vorrei realizzare impianto avviamento "volante"... come?

Aperto da alexsvista, 23 Aprile 2019, 17:04:09 PM

« precedente - successivo »

alexsvista

Ciao a tutti,
dopo un pò di letargo, son quì a chiedervi una consulenza... ;D
Riassemblato il motore della citroen dyane 602 rimesso a nuovo di cilindri e pistoni, testate rettificate, tutte le guarnizioni e paraoli nuovi, compreso reniflard, puntine  condensatore e bobina, ora vorrei tentare di fare l'avviamento.
Ho già provveduto alla messa in fase con la lampada spia. Ora vorrei capire come collegare lo stretto necessario (blocchetto accensione, motorino avviamento, e soprattutto, bulbo pressione olio, giusto per fare una prova di messa in moto. Il motore è fissato ad un banco, con i suoi supporti antivibranti.

Ho guardato degli schemi elettrici trovati quì nel forum, ma ci sono un pò troppi cavi per i miei gusti  (noncicredo)

Grazie a tutti,
Ciaooo!



Corbi

Per prima cosa, vorresti avviare il motore con l'ausilio del motorino di avviamento oppure con la manovella?

Paolon

Citazione da: Corbi - 24 Aprile 2019, 07:35:14 AM
Per prima cosa, vorresti avviare il motore con l'ausilio del motorino di avviamento oppure con la manovella?



                                 (nonso)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

alexsvista

Citazione da: PaoloDòCavaj - 24 Aprile 2019, 10:15:41 AM
Citazione da: Corbi - 24 Aprile 2019, 07:35:14 AM
Per prima cosa, vorresti avviare il motore con l'ausilio del motorino di avviamento oppure con la manovella?



                                 (nonso)
ciao! Accensione tramite motorino avviamento. Il motore è gia fissato al cambio. Per la manovella ci vorrebbe la topa della foto  ;D

Corbi



Prendi una batteria, colleghi il polo negativo alla carcassa del motore-cambio. Puoi usare il collegamento originale sul coperchio del cambio. Il polo positivolo colleghi al morsetto grosso del motorino di avviamento, quello con vite da 8mm. Al positivo colleghi anche il filo che va alla  bobina sul connettore +. Il meno della bobina lo colleghi alle puntine.  Infine prendi un pulsante e con quello mandi un positivo al magnete del motorino di avviamento quando vuoi accendere il motore.
(felice)

alexsvista

Grazie Corbi per lo schizzo e la spiegazione! (su)

Una precisazione, riguardo il bulbo olio e relativa spia da collegare...
volendo collegare anche questa, per rendermi conto se ce pressione e se funziona il bulbo, posso partire con un cavo dal positivo della batteria o positivo della bobina, collegargo alla lampada spia, poi della lampada spia partire e collegarmi al bulbo, e questo di suo fà massa nel motore, quindi dovrebbe accendersi. Una volta acceso il motore, se tutto funziona,  la pressione dell'olio nel bulbo, dovrebbe interrompere il circuito e la lampadina spegnersi..

In teoria dovrebbe funzionare.. o devo fare qualche altro tipo di collegamento?

Grazie, buona giornata a tutti!! (felice)

haiede

E corretto cosi, fai girare il motore con il solo avviamento per una decina di secondi SENZA bobina collegata finchè si spegne la spia olio in modo da avere una relativa certezza che il circuito si sia riempito e non ci siano perdite o altro oltre ad aver riempito la vaschetta carburo di benzina.......se la prova da esito positivo, si può tentare di avviare ponendo la massima attenzione che la molla di richiamo del gas sul carburatore sia presente: se non montata o salta via ed il motore parte a tutto gas.....ci sono buone probabilità di "morte sul colpo" dello stesso.
Parere personale
(felice)
Dodo