Cambio olio e bullone magnetico con sorpresa

Aperto da nikman77, 29 Settembre 2018, 23:00:05 PM

« precedente - successivo »

nikman77

Buongiorno a tutti,
Dopo 10 anni di fermo, sono riuscito a far ripartire la mia dyane 6. Il motore sembra girare abbastanza bene e senza far strani rumori. Subito dopo ho smontato il bullone per scaricare l'olio e ho trovato una testa metallica spezzata attaccata al magnete. La testa è lunga un 1cm e con diametro 0,7 cm.
Mi sapete dire di cosa si tratta. Grazie a tutti per un vostro intervento.

Nik


nikman77


COIO3

ciao nik  (felice)

a occhio mi sembra uno dei tre rivetti che tengono assieme la corona dentata dell'asse a camme  (sorpreso)

il tuo motore chiede di essere revisionato.
Whatever Works ;)

10nico

Paura!  (sorpreso)  :o (paura)

Se è uno di quei rivetti la revisione è tassativa!  (nonso)

In bocca al lupo!  (felice)  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buongiorno a tutti,
sì, è uno dei tre rivetti dell'albero a cammes, gli assi a cammes ci sono con e senza rivetti, a seconda dell'anno.
Ferma subito il motore e provvedi allo smontaggio e sostituzione dell'albero a cammes.
Se continui a viaggiare in quel modo rischi di rompere anche l'ingranaggio dell'albero motore.
*****Una volta che si strappano i rivetti, i due ingranaggi che compongono l'asse a cammes lavorano male, sino allo sbriciolamento dei denti anche dell'albero motore.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

nikman77

Buongiorno a tutti e grazie per le celeri risposte.
Quindi è uno dei rivetti in foto, giusto?
Dove posso trovare a buon prezzo l'albero o c'è la possibilità di revisionare il mio?



IMG_1065" border="0

MVO

Buongiorno a tutti,
se vuoi montare un albero nuovo, devi inviare indietro il tuo :
"Burton" fornisce il ricambio con relativi bicchierini da abbinare al suo albero.
Ci sono anche molti altri fornitori MCC-MCDA ecc.ecc., ma quello di Burton è quello più affidabile ad un prezzo giusto e competitivo, anche perchè utilizzano solo la parte anteriore dentata del tuo, nel qual tuo caso rotta (ne prenderanno un'altra buona).
Se ne vuoi uno usato ma ancora buono, inviami una e.mail ne possiamo parlare.
*Ho degli alberi a cammes usati, blocchi motore (buoni) senza cilindri e teste, in modo che puoi montare direttamente i tuoi cilindri e teste del tuo senza aprire.
*****Qualsiasi altra cosa di meccanica usata ma ancora buona a prezzo da amico.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

nikman77

Buongiorno a tutti,
Grazie Marcello per la disponibilità, sicuramente ti contatterò per chiederti qualche ricambio.
Un'ultima domanda, per controllare o cambiare l'albero a cammes bisogna togliere la testata? Esiste una guida per lo smontaggio?

Grazie

Nik

guidowi

Citazione da: nikman77 - 30 Settembre 2018, 22:44:40 PM
Buongiorno a tutti,
Grazie Marcello per la disponibilità, sicuramente ti contatterò per chiederti qualche ricambio.
Un'ultima domanda, per controllare o cambiare l'albero a cammes bisogna togliere la testata? Esiste una guida per lo smontaggio?

Grazie

Nik

Caro Nik,
se apri il cofano e guardi il motore, segueno i fili delle candele, vedi che i cilindri sono due, uno a destra e uno a sinistra ergo anche le teste sono due, una su ogni cilindro.
Non essendo un motore con due assi a cammes in testa, l'albero è al centro nel basamento.
Il motore va smontato completamente



Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti,
Nik, per i vari smontaggi/rimontaggi del motore bicilindrico vai su internet e trovi video e foto varie, ma se è una cosa che non hai mai fatto, ti conviene farti aiutare da un amico esperto in materia.
Per rifare il mio primo motore di una ami6 (anni 1970), ne ho smontati dieci (aperti/scoppiati), per vedere come erano fatti dentro,(all'epoca era molto difficile avere i disegni interni dei motori citroen). Ricordo che erano carter motore vecchio tipo 425cc-602cc e una volta visto il meccanismo interno , ho messo il tutto dentro due balle di yuta e le ho portate dal demolitore (noi si chiama cenciaio), ricordo che a quell'epoca mi aveva dato 10.000 £ire
Se hai bisogno di aiuto telefonami od invia una e-mail , ti aiuto volentieri
Ciao
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

nikman77

Buonasera a tutti,
Grazie per le risposte....

Nik