Tappo di scolo dell'olio del motore, Dyane 6 (del 1983)

Aperto da Stefania, 19 Gennaio 2019, 04:38:10 AM

« precedente - successivo »

Stefania

Ciao a tutti,
mi chiamo Stefania e vi leggo da molto tempo. Mi è capitato diverse volte di utilizzare i Vostri consigli, perché quelle utili informazioni sono servite a mio padre per eseguire delle riparazioni sulla Dyane 6 (del 1983) di mia sorella.
Questa volta ho deciso di partecipare al Forum perché ho bisogno del Vostro aiuto: mio padre ha deciso di cambiare l'olio del motore alla Dyane 6, ma non sa dove si trova il tappo di scolo dell'olio del motore. In questo Forum mi sono messa alla ricerca di un topic al riguardo, ma ho trovato informazioni e immagini meravigliose sul cambio dell'olio del motore nella 2cv, ma non nella Dyane 6.
In attesa di una Vostra risposta, porgo cordiali saluti. (felice)

massimotto

Mala tempora currunt.

Stefania

Ciao Massimotto,
ti ringrazio per avermi risposto. Oggi mio padre mi ha detto che la macchina è del 1984 (ieri non lo ricordavo con certezza). Quindi le indicazioni per arrivare a quel tappo sono le stesse nella Dyane 6 e nella 2cv (quando ho detto a mio padre che probabilmente avrebbe dovuto smontare il parafango, gli è venuto un colpo!).  :P
Avrei un'altra domanda: la Dyane 6 del 1984 ha il filtro dell'olio del motore?
Vi ringrazio per la disponibilità

nemmenocentoallora

Come per  la 2cv, stesso motore, stesso filtro, stessa posizione. Io non smonterei il parafango, si riesce lo stesso. (guid) (guid)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Watson

Ciao Stefania, come ti ha suggerito Massimotto il motore della 2cv e della dysney è uguale, quindi il filtro dell'olio lo trovi nella stessa posizione.

C'è un 3D dove spiegano dettagliamente come sostituire l'olio motore

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?PHPSESSID=kecs3sg51vrkbuq64dqdfp80j2&topic=12548.msg379724#msg379724

Non so diri se devi smontare il parafango io non ho una dyane, in rete ho trovato la foto di un motore in cui si vede il posizionamento del filtro dell'olio.



(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Mi scuso per gli errori ortografici

IO ODIO IL T9

Non dysney ma dyane  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

nemmenocentoallora

Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Tad

Ciao Stefania, benvenuta.
Il cambio dell'olio è una operazione semplice e direi più o meno alla portata di tutti. Però ho visto che hai espresso alcuni dubbi. Potrebbe magari essere utile a tuo padre vederlo fare o farlo con qualcuno pratico, almeno la prima volta. Non so di dove sei, ma con un po' di fortuna magari hai qualcuno vicino che potrebbe darvi una mano.
In ogni caso, ti do un paio di informazioni in più, che magari hai già trovato nel forum: la rondella in rame che fa da guarnizione al tappo dell'olio è di 16 mm (te lo dico perchè ve la dovrete procurare prima di fare il lavoro e magari non ne hai in mano un'altra); per svitare il tappo dell'olio potete anche usare una chiave a bussolotto da 21, ma se ce l'hai usa quella delle candele, che è proprio della misura giusta (20,8); fate attenzione a mettere l'olio giusto.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6

io ho la dyane da 40 anni ma solo lo scorso anno ho cambiato l'olio da solo ed anche i filtro !!! (sorpreso) e ci sono riuscito senza particolari difficoltà

come già detto non hai trovato info specifiche in quanto il lavoro da fare è lo stesso ma senza smontare i parafanghi

una cosa raccomandata è quella di ungere la guarnizione del filtro passandoci un dito con dell'olio pulito prima del montaggio

Stefania

Vi ringrazio tantissimo per i vostri preziosi consigli! L'olio da mettere (se non sbaglio) è il 15/40, minerale.
Quanti litri di olio occorrono? Si potrebbe aggiungere l'olio pian piano, controllando il livello dopo ogni aggiunta.
@Tad: Io scrivo dalla Sardegna, vicino a Cagliari.  (felice)

claudyane6

Stefania, sicuramente non farai come questa signora



(muoio) (muoio)

massimotto

2,8 L cambiando anche il filtro, meglio un 20w50 minerale.
Ajò
Mala tempora currunt.

