Guida all’acquisto

Aperto da Michele, 12 Febbraio 2019, 17:00:18 PM

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Michele

Buongiorno a tutti, vi vorrei chiedere gentilmente un consiglio. Sto per prendere una Méhari primissima serie (1969) senza portiere. L'auto si presenta abbastanza bene. Il motore gira (parte subito ma con leggera fumatina bianca) non fa rumori strani o strane vibrazioni. I freni non funzionano (non c'é olio nella vaschetta) credo per una perdita nel posteriore. La nota dolente é la carrozzeria. Credo sia stata verniciata qualche anno fa. Ha la parte anteriore rotta sia in alto (vicino ai rivetti) sia in basso (zona disegno paraurti). La fiancata è piena di crepe vicino ai fori del telaio capote e sulla curva portiera (che non ha). Il telaio dovrebbe essere stato smontato, pulito e riverniciato anni fa dall'allora proprietario. Telaio e capote (sostituita anni fa) sembrano buoni.
Mi servirebbe un consiglio. Con l'attuale proprietario stiamo valutando uno scambio che si aggira su di un valore di circa 7000 euro e purtroppo non posso permettermi a breve un restauro pesante. Secondo voi faccio bene a seguire il cuore o è meglio aspettare tempi migliori??? Per sistemare le magagne di carrozzeria cosa mi consigliate?

massimotto

Ciao, purtroppo da un post non corredato di foto non è possibile dare una valutazione. Immagino che tu prima ti sia documentato sui vari siti francesi di quelli che possono essere i costi dei componenti di carrozzeria che per fortuna sono praticamente tutti disponibili ma ahimè piuttosto onerosi. Ma facendo riferimento a quanto dici hai i freni da rivedere, così come il motore ( ma il fumo bianco potrebbe essere solo vapore, visto che non c'è acqua)
Il telaio andrebbe investigato meglio, così come quanta carrozzeria sia da sostituire. Insomma fatti due conti soltanto di ricambi, aggiungi la manodopera e poi altri 7000. Credo che raggiunga un totale importante. Di sicuro c'è che hai scelto una macchina non esattamente economica. In ogni caso il fatto di mettere a posto la macchina a rate oggigiorno non è più possibile a meno di non tenerla ferma in quanto alla prima revisione te la fanno posare ( perlomeno dalle mie parti). In buona sostanza: pensaci bene. So che avevi bisogno di rassicurazioni, ma con i soldi non si scherza, nè con i proprii nè con quelli degli altri.
(felice)
Mala tempora currunt.

Michele

Grazie 1000 del consiglio. Purtroppo non ho foto dello stato attuale, le uniche che ho secondo me risalgono all' Acquisto da parte dell'attuale proprietario, dov'è queste ammaccature non sono presenti.

10nico

Ciao Erminio e benvenuto  (felice)

La carrozzeria della Mehari non è facilmente riparabile come quella di un'altra bicilindrica tipo 2cv o Dyane; infatti non si può fare rattoppi "taglia e cuci" (= taglia via il pezzo di lamiera e saldaci sopra una "pezza" di lamiera sana), fondo stucco vernice e via.

Bisogna cambiare i pezzi ammalorati, e sulla Mehari se cambi un pezzo alla fine li cambi tutti o quasi perchè una volta che smonti non sai cosa trovi sotto al pezzo che hai rimosso; e se anche quelli adiacenti scopri che hanno crepe che fai, ne cambi uno alla volta e alla fine li cambi tutti?

E se invece scopri che l'intelaiatura metallica sottostante alla carrozzeria è da rivedere? Allora smonti tutto , per forza. E non avendo pecunia residua, se smonti non rimonti più, per un bel po.

Anche perchè se smonti l'intelaiatura arrivi al telaio, e vuoi non dargli un'occhiata prima di rimontarci sopra roba nuova?
Il telaio, quanti anni fa l'aveva pulito e riverniciato l'allora proprietario? Informati bene.

E poi, anche volendosi mettere, sei in grado di fare qualche lavoro da solo o devi comunque rivolgerti ad altri? 

Se devi far fare ad altri, sono soldi che volano a velocità doppia, non te lo scordare! (vecchio)

7000 euro mi sembra assurdo per un mezzo così, con tutte queste incognite; se punti a girarci subito investiga bene e, se dopo non ti convince, allora cercane una messa meglio, sia di meccanica che , soprattutto, di carrozzeria.

E comunque, se vuoi proprio spendere 7000 euro, fai 7000 foto prima di decidere, ed investi nel consiglio di qualcuno esperto che venga a darle un'occhiata con calma di persona prima di cacciare soldi.

Va bene dar retta al cuore, l'ho fatto e lo faccio anche io , però incoscienza totale no , dai, lo dico nel tuo interesse.  (abbraccio)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bibino59

Una Mehari  così, come descritta, personalmente  non la pagherei piu' di 3000  euro massimo. Per una lira in piu'  lo saluterei  e gli augurerei buone cose.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Kabubi

 (felice) Buongiorno a tutti... Ma il fatto che sia un prima serie non gli da un valore aggiunto??? Certo che in questo momento è un bel casino.... se si guardano le richieste sui siti si vedono le cose più disparate... gente che chiede 9000 euri per ruderi e mehari restaurate completamente qualche anno fa a 8000... chissà dove sta il giusto...  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

manson

Caro Michele,se sei vicino alla mia zona(brescia),verrei a vederla con te x darti il mio parere,visto che la mia l'ho smontata pezzo x pezzo,vite x vite,perche' se si smonta si fa come va fatto.......a meno che uno non lo faccia x la mera vendita,come detto da altri del forum,senza foto impossibile valutare il prezzo,che dalla tua breve descrizione solo visiva,e' fuori da ogni logica (parere personale).x esperienza mia,tutto cio'che vedi di brutto superficialmente......raddoppialo per cio' che non e' visibile.........non voglio demoralizzarti,ma la Mehari non e' la 2cv o la Dyane.spero di averti dato alcuni buoni suggerimenti.ciao Sergio
.....perche' la meccanica......non e' la moglie del meccanico.....

mercedes

Ciao Michele anche io to consiglio di fare bene i conti , solo di pezzi esterni se dicidi di renderla presentabile stai intorno ai 3.000,00 euro incluso trasporto , per esperienza quando cambi le parti di carrozzeria di solito sei costretto a cambiare fanaleria e altri oggetti vari e forse con 300,00 euri ci stai dentro , sabbiare e verniciare quattro cerchi  completi di scarpette nuove solo altri 400,00 euri , poi c'e' la parte meccanica e li ci vuole un preventivo del mecc. senza contare l'uovo di pasqua che puoi trovare quando la spogli................io la pagherei al massimo 4.000,00 eurini per rientrare nei 10.000,00/12 finita ma questa è la mia personale opinione .
Buon lavoro ma se cambi idea buona caccia!
(felice)

claudyane6

sabbiare e verniciare quattro cerchi  completi di scarpette nuove solo altri 400,00 euri

no, non bastano se li devi far fare: mio figlio lavora in carrozzeria e per me ha consigliato di acquistarli nuovi costano meno (50 euro circa l'uno x 5) e sono diritti

le scarpette poi sono un'altro discorso

mercedes

#9
Citazione da: claudyane6 - 15 Febbraio 2019, 22:59:49 PM
sabbiare e verniciare quattro cerchi  completi di scarpette nuove solo altri 400,00 euri

no, non bastano se li devi far fare: mio figlio lavora in carrozzeria e per me ha consigliato di acquistarli nuovi costano meno (50 euro circa l'uno x 5) e sono diritti

le scarpette poi sono un'altro discorso
Ciao Claudio , per la mia Azur ho speso in tutto 950 eurini per quattro cerchi originali Citroen non Cassis  e quattro gomme acquistate da fratelli Rossi a Bologna  mod Michelin M+S 135 , nel caso di Michele  ho considerato un preventivo basic , un prezzo di 50 eurini a cerchio oltre 50 a gomma, delle volte se i cerchi non presentano  segni particolari di ruggine o non sono compromessi, conviene recuperare i propri perché tutto quello che ci propongono oggi spesso  è di qualità inferiore.
(felice)

mercedes

Citazione da: Michele - 12 Febbraio 2019, 17:00:18 PM
Buongiorno a tutti, vi vorrei chiedere gentilmente un consiglio. Sto per prendere una Méhari primissima serie (1969) senza portiere. L'auto si presenta abbastanza bene. Il motore gira (parte subito ma con leggera fumatina bianca) non fa rumori strani o strane vibrazioni. I freni non funzionano (non c'é olio nella vaschetta) credo per una perdita nel posteriore. La nota dolente é la carrozzeria. Credo sia stata verniciata qualche anno fa. Ha la parte anteriore rotta sia in alto (vicino ai rivetti) sia in basso (zona disegno paraurti). La fiancata è piena di crepe vicino ai fori del telaio capote e sulla curva portiera (che non ha). Il telaio dovrebbe essere stato smontato, pulito e riverniciato anni fa dall'allora proprietario. Telaio e capote (sostituita anni fa) sembrano buoni.
Mi servirebbe un consiglio. Con l'attuale proprietario stiamo valutando uno scambio che si aggira su di un valore di circa 7000 euro e purtroppo non posso permettermi a breve un restauro pesante. Secondo voi faccio bene a seguire il cuore o è meglio aspettare tempi migliori??? Per sistemare le magagne di carrozzeria cosa mi consigliate?
Ciao Michele questa potrebbe essere una alternativa , mi sembra buona di carrozzeria , gommata e credo anche con i freni a disco. Non fare caso al volante quello si cambia . Magari tratti un po il prezzo e rientri nei 7.500. finita .
(felice)

https://www.subito.it/auto/citroen-mehari-1980-agrigento-211421734.htm

MVO

Buongiorno a tutti,
è preferibile prendere una mehari anche in cattive condizioni, con prezzo buono, che una mehari già riverniciata...........Specialmente le mehari che sono sulle isole o su zone vicino al mare, specialmente nella parte tubolare interna sono marce, per quanto riguarda le carrozzerie in plastica ABS i carrozzieri vari usano dare stucco, vetroresina, gesso , cuciture varie in filo di rame  rivettature e poi verniciano. La mehari si presenta bene a vederla, ma dopo pochi mesi incomincia a rompersi ed incrinarsi da tutte le parti dove sono state fatte le cuciture, stuccature. Questo avviene per via delle dilatazione termica delle parti di ABS che non è compatibile con gli stucchi e vetroresine varie.
Considera che una scocca completa mehari nuova, costa intorno a 2300.00euro, più i lavori vari per assemblarla.
Fai le tue valutazioni
Ciao
Marcello Vivoli : citroen.friends.sos@alice.it

Tebo

Sarebbe bello sapere come è finita e cosa ha deciso Michele.

E' passato un po' di tempo e spero che la scelta sia stata quella giusta, sappiamo tutti quanto ci si resta male quando si toglie il pannello laterale e ci si accorge che il secondo telaio è bruciato in molti punti dalla ruggine ed il primo è per quella strada.

Purtroppo nella sua lunga vita una Mehari del '69 ha provato schizzi di acqua di mare, sale antighiaccio sulle strade, fango e pioggia...

Il problema dei freni è banale rispetto a quello che si può trovare nell'intelaiatura e nello chassis  (stupid)

Facci sapere, Michele

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic