Citroën in arms

Aperto da Watson, 02 Maggio 2019, 17:18:53 PM

« precedente - successivo »

Watson

Siamo abituati a pensare che le nostre bicilndriche siano state le auto preferite da una certa generazione, quella legata al '68, ai figli dei fiori, all'anticonformismo  O0


non per niente il classico Peace of Love ben si addice alle nostre 2cv, come si vede nell'allestimento presente al salone dell'auto di Torino




ma siamo sicuri che nella sua storia (70 anni) , la 2cv non sia stata usata per in altri scopi più cruenti (vecchio)





Algeria, metà degli anni '50 si combatte una guerra d'indipendenza dell'Algeria, nelle operazioni belliche entra in gioco un veicolo molto conosciuto, una furgonetta modificata che verrà nominata la 2CV Jules





Nel 1957 si era crato il gruppo GHAN1 Groupe d'Helicoptéres de l'Aéronaval n°1 con base in Algeria, nel 1959 si pensa di copiare l'esperienza americana delle jeep utilizzando una versione modificata della furgonetta, creando i contigenti 2CV C.O

La furgonetta verrà trasformata in una sorta di pick-up armato e trasportabile, allegerita di tutto il superfluo, verranno inseriti degli ancoraggi per il trasporto in elicottero ed un armamento medio-pesante.






Vengono eliminate le portiere ed anche il parabrezza sostituito da un tubolare ad arco, il telaio ed il fondo del serbatoio viene rinforzato, sul pianale viene inserito un supporto per l'alloggiamento di un cannone senza rinculo da 75 millimetri.







però le vivrazioni prodotte da questo armamento fanno preferire la soluzione con una mitragliatrice











L'esperienza di guerra di questo modello terminerà nel 1962 con la fine del conflitto e l'indipendenza dell'Algeria.



Non può mancare il modellino nelle due versioni






ma non finisce qui....  (guid) (duel)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Nello stesso periodo dell'esperienza algerina per la 2cv francese, dall'altra parte della Manica si consumava una soluzione molto simile  (sorpreso)

Nel 1957 la Royal Navy britannica si stava preparando ad inviare due portaerei verso la Malesia, per contrastare le azioni dei ribelli, aveva quindi bisogno di un mezzo che fosse leggero per il trasporto ma affidabile per le strade della giungla, combinazione un ammiraglio inglese aveva notato un pick-up presso un concessionario a Portsmouth e gli venne in mente di testarlo per tale compito  (appl)

Questo è il pick-up venduto in inghilterra




Dopo aver appurato che l'operazione era fattibile, la marina reale inglese fece modificare un primo lotto di 35 pick-up nel 1959, seguiti da un secondo lotto di 30 nel 1961




notare l'estrema manegevolezza del 2cv Royal Navy  (appl)




pregio che venne sfruttato nei trasporti in elicottero  (eli)









Vennero parcheggiate a poppa della portaerei per il trasporto verso la Malesia




Al contrario dei francesi, non fu montata nessuna arma sul vano di carico in quanto i test compiuti avevano riscontrato una fragilità della carrozeria, viceversa vennero utilizzati con potenti radio




nella foto si notano pure le maniglie aggiunte successivamente dietro la cabina e l'assenza delle portiere e dei vetri per facilitare l'uso delle armi al militare a fianco dell'autista




Questi mezzi furono ritirati nel 1964 e attualmente ne rimangono in circolazione solo 3, due in Inghilterra ed uno in Finlandia.)


Anche per questo modello c'è il modellino relativo  (appl)






(guid) (duel)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

#2
Saltiamo in avanti di qualche anno ed arriviamo al 1972 quando l'esercito francese era alla ricerca di un veicolo che sostituisse la Jeep Hotchkiss di produzione francese, trovandolo nella

Mehari Armèe






L'esercito acquistò 11.500 veicoli 4x2 aggiungendo una seconda batteria per l'impianto radio, questa era posizionata nel vano portaoggetti entrambe erano collegate in serie.








alcuni di queste mehari vennero usate semplicemente come scuola guida  (guid)






(guid)  (duel)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Un'altro veicolo della grande famiglia Citroen che è stato usato da un esercito regolare è una derivata speciale....