Stefania

Vi ringrazio ancora per le risposte.  (su)
@claudyane: La signora ha confuso il motore con l'insalata!  (giu)
@massimotto: Alla gentile signora che mette l'olio del motore in quel modo, bisognerebbe dire:
"Ti ritiri di lì!!!"

Stefania


Tad

Da Cagliari ... mmmh, io non conosco nessuno lì e anche sulla Citromap (https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1MQer4pFRsyrpWedrecIf_mwgfqg&ll=42.23109173630773%2C10.984127799420321&z=6) non c'è nessuno ... in tutta la Sardegna. Mi dispiace.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Stefania

@Tad: Mio padre mi ha detto che molto probabilmente si farà aiutare da un meccanico che lavorava per la Citroen (adesso questo meccanico aiuta il fratello in una officina della Ford, nel paese dove abito). Grazie lo stesso.
Mio padre mi ha chiesto di procurargli il "Manuale d'uso" della Dyane 6 del 1984. Io so che questi manuali si trovano su ebay...
Provo a chiedere: è possibile scaricare il manuale in formato pdf in questo Forum?

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

massimotto

Ciao Stefania, se tuo papà vuole continuare/imparare a metterci le mani sopra al seguente link trovi come farci i lavori nelle sezioni regolazioni e stacchi e riattacchi. Ci sono le istruzioni per farci anche i lavori più elementari, tieni presente che è sempre lo stesso motore. Io me li sono stampati e da allora alcuni interventi li faccio io.
Sul manuale che cerchi tu non trovi quasi nulla, se non le cose basiche  tipo lampadine, fusibili, pressione pneumatici ecc.
Ti consiglio ad esempio di sostituire tutto l'olio Lhm, compreso quello nei tubi, oppure fallo fare a quel ex meccanico.

https://www.2cvclubitalia.com/wp/tecnica/manuali-officina/

(felice)
Mala tempora currunt.

massimotto

Mala tempora currunt.

claudyane6

Ti consiglio ad esempio di sostituire tutto l'olio Lhm, compreso quello nei tubi, oppure fallo fare a quel ex meccanico

io l'ho fatto perchè c'erano molte impurità nel circuito; occorre soffiare bene i tubi con l'aria compressa nella pompa in entrambe i circuiti, uno alla volta,  e con un tubetto collegato allo spurgo che raccolga quello in uscita in una bottiglietta un freno per volta, bisogna essere in due a farlo, lavare la vaschetta ed asciugarla benissimo

non so se è la procedura ottimale ma io ho fatto così ed ha funzionato bene

Stefania

Grazie mille per il vostro aiuto e per i consigli! Adesso vado a dire tutto a mio padre.
@massimotto: Il meccanico (che lavorava per la Citroen) fa ancora il meccanico insieme al fratello.
L'olio Lhm è quello dei freni?

Tad

Citazione da: Stefania - 22 Gennaio 2019, 17:27:29 PM
L'olio Lhm è quello dei freni?

A
Si, per le 2cv e derivate che hanno i freni a disco anteriori. Se i freni anteriori sono a tamburo allora l'olio giusto è il DOT 4. Non vanno assolutamente scambiati.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6

Citazione da: Tad - 23 Gennaio 2019, 15:31:00 PM
Citazione da: Stefania - 22 Gennaio 2019, 17:27:29 PM
L'olio Lhm è quello dei freni?

A
Si, per le 2cv e derivate che hanno i freni a disco anteriori. Se i freni anteriori sono a tamburo allora l'olio giusto è il DOT 4. Non vanno assolutamente scambiati.

la dyane dal Luglio 77

Freni disco anteriori, passaggio al liquido LHM

qui trovi tutta l'evoluzione della dyane:

https://www.2cvclubitalia.com/wp/dyane/evoluzione-dyane/

la tua è una delle ultime