetooth e base carburatore con depressore.
fin quì tutto ok,ma nel provare a leggere le istruzioni in inglese e poi le relative traduzioni mi sono perso per come và gestita via iphone.
Qualcuno che l'ha fatto puó aiutarmi?
ps: la Dyane monta cilindri 652.

Virgilbox

#1
purtroppo non mi ha dato indicazioni nessuno.
E' possibile che l'abbia montata solo io?
Tacciono anche gli esperti.
Pensavo che il forum servisse anche per rispondere a quesiti tecnico-pratici
O stó sulle balle a tutti o boo!!!
Comunque grazie ugualmente. Ultima volta che disturbo.

COIO3

io sto provando la 123 evo tune plus plus  8)  dotata di elettrostimolatore gangliare, in sintesi ti strizza lo scroto se ti avvicini troppo ai margini della carreggiata  (appl)

traduco benissimo dall'inglese e se solo stai calmo poi ti faccio sapere come va (guid)

nell'attesa mettici un po' d'ironia (lingua)


Whatever Works ;)

m.real

 (felice) Ciao Virgilbox ,ha me sembra che prima o poi tutti abbiano avuto una risposta.
Mi sono preso la briga di andare a vedere i tuoi vecchi post , e mi sembra che ti abbiano sempre risposto ,quindi abbi un po di pazienza ,e se non ti rispondono ,non ce bisgno di fare tutta questa manfrina.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Paolon

Virgilio
Ti ho conosciuto scherzoso e divertito

Che combini ?  (stupid) (muro) :P
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Citazione da: Virgilbox - 04 Settembre 2018, 23:26:10 PM
purtroppo non mi ha dato indicazioni nessuno.
E' possibile che l'abbia montata solo io?
Tacciono anche gli esperti.
Pensavo che il forum servisse anche per rispondere a quesiti tecnico-pratici
O stó sulle balle a tutti o boo!!!
Comunque grazie ugualmente. Ultima volta che disturbo.

(vecchio) MA NON PENSARLO, se tu stessi sulle palle allora io che imperverso ovunque dovrei essere il VADE RETRO del forum  (stupid) (muoio) (muoio)

Virgilio, è brutto scriverlo, ma il forum è praticamente assopito, le molte persone con capacità tecniche sono sparite e chi rimane (come il sottoscritto) non può esserti d'aiuto  (muro)


Non disperare e non pensare che qualcuno c'è l'abbia con te, perchè non è possibile fidati  (abbraccio)



Non posso dirti "aspetta e vedrai che gli esperti risponderanno", perchè potrebbe anche non rispondere nessuno, ma solo per via della scarsa frequentazione  (nonso)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Virgilbox


tiotio

nemmeno io posso essere di aiuto, scarse competenze tecniche  (nonso)

anzi leggendo il tuo post pensavo fosse quasi ironico, troppa fantascienza per me...  ;D ;D

Watson

Non sono vecchio anagraficamente, ma tecnologicamente si (zz)

In rete ho trovato questo filmato in olandese, ma si possono inserire i sottotitoli in italiano, non ci ho capito nulla, però se selezioni il luchetto verde, la bicilindrica non partirà, quello verde invece ti permette di accendere il motore  (stupid)

https://www.youtube.com/watch?v=DOQhHSBRwTs
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Virgilbox

Ti ringrazio,l'ho visto,ma non dicono nulla su spostamento anticipo.
Dovró rompere le scatole a Guido,che stranamente non ha suggerito nulla.
Chiedo di nuovo scusa a tutti.

Virgilbox


nemmenocentoallora

Virgilio, hai per caso montato l'accensione?
Se si facci sapere, forse sei il primo con quel tipo di accensione.
(guid) (guid)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

cerasette

Questo é abbastanza esauriente, interessante che si può usare come antifurto virtuale.


"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Virgilbox

Citazione da: nemmenocentoallora - 26 Ottobre 2018, 20:46:17 PM
Virgilio, hai per caso montato l'accensione?
Se si facci sapere, forse sei il primo con quel tipo di accensione.
(guid) (guid)

Si,l'ho comperata al raduno di Gonzaga e l'ho installata sulla Dyane.
Non é che ci debba fare le gare,ma vorrei capire se posso ottimizzare il tutto.

cerasette

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Virgilbox


ape20ff

Salve a tutti.
In quanti siete ad utilizzarla?
Vi state divertendo?
Non sono pratico di smartphone quindi delle funzioni legate a questa parte non ci capisco niente.
Rispetto alla versione normale le + sono programmabili.
Praticamente la scelta della curva non si limita a quelle disponibili in memoria, si possono generare e personalizzare a seconda delle vostre necessità.
Se avete qualche dubbio o perplessità su come mappare allora partite con una curva come quella originale per evitare danni.
Per il resto cosa si può fare ancora con questa versione?
Si può usare come antifurto?
Fornisce un contagiri virtuale,che sono gli altri strumenti sullo schermo?
Si può rimappare anche col telefono?
Grazie.
Un saluto.

Virgilbox

Citazione da: ape20ff - 05 Dicembre 2018, 23:24:52 PM
Salve a tutti.
In quanti siete ad utilizzarla?
Vi state divertendo?
Non sono pratico di smartphone quindi delle funzioni legate a questa parte non ci capisco niente.
Rispetto alla versione normale le + sono programmabili.
Praticamente la scelta della curva non si limita a quelle disponibili in memoria, si possono generare e personalizzare a seconda delle vostre necessità.
Se avete qualche dubbio o perplessità su come mappare allora partite con una curva come quella originale per evitare danni.
Per il resto cosa si può fare ancora con questa versione?
Si può usare come antifurto?
Fornisce un contagiri virtuale,che sono gli altri strumenti sullo schermo?
Si può rimappare anche col telefono?
Grazie.
Un saluto.

L'accenzione funziona come le altre,per quanto riguarda le varie mappature sono simili a quelle che si mettono con il deviatore direttamente sulla
macchina.il fascino di questa é che si puó fare con il bluetooth da cellulare.Con il codice fà da antifurto.Gli strumenti sono carini e funzionano e sono come una ciliegina sulla torta.Fino ad ora tutto ok,speriamo funzioni per parecchi anni.
Ps. purtroppo ho dovuto lasciare la Dyane nel parcheggio dell'ospedale per diversi giorni anche sotto pioggia e neve è partita al primo colpo.

ape20ff

Salve a tutti.
Grazie mille. Scusa se ho tardato a risponderti, non sono un frequentatore assiduo del forum.
Ho cercato qualche dato sui valori di anticipo di queste accensioni.
Ho un po' di confusione perchè non conosco questi motori e di queste accensioni elettroniche esistono più versioni.
Avevo provato a postare prima ma quello che avevo scritto è andato perso perchè avveo superato i 60 minuti impostati per la connessione.
Mi sono reso conto di aver attinto a vecchie versioni di manuali,forse è anche per questo che qualcosa non mi torna.
Mi sono anche accorto che la "Dakar" non è una novità ma bensì una variante del 2005.
Se ho capito bene hai utilizzato questo distanziale per rilevare la depressione per l'anticipo in parzializzato.



Questi sono i dati dell'anticipo che ho trovato su uno dei vari manuali,in realtà ci sono solo i codici motore ed il relativi anticipi di calettamento,non ho neanche annotato il tipo di accensione.



Ecco un'altra tabella con i dati sulle varie curve di anticipo.



A sinistra ci sono gli stessi dati di prima, i codici motore e gli anticipo di calettamento,stavolta c'è la denominazione dell'accensione.
A destra con un'altra denominazione di accensione ci sono i dati sul numero di giri in cui si raggiunge il valore massimo di anticipo e la relativa variazione.
Se non sbaglio a quei valori bisogna aggiungere il valore dell'anticipo di calettamento per ottenere il valore dell'anticipo massimo.
Mi sono basato su quello che ricordo sull'anticipo del motore Visa,di sicuro è maggiore di 30° quindi quel valore della tabella dovrebbe rappresentatre solo la variazione rispetto all'anticipo di calettamento.
Ecco perchè preferisco i dati dei manuali officina ufficiale della casa madre,c'è il rischio di fare confusione e di sbagliare.
Se avete dubbi e ne avete la possiblità consultate i manuali Citroen.
E' facile confondersi,ad esempio la curva numero 6 della EVO è contrassegnata con una "A" che dovrebbe stare ad indicare il motore per il quale la UNI prevede la curva numero 1,dovrebbe anche sostiture la 2 e la 3 della UNI. alta confusione con "B" e "C"...
Non conosco questi motori e quindi per me è più facile sbagliare ad interpretare le indicazioni.
Se non sbaglio queste indicazioni invece provengono dal mnaule di quella programmabile.



Se ho capito bene hanno già precaricato le curve di anticipo per i motori originali.
Da nessuna parte però ho trovato indicazioni sui valori di anticipo in base alla depressione nel collettore di aspirazione.
Sul manuale della "Dakar" invece ci sono le curve di anticipo complete,non si rischia di confondersi,c'è indicato il calettamento ed il valore di anticipo massimo,inoltre è possibile ricavare altri valori dalle curve.



Peccato che non abbiano indicato i vari codici motore.
Una delle particolarità di questa accensione è la modalità multispark, se ci fate caso una stessa curva è abbinata a due diverse posizioni del selettore.
Le curve dalla 1 alla 5 sono quelle con modalità multispark.
Poi ci sono quelle per i carburanti alternativi.



Come avrete potuto notare hanno aggiunto dei gradi di anticipo alle curve precedenti e l'anticipo massimo arriva prima.
Cosa fate per ottimizzare le curve di anticipo?
Come procedete? Utilizzate qualche programma proprio di quest'accensione o utilizzate anche qualche attrezzatura?
Indubbiamente chi ha esperienza nella messa a punto riesce a capire a procedere e a valutare anche solo provando l'auto.
Qualcuno usa le termocoppie o altre attrezzature?
Grazie  atutti.
Un saluto.



Virgilbox

grazie,io purtroppo sono ignorante e non sono in grado di spostare mappature per ottimizzare,
Alla prima occasione che trovo un tecnico che programma centraline proverò a farmela tarare.

ape20ff

Salve a tutti.
Grazie a te. Le mie sono domande senza impegno, non ti preoccupare.
Un saluto.

ape20ff

Salve  a tutti.
Per caso ho trovato questo grafico.



Da quello che vedo sembrerebbe estratto da una rivista.
In pratica ci sono i soliti dati del motore e dell'accensione originale a confronto con quelli di un'accensione elettronica, non è quella che si tratta in questa discussione, dovrebbe essere una MCC con correzione dell'anticipo in base al carico motore.
Mi interessava vedere proprio la correzione in base alla depressione rilevata nel collettore ma credo che per come abbiamo rilevato i dati, non sia possibile vedere questa correzione come pure l'anticipo massimo a pieno carico.
Penso che l'abbiano montata,collegato il tubicino per la depressione e misurato l'anticipo accelerando con l'auto ferma in folle,in questo caso è venuta fuori una curva formata dai valori scaturiti da un carico motore leggero.
I conti non tornano nemmeno così perchè di curve ne hanno segnate due ma è strano che arrivino entrambe a 45°.
Insomma questi dati non tornano utili per una mappa d'antiicpo di partenza.
Sulla 123tune+ ci sono delle mappe precaricate,giusto?
Qualcuno potrebbe postarle comprese le curve della correzione pneumatica,per favore?
Grazie a tutti.
Un saluto.

Virgilbox

Citazione da: ape20ff - 12 Maggio 2019, 18:30:20 PM
Salve  a tutti.
Per caso ho trovato questo grafico.



Da quello che vedo sembrerebbe estratto da una rivista.
In pratica ci sono i soliti dati del motore e dell'accensione originale a confronto con quelli di un'accensione elettronica, non è quella che si tratta in questa discussione, dovrebbe essere una MCC con correzione dell'anticipo in base al carico motore.
Mi interessava vedere proprio la correzione in base alla depressione rilevata nel collettore ma credo che per come abbiamo rilevato i dati, non sia possibile vedere questa correzione come pure l'anticipo massimo a pieno carico.
Penso che l'abbiano montata,collegato il tubicino per la depressione e misurato l'anticipo accelerando con l'auto ferma in folle,in questo caso è venuta fuori una curva formata dai valori scaturiti da un carico motore leggero.
I conti non tornano nemmeno così perchè di curve ne hanno segnate due ma è strano che arrivino entrambe a 45°.
Insomma questi dati non tornano utili per una mappa d'antiicpo di partenza.
Sulla 123tune+ ci sono delle mappe precaricate,giusto?
Qualcuno potrebbe postarle comprese le curve della correzione pneumatica,per favore?
Grazie a tutti.
Un saluto.
premesso che ho fatto qualche prova e sono riuscito a capire come variare anticipo,ma praticamente non sono in grado di ottimizzare con gli strumenti che compaiono sul telefono.

ape20ff

Salve a tutti.
Purtroppo non sono in grado di darti almeno un'indicazione.
Riesci a mettere qualche immagine di quello che hai fatto ed appare sul telefono?
Grazie.So che è una richiesta strana e che potresti avere delle difficoltà tecniche,non ti preoccupare,fa niente.
Un saluto.

Virgilbox

Citazione da: ape20ff - 10 Agosto 2019, 23:11:10 PM
Salve a tutti.
Purtroppo non sono in grado di darti almeno un'indicazione.
Riesci a mettere qualche immagine di quello che hai fatto ed appare sul telefono?
Grazie.So che è una richiesta strana e che potresti avere delle difficoltà tecniche,non ti preoccupare,fa niente.
Un saluto.
Ho la Dyane con problemi di perdita olio,appena risolti provo a fare un video.