FAF

La FAF indica Facile à Fabriquer / Facile à Financier ed è una derivata della 2cv pensata per quei paesi in via di sviluppo  in cui venivano prodotti almeno il 50% del veicolo, economiche e facili da produrre, si differenziavano dalla mehari per via delle parti metalliche della carrozzeria.

La preproduzione fu iniziata nello stabilimento di Mangualde in Portogallo nel 1978 dove furono prodotti poco più di 800 veicoli, molti dei queli destinati all'esercito.









anche per questo modello (non ho trovato foto storiche) c'è il classico modellino  (appl)










Sempre della FAF venne pure prodotto un modello 4x4 la FAF A44

Il motore utilizzato era un 652 cc, la trasmissione poteva essere a 2 o 4 ruote motrici con cui poteva superare pendenze del 50% anche a pieno carico, era dotata di marce ridotte e l'altezza dal suolo andava da 24 cm a 19 cm a pieno carico, il peso della vettura era di soli 680 kg.








Vennero preparate per i test 12 modelli per il Portogallo e 3 per la Francia, ma benchè avesse dato ottimi risultati non vennero acquistate e quindi la produzione non fu avviata.


Su citronet.org ho trovato invece una foto di una FAF destinata all'esercito jugoslavo ma con gli adesivi della Citroen (??)





continua, non addormentatevi, neh (zz)  (muoio) (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

In rete ho trovato anche una versione della A44 con i colori mimetici  ;D



questa foto è presa dalla Conservatorie Citroen, forse qualcuno di voi che c'è stato l'avrà vista  (sorpreso)





Invece questo modello in dotazione all'esercito portoghese potrà far felice il nostro "fans" Paolo(n)   (appl)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Alcune foto dei precednti veicoli visti nei vari raduni, probabilmente sono tutte repliche , iniziamo dalla 2cv Jules che non è azzurra come nella riproduzione del modellino, ma beige  (?)



sopra con il cannone, sotto con la mitragliatrice





proseguiamo con l'altra 2cv quella della Royal Navy




anche se ci hanno messo una mitragliatrice che non fu mai montata nel veicolo originario






chiudo infine con un'altra foto della mehari armée in cui si vedono diversi militari in posa per una foto, immagino la figata di guidarla durante l'anno di naja  ;D (guid)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Nel 1956 il presidente Egiziano Nasser decise di nazionalizzare il canale di Suez, questa mossa portò ad un breve conflitto che vide francesi, inglesi e israeliani occupare il canale e la penisola del Sinai

ma la vittoria ebbe vita breve, perchè l'Unione Sovietica minacciò di aiutare gli egiziani e gli Stati Uniti intervennero perchè tutto tornasse allo stato ante-guerra, fu così che venne istituita una forza ONU chiamata UNEF (Forza di emergenza delle Nazioni Unite) che occupò l'area contesa permettendo il ritiro delle truppe ed il passaggio all'Egitto.

Le forze che operarono furono scelte da diverse nazioni mondiali, tra queste c'erano i brasigliani che operarono con un battaglione di fanteria denominato Battaglione Suez, tra i mezzi utilizzati ci furono anche delle vetture Citroen  (appl)


Batalhão Suez


In totale vennero date sei 2CV e due furgonette utilizzate dalla polizia militare dell'esercito e dall'aviazione brasiliana






il periodo di permanenza dell'UNEF iniziò nel 1957 fino al 1967, quando tutte le truppe vennero ritirate,






c'è da sottolineare che i giovani ragazzi pattugliavano l'area dalla striscia di Gaza al canale sfidando mine, caldo torrido e tempeste di sabbia, in un clima non propio pacifico, ma che valse a loro nel 1988 il riconoscimento del premio nobel per la pace insieme al rimanente corpo di pace delle Nazioni Unite.


Un modellino è stato fatto utilizzando il kit Revel della 2cv Charleston nella scala 1/24

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Fino a qui ho cercato di inserire tutte le 2CV e derivate di cui ho trovato una documentazione ufficiale che attestasse l'uso militare....


.... ora proseguirò con una serie di bicilindriche che grazie alla fantasia dei loro proprietari sono diventate delle auto "militari" più o meno farlocche  (stupid) (muoio)



C'è una storiella che ruota attorno a due eventi accaduti entrambi nel 1948, il primo lo conosciamo tutti ed è la presentazione della nostra 2CV al salone di Parigi, il secondo riguarda la partenza dello straordinario piano Marshall che innondò l'Europa con 15 miliardi di dollari in modo da favorirne la ripresa.

Pare che subito dopo la fine della guerra, una delegazione inviata dal presidente Truman rimase affascinata dalla scoperta di due progetti innovativi della Citroen, il progetto TPV e il progetto VGD, per far si che queste idee si realizzassero venne l'idea di un grande aiuto che inizialmente doveva riguardare la sola Francia, ma che voi venne esteso a tutti i paesi europei in modo che la Germania non cadesse sotto l'influenza del blocco sovietico.


Si dice pure che lo stesso Marshall avrebbe ordinato 25.000 "TPV" 2CV da importare in america e distribuire agli spreconi americani rinominando il progetto in "VSC-TH" Very Small Car-Two Horses  (sorpreso) (stupid) (muoio)


Tralasciando queste dicerie, scopriamo che in Francia vive dal 2003 un certo Greg Marshall (che sia un suo parente  (?), quest'uomo figlio di un pilota borbandiere e lui stesso poliziotto, incontrò una donna americana innamorata della Borgogna e con lei si trasferì in Francia dove possiede quattro 2CV, due delle quali li ha trasformate nelle sue due passioni

la prima è la 2cv police che vi ho presentato nell'atro 3D --> 2CV POLICE


la seconda è ancora più assurda, perchè è una 2cv carro armato (noncicredo)  (stupid) (muoio)


2CV Liberateur






https://www.youtube.com/watch?v=qTfzhevniUo


a quanto pare ha pure "accidentalmente" distrutto 2 carri armati inglesi e 3 mucche  ;D




e l'assurdità è che oltre a "sparare", va pure sulle rotaie grazie a dei cerchi appositi fissati sulle ruote  (stupid)




https://www.youtube.com/watch?v=y0KWIH2w7bc






Sono pazzi questi americani (matto)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Oltre ad essere (matto), gli americani sono pure spiritosi, visto cosa ho trovato in un museo di Miami  (sorpreso)


2CV MP





questa dovrebbe essere una 2cv dell'esercito americano utilizzato come auto di polizia militare (police1)





è un modello del 1980 con sul groppone 34.609 miglia, che fanno 55.698 chilometri  (guid)




la si può acquistare per 20.000 $ o affittare per soli 7.700 $ al mese  (sorpreso) (stupid)


non so come, ma in rete c'è pure il video con un funambolico bicilindrico ungherese..... che sia stato lui a comprarla dall'america o a rifilarla al museo di Miami ???

https://www.youtube.com/watch?v=WXJXwv3U5ls
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Non ho trovato documentazione ufficiale, quindi devo attenermi a quanto indicato nelle descrizioni di questo modello, sperando che siano veritiere  (nonso)


Dyane British Army


La Dominica è una piccola isola dei Caraibi che fino al 1978 era uno stato associato della corona britannica, quindi c'era la presenza dell'esercito inglese  (duel)


visto che nelle vicinanze ci sono la Martinica e la Guadalupa che sono dipartimenti d'oltremare francesi, si può ipotizzare che la pfresenza di una dyane potrebbe avere una sua veridicità....



... perchè una famiglia francese ha acquistato in Inghilterra una dyane del 1973 che avrebbe fatto parte dell'esercito inglese di stazza nella Dominica  (?)


qui in una foto del nazionale francese a Dunkerque nel 2008




al castello di Lornai (Orne)




un raduno a Bourg le Roy sempre nel 2008




e in questa in un percorso fuoristrada autorizzato (credo che al proprietario ci tenga sottolinere l'autorizzato)




e per finire un breve filmato fuoristrada

https://www.youtube.com/watch?v=z8Q3NN8Omt8


P.S. la colorazione poco adatta per un'isola gropi ale sembra sia dovuta al fatto che questo veicolo è stato utilizzato nella prima guerra del Golfo.... sarà vero (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Proseguiamo con due mezzi simili come concezione strutturale, ma che difficilmente sono mai stati usati da qualsiasi esercito anche se apparentemente sembrerebbero bicilindriche militari (??)


2cv jeep


Questa credo sia una foto degli anni '70, visualizza una 2cv con la parte posteriore completamente rifatta




qui altre foto non so se dello stesso modello o di un tentetivo di repplicarlo





ed infine una targhetta in cui sembra che la 2cv in questione non sia olandese come si legge dalla targa ma belga  (?)




Un'altra foto credo sia lo stesso veicolo visto dal davanti





ma visto che ci siamo mostriamo anche la derivata taroccata in maniera similare  (muoio)


dyaned jeep


questa è inglese e credo sia chiaramente autocostruita  ;D






di questo modello ci sono dei video su youtube, ne posto uno in cui si vede il motore e l'apertura totale del cofano, molto pratica per mettere le mani sul motore  ;)



https://www.youtube.com/watch?v=iH9FQgAe6kw
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6



questa dovrebbe essere l'ispirazione del lavoro di Alfonso, foto viste su WP

nomad

 (felice) Watson ho visto il video della Dyane militarizzata nel percorso "autostradale"  (guid) (guid) (guid) al confronto l'infangata di Borghetto lodigiano ( che preferisco ) era una misera pozzanghera.  (appl) (appl)

Watson

Credo che se a Borghetto Lodigiano facevano un'infangata esagerata, magari da quell'avventura non ne usciva nessuno  (stupid) ;D

@claudyane: provo a guardare su WA se trovo le immagini di questa 2cv militare di Alfonso, perchè non ricordo di averle viste, sarebbe interessante vedere cosa ne tira fuori  ;D


Per ora non ho trovato più nulla su modelli Citroen che abbiano indossato la divisa, probabilmente in rete ci sarà ancora qualche 2cv o dyane fac-simile militare, se qualcuno di voi le trova posti pure l'immaghine qui senza problemi, ho solo trovato questa dyane con una colorazione verde mimetica




(felice) (guid) (duel)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

2cv jeep


Altre immagini di questa bicilindrica olandese





W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

#15
Ho anche trovato quest'altra riproduzione molto simile a quella di prima, cambia per pochi particolari, solo che non ho idea di che nazione sia, dal commento in spagnolo e dal nome del sito FB potrebbe essere in

Argentina







W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ma anche da noi ci sono state delle personalizzazioni di bicilindriche ispirandosi a modelli di tipo militare  (duel)

2CV Italia

Il primo che ho trovato è dell'indimenticabile Giorgio Pascucci.










furgonetta Italia

la seconda di Alfonso (non so se registrato qui sul forum)








ed eccole entrambi al raduno appena concluso del Centru de lu Munnu a Capodacqua  (appl)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Siamo alla frutta, non ho più trovato nulla solo qualche foto con delle bicilindriche vagamente militari  (nonso)


La più verosomigliante è stata fotografata al recente nazionale francese




in rete ho poi trovato questa 2cv con tanto di personaggio scozzese alla guida




e per finire un manifesto bellino con dei combattivi esserini che aveva già postato un sacco di tempo fa sorrow  (abbraccio)




in realtà ci sarebbe anche questa, che parrebbe essere stata usata per spostare gli aerei militari sulla pista di decollo  (sorpreso)




chissà cosa indic la scritta 7 BU  (?)

(felice) (duel)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

magari leggendo le 4 portiere otterresti :

BU-BU-SETTETE (muoio) (muoio)

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Mi dispiace Paolon, ma ho cercato e ricercato dappertutto .... e non ho trovato nulla  (nonso)

Rinuncio, però prima espongo i miei ragionamenti, sperando che qualcun'altro trovi la soluzione allo "scoop" da te postato  ;)


Iniziamo dai mezzi Citroen prodotti per la seconda guerra mondiale, visto che la foto non può essere della prima dato che all'epoca produceva solo granate  (stupid)


Il veicolo più utilizzato dall'esercito francese fu il T23, prodotto dal 1935 al 1940 in tre versioni + una:

  • T23U
  • T23UL - utilizzato dall'esercito francese
  • T23Di - versione diesel
  • T23UR - prodotto durante l'occupazione tedesca



Originariamente il T23 era un furgone con un peso a pieno carico di 3500 kg, questo modello fu l'ultimo realizzato da André Citroen,

In seguito venne trasformato in un camion con un carico utile di 1500 kg ed un peso totale di 2300 kg da cui il numero 23 e la U per "Utilité"  ;D



Allo scoppio della guerra venne prodotto la versione L più lunga di 37 cm e dotata di accessori specifici come il gancio per il rimorchio, vennero prodotti ben 13.000 unità.



Durante l'occupazione tedesca vennero prodotti 3.900 unità utilizzate dalla Wehrmacht




Ora in nessuna di queste versioni si trova un modello che sembri una jeep, però ci sono diversi particolari che possono essere simili e quindi la foto postata da Paolon potrebbe essere un T23 aggiornato, magari ispirandosi ai mezzi americani dopo che gli Stati Uniti sbarcarono in Europa  (?)


Una curiosità, sul sito Citroen ho trovato questa informazione su come Pierre-Jules Boulanger all'epoca presidente durante l'occupazione tedesca, non potendo rifiutarsi di produrre i mezzi per l'esercito nazista, riuscì con un piccolo stratagemma a renderli più propensi a guastarsi  (sorpreso)

in pratica fece spostare l'indicatore del livello dell'olio in modo che sembrasse fosse a posto mentre in realtà ne mancava facendo così bloccare i mezzi senza che i meccanici tedeschi se ne potessero accorgere  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Se il T23 sembra il candidato adatto per rispondere al quesito del Paolon, ci sono diversi punti in comune, ma mancano altri, come l'assenza della portiera, il parabrezza che sembra ribaltabile e la ruota di scorta sulla pedana  ???

ho provato ad allargare la ricerca e sebbene sia complicata forse ho trovato un modello che potrebbe essere quello della foto  ;D

però non è un mezzo Citroen, ma americano, perchè in effetti certe caratteristiche sono presenti su quei mezzi doltre oceano  ;)



E' un veicolo sperimentale della Ford 1/2 tonnellata che venne allestito nel 1936 dalla Marmon-Herrington ditta specializzata nella trasformazione di camion a trasmissione integrale, perchè questo modello fu proprio un esperimento di un veicolo 4x4 da utilizzare in guerra.



ne furono prodotti poche unità che vennero date all'esercito belga probabilmente per testare l'utilizzo, non è perfettamente uguale alla foto, ma ha molti punti in comune e poi spiegherebbe il fatto di vedere un soldato francese su un mezzo usato dei belgi  ;D


qui in una versione armata




Mentre in questi due depliant si legge l'utilizzo sperimentale da parte dell'esercito belga  (duel)






Quello che è sicuro che da questa idea e da altre di quel periodo , nacque poi la mitica jeep americana  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Rickycitroen


Paolon

Citazione da: Rickycitroen - 18 Febbraio 2021, 17:08:03 PM
Eccola per chi vuole entrare nell'esercito https://www.subito.it/auto/citroen-ak-400-perugia-373852336.htm
(felice)

E' stata fatta da Alfonso del "Centro de lu munnu" che, pare, la stia mettendo in vendita
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni