News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


puntine? condensatore?

Aperto da px200, 13 Luglio 2018, 13:36:04 PM

« precedente - successivo »

px200

Ciao a tutti.
Domenica ho fatto un giro a Castelluccio di Norcia,in tutto circa  350 km.,tra l'altro con un pieno di benzina senza problemi ,quindi se i consumi sono buoni si presuppone che il motore,nell'insieme,sia apposto,tranne qualche sfarfallio al minimo della spia dell'olio in cima alle salite più impegnative ma niente più.

Stamattina in fase di accensione un paio di sbuffi,che mi hanno fatto saltare il coperchio del filtro dell'aria, subito rimesso, e poi il motore che,come si dice ,sembra che tiri indietro, poco fluido ai bassi con un filo di gas,niente scoppiettii ne mancate accensioni da parte delle candele,sostituite a settembre con circa 6/7mila chilometri sulle spalle.
Puntine e condensatore sono stati sostituiti da vecchio propietario nel 2014 circa 15/17mila chilometri fa.
Lo sfarfallio della spia dell'olio si è ripresentato dopo il tragitto lavoro casa che sono solo 7 chilometri in pianura.

Idee ?consigli?
Aspetto con fiduccia 

2cvami

Ciao, ti consiglierei la sostituzione di puntine e condensatore, i 15000 km sono un valore limite. Per quanto riguarda lo sfarfallio della spia olio i fattori di immediata verifica possono essere i seguenti: olio motore troppo fluido (considerando che siamo in estate sarebbe meglio un 20W50 anzichè un 15W40) oppure il radiatore dell' olio intasato da morchia che dunque non  può garantire un efficace raffreddamento.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

px200

Ciao a tutti
data la scomodità per accedere alla scatola puntine della dyane e dai numerosi commenti positivi relativi alla accensione elettronica ,sono tentato di montare una accensione elettronica  123 standard,cosa ne pensate?

Tempo fa ho letto sul forum le istruzioni dettagliate per il montaggio ,che non riesco a trovare più,qualcuno mi aiuta,dato che credo che le istruzioni di scatola siano in francese?

haiede

Se è quella originale ALBERTRONIC ha il libricino di servizio multilingue.......
(felice)
Dodo

AndreaT

Citazione da: px200 - 14 Luglio 2018, 10:07:58 AM
Ciao a tutti
data la scomodità per accedere alla scatola puntine della dyane e dai numerosi commenti positivi relativi alla accensione elettronica ,sono tentato di montare una accensione elettronica  123 standard,cosa ne pensate?

Tempo fa ho letto sul forum le istruzioni dettagliate per il montaggio ,che non riesco a trovare più,qualcuno mi aiuta,dato che credo che le istruzioni di scatola siano in francese?
Ciao se la compri ( 123)ha il manuale per il montaggio, se la compri dal guru è in italiano e la puo installare tuo nonno
(felice)
Andrea

px200

Mi sono letto tutto quello che ha tribolato  Astor mingus con puntine e condensatori "moderni"e siccome non ho voglia di fare la sua fine lunedì ordinerò questa benedetta 123 standard, il regolatore è già quello elettronico preso da burton insieme all'alternatore,che dite ci metto pure cavi e candele nuove? e la bobina?metto quella a secco o provo come va con questa ,che non da problemi ne a caldo ne sotto nubifragi.

Piccolo ot:

E pensare che nel 1999 ho cambiato puntine e condensatore sul mio nuovo falcone militare c'ho fatto circa 25 mila chilometri e ancora fanno il loro sporco lavoro, due volte all'anno apro il coperchietto e umidisco con l'olio della vecchia pompetta il feltrino che striscia sulla camma e via.

px200

Ciao a tutti
Ieri mattina ho Preso la dyane per fare un giro di pochi chilometri così a mente fresca ragiono meglio ,
durante la marcia ogni tanto il motore faceva degli stunf con leggeri impuntamenti e fa fatica a prendere i giri ,bisogna accelerare a tutto per ottenere una accelerazione discreta,in salita non tira ,
prima di partire ho controllato il filtrino all'ingresso del carburatore ,tutto pulito e ho pulito per precauzione il filtro dell'aria .
Confermate le diagnosi di condensatore  e puntine non efficienti? io credo di si

MVO

Buonasera a tutti,
PX 200, sì, sono le puntine sporche od il condensatore che non fà il suo dovere.
*Se hai comprato la accensione elettronica non è difficile il montaggio e vai più sul sicuro.
*Se cambi anche i cavetti e la bobina è meglio (se hai da spendere, compra quella a secco), ma porta con te in macchina quella vecchia, i ricambi non sono più quelli di una volta.
Se vuoi delle info sul montaggio, inviami un messaggio o telefonami, ti aiuto volentieri.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

px200

Grazie MVO per la disponibilità,ho letto diversi post che trattano l'argomento e poi ci saranno le istruzioni,l'unica perplessità è dove sta il buco dove infilare la spina da 6 nel volano per regolare l'anticipo

MVO

Buonasera a tutti,
PX200 se non trovi dove è il buco sul blocco motore "siamo messi male", forse è meglio se mi mandi un messaggio e ti dò il mio n° di telefono in modo che ti mando qualche foto/video per WhatsApp.
Ciao
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
p.s. oppure cerca montaggio e messa in fase puntine..............!

10nico

Citazione da: px200 - 16 Luglio 2018, 20:03:39 PM
Grazie MVO per la disponibilità,ho letto diversi post che trattano l'argomento e poi ci saranno le istruzioni,l'unica perplessità è dove sta il buco dove infilare la spina da 6 nel volano per regolare l'anticipo

Ciao, qui c'è una foto che avevo fatto quando ai tempi avevo smontato e rimontato la scatola puntine e quindi avevo dovuto rimettere in fase.

Spero che ti chiarisca un po le idee  (su)  (felice)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Non per spaventare........ma potrebbe capitare che la scatola della 123 debba essere posizionata al limite delle asole della sua corsa per arrivare appena al punto di fase previsto (accensione del led)...........ecco perchè preferisco la versione con il commutatore(la uni) che consente di selezionare le varie curve di anticipo consentendo anche una variazione del valore iniziale di partenza e/o il valore massimo raggiungibile e la "pendenza" della curva stessa............

L'installazione non è complessa cosi come la regolazione di base........ma se vuoi ottenere il massimo delle prestazioni e precisione .........meglio che poi fai controllare la regolazione fine da un esperto (vero, non presunto)..........
Parere personale.
(felice)
Dodo

px200

Citazione da: 10nico - 16 Luglio 2018, 20:44:33 PM
Citazione da: px200 - 16 Luglio 2018, 20:03:39 PM
Grazie MVO per la disponibilità,ho letto diversi post che trattano l'argomento e poi ci saranno le istruzioni,l'unica perplessità è dove sta il buco dove infilare la spina da 6 nel volano per regolare l'anticipo

Ciao, qui c'è una foto che avevo fatto quando ai tempi avevo smontato e rimontato la scatola puntine e quindi avevo dovuto rimettere in fase.
























































































































































Spero che ti chiarisca un po le idee  (su)  (felice)



Trovato ,accidenti parecchio imboscato

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Astor Mingus

Citazione da: px200 - 14 Luglio 2018, 23:32:24 PM
Mi sono letto tutto quello che ha tribolato  Astor mingus con puntine e condensatori "moderni"e siccome non ho voglia di fare la sua fine lunedì ordinerò questa benedetta 123 standard, il regolatore è già quello elettronico preso da burton insieme all'alternatore,che dite ci metto pure cavi e candele nuove? e la bobina?metto quella a secco o provo come va con questa ,che non da problemi ne a caldo ne sotto nubifragi.

Piccolo ot:

E pensare che nel 1999 ho cambiato puntine e condensatore sul mio nuovo falcone militare c'ho fatto circa 25 mila chilometri e ancora fanno il loro sporco lavoro, due volte all'anno apro il coperchietto e umidisco con l'olio della vecchia pompetta il feltrino che striscia sulla camma e via.

;D ;D (muoio) (muoio) ;D ;D

Verissimo, è stata una vera penitenza!

Sono tendenzialmente un purista e il dovermi piegare all'accensione elettronica non è stata una scelta a cuor leggero, ma, lo ammetto, ora essa rappresenta una possibile fonte di problemi in meno rispetto alla normale presenza di camme-puntine-condensatore e le incognite relative alla loro reale qualità costruttiva.

Si è più tranquilli alla guida, le partenze a freddo e a caldo sono decisamente più "normali" e in presenza di un regolatore di tensione elettronico anche il funzionamento generale sembra più regolare. Sono contento della scelta.  :)

Modesta esperienza personale.   ;)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

px200

Ciao a tutti
Ieri sera ho finito di montare l'accensione elettronica 123 standard ,pienamente soddisfatto.

Non sto qui a dire quello che tutti sanno sul miglioramento generale del mezzo , ma vorrei sapere ,secondo voi, cosa bisogna non fare  per far si che si mantenga in buona salute , tipo ho letto che mal sopporta l'accensione con booster a batteria scarica , insomma sapere cosa evitare per dargli una lunga vita .

haiede

Sovratensioni oltre 15V, scariche e cortocircuiti di varia natura sul ramo positivo di batteria, perdita di olio copiosa dal paraolio dietro la ventola, attraversamento di guadi dove l'acqua arrivi quasi al ventilatore e possa essere sparata dalle pale sul dispositivo...........

Tolti questi eventi estremi e/o qualche bobina cinese balorda.........il dispositivo è solitamente molto longevo e si possono anche sperare una decina di anni di regolare funzionamento.......
Parere personale
(felice)
Dodo

px200

Bene bene , 10 anni non sono come 10mila chilometri , per la sovratensione di ricarica spero che il regolatore elettronico burton faccia il suo dovere ,le utenze ,come autoradio presa ricarica telefono e cicalino freno a mano ,sono alimentate da una scatola fusibili supplementare alimentata sotto chiave,quindi eventuali cortocircuiti sono scongiurati dai fusibili,spero di essere apposto

giorgio

Vorrei inserirmi in questo argomento, visto che proprio l'altro ieri, dopo aver visto che l'auto non vuole più partire, ho fatto anche io il "battesimo delle puntine"; ciò che mi è parso strano, rispetto ai numerosi topic sull'argomento, è che per rifare la fase e l'anticipo ho dovuto collegare la lampada spia alla massa ( coperchio del reniflard) ed il positivo della bobina ( non il negativo come più volte scritto).

Comunque l'auto è ripartita, con l'aria tirata, ma dopo pochi movimenti ( anche perché non avevo ancora rimontato la ventola) sono daccapo; spero che sia un problema al carburatore.

(felice)  (felice)

2cvami

Ciao! Beh, dipende da come sono messi i fili che arrivano alla bobina: se collegato al "+" c' è il filo  che va alle puntine allora la lampada lavorerà su esso. Controlla che al "+" bobina arrivi il filo dal cablaggio, mentre al "- " sia collegato il filo che va alle puntine.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

giorgio

Citazione da: 2cvami - 02 Agosto 2018, 21:53:07 PM
Ciao! Beh, dipende da come sono messi i fili che arrivano alla bobina: se collegato al "+" c' è il filo  che va alle puntine allora la lampada lavorerà su esso. Controlla che al "+" bobina arrivi il filo dal cablaggio, mentre al "- " sia collegato il filo che va alle puntine.

(felice)

Ciao 2cvami!

Su Bianca e 'l'opposto, cioè il "+" della bobina è collegato alle puntine, ed il "-" al cablaggio.

                 (felice)                                                    (felice)

giorgio

Citazione da: giorgio - 03 Agosto 2018, 06:20:54 AM
Citazione da: 2cvami - 02 Agosto 2018, 21:53:07 PM
Ciao! Beh, dipende da come sono messi i fili che arrivano alla bobina: se collegato al "+" c' è il filo  che va alle puntine allora la lampada lavorerà su esso. Controlla che al "+" bobina arrivi il filo dal cablaggio, mentre al "- " sia collegato il filo che va alle puntine.

(felice)

Ciao 2cvami!

Su Bianca e 'l'opposto, cioè il "+" della bobina è collegato alle puntine, ed il "-" al cablaggio.

                 (felice)                                                    (felice)

Aggiornamento:  Dopo aver trovato sul forum gli interventi di Bulè e COIO3 riguardo ai problemi dovuti alla bobina ho scoperto che si possono invertire i collegamenti, cioè "-" alla scatola puntine

e "+" alla matassa del cablaggio; credo di dover insistere sulla parte elettrica, stavolta controllando con filo volante dal positivo della batteria al positivo della bobina se scocca scintilla

dalle candele con la prova dell'appoggio a massa e tenendo la candela appoggiata ad un punto di massa ( toccando solo il cappuccio del cavo candela e con guanti, basterà?).

Buon Week-End a tutti!!

MVO

Buongiorno a tutti,
Giorgio, il + che arriva dall'impianto elettrico deve andare al + della bobina , mentre il - deve andare alle puntine. L'impianto funziona anche invertendo le polarità, ma in quel modo funziona male.
Le bobine ci sono con il + a dx od a sx , a seconda della marca ecc.
Per quanto riguarda la prova che vuoi fare, per la massa alle candela, puoi usare un cavetto di quelli che si usa per far partire la macchina, lo attacchi alla massa della batteria e l'altro alla candela, in quel modo sei sicuro di non prendere scariche.
Saluti
Marcello

giorgio

Citazione da: MVO - 05 Agosto 2018, 09:16:10 AM
Buongiorno a tutti,
Giorgio, il + che arriva dall'impianto elettrico deve andare al + della bobina , mentre il - deve andare alle puntine. L'impianto funziona anche invertendo le polarità, ma in quel modo funziona male.
Le bobine ci sono con il + a dx od a sx , a seconda della marca ecc.
Per quanto riguarda la prova che vuoi fare, per la massa alle candela, puoi usare un cavetto di quelli che si usa per far partire la macchina, lo attacchi alla massa della batteria e l'altro alla candela, in quel modo sei sicuro di non prendere scariche.
Saluti
Marcello

Ciao MVO !!

Ti ringrazio delle tue dritte al proposito.

Ora ti racconto quello che mi è capitato proprio un'ora fa: monto una bobina e cavi candele nuovi, metto in moto e l'auto non parte; sconfortato ed in un lago di sudore decido di fare un'ultima

prova, prima di rischiare la disidratazione, riscambiando i poli della bobina ( + alle puntine e - al cablaggio) ... l'auto PARTE!


Per contro mi sono accorto che non tiene il minimo ( ma per quello metterò mano al ciclere del minimo); la linea carburante è OK e le vaschette del carburatore sono piene.

Faccio presente che ho girato per due anni, da quando l'ho comprata, con i collegamenti bobina che mi hanno permesso di metterla in moto, ed è sempre andata come un'orologio!

Buona AFOSA Domenica !!!!    (felice) (felice) (felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
Giorgio, c'è qualcosa che non mi torna su quello che scrivi :
*prima hai scritto che hai trovato il problema sul + e -  leggendo i post di Bulè e COIO3.
*poi scrivi che scambiando il + ed il - della bobina, solo con il + che và alle puntine la macchina và in moto.
****** La macchina funziona anche con i due poli della bobina scambiati, ma con il meno alle puntine, a regola funziona meglio, è il suo impianto di serie :
-------> - bobina -----> puntine
-------> + quadro acc. ------> + bobina
Forse quella bobina nuova è difettosa o forse hai dei problemi con l'impianto elettrico della tua bicilindrica, ad ogni modo se accendi il quadro e fai una prova con una lampada spia, dovresti trovare che la corrente la devi inserire al + bobina, e se fai una ulteriore prova, la corrente quando provi ad accendere il motore dovrebbe far scoccare la scintilla alle candele.
*******Ho l'impressione che tu hai un problema di massa sul motore e di conseguenza sulle puntine, verifica il filo che và sul cambio e quello collegato al fascio elettrico ed alla scocca.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

giorgio

Citazione da: MVO - 06 Agosto 2018, 09:04:52 AM
Buongiorno a tutti,
Giorgio, c'è qualcosa che non mi torna su quello che scrivi :
*prima hai scritto che hai trovato il problema sul + e -  leggendo i post di Bulè e COIO3.
*poi scrivi che scambiando il + ed il - della bobina, solo con il + che và alle puntine la macchina và in moto.
****** La macchina funziona anche con i due poli della bobina scambiati, ma con il meno alle puntine, a regola funziona meglio, è il suo impianto di serie :
-------> - bobina -----> puntine
-------> + quadro acc. ------> + bobina
Forse quella bobina nuova è difettosa o forse hai dei problemi con l'impianto elettrico della tua bicilindrica, ad ogni modo se accendi il quadro e fai una prova con una lampada spia, dovresti trovare che la corrente la devi inserire al + bobina, e se fai una ulteriore prova, la corrente quando provi ad accendere il motore dovrebbe far scoccare la scintilla alle candele.
*******Ho l'impressione che tu hai un problema di massa sul motore e di conseguenza sulle puntine, verifica il filo che và sul cambio e quello collegato al fascio elettrico ed alla scocca.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Ciao MVO !!


Leggendo i post di COIO3 e Bulè mi ero convinto che si potessero scambiare i poli della bobina, anche se come scrivi tu ed altri, il suo normale funzionamento è con il "-" alle puntine ed il "+" al cablaggio; poi, per fare una prova ulteriore ho messo in moto l'auto ma con i poli invertiti.

Questa mattina ho tirato giù il carburatore, anche perché ha bisogno di una bella pulita, oltre a rettificare la basetta che non aveva neanche le guarnizioni.

Allora prossima verifica sarà controllare la massa sul cambio e sulla scocca; a questo punto mi fornirò anche di un'ulteriore bobina e cavi, dato che li vorrei di scorta sull'auto.

GRAZIE !!!!! (felice) (felice) (felice) (felice)


giorgio

Citazione da: giorgio - 06 Agosto 2018, 11:33:54 AM
Citazione da: MVO - 06 Agosto 2018, 09:04:52 AM
Buongiorno a tutti,
Giorgio, c'è qualcosa che non mi torna su quello che scrivi :
*prima hai scritto che hai trovato il problema sul + e -  leggendo i post di Bulè e COIO3.
*poi scrivi che scambiando il + ed il - della bobina, solo con il + che và alle puntine la macchina và in moto.
****** La macchina funziona anche con i due poli della bobina scambiati, ma con il meno alle puntine, a regola funziona meglio, è il suo impianto di serie :
-------> - bobina -----> puntine
-------> + quadro acc. ------> + bobina
Forse quella bobina nuova è difettosa o forse hai dei problemi con l'impianto elettrico della tua bicilindrica, ad ogni modo se accendi il quadro e fai una prova con una lampada spia, dovresti trovare che la corrente la devi inserire al + bobina, e se fai una ulteriore prova, la corrente quando provi ad accendere il motore dovrebbe far scoccare la scintilla alle candele.
*******Ho l'impressione che tu hai un problema di massa sul motore e di conseguenza sulle puntine, verifica il filo che và sul cambio e quello collegato al fascio elettrico ed alla scocca.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Ciao MVO !!


Leggendo i post di COIO3 e Bulè mi ero convinto che si potessero scambiare i poli della bobina, anche se come scrivi tu ed altri, il suo normale funzionamento è con il "-" alle puntine ed il "+" al cablaggio; poi, per fare una prova ulteriore ho messo in moto l'auto ma con i poli invertiti.

Questa mattina ho tirato giù il carburatore, anche perché ha bisogno di una bella pulita, oltre a rettificare la basetta che non aveva neanche le guarnizioni.

Allora prossima verifica sarà controllare la massa sul cambio e sulla scocca; a questo punto mi fornirò anche di un'ulteriore bobina e cavi, dato che li vorrei di scorta sull'auto.

GRAZIE !!!!! (felice) (felice) (felice) (felice)

Ciao a tutti !!  Bianca è tornata !! (appl)

Dopo aver rimontato il carburatore e un'altra bobina-cavi ho provato a mettere in moto. . . . niente;  sconfortato stacco i morsetti della batteria MA. . . . aspetta un'attimo. . . il cavetto

collegato alla massa della scocca era quasi completamente staccato dal morsetto !!!!

Ho ancora in opera i morsetti in piombo e quello della massa "racchiude" sia il capocorda della massa sul cambio sia quello più piccolo della scocca, ma su quest'ultimo il collegamento era ormai

alla fine.

Ora ho già sostituito il morsetto del negativo con quelli moderni, e a breve sostituirò anche quello del positivo.

I collegamenti sulla bobina ora sono quelli GIUSTI ( - alle puntine e + al cablaggio).

Per scrupolo ho ancora una volta controllato la fase, con la lampada spia che si accende a 3 denti della corona del volano rispetto al PMS.

Ora Bianca va in moto e tiene anche il minimo.

Un grande GRAZIE ai preziosi consigli di MVO !!   (superok) (superok) (superok)

CIAO !!!





giorgio

Per scrupolo ho ancora una volta controllato la fase, con la lampada spia che si accende a 3 denti della corona del volano rispetto al PMS.

Mi correggo:

La lampada spia si accende a 3 denti della corona del volano ( senso di rotazione del motore) rispetto al foro nel volano stesso.

giorgio

Citazione da: giorgio - 09 Agosto 2018, 20:50:00 PM
Per scrupolo ho ancora una volta controllato la fase, con la lampada spia che si accende a 3 denti della corona del volano rispetto al PMS.

Mi correggo:

La lampada spia si accende a 3 denti della corona del volano ( senso di rotazione del motore) rispetto al foro nel volano stesso.

Buon Sabato a Tutti !

Fatto sparire anche lo sfalsamento di 3 denti ;  francamente questo "scarto" mi dava un po' fastidio e comunque non era in linea con quanto è scritto nel manuale d'officina, che è VANGELO e basta).

Piccolo giro di prova e poi su per la salita verso il box. . . . .  con un altro problema non da poco sul carburatore, ma per questo mi sposterò nel thread dedicato, dato che è una cosa di cui si è già scritto e riscritto.

(felice)                    (guid)                         (felice)


Ale90

Buonasera a tutti... riprendo questo post per richiedere qualche vostro parere... 2 settimane fa la mia Dyane, improvvisamente, ha iniziato ad andare male: accensioni a freddo difficoltose, vuoti di potenza e strattoni in marcia (con un filo di gas strattonava come una bestia e aveva vuoti di pontenza e a tavoletta non rendeva. L'unico modo per guidarla in maniera "accettabile" era usarla a 3/4 di acceleratore).

Grazie al SANTO Tiotio, che ringrazio ancora, abbiamo fatto alcune verifiche:
- pulito carburatore
- cambiato tubo carburante (era marcio)
- verificato puntine e condensatore (nel mio caso elettronico)

Nella verifica delle puntine abbiamo trovato (credo) il problema: queste restavano sempre chiuse/attaccate. Regolandole, la macchina è partita subito e sembra anche girare molto meglio. Ora vi chiedo: come mai succede questa cosa? E' normale/può succedere che le puntine si "sregolino"? C'è qualche altro controllo che va fatto?

La macchina a livello di meccanica è in ordine. Gira bene e non mangia olio... Tre settimane fa ho fatto un viaggio di 700km e non ho avuto alcun problema... (guid) (guid)

Vi ringrazio per le risposte e mi scuso già per il mio linguaggio poco "tecnico"  (stupid) (stupid) (muro) (muro)