News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


eCV

Aperto da Watson, 04 Giugno 2019, 16:39:07 PM

« precedente - successivo »

Watson

Si potrebbe dire che da quando non esistono più i manicomi il mondo è pieno di visionari (matto)

un'olandese, Martin Hajek ragazzone di 43 anni, designer industriale, ha avuto questa luminosissima idea  (idea)

la eCV


- ma che cos'è la eCV (??)

semplice è l'idea del nuovo millenio per un'auto elettrica di dimensioni compatte che prenda spunto da un'icona dell'automobilismo, la 2CV  (appl)

- ma il signor Martin è per caso un progettista automobilistico famoso  (?)

No, in effetti non ha neppure l'auto, ma citando Pippi Calzelunghe:
"Non l'ho mai provato prima, quindi penso che dovrei sicuramente essere in grado di farlo."

- come mai nei suoi disegni manca un'elemento essenziale per la guida di un'auto.... il volante  ???

semplicemente perchè la eCV è un'auto a guida autonoma di livello 5 , un'idea che da futuristica si stà concretizzando già in questi tempi.


Ed ora vediamo questa idea che Martin ha avuto della nuova bicielettrica (mannaggia scritto così suona malissimo  (stupid)) utilizzando il suo tempo libero e progettandola la sera, nei weekend durante le ferie (post)













Il tettuccio è completamente trasparente in modo da poter ammirare il panorama che ci circonda a 360° (ricordo che è a guida automatica)



ed ecco il cruscotto senza volante (paura)




un breve video mostra la trasformazione da 2CV a eCV



https://www.youtube.com/watch?v=g7qHMmiCQhM



Qui un sito in cui potete visualizzare la eCV in 3D Citroën eCV concept car


(spett) e non è finita qui.....
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

.... perchè il signor Martin ha avuto un'altra brillantisima idea  (idea)


Taxi Parisien


- ma perchè fare una versione taxi  (?)

per il semplice motivo che se a Londra ci sono i taxi neri, a New York quelli gialli, perchè non riproporre il taxi unico anche per Parigi

- ma la colorazione verde con i cerchi gialli (??)

questa idea deriva dal fatto che prima della 1° guerra mondiale a Parigini giravano le Renault AG1, che vennero requisite dall'esercito per essere utilizzate nella battaglia della Marna, ricevendo così il nome di "Taxi de la Marne", il loro colore era rosso, verde con ruote gialle, ho lpreferito mantgenere il verde per il richiamo al "verde" del motore elettrico

- questa volta il volante c'è in questa versione  ???

si, perchè per una vettura taxi è preferibile avere anche il taxista  ;D



Questo è il modello d'ispirazione dell'artista Martin



e questo è l'eCV Taxi Parisien  (appl)











con il sedile per il taxista



e il cruscotto minimalista





Per avere pure una visione interna a 360° visitate pure il suo sito

https://www.martinhajek.com/





non credo abbia immaginato altre versioni elettriche della nostra bicilindrica, mi dispiace per gli amici derivati, neh  :P


(felice) (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Skassamakkinen

 (sorpreso)

Beh!
Mica male!

Me gusta!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

m.real

 (felice) Anche io la trovo carina \simpatica.
Me gusta (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

jojo54

 (felice) (felice)

non male ,,ma i fari non piacciono sembrano gli occhi di una lucertola
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

claudyane6

molto bella con quelle linee tondeggianti, al contrario delle nuove tendenze in cui le auto anno le linee dei cartoni animati giapponesi anni 80, questa è un po più di Topolinia

Watson

molto bella con quelle linee tondeggianti, al contrario delle nuove tendenze in cui le auto anno le linee dei cartoni animati giapponesi anni 80

(su) (appl) (abbraccio)

come non darti ragione, basta guardare l'ultima nata in casa Citroen la Ami one elettrica si ma un cubo su quattro ruote  (stupid)




almeno questa eCV ha lo spirito delle nostre 2Cv, probabilmente andrebbero rivista per meglio inserire batterie e motore e forse un volante non sarebbe poi male, però è sicuramente un bel progetto di design  (superok)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Se la eCV è un concetto futuristico di una 2cv elettrica, questo modello è invece qualcosa di molto più reale

E-Classic





L'azienda Mehari Loisirs specializzata in restauro, vendita e personalizzazione di Mehari e 2CV, ha portato avanti un progetto di trasformazione in auto elettrica della mehari, commercializzata nel 2016.

Oggi in occasione dei 70 anni della 2cv presenta questa replica elettrica prodotta in soli 70 esemplari numerati che verranno commercializzata dalla seconda metà del 2020.


https://youtu.be/9Taa042BAGc


Note tecniche:

Potenza massima continua di 15 kW
Velocità massima 90 km / h
Dimensioni (mm) L 3650 x L 1500 x H 1600
Massa vuota (batteria inclusa) tra 620 e 640 kg per la versione da 13,5 kWh e da 670 a 690 per la versione da 20 kWh


Equipaggiamento di serie:

un servosterzo
della finitura in pelle
una batteria da 13,5 kWh che consente di effettuare 135 km


Opzioni disponibili (elenco non esaustivo):

un servosterzo
della finitura in pelle
una batteria da 13,5 kWh che consente di effettuare 135 km


Altre foto








Ed ora alla fine di tutte queste informazioni arriviamo a scoprire quanto potrà costare questo sogno anti blocchi euro 0 ....

... solo 30.900 €  (sorpreso) (stupid) (matto)  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

haiede

Cosa sarà stato fatto alle sospensioni che hanno perso del tutto la proverbiale flessibilità? (nonso)
(felice)
Dodo

mario55

le leve comando luci tergicristalli e clacson non si possono proprio vedere

Non ha senso elettrificare un'auto con  più di 70 anni di Storia sulle spalle ruote

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

i love mafalda

credo che sia imposto visto la corrente che gira sotto i piedi ;)
massimo

Watson

Personalmente non mi dispiace questa versione elettrica della 2cv  (appl)

(vecchio) bisogna mettersi in testa che il prossimo futuro sarà molto probabilmente appannaggio delle auto ibride o elettriche, quindi se vogliamo continuare a viaggiare con le nostre 2cv bisogna trovare un sistema per trasformarle in "bicilindriche" elettriche  (nonso)


si lo so mancherà il gusto di guidarle, ma rimarrà il piacere di viaggiare con una 2cv VERA, solo meno rumuorosa  (guid)


Secondo me l'autore del filmato ha solo sbagliato ad inserire una coppia giovane sulla E-Classic, sarebbe stato più reale vederci una di mezza età che sa apprezzare il veicolo e che si adatta al cambiamento dei tempi, un giovane credo sia molto più attratto da quella "stranezza" dell'Ami One elettrica  (sorpreso)



mi secca solo che per fare una 2cv elettrica come si deve si debba spendere quell'astronomica cifra  (muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

........ e guidano senza cinture  (sorpreso)

perchè omologate come quadriciclo leggero e forse esenti?