News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Sostituzione lampade

Aperto da domenico71, 04 Aprile 2019, 22:27:38 PM

« precedente - successivo »

domenico71

Salve,
Ho un modello citroen ami 8. E' possibile sostituirvi le lampade per le luci di posizione e anabbaglianti con tipi di lampade nuove a basso consumo? In caso affermativo, può essere utile?

Grazie

Corbi

Sostituire le lampadine classiche con quelle a led è sempre vantaggioso sotto l'aspetto del consumo energetico. Se si sostituiscono quelle di posizione, frecce e stop non si spendono nemmeno dei capitali ed essendo coperte dalle relative plastiche, non si notano nemmeno o quasi.  Per le lampadine dei fari anabbaglianti e abbaglianti invece qualcosa c'è in commercio, ma oltre a costare decisamente di più,  non credo abbiano l'omologazione necessaria. E poi personalmente non vedo cosa possa essere meglio di una lampadina gialla negli occhi di una Citroen ;D

Tad

Le lampadine a led nei fanali anteriori sono state provate e fanno anche molta luce. Però, come dice Corbi, non sono omologate.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

nemmenocentoallora

Che io sappia, anche le lampadine Led per gli stop, luci di posizione e frecce non sono omologate, e questo risulta anche dalle note scritte sulle confezioni di vendita. Spero però di essere smentito da qualcuno più informato di me.
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

tiotio

Non lo sapevo, quindi le lampadine led non sono omologate per essere montate su auto circolante?
ma allora a che caspita servono?  (nonso)

Corbi

Servono a consumare un decimo delle normali e a farsi notare meglio quando freni o quando hai la freccia per svoltare.  Invece le lampadine per i fari anteriori possono risultare fastidiose a chi ti incrocia e quindi giustamente vanno bandite fin tanto che non sono omologate.

nemmenocentoallora

A cosa servono le lampadine Led per stop, posizione e frecce? Per cominciare servono a chi le vende. Sulle confezioni c'è scritto che non possono essere usate per circolare su strada, ma possono essere usate in competizioni su strade chiuse o in pista. Così chi le produce e vende non ha responsabilità legali.
Chi le usa  se ne assume la responsabilità. Io non ho comunque notizie di contestazioni da parte delle forze dell'ordine.
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